HOME PAGE - CENTRO REGIONALE U.N.C.I. AGRIGENTO

UNIONE EUROPEA

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

ASSESSORATO AL LAVORO - SICILIA

ISTITUTO PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI LAVORATORI

Agenzia Regionale per l'impiego e la formazione professionale

FONDO SOCIALE EUROPEO

RETE DEGLI SPORTELLI MULTIFUNZIONALI DELLA SICILIA

Home

Chi siamo

Finalità

Servizi

Sedi Sportelli Formazione

Strumenti

Interagisci

Candidature on line

Orientamento

Annunci  lavoro Interinale on line

News

Gli operatori degli Sportelli Multifunzionali dell'UNCI di Agrigento lavorano quotidianamente al servizio del cittadino. Recatevi presso le nostre sedi operative si può gratuitamente:   Ricevere informazioni sul mercato del lavoro; Consultare Gazzette Ufficiali, Bollettini del lavoro, bandi di concorso, siti internet; Valutare, Scegliere le offerte che provengono dal mercato del lavoro; Ricevere Assistenza nella redazione di curriculum vitae, lettere di accompagnamento al lavoro, domande di partecipazione a concorsi pubblici; Ricevere informazioni sui corsi di formazione professionale, su perscorsi scolastici ed universitari in ambito regionale, nazionale ed europeo; Usufruire dei servizi di orientamento scolastico, formativo e professionale; Stilare un proprio progetto professionale, fare un bilancio completo delle competenze, essere aiutati con azioni di counselling mediante l’ausilio di operatori specializzati; Partecipare a corsi brevi per l’inserimento ed il reinserimento nel mercato del lavoro;  Avere informazioni su tirocini formativi e di orientamento e/o su percorsi di alternanza scuola lavoro; Avere informazioni sulla creazione d’impresa e le leggi incentivanti ad essa correlata; Fare un Business Plan (piano di azione imprenditoriale);  Conoscere le opportunità di Franchising e microfranchising; Avere la possibilità dell’autoconsultazione mediante le nostre postazioni collegate ad internet e stampare il materiale cartaceo di riferimento; Iscrivere alla Borsa Continua Nazionale del lavoro o ad altri portali del lavoro; Ricevere informazioni su personale qualificato da impiegare presso la propria impresa o attività; Ricevere informazioni sui tipi di rapporto di lavoro secondo la normativa vigente 

Iscrizione ai corsi gratuiti di Formazione Professionale finanziati dalla Regione Sicilia per l'anno Formativo 2010 presso il Centro Regionale U.N.C.I. di AGRIGENTO e CANICATTI'
 

www.uncisportelli.com

Il Portale della rete degli sportelli multifunzionali dell'U.N.C.I. SICILIA. Troverai tutte le offerte di lavoro pervenute agli sportelli da parte delle Aziende del territorio e tutte le informazioni sul mondo del lavoro e della Formazione.

Per gli Annunci di lavoro, formazione e concorsi consulta il sito http://unci.altervista.org

Il portale degli sportelli U.N.C.I. della sede provinciale di Agrigento.

CLICCA PER VISIONARE TUTTI GLI ANNUNCI DI LAVORO CONSULTA I BANDI DI CONCORSO

SERVIZIO EURES

OFFERTE DI LAVORO AGRIGENTO. CERCA LE OPPORTUNITA' DI LAVORO NELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. CLICCA SULLE LETTERE CHE COMPONGONO LA PAROLA SPORTELLI UNCI AG PER CERCARE LE OFFERTE DI LAVORO E GLI ANNUNCI PIU' CORRISPONDENTI ALLE TUE ESIGENZE LAVORATIVE.

S P O R T E L L I   U N C I   A G

ISTITUZIONI

Loghi Istituzionali

Organismi Europei

Organismi dello Stato

Camere di Commercio

Organizzazioni Sindacali

Associazioni di categoria

Ordini e Associazioni Professionali

Istituti Previdenziali e Assistenziali

FORMAZIONE

Sistema di Istruzione e Formazione Professionale

La formazione professionale

Apprendistato

IFTS

Formazione continua

Formazione permanente

Formazione on line

Il sistema universitario

Studi di teologia e scienze religiose

Alta formazione artistica e musicale

Formazione superiore nei Beni Culturali

Carriere militari e di polizia

Scuole superiori per interpreti e traduttori

Formazione superiore (master)

Programmi europei di formazione

Catalogo Offerta Formativa Regione Sicilia

LAVORO

La riforma Biagi

Agenzie interinali

Servizi e centri per l’impiego

Telelavoro

Lavoro autonomo

Imprenditoria femminile

Lavorare all’estero

Terzo settore

Lavoro e disabilità

Lavorare nel sociale

Concorsi

Portali del lavoro

Aerolavora

Jobline

PROFESSIONI

Repertorio delle professioni

Profili professionali

Nuove professioni

Questionario sugli interessi

Questionario sulle capacità

VARIE
Agrigento e Web

Agrigentoweb

Agrigentonotizie

Agrigentoflash

I Nostri servizi

Ø     Servizi di informazione (detti anche servizi di primo livello). Possono essere definiti come l'erogazione di informazioni orientative fornite senza un esame approfondito delle problematiche del cliente. Rientrano in questa categoria il colloquio di accoglienza e prima informazione e gli incontri in piccoli gruppi a carattere prevalentemente informativo sulle possibilità dopo la terza media o dopo il diploma, la stesura del curriculum vitae e simili. Rientra in parte in questa categoria anche il colloquio iniziale di registrazione delle persone in cerca di lavoro per gli adempimenti previsti previsto dai Dlgs 181/2001 e 297/2003.

Ø    Servizi di consulenza (detti anche servizi di secondo livello o anche specialistici). Possono essere definiti come attività di orientamento condotte attraverso un esame approfondito delle problematiche del cliente. Rientra in questa categoria il colloquio specialistico, al cui interno alcuni autori identificano il bilancio di competenze e il counselling orientativo.

Ø     Servizi per lo sviluppo delle competenze orientative (detti anche di orientamento formativo o formazione orientativa). Possono essere definite come attività volte a far acquisire e sviluppare competenze orientative attraverso attività focalizzate sulle scelte formative e professionali e sulla loro messa in opera. Rientrano in questa categoria corsi e attività rivolte in genere a piccoli gruppi per la definizione di un progetto professionale o sulle tecniche di ricerca di lavoro, tirocini orientativi e altre attività che pongono a contatto e fanno sperimentare il mondo del lavoro e della formazione.

L’area dell’ accoglienza presiede il processo di erogazione e costituisce un momento particolarmente delicato e decisivo per l’utente in quanto rappresenta la fase legata all’analisi dei bisogni e della domanda, alla costituzione della relazione con il servizio ed alla definizione del percorso di fruizione dei servizi della struttura.

L’area dell’Informazione orientativa rappresentata da un sistema informativo strutturato, cartaceo e/o multimediale, su opportunità di formazione e di lavoro, aperto ai bisogni informativi di  utenze giovani e/o adulte e accessibile mediante esplorazioni personali e/o con l'assistenza di un esperto. La gestione di tale servizio è stata anche definita attraverso una procedura idealtipica che ne standardizza le attività e ne precisa gli strumenti che ne supportano il suo sviluppo.

L’informazione orientativa comprende anche le attività di back office necessarie alla organizzazione e all’aggiornamento dell’archivio di informazioni per gli utenti.

L’area della Formazione orientativa è principalmente rivolta ad erogare di moduli brevi rivolti a gruppi di persone con bisogni informativo-orientativi omogenei su particolari tematiche connesse al processo di orientamento. Esempi di percorsi: - percorso inserimento/reinserimento lavorativo; - percorso di inserimento lavorativo/professionale; - percorso di integrazione socio/lavorativa. Finalità generale del percorso è quella di supportare i partecipanti, sulla base di una ipotetica scelta di percorso di formazione orientativa, ad incrementare le proprie competenze orientative necessarie per definire i propri obiettivi professionali, per formulare un proprio progetto professionale e per costruire un piano realistico processuale del proprio futuro formativo e professionale.

L’area della Consulenza orientativa assume alcune modalità di intervento presenti nell’approccio più generale  proprio del concetto di consulenza psicopedagogica e le indirizza verso una specifica finalità orientativa. Può essere considerata una modalità complessa di sostegno alla persona in rapporto al proprio percorso formativo e lavorativo e allo sviluppo del proprio progetto professionale. Gli obiettivi sono quelli di facilitare l’esplorazione dei problemi personali, nel promuovere l’attivazione delle risorse per individuare delle soluzioni soddisfacenti e sviluppare un progressivo processo di autoemancipazione, fino ad agevolare il potenziamento delle capacità a farsi carico delle decisioni che riguardano la propria vita professionale. Consiste in un intervento indirizzato ad una platea di giovani ed adulti che presentano un medio livello di autonomia personale, scarsa capacità progettuale ed inadeguata capacità di affrontare situazioni di transizione.

Per Bilancio di competenze si intende un insieme di azioni che consentono ad un soggetto di fare il punto sulle proprie competenze, motivazioni, attitudini e risorse, allo scopo di definire un progetto di sviluppo professionale e se necessario formativo. Il  percorso di bilancio ha l'obiettivo di fornire un supporto e uno spazio di riflessione a quanti desiderano effettuare delle scelte o dei cambiamenti rispetto alla propria vita lavorativa. Attraverso il bilancio di competenze è possibile: - individuare e valorizzare capacità, abilità e conoscenze sviluppate nel corso delle proprie esperienze di vita e di lavoro;  - riconoscere le competenze acquisite ed eventualmente potenziarle in riferimento alle richieste del mondo del lavoro;  - costruire un progetto professionale realistico finalizzato ad uno sbocco lavorativo.

L’area di Counselling orientativo è finalizzata a supportare l’individuo rispetto alla propria scelta professionale o in tutti i momenti di difficoltà che connotano la sua carriera formativa e lavorativa. Consiste in un intervento individualizzato diretto ad un’utenza (giovani e adulti) che presenta le seguenti caratteristiche: disagio personale connesso all’area formativa/professionale/sociale; ridotte capacità di autonomia personale e capacità progettuali; ripetuti insuccessi formativi/ lavorativi; bassi livelli di autoefficacia. Attraverso l’aiuto dell’operatore, il soggetto analizza la sua condizione personale individuando le criticità ed i comportamenti che ostacolano la sua integrazione e/o il suo inserimento nel contesto socio/formativo/lavorativo, individua gli obiettivi che intende raggiungere, elabora le strategie di superamento degli ostacoli e di integrazione e costruisce il suo piano di inserimento formativo/professionale.
 

Accompagnamento per allievi in formazione si tratta di azioni di orientamento ed accompagnamento inserite nei percorsi formativi finalizzate a sostenere i giovani nel raggiungimento del successo formativo L’accompagnamento può essere definito come un’azione sviluppata da professionisti che si affiancano ai soggetti al fine di collaborare con essi nel perseguimento degli obiettivi attinenti l’orientamento e, soprattutto, la formazione.

L’inserimento lavorativo si tratta di un’azione specifica che avviene al termine di un percorso orientativo finalizzato a tale scopo. Si rivolge ai diversi soggetti in cerca di un inserimento nel lavoro, ed è finalizzata ad offrire a coloro che si trovano in una fase di definizione del proprio progetto professionale e/o di ricerca di un’occupazione, interventi di supporto. Gli interventi di inserimento sono estremamente utili e talvolta necessari, soprattutto se i destinatari sono soggetti giovani e/o demotivati. Ed in genere a tutti i soggetti che si trovano in posizione di debolezza sul mercato del lavoro. Si pone l’obiettivo di mettere i richiedenti in grado di ricercare e scegliere con maggiore motivazione, consapevolezza e partecipazione il proprio percorso professionale. In questo ambito si collocano le attività di inserimento lavorativo attraverso lo strumento dei “tirocini formativi – rivolti anche ad una utenza disabile, e l’integrazione dei  soggetti disabili. Si colloca altresì in questo ambito le azioni mirate a sostenere la creazione d’impresa e a promuovere l’autoimprenditorialità. Nell’ambito di questa area trovano, infine, applicazione le procedure e gli strumenti occorrenti per consentire agli Operatori di erogare tutti gli interventi richiesti dal Dlgs 181/2000 modificato dal Dlgs 297/2002 in favore degli utenti cui quest’ultimo decreto si indirizza.

Consulenza alle imprese

Si tratta di azioni rivolte a risponde alle esigenze di varia natura delle imprese ed è il risultato dell'integrazione di singoli servizi di consulenza.

Il servizio verrà distinto in attività di informazione e attività di consulenza.

1. Informazioni alle imprese, e assistenza su:

  • Adempimenti e procedure;

  • Agevolazioni ed incentivi alle assunzioni connessi alle assunzioni: apprendistato, contratti di formazione, iscritti in lista di mobilità, iscritti da oltre 24 mesi, ecc;

  • Informazione e consulenza per l'assolvimento degli obblighi previsti dalla Legge 68/99 in materia di inserimento al lavoro per le categorie protette;

  • Normativa vigente relative ai rapporti di lavoro e contrattualistiche.

2. Consulenza alle imprese, consistente in:

  • Analisi e rilevazione dei fabbisogni dell'impresa in relazione alle figure professionali ricercate.

  • Divulgazione delle richieste di lavoro delle imprese;

  • Fornitura elenchi di nominativi alle imprese;

  • Pre selezione di lavoratori
     

Progettazione 2007-2008 - 2009  *  Sportello Multifunzionale 024/02/AG

Sito in rete dal 01/09/2007