HOME PAGE - CENTRO REGIONALE U.N.C.I. AGRIGENTO

UNIONE EUROPEA

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI

ASSESSORATO AL LAVORO - SICILIA

ISTITUTO PER LO SVILUPPO DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE DEI LAVORATORI

Agenzia Regionale per l'impiego e la formazione professionale

FONDO SOCIALE EUROPEO

RETE DEGLI SPORTELLI MULTIFUNZIONALI DELLA SICILIA

Home

Chi siamo

Finalità

Servizi

Sedi Sportelli Formazione

Strumenti

Interagisci

Candidature on line

Orientamento

Annunci  lavoro Interinale on line

News

Gli operatori degli Sportelli Multifunzionali dell'UNCI di Agrigento lavorano quotidianamente al servizio del cittadino. Recatevi presso le nostre sedi operative si può gratuitamente:   Ricevere informazioni sul mercato del lavoro; Consultare Gazzette Ufficiali, Bollettini del lavoro, bandi di concorso, siti internet; Valutare, Scegliere le offerte che provengono dal mercato del lavoro; Ricevere Assistenza nella redazione di curriculum vitae, lettere di accompagnamento al lavoro, domande di partecipazione a concorsi pubblici; Ricevere informazioni sui corsi di formazione professionale, su perscorsi scolastici ed universitari in ambito regionale, nazionale ed europeo; Usufruire dei servizi di orientamento scolastico, formativo e professionale; Stilare un proprio progetto professionale, fare un bilancio completo delle competenze, essere aiutati con azioni di counselling mediante l’ausilio di operatori specializzati; Partecipare a corsi brevi per l’inserimento ed il reinserimento nel mercato del lavoro;  Avere informazioni su tirocini formativi e di orientamento e/o su percorsi di alternanza scuola lavoro; Avere informazioni sulla creazione d’impresa e le leggi incentivanti ad essa correlata; Fare un Business Plan (piano di azione imprenditoriale);  Conoscere le opportunità di Franchising e microfranchising; Avere la possibilità dell’autoconsultazione mediante le nostre postazioni collegate ad internet e stampare il materiale cartaceo di riferimento; Iscrivere alla Borsa Continua Nazionale del lavoro o ad altri portali del lavoro; Ricevere informazioni su personale qualificato da impiegare presso la propria impresa o attività; Ricevere informazioni sui tipi di rapporto di lavoro secondo la normativa vigente 

Iscrizione ai corsi gratuiti di Formazione Professionale finanziati dalla Regione Sicilia per l'anno Formativo 2010 presso il Centro Regionale U.N.C.I. di AGRIGENTO e CANICATTI'
 

www.uncisportelli.com

Il Portale della rete degli sportelli multifunzionali dell'U.N.C.I. SICILIA. Troverai tutte le offerte di lavoro pervenute agli sportelli da parte delle Aziende del territorio e tutte le informazioni sul mondo del lavoro e della Formazione.

Per gli Annunci di lavoro, formazione e concorsi consulta il sito http://unci.altervista.org

Il portale degli sportelli U.N.C.I. della sede provinciale di Agrigento.

CLICCA PER VISIONARE TUTTI GLI ANNUNCI DI LAVORO CONSULTA I BANDI DI CONCORSO

SERVIZIO EURES

OFFERTE DI LAVORO AGRIGENTO. CERCA LE OPPORTUNITA' DI LAVORO NELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. CLICCA SULLE LETTERE CHE COMPONGONO LA PAROLA SPORTELLI UNCI AG PER CERCARE LE OFFERTE DI LAVORO E GLI ANNUNCI PIU' CORRISPONDENTI ALLE TUE ESIGENZE LAVORATIVE.

S P O R T E L L I   U N C I   A G

ISTITUZIONI

Loghi Istituzionali

Organismi Europei

Organismi dello Stato

Camere di Commercio

Organizzazioni Sindacali

Associazioni di categoria

Ordini e Associazioni Professionali

Istituti Previdenziali e Assistenziali

FORMAZIONE

Sistema di Istruzione e Formazione Professionale

La formazione professionale

Apprendistato

IFTS

Formazione continua

Formazione permanente

Formazione on line

Il sistema universitario

Studi di teologia e scienze religiose

Alta formazione artistica e musicale

Formazione superiore nei Beni Culturali

Carriere militari e di polizia

Scuole superiori per interpreti e traduttori

Formazione superiore (master)

Programmi europei di formazione

Catalogo Offerta Formativa Regione Sicilia

LAVORO

La riforma Biagi

Agenzie interinali

Servizi e centri per l’impiego

Telelavoro

Lavoro autonomo

Imprenditoria femminile

Lavorare all’estero

Terzo settore

Lavoro e disabilità

Lavorare nel sociale

Concorsi

Portali del lavoro

Aerolavora

Jobline

PROFESSIONI

Repertorio delle professioni

Profili professionali

Nuove professioni

Questionario sugli interessi

Questionario sulle capacità

VARIE
Agrigento e Web

Agrigentoweb

Agrigentonotizie

Agrigentoflash

Il Centro Regionale U.N.C.I. per la formazione professionale si occupa, principalmente di attività di formazione professionale rivolta sia a lavoratori che a giovani disoccupati. Il Centro fin dal 1976 gestisce corsi di qualificazione professionale finanziati dal MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE, corsi per adulti finanziati dal MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE e corsi autorizzati dal "Consorzio Provinciale per l'Istruzione tecnica e professionale di Trapani".

Con l'approvazione della L.R. 24/76, che istituisce la formazione professionale in Sicilia, l'U.N.C.I. di Trapani è stata delegata, dall' Assessorato Regionale del Lavoro della Previdenza Sociale della Formazione Professionale e della Emigrazione alla gestione di corsi nei vari comuni della provincia di Trapani, accompagnando così l'attività formativa, nei diversi settori dell'economia: industria, turismo, commercio, sociale, portatori di handicap all'attività di assistenza tutela delle cooperative associate.

Tutto ciò ha contribuito all'accrescimento strategico ed operativo del Centro Regionale U.N.C.I. per la formazione professionale.

L'Ente è certificato ISO 9001 e con Decr. Ass. n.295/II/2000/F.P. del 12/07/2000 gli è stato riconosciuto dall'Assessorato Regionale del Lavoro della Previdenza Sociale della Formazione Professionale e della Emigrazione la sede di Coordinamento Regionale che ha compiti di organizzazione e di ricerca strategica.

Il Centro Reg.le inoltre ha istituito Sportelli polifunzionali in tutto il territorio Siciliano (Sedi provinciali di AGRIGENTO, MESSINA, PALERMO E TRAPANI) importanti poli strategici per l'accoglienza, l'informazione e l'orientamento dei giovani nel mercato del lavoro, riconosciuti dall'assessorato reg.le al lavoro.

L'ente gestisce sul territorio regionale siciliano più di 30.000 ore corso che insistono in tutte le tipologie formative in ambiti plurisettoriali quali: Turismo, sociale, industria, agricoltura, e corsi di perfezionamento per Responsabile sicurezza sul lavoro legge 626/94; corsi di qualificazione per animatore socio-culturale, corsi di qualificazione per meccanico navale, corsi di qualificazione per installatore di impianti elettrici, corsi di qualificazione per elettricista di bordo, ed altri ancora. Nell'anno 2001, il Centro regionale UNCI F.P. ha partecipato al bando P.O.R. Sicilia 2000-2006 con l'approvazione di due progetti inseriti nell'Asse 1, misura 1.06 per la gestione integrata delle acque, uno per la sede di Trapani con Partner : Comune di s. Vito Lo Capo, Comune di Custonaci, comune di Buseto Palizzolo; ed uno per la sede di Messina con partner: Comune di Tusa, Comune di Motta D'Affermo e Comune di Castel di Lucio.

Attualmente l'Ente interviene in 4 Province della regione Sicilia: Trapani, Palermo, Agrigento e Messina. Ha istituito rapporti di partenariato strategico-produttivo su tutto il territorio regionale, nazionale ed anche Transnazionale.

Principali attività:

Grazie all'ultra ventennale esperienza maturata nel campo della formazione, grazie anche al forte collegamento con le imprese l' U.N.C.I. svolge le attività di progettazione, gestione e di coordinamento, unitamente alla sperimentazione prevista dal progetto, delle attività inerenti. In particolare, si dà attenzione all'attività di monitoraggio che ha il compito di analizzare il percorso formativo e i risultati ottenuti al fine di concordare le modalità di perfezionamento del percorsi formativi.

L'attività è tesa ad analizzare l'evoluzione delle competenze acquisite dai singoli partecipanti. Le attività di verifica delle conoscenze e competenze degli allievi sono testate attraverso tre momenti di valutazione: - la valutazione iniziale - la valutazione intermedia e di fine modulo - la valutazione finale. L'uso della valutazione, pertanto, assume un ruolo strategico in ambito formativo, non solo in termini consuntivi alla fine del processo di apprendimento, ma anche in senso formativo, durante lo svolgimento del processo col fine di ottenere una diagnosi e di procedere agli eventuali interventi correttivi.

Si occupa inoltre del coordinamento e della realizzazione delle attività di ricerca. In particolare dispone il coordinamento delle ricerche su domanda e offerta di ricettività regionale e analisi di indicatori connessi ai temi formativi ed al fabbisogno di lavoro.

In maniera più puntuale, in collegamento con i campi d'azione ed in considerazione della esperienza nella gestione di due sportelli multifunzionali,  l' U.N.C.I. dà luogo:

  • all'analisi territoriale del mercato del lavoro e prospettive di crescita e occupazione nella specifica realtà territoriale;
  • all'aggiornamento per gli attori preposti alla programmazione e progettazione dei nuovi servizi territoriali nel campo delle politiche attive del lavoro;
  • alla progettazione esecutiva dei servizi innovativi (sportello informativo "Centro Sviluppo Lavoro") ;
  • alla progettazione di azioni pilota di sperimentazione dei servizi;
  • alla progettazione della formazione degli operatori dei servizi e degli operatori finali.

PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA 2008

Broschure Prof 2008

CENTRO REGIONALE U.N.C.I. SEDE PROVINCIALE DI AGRIGENTO

Il Centro Regionale U.N.C.I. per la Formazione Professionale, ha programmato per l’anno formativo 2008 i seguenti corsi di qualificazione professionale autorizzati e finanziati dall’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione ai sensi della L.R. 24/76

SEDE DI AGRIGENTO

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE (O.S.A.) 900 ore–15 allievi

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE (O.S.A.) 900 ore–15 allievi

OPERATORE SOCIO ASSISTENZIALE (O.S.A.) 900 ore–15 allievi

OPERATORE FAMILIARE PER L’INFANZIA 900 ore–15 allievi

OPERATORE INFORMATICO MULTIMEDIALE 900 ore–15 allievi

Destinatari: 15 allievi/e disoccupati e/o inoccupati.

Sede attività formativa: Via Mazzini n. 128 – 92100 Agrigento.

 

SEDE DI CANICATTI’

OPERATORE FAMILIARE PER L’INFANZIA 900 ore–15 allievi

OPERATORE INFORMATICO MULTIMEDIALE 900 ore–15 allievi

OPERATORE INFORMATICO MULTIMEDIALE 900 ore–15 allievi

Destinatari: 15 allievi/e disoccupati e/o inoccupati.

Sede attività formativa: Via S. Angela Merici n. 12 – 92024 Canicattì.

 

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

Licenza di Scuola Media Inferiore ed assolvimento dell’obbligo formativo

Mod. di disoccupazione (Titolo di disponibilità al lavoro)

 

Domanda di ammissione: La domanda di ammissione redatta in carta semplice, dovrà contenere i dati anagrafici, il codice fiscale ed il recapito postale e telefonico, ed essere corredata dalla seguente documentazione in carta libera:

Fotocopia di un valido documento di riconoscimento; Fotocopia del codice fiscale; Fotocopia del titolo di studio richiesto;  Foglio di disponibilità al lavoro; Certificato di residenza; Certificato di nascita.

Modalità di selezione: La selezione che si attiverà qualora il numero dei candidati fosse superiore a quello degli allievi previsti in progetto consisterà nella valutazione dei titoli dei candidati e nell’analisi dei dati strutturali. La procedura di selezione potrà anche prevedere la somministrazione di test psicoattitudinali e/o colloqui.

Durata e frequenza: Gli allievi percepiranno per tutta la durata dell’attività formativa (900 ore) un’indennità di frequenza. La frequenza è obbligatoria. La mancata partecipazione a più del 30% delle ore corso totali non darà diritto alla certificazione né all’indennità di frequenza.

Prova Finale e Certificazione: A conclusione delle attività corsuali gli allievi dovranno sostenere una prova finale scritta e orale. A coloro che avranno superato le suddette prove saranno certificate le competenze acquisite e sarà rilasciato il relativo Attestato di Qualifica Professionale” valido ai sensi della L.R.24/76 e della Legge 845/78.

Agevolazioni ai corsisti: Sono previsti rimborsi delle spese sostenute per i viaggi urbani ed extraurbani, indennità di frequenza giornaliera e materiale didattico occorrente.

 Le domande dovranno essere presentate entro il 31/03/2008 presso:

Segreteria Amministrativa di Agrigento

Via Mazzini n. 128 – Tel./Fax 0922610433

e mail: unciagrigento@libero.it

 so)  

Segreteria Amministrativa di Canicattì

Via S. Angela Merici n. 12– Tel./Fax 0922859927

e mail: uncicanicatti@libero.it

 

 

PIANO REGIONALE OFFERTA FORMATIVA 2007

CENTRO REGIONALE U.N.C.I. SEDE PROVINCIALE DI AGRIGENTO

QUALIFICA SEDE OPERATIVA ALLIEVI PREVISTI DURATA REQUISITI PER L’AMMISSIONE FIGURA PROFESSIONALE

Assistente Domiciliare e dei Servizi Tutelari

(A.D.E.S.T.)

Agrigento

Via Mazzini 128

15 900 ore

Residenza nella Regione Sicilia; Stato di disoccupazione;

Età maggiore di anni 18; Assolvimento dell'obbligo scolastico

L’assistente Domiciliare e dei servizi Tutelari deve essere in grado di svolgere i seguenti compiti:

  • Assistenza diretta alla persona;

  • Aiuto alla persona;

  • Prestazioni igienico sanitarie.

Operatore Informatico Multimediale

Agrigento

Via Mazzini 128

15 900 ore

Residenza nella Regione Sicilia; Stato di disoccupazione;

Età maggiore di anni 18; Assolvimento dell'obbligo scolastico

L’Operatore informatico multimediale deve essere in grado di:

  • Gestire un Sistema Operativo;

  • Gestire applicativi;

  • Utilizzare strumenti multimediali

Operatore Familiare per l’infanzia

Agrigento

Via Mazzini 128

15 900 ore

Residenza nella Regione Sicilia; Stato di disoccupazione;

Età maggiore di anni 18; Assolvimento dell'obbligo scolastico

L’operatore familiare per l’infanzia deve essere in grado di:

  • Comprendere e valutare i bisogni del bambino;

  • Sapere applicare le diverse tecniche di animazione;

  • Sapere applicare i principi di puericultura ed igiene del bambino

Operatore Socio Assistenziale (O.S.A.)

Agrigento

Via Mazzini 128

15 900 ore

Residenza nella Regione Sicilia; Stato di disoccupazione;

Età maggiore di anni 18; Assolvimento dell'obbligo scolastico

L’operatore socio assistenziale deve essere in grado di svolgere i seguenti compiti:

  • assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;

  • intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;

  • supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Operatore Socio Assistenziale

(O.S.A.)

Agrigento

Via Mazzini 128

15 900 ore

Residenza nella Regione Sicilia; Stato di disoccupazione;

Età maggiore di anni 18; Assolvimento dell'obbligo scolastico

L’operatore socio assistenziale deve essere in grado di svolgere i seguenti compiti:

  • assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;

  • intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;

  • supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Operatore Informatico Multimediale

Canicattì

Via S. Angela Merici, 12

15 900 ore

Residenza nella Regione Sicilia; Stato di disoccupazione;

Età maggiore di anni 18; Assolvimento dell'obbligo scolastico

L’Operatore informatico multimediale deve essere in grado di:

  • Gestire un Sistema Operativo;

  • Gestire applicativi;

  • Utilizzare strumenti multimediali

Operatore Socio Assistenziale

(O.S.A.)

Canicattì

Via S. Angela Merici, 12

15 900 ore

Residenza nella Regione Sicilia; Stato di disoccupazione;

Età maggiore di anni 18; Assolvimento dell'obbligo scolastico

L’operatore socio assistenziale deve essere in grado di svolgere i seguenti compiti:

  • assistenza diretta ed aiuto domestico alberghiero;

  • intervento igienico-sanitario e di carattere sociale;

  • supporto gestionale, organizzativo e formativo.

Manutentore Impianti Elettrici e Sistemi Automatizzati

Casa circondariale di Agrigento 10 560 ore Riservato ai Detenuti

Il manutentore impianti elettrici e sistemi automatizzati, svolge le funzioni di installazione, messa in servizio e manutenzione degli impianti relativi, utilizzando strumenti e attrezzature adeguate.
E' in grado di operare in ambienti civili e industriali nel rispetto delle normative vigenti.

Ceramista Decoratore

Casa circondariale di Agrigento 10 380 ore Riservato ai Detenuti

Il ceramista decoratore è una figura professionale in grado di realizzare manufatti di un certo interesse artistico e nello stesso tempo capace di svolgere un lavoro creativo che possa essere valido mezzo per soddisfare i bisogni economici.

Manutentore Impianti Elettrici e Sistemi Automatizzati Casa circondariale di Sciacca 10 560 ore Riservato ai Detenuti

Il manutentore impianti elettrici e sistemi automatizzati, svolge le funzioni di installazione, messa in servizio e manutenzione degli impianti relativi, utilizzando strumenti e attrezzature adeguate.
E' in grado di operare in ambienti civili e industriali nel rispetto delle normative vigenti.

 

PER LE PRE-ISCRIZIONI AI CORSI DI FORMAZIONE PROFESSIONALI VIENICI A TROVARE PRESSO LE NOSTRE SEDI OPERATIVE

Progettazione 2007-2008 - 2009  *  Sportello Multifunzionale 024/02/AG

Sito in rete dal 01/09/2007