tigerroom.gif (5208 byte)

Cari amici abbiamo il piacere di presentarvi Francesco Girasoli e la sua Tiger Room. Francesco è un mega fan dei vari Tiger Mask comparsi sulla scena del wrestling giapponese in questi anni, ha trent'anni ed è di Pisa. La sua passione per le tigri passa attraverso una mega collezione di una trentina di videocassette originali acquistate dagli States, per non parlare delle due maschere di tigre originali in suo possesso. Insomma nello staff mancava un corrispondente mascherato ed è motivo d'orgoglio che la gimmick scelta sia proprio quella della tigre. Diciamo questo perchè, per sua richiesta, Francesco apparirà su queste pagine con tanto di maschera tigrata. Parliamo ora della sua rubrica che comprende una serie di Tape Review sui quattro Tiger Mask: Sayama, Misawa, Kanemoto e l'ultimo del quale non si conosce l'identità. Noi abbiamo trovato l'idea interessante, visto il gran numero di appassionati della tigre mascherata. Ok, ci siamo dilungati troppo, lasciamo ora la parola a Francesco "Tiger"Girasoli ed alla sua Tiger Room !!!

Per contattare Francesco scrivete all'indirizzo: girasoli2@supereva.it

line.gif (4392 byte)

The Best Of...
Shodai TIGER MASK vs DYNAMITE KID
(23/04/1981 Tiger Mask Debtsen)
(28/01/1982 WWF Jr. title)

Dopo il successo ottenuto dal primo “ The BEST Of…” che vedeva di fronte a Tiger Mask, Kuniaki Kobayashi, proseguiamo nel nostro viaggio visionando dettagliatamente i match (definiti dalla maggior parte della stampa specializzata come dei classici) che Tiger Mask ha avuto con uno dei piu' forti wrestler di tutti i tempi, il cui nome è stato spesso accoppiato a quello di Sayama: Thomas Billington, ovvero The Dynamite Kid.
Il suo high flying style, i suoi aerial spots e soprattutto la sua solida e potente tecnica hanno fatto di lui una figura molto amata in Japan ed ha inoltre avuto un enorme influenza su una moltitudine di wrestler in USA, Canada, Mexico e Gran Bretagana.
In Giappone D. Kid ha avuto nei tempi d’oro della NJPW di Antonio Inoki, un incredibile feud contro The Original Tiger Mask. Chiamare i match disputati fra i due col solo termine di “classici” non rende giustizia al termine stesso. Si trattava di puro scontro fra due modi di intendere e volere il wrestling, ossia quello della scuola del North America (vedi Calgary) e quel misto di puroresu e lucha libre mexicana di cui Tiger Mask era portatore ed innovatore.

E’ fuori da ogni dubbio che, nessun wrestler al pari di Dynamite Kid abbia influenzato in maniera determinante il modo di fare wrestling odierno. L’influenza di Dynamite Kid la si puo’ vedere in lottatori del calibro di Chris Benoit, Rey Misterio Jr e Jushin Liger ed ognuno di questi wrestler insieme alla maggior parte dei giovani North American High Flyier ha un debito di gratitudine con The Kid !
Sicuramente uno dei migliori di tutti i tempi …senza ombra di dubbio.
Non c’era cosa che Dynamite Kid non abbia voluto e non abbia potuto fare: non ho mai visto nessun lottatore dimostrare la stessa fluidità dimostrata da Kid sul ring e i suoi Snap Suplex erano in assoluto i migliori al mondo. Quello che gli mancava in altezza ha saputo compensarlo con la pura abilità atletica. Il talento dimostrato da questo wrestler all’interno del ring ha sicuramente raggiunto livelli incredibili, irraggiungibili.
A proposito della sua Biografia “Pure Dynamite” è stato detto…

…A story of classic matches &
titles, promoters & politics,
drink & drugs, pranks and
pain ….. a story of one
man’s life in wrestling.

Non vorrei dilungarmi troppo oltre su Dynamite, ogni parola sarebbe sprecata nell’elencare la grandezza di questo wrestler, mi preme solo ricordare la presenza di una sua dettagliata Bio all’interno della sezione Biografie di questo sito.

TIGER MASK / DYNAMITE KID
The Junior Heavyweight Style…

Sono sempre stato sorpreso dai moltleplici FEUD che nel mondo del Pro Wrestling nascono, terminano e si ripetono in continuazione nel tempo. Puo’ sembrare strano come il passato ripeta sempre se stesso, ma quando un Booker (termine usato nel pro wrestling per definire chi crea i personaggi e da vita alle loro storie) ha una buona idea perché non provare ad emularla ?
Quando una nuova Star viene lanciata contro un rude e duro gaijin nel puroresu il successo è sicuramente assicurato.
Nel 1980 la New Japan era una potente e giovane Federazione con Inoki e Sakaguchi a fare la parte dei leoni. Il terzo uomo nella federazione, Fujinami, era uno dei maggiori Junior Heavyweight al mondo. La Junior Heavyweight division era la versione piu’ veloce e leggera della controparte Heavyweight.
La New Japan cerco’ di ricreare un cartoon character che avrebbe dovuto avere un impatto immediato e senza precedenti sui giovani fans. L’uomo che scelsero era uno dei piu’ promettenti giovani presenti nel roster della federazione che si era già fatto strada in giro per il mondo (Mexico e Great Britain) il cui nome era Satoru Sayama. Sayama aveva uno stile unico (che tutti noi conosciamo) un misto di Lucha Libre e arti marziali giapponesi. Gli fu data una maschera e divenne Tiger Mask.
Il suo primo incontro fu contro un già conosciuto hell (non a caso..) proveniente dalla Gran Bretagna chiamato Tom Billington, che lottava come The Dynamite Kid. Billington provveniva dalla tremenda Snake Pit nella sua terra d’origine, ed ebbe un cosi’ tremendo impatto da venir notato da Bruce Hart che lo porto’ con lui facendolo esordire nello Stampede top draw, a Calgary.
Dynamite era violento e spericolato al punto giusto da essere scelto come il primo rivale per la nuova stella che stava nascendo.
I due si scontrarono diverse volte negli anni 80’, dal Korakuen Hall di Tokio al Madison Square Garden di New York lasciando un ricordo indelebile nella memoria dei numerosi fan presenti.
I loro match erano “fast and furious” / veloci e violenti, fra i piu’ eccitanti che l’audiences giapponese avesse mai visto, a tal punto che oltre ad accendere l’immaginazione del pubblico presente hanno gettato le basi per dei nuovi standards del wrestling per le future generazioni di junior heavyweight.
Da una parte la maggior potenza fisica di Dynamite accoppiata ai suoi tremendi suplex metteva spesso in difficoltà Tiger, ma quest’ultimo grazie ai suoi duri ed improvvisi Kick e ai suoi tremendi highspots riusciva a contenere brillantemente il rivale. Sfatiamo anche la leggenda che vuole vittorioso Kid su Tiger in qualche match mai registrato per le varie emittenti televisive (TV Asashi). Di questo non vi è traccia alcuna da nessuna parte …l’unico match vinto da Dynamite su Tiger fu per Violation of the rules per un evidente errore di valutazione di Sayama, che non si accorse di essere nei pressi delle transenne…ma questa è un’altra storia.
I loro match erano cosi’ spettacolari che Tiger in aggiunta al successo divenne NWA Middleweight, WWF Junior Heavyweight e NWA Junior Heavyweight Champion, e tutto questo lo porto’ a divenire la seconda maggiore Star in Japan.
Tiger Mask divenne un eroe agli occhi dei fan e i suoi Kick ed il suo unico Highflying Style rimpiazzarono il tradizionale e pesante Heavyweight Style fra le preferenze del vasto pubblico di fan.
A partire da questo momento la Junior Heavyweight viene tenuta in gran conto e gli viene tributato il giusto riconoscimento, ed è grazie a questo che wrestler come Black Tiger (Mark Rocco), The Cobra (George Takano) e Kuniaki Kobayashi hanno avuto la possibilità di emergere.
Oggi la maggior parte delle federazioni come la Michinoku, la Osaka Pro e la Toryumon basano la propria struttura su questa divisione.
Anche se spesso i main event delle varie card sono disputati da wrestler della Heavyweight division se si vuole vedere velocità, agilità e abilità aerea bisogna affidarsi agli “inferiori” wrestler della Junior division. Come Tiger Mask e Dynamite hanno infiammato le platee del mondo lo stesso fanno oggi manifestazioni come la J-Cup sicuramente fra i migliori show dell’anno.
Junior Heavyweight, Light Heavyweight, Cruiserweight, non ha importanza il nome che gli diamo, resta il fatto che esse sono parte vitale del mondo del pro wrestling …e questo grazie a Tiger Mask vs Dynamite Kid !

PROLOGO…
Agli inizi degli anni 80’, una delle maggiori stelle della NJPW, Tatsumi Fujinami, aveva da poco deciso, dopo il successo avuto in America, di passare dalla categoria junior heavyweight (pesi medio massimi) a quella heavyweight (pesi massimi) e i responsabili della federazione, vistisi privati della loro maggiore star, stavano cercando un modo per rilanciare l’interesse verso la junior heavyweight division.
L’idea di utilizzare un personaggio che si rifacesse al popolarissimo manga di Kajiwara e Tsuji, TIGERMAN, venne al Booker Hisashi Shinma, che individuo’ nel giovane Sayama l’uomo perfetto per impersonare Tiger Mask….

TIGER MASK vs DYNAMITE KID 23/4/81 Tokio
(Tiger Mask Debtsen from Tiger Mask final collection DVD)

In assoluto il debutto di Sayama come Tiger Mask, e questo lo si deduce in ogni modo da due cose:
l’assoluta mancanza di reazione “positiva” da parte di Tiger mentre guadagna il ring (da sottolineare che sarà la prima ed unica volta che sale sul ring passando attraverso le corde…) e non sono neanche sicuro che questo dipenda dall’orrenda mask che indossa per il la sua prima apparizione con la gimmick di Tiger …forse troppo stretta…e l’inesistente mancanza di entusiasmo da parte del pubblico presente che si ritrova per la prima volta davanti la versione del famoso cartoon in carne ed ossa. Da aggiungere la presenza di una patetica band musicale che continua a ripetere in maniera incessante le stesse tre parole “…Go Tiger Go…”.
Sul ring troviamo un giovanissimo Dynamite Kid che mette da subito in mostra tutta la sua Hell attitude, recitando alla perfezione la sua parte, prendendo a calci i secondi a bordo ring e aizzando il pubblico in malo modo.
Il match ha inizio con Tiger che inizia a saltere intorno al rivale, centrandolo con vari Spin Kick per eccitare il pubblico presente. In questo frangente, Sayama si dimostra molto agile e veloce e soprattutto molto abile nel contrastare le mosse del rivale.

Sayama mette in mostra abilmente tutto il suo repertorio prediligendo in particolar modo il Rolling Solebutt, colpi incassati da Dynamite, e manda in fibrillazione il numeroso pubblico presente eseguendo il Rope Climbing, mossa che stende il rivale al tappeto, dove viene bloccato da una leva sulle gambe.

Si nota una iniziale frustrazione di Dynamite Kid, dovuta al fatto di non riuscire a mettere seriamente in difficoltà il rivale. La cosa strabiliante e che in ogni caso, anche se Dynamite riusciva a tenere o colpire Tiger, quest’ultimo incassava brillantemente i colpi ed era sempre in grado di atterrare sulle sue gambe.
Dynamite per allentare la pressione di Tiger sposta la sua azione sulla mask di Sayama nel tentativo di vedere il volto del rivale, anche se a dire la verità lo conosce benissimo quel ragazzo con la maschera di tigre.
Era lo stesso lottatore con cui aveva fatto le stesse cose in Gran Bretagna, solo che allora si chiamava Sammy Lee, mentre ora lotta con la mask di Tiger sopra il volto.
Reazione di Tiger che per scrollarsi di dosso il rivale lo centra con un violento Reverse Rolling Solebutt.
Tiger Mask lascia a bocca aperta il pubblico presente eseguendo per la prima volta il Somersault Drop con Dynamite Kid chiuso all’angolo. Infatti la cosa che rende speciale questo match era il fatto che cose del genere non si erano mai viste prima d’ora in Japan.
Le mosse e le contromosse si susseguivano in maniera impressionante che i fan presenti ne furono subito conquistati.

Ma anche Dynamite fa del suo, ed infatti dopo un Body Slam ed un tremendo Elbow Drop cerca di chiudere il match con la sua finisher preferita…il Diving Headbutt !
Colpo che va a vuoto, perché non sta scritto da nessuna parte che Tiger debba perdere il match !
Drop Kick di Tiger con Dynamite che termina fuori dal ring, dove si sposta la scena.
A bordo ring Tiger centra il rivale con una serie di Low Kick, ma anche Dynamite non è da meno stendendo Sayama con un High Kick alla nuca.
Dynamite riporta Tiger sul ring con un Vertical Suplex, ma viene sorpreso da quest’ultimo che si aggiudica il match con il tradizionale High German Suplex.

Tiger non è stato perfetto in questo match, soprattutto in fase di esecuzione, ma Dynamite ha fatto del suo meglio per coprire gli errori del rivale. Dynamite era l’avversario perfetto per iniziare a contrastare Tiger (i due dimostrano infatti una grande intesa sul ring), e sebbene sempre lo stesso Kid fosse il migliore dei wrestler in circolazione non ebbe problemi a trovarsi li sul ring, solo per far sembrare Tiger un grande !
Tiger in ogni caso aveva bisogno di andare oltre per non deludere le aspettative dei fan. Questo match senza ombra di dubbio oltre a segnare l’esordio di Tiger Mask, ha dato vita ad una leggenda.

TIGER MASK vs DYNAMITE KID 28/01/82 wwf Jr title Tokio
(from Tiger Mask final collection DVD)
Dopo il match disputatosi il 1 gennaio del 1982 con in palio il wwf Jr title vinto da Tiger in un incontro non brillante per quest’ultimo, i due si affrontano per la terza volta.
Incontro in cui spicca la maggior potenza fisica di Dynamite: irresistibili i suoi Elbow e Knee Drop, tremendo il suo Piledriver e da urlo i suoi Diving Headbutt (il suo vero e proprio marchio di fabbrica !), tanto da far esaltare lo stesso commentatore nipponico.
Da parte sue Tiger invece parte subito all’attacco non permettendo al rivale di impostare il match in maniera statica applicando i suoi temibili bloccaggi, con lo scopo di indebolire gli arti inferiori di Sayama in modo da limitare la sua maggior velocità e mobilità. Il Match…..
Partenza classica con Dynamite che cerca di mettere subito in difficoltà Tiger con i suoi potenti Ebow Drop. Immediata la risposta di Tiger, e dopo un Moonsault Drop centra un sorpreso Dynamite con un Rolling Solebutt. Il successivo Flying Body Chop di Tiger va a vuoto anche se Sayama è sempre presente, ma non puo’ far nulla per evitare un possente High Kick del rivale.
Tremendo Headbutt di Dynamite e la scena si sposta fuori ring dove ad avere la meglio è sempre il solito Kid.

Il match ha un improvviso rallentamento quando Dynamite decide di impostarlo staticamente applicando i classici bloccaggi: prima un Head Lock per poi passare ad un Leg Lock, ed in questo frangente approfittando della posizione a lui favorevole si concentra sulla mask di Sayama cercando come nel primo match di sfilarla.
Vendetta di Tiger: violento Back Flipp per poi scagliare violentemente contro l’angolo opposto Dynamite. Reverse Suplex, Knee Drop e Arm Lock, presa trasformata in un tiratissimo Cross Arm Breaker. Dynamite girandosi di lato riesce ad uscire dalla presa e stordisce il rivale con un potente Knee Drop per poi scagliarlo fuori ring.

Momento favorevole a Dynamite che centra Sayama prima con un Elbow Drop, Double Arm Suplex per poi chiuderlo al tappeto con un Leg Scissor da spezzare il fiato….
“ C’mon …C’mon …” sono le grida di battaglia di Kid !
Stretta che non regge a lungo, infatti Tiger riesce ad uscire dalla scomoda posizione e blocca Dynamite con un Boston Crab.

Tiger decide che è ora di dare una lezione al povero Tom e concentra la sua azione sulle gambe del rivale: dolorosissima serie di Spinning Leg Lock per poi applicare un’altrettanto violenta Figure Four Leg Lock. Dynamite riesce a fatica a trascinarsi fino alle corde.
Snap Suplex di Dynamite a cui fa seguito un Rolling Solebutt di Sayama e, approfittando del fatto che l’avversario ha accusato il colpo parte al contrattacco con un Double Arm Suplex, Moonsault Drop per poi chiuderlo con un Leg Scissor.

Tremendo errore di Sayama…perché anche se la posizione è scomoda per Dynamite, questo in ogni caso gli permette di riprendere fiato, ed infatti ….
Dynamite esce subito dalla presa e sfodera magistralmente tutto il suo repertorio come solo lui puo’ fare: Back Breaker, Piledriver, Canadian Back Breaker ed il temutissimo Diving Headbutt.
Diving che per fortuna di Tiger va a vuoto, perché quest’ultimo fa in tempo a spostarsi dalla traiettoria.

DDT di Tiger Mask, e facendo il verso al rivale cerca di portare anche lui un Diving Headbutt.
Ma la scena si ripete puntualmente, con Kid che evita il colpo.
Nel finale tentativo dei due wrestler di portarsi a vicenda un suplex, ma ad avere la meglio è sempre Tiger che chiude il match con un German Suplex.

New !!!
Grazie ai potenti mezzi acquisiti dal sottoscritto (un semplice lettore DVD per pc), non mancheranno da oggi in avanti le sorprese per tutti i Tiger Fan !
Presentiamo oggi in anteprima (direi mondiale...e non esagero..) alcune immagini tratte da uno dei piu' significativi match della carriera di Tiger Mask.
Bene detto questo ho il piacere di presentarvi le seguenti incredibili immagini.
Data: 07/07/1983
Luogo: Tokio
Incontro: Tiger Mask vs Isamu Teranishi WWF Jr title.
Match non molto spettacolare, ci troviamo nella fase calante di Sayama, infatti di li a poco abbandonerà la NJPW.

Da sottolineare la presenza fra il pubblico di Kuniaki Kobayashi.
Durante il match, Tiger innervosito dalla presenza di Kobayashi a bordo ring, lo colpisce con un semi-shotei in pieno volto. Nel finale Sayama si aggiudica il match via High German Suplex su Teranishi, e questo unito all'umiliazione subita in precedenza scatena l'ira di Kobayashi, che dopo aver colpito Tiger ancora al tappeto, strappa la mask di quest'ultimo smascherandolo completamente.
Ecco a voi fotogramma per fotogramma i momenti drammatici dello smascheramento di Sayama.

   

  

Naturalmente nel video da questo momento in poi, per ovvi motivi, la regia manda il REPLAY delle scene dell'incontro.
Da qui la comparsa della famosa Mask modello Half Tipe denominata "Mistery", metà giallo oro / rossa indossata da Sayama solo per l'occasione.
Da notare i brandelli della mask precedente ancora pendenti sul collo di Tiger Mask.

TIGER CURIOSITA’

1) Mil Mascaras, Me and the Great Sasuke
(Special thank’s to my friend Iron Man Mike for the Mask !). Sempre sul versante mask importanti novità in arrivo a breve direttamente dal Giappone…STAY TUNED !!!

2) Per gli amanti delle picture con autografo ecco a voi due chicche…

Tiger Mask II (M. Misawa)

…e un’altra leggenda dei tempi di Fusariana memoria …Masked Superstar.

3) Per finire The ORIGINAL TIGER MASK …e la pubblicità !

Bene gente, anche per oggi è terminata. In questa puntata mancano le picture move perché le ho destinate alla secoda puntata del Best Of dedicato a Dynamite.
Nel prossimo appuntamento ritorneremo a parlare di Tiger Mask IV.
Alla prossima e…

UP THE TIGER !!!
Francesco Girasoli

girasoli2@supereva.it

line.gif (4392 byte)

NUMERI PRECEDENTI

N.1 1° Novembre 2001 -Super Tiger -Satoru Sayama- N.15 2 Giugno 2002 -Super Tiger - History of Shootfighting-
N.2 7 Novembre 2001 -Tiger Mask III -Koji Kanemoto- N.16 9 Giugno 2002 -3rd Tiger Mask- Koji Kanemoto
N.3 21 Novembre 2001 -Tiger Mask II -Mitsuharu Misawa- N.17 23 Giugno 2002 -The Black Tigers -
N.4 5 Dicembre 2001 -Shodai Tiger Mask vs Kuniaki Kobayashi (Prima parte)- N.18 31 Luglio 2002 -Tiger Mask the Last match-
N.5 19 Dicembre 2001 -Tiger Mask IV & Tiger Dream- N.19 15 Settembre 2002 -Tiger Mask's Rare & B Side-
N.6 9 Gennaio 2002 -Tiger King vs Antonio Inoki- N.20 6 Ottobre 2002 -Tiger Mask II & The Cobra-
N.7 23 Gennaio 2002 -Tiger Mask vs Lucha Mask- N.21 27 Ottobre 2002 -Tiger Mask vs Lucha Mask (Seconda Parte)-
N.8 6 Febbraio 2002 -Tiger Mask vs Dynamite Kid (Prima parte)- N.22 11 Novembre 2002 -Tiger Mask 81/83 World-
N.9 20 Febbraio 2002 -Tiger Mask vs Black Tiger- N.23 15 Dicembre 2002 -Jushin "Thunder" Liger-
N.10 13 Marzo 2002 -The Tiger- N.24 05 Gennaio 2003 -Tiger Mask IV & Tiger Dream and...-
N.11 3 Aprile 2002 -Shodai Tiger Mask vs Kuniaki Kobayashi (Seconda parte)- N.25 04 Febbraio 2003 -The best of Tiger Mask vs Kuniaki Kobayashi-
N.12 11 Aprile 2002 -Tiger Mask -Final Collection- The Early Days
N.13 21 Aprile 2002 -Tiger Mask vs Dynamite Kid (Seconda parte)-
N.14 1° Maggio 2002 -The 4th Tiger Mask-

line.gif (4392 byte)

botban.jpg (5698 byte)

© 2000-2001 TuttoPuroresu - Proprietà di Paolo & Andrea Lanati - Tutti i diritti riservati

Click Here!