Trapaniworld

Home

 

Al MICROSCOPIO

La provincia di Trapani, prevalentemente collinosa, ha solo due rilievi che superano i 1000 metri: il monte Inici (nei pressi di Castellammare del Golfo - 1065 m) e il monte Sparagio (1110 m). Non di rado su questi monti in inverno compare anche una spruzzatina di neve (nonostante la latitudine non sia favorevole per questo tipo di precipitazione).

(Nella foto: il monte Sparagio, nei pressi di Buseto Palizzolo)

Altri rilievi importanti sono il monte Erice (l'antico monte san Giuliano), su cui sorge l'omonima città, di 752 m, il monte Bonifato (826 m) che sovrasta Alcamo, la Montagna Grande (752 m) e il monte Baronìa (630 m) vicini a Vita, il monte Còfano (659 m) e il monte Monaco (nei pressi di San Vito Lo Capo - 536 m) che sono sul mare.

Come detto, le isole principali in provincia di Trapani sono: Levanzo, Marettimo, Favignana e Pantelleria. È degno di essere citato anche l'arcipelago dello Stagnone, di fronte a Marsala, composto dalle isolette Santa Maria, La Scuola, San Pantaleo (su cui sorgono le rovine di Mozia) e Lunga. Fra Trapani e Levanzo ci sono due isolotti, Formica e Maraone: il primo è abitato da una comunità per ex tossicodipendenti e il secondo è disabitato. Infine, davanti a Pizzolungo c'è l'isolotto degli Asinelli, noto perchè si narra che Enea, durante una sosta del suo viaggio verso il Lazio, abbia fatto disputare una regata attorno all'isolotto in onore del padre Anchise.

Come in tutta la Sicilia, l'acqua scarseggia, soprattutto d'estate. Comunque in provincia di Trapani ci sono due invasi piuttosto importanti: il lago Rubino e il lago Trinità (nella foto sopra). Escludendo il fiume Belice e il fiume Mazaro non ci sono importanti corsi d'acqua.                        

 Le grandi arterie stradali della provincia sono la A29   Palermo - Mazara del Vallo, la A29 dir.Palermo-Trapani e le strade statali 187, 113 per Palermo e 115 per Marsala, Mazara, Agrigento e Siracusa.