Trapaniworld

Home
Su

 

SAN VITO Lo CAPO

e la RISERVA Dello ZINGARO

San Vito Lo Capo è la cittadina in provincia di Trapani forse più rinomata per la sua bellissima spiaggia. Arrivando infatti dalla provinciale Trapani-San Vito Lo Capo ci si immette subito nella via principale, via Savoia, che sbocca al mare (zona pedonale). La sabbia fine e il mare cristallino e limpido l'hanno resa famosa in tutto il mondo. 

(Nella foto: la spiaggia di San Vito Lo Capo)

Alla fine dell'estate vi si svolge la sagra del cuscus, con degustazione di molti tipi di cuscus provenienti dai paesi del Mediterraneo. Nei dintorni si può visitare il vecchio sito della tonnara e ammirare il paesaggio che guarda il grande Golfo di Castellammare fino ai monti della provincia di Palermo.

Qualche chilometro a sud-est di San Vito Lo Capo, sorge la riserva naturale orientata dello Zingaro, alla quale si può accedere sia dal lato nord (di san Vito) che dal lato sud (Scopello). In un tratto di costa a strapiombo sul mare vengono protette tutte le specie animali e vegetali tipiche della macchia mediterranea. Da oltre 20 anni la riserva dello Zingaro (che è la più antica riserva naturale siciliana) protegge specie come la donnola, il coniglio, la volpe, l'istrice e molti uccelli migratori e non (falco pellegrino, aquila reale, corvo imperiale, gheppio e poiana) nonchè molte specie di piante tra cui la palma nana e il fico d'India.

(Nella foto: uno scorcio dello Zingaro con i tipici fichi d'India)