Trapaniworld

Home
Su

 

MARSALA

La città di Marsala conta circa 35000 abitanti, ma se si calcolano anche gli abitanti delle numerose frazioni che gravitano attorno al nucleo cittadino, si arriva ad un totale di circa 80000 persone (2° agglomerato urbano della provincia dopo quello di Trapani - Casasanta). Una di queste frazioni, Petrosino (una delle più popolose), col passare del tempo è divenuta comune.

Il nome Marsala deriva dall'arabo "Mars-Allah" cioè porto di Allah e le venne dato durante la dominazione araba. In precedenza (durante la dominazione romana) veniva chiamata "Lilybaeum" da cui deriva l'odierno soprannome dei marsalesi (lilibetani). La grande attività portuale caratterizzò la città in entrambi i periodi.

È famosa per due motivi: per la fiorente industria enologica, che continua fin dal XVIII secolo e che ha portato il vino Marsala D.O.C. (liquoroso, aromatico, di colore ambra scura) ad essere conosciuto in tutto il mondo, e per il famoso sbarco dell'11 maggio 1860 della spedizione dei Mille capeggiata da Giuseppe Garibaldi.

Da visitare in città ci sono la chiesa del Carmine, di S.Pietro, il duomo e la chiesa del Purgatorio. Inoltre a Marsala è conservata una nave punica ritrovata nelle acque antistanti la costa ovest della Sicilia molto ben conservata.

(Nella foto: Marsala, vista dal litorale ovest della Sicilia)