Trapaniworld

Home
Su
La mattanza

 

LE ISOLE

Appartengono alla provincia di Trapani anche quattro isole: Levanzo, Marettimo, Favignana (isole Egadi) e Pantelleria. In particolare Favignana e Pantelleria col passare del tempo sono diventate delle rinomate località turistiche. Una delle attrazioni principali è sicuramente la numerosa presenza di grotte a pelo d'acqua.

(Nella foto: una delle tantissime grotte di Marettimo)

A Pantelleria, isola di origine vulcanica, vi sono le residenze estive di molti vip che non hanno resistito al fascino di un'isola a metà tra Italia ed Africa dove si incrociano palme, pini marittimi, coni vulcanici (spenti), rocce nere, mare cristallino.

(Sopra: uno scorcio di Pantelleria)

Altrettanto famose sono le isole Egadi, specialmente Favignana. Meravigliose sono le tante calette che costellano la zona costiera dell'isola: cala azzurra, cala rossa, cala graziosa, lido burrone, cala rotonda e molte altre.

(Nella foto: Favignana)

Per chi vuole fare un tuffo nel passato, oltre che nel mare limpido e pulito, deve recarsi a Levanzo, dove si può ammirare la splendida grotta del Genovese, ricca di graffiti risalenti all'epoca paleolitica.

(Sopra: i graffiti paleolitici della grotta del Genovese a Levanzo)

Per chi, invece, vuole isolarsi dal resto del mondo e stare a contatto con la macchia mediterranea non deve far altro che andare a Marettimo.

(Sopra: il paesino di Marettimo, visto dal fianco est del monte Falcone)

Abitata d'inverno solo da pescatori, l'isola è un'oasi di macchia mediterranea in mezzo al mare. Capperi, oleastri, betulle, palme nane, agavi per la flora, rapaci, roditori e insetti particolari per la fauna la fanno da padroni sui versanti scoscesi del pizzo Falcone (m 686).

(Nella foto: una tipica pianta di cappero a Marettimo)