Il piano di marketing rappresenta la sintesi e la formalizzazione della strategia di
marketing che l’azienda intende seguire.
Dovendo preparare una prospetto di sviluppo di un'azienda, si ha il vantaggio di
dover passare in rassegna in che modo s'intenda svolgere le varie attività, con quali
costi e, per il marketing, quanto utile se ne ricaverà.
La proposta di marketing ha bisogno delle seguenti informazioni commerciali:
stime di vendita - quantità, prezzo e termini di pagamento;
piano di commercializzazione del prodotto/servizio.
Le fasi del marketing sono:
Classificare i bisogni dei vostri clienti;
Mirare ai vostri clienti;
Esaminare la vostra nicchia;
Identificare i vostri concorrenti;
Valutare e gestire le vostre risorse: Finanziarie; Umane; Materiali;Produttive.
Le ricerche di mercato, che dovranno essere effettuate, forniranno dei dati di base
sulla domanda e l'offerta del mercato; ma è necessario interpretarli con obiettività.