Home Aspetti Fiscali Business Plan Piano di Marketing e-Commerce Contact Links

e-Marketing

Il nostro approccio strutturato per un buon e-Marketing (electronic Marketing) prevede 10 passi, che vengono verificati (anche per la loro applicabilità). Il piano di marketing è un documento preliminare che identifica quali di questi passi sono adatti alla situazione e dettaglia ogni punto, collegandolo alla realtà dell’azienda. Il costo è variabile in base alle dimensioni dell’azienda, del mercato target, delle dimensioni del sito e soprattutto ai desideri e necessità del cliente. Orientativamente (con molte eccezioni) potrà variare da Euro 500 a Euro 2000.

La stima di costo viene comunque fatta prima dell’avvio dello studio:

  1. Andare su internet e studiare la situazione, i concorrenti;

  2. Valutare la situazione attuale (mercato target attuale e potenziale);

  3. Definire gli obiettivi del sito, i prodotti che si vogliono veicolare ed i mercati da indirizzare;

  4. Analisi preliminare del sito Web (sia come impostazione sia come eventuale revisione di un sito esistente);

  5. Identificazione dei possibili “prodotti informativi/pubblicitari” (gadget virtuali e documenti utili): Prodotti informativi: Rapporti, informazioni utili sul territorio, statistiche, newsletter, forum, gruppi di discussione ecc.; Gadgets virtuali: screen saver, temi del desktop, skins, musiche originali ecc.

  6. Definizione dei risultati da misurare (attività sul sito web, riscontri sull’attività aziendale);

  7. Definizione del marketing della presenza in Internet : Motori di ricerca (selezione, identificazione preliminare e ricerca delle parole chiave da adottare, pianificazione delle verifiche di ranking ecc.); Attività promozionali in rete rivolte al pubblico; Attività promozionali in rete rivolte alle strutture della rete; Pubblicità su altri siti (a pagamento); Promozione del sito sulle attività di internet (newsgroup, newsletter ecc.).

  8. Ipotesi di marketing della presenza internet sui media classici (giornali, TV, eventi, manifesti ecc.);

  9. Impostare/rivedere il servizio clienti on-line;

  10. Definizione delle attività di revisione del sito Web nuovo alla luce dei risultati. (Evoluzioni possibili su multimedia, realtà virtuale,  wap, ecc.).