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Ricerche di mercato

La ricerca di mercato è una raccolta sistematica e oggettiva ed un’analisi di dati sul vostro mercato-obiettivo, concorrenza,  e/o ambiente allo scopo di accrescere le vostre conoscenze. Attraverso il processo di ricerca di mercato, potete ricavare dei dati  delle informazioni utili per guidare le vostre decisioni imprenditoriali. La ricerca di mercato non è un’attività che si compie una sola volta, è uno studio continuo e assiduo. Le informazioni acquisite  tramite  ricerca di mercato non sono semplicemente cose "buone a sapersi”. Sono informazioni basilari che vi possono guidare nelle vostre più importanti decisioni strategiche nel campo degli affari. La ricerca di mercato può considerarsi efficace quando le soluzioni che ne ricavate abbiano un valore superiore al costo della ricerca stessa. Una volta effettuata una buona ricerca, dovreste essere in grado di formulare campagne di marketing più efficaci e più mirate che si rivolgano direttamente alle persone che cercate di raggiungere in un modo che stimoli il loro interesse. Ad esempio, alcuni negozi chiedono ai clienti il loro codice d’avviamento postale all’atto dell’acquisto. Questa informazione, che individua l’area in cui abitano i loro clienti, aiuterà i gestori del negozio a pianificare adeguate campagne di corrispondenza diretta.

Ad esempio, se avete in programma di aprire un esercizio in una particolare località geografica ed avete appreso che al momento non esiste altro esercizio dello stesso tipo avrete individuato una opportunità. L’opportunità di successo aumenta a seconda che l’esercizio sia ubicato in un area densamente popolata, con residenti che incarnino le caratteristiche del vostro mercato-obiettivo. Lo stesso discorso potrebbe applicarsi ad un servizio che avete in mente di offrire in una specifica area geografica o addirittura globalmente, via Internet. Piuttosto che individuare opportunità, i risultati di talune ricerche di mercato potrebbero indicare che fareste meglio ad abbandonare una determinata linea d’azione. Ad esempio, le informazioni di marketing potrebbero indicare che un mercato è saturo del tipo di servizio che voi avreste intenzione di offrire. Ciò potrebbe indurvi a cambiare la vostra offerta di prodotto/servizio oppure a scegliere una diversa ubicazione. Per poter effettuare confronti in futuro è importante conoscere la posizione della vostra attività in determinati momenti nel tempo. Una ricerca di mercato costante vi permette di fare confronti sulla base dei vostri parametri di riferimento, e di tracciare il vostro progresso negli intervalli tra una ricerca e l’altra (come tra sondaggi annuali consecutivi).

Ad esempio, potreste fissare una misura di riferimento della composizione demografica del vostro mercato-target e scoprire che il 65% dei vostri clienti sono donne tra i 35 e i 50 anni. Un anno dopo una nuova indagine di mercato vi rivela che questo gruppo di età rappresenta ora il 75% della vostra clientela. State così seguendo una tendenza nella composizione demografica della vostra clientela.

Le informazioni raccolte tramite la ricerca di mercato vi aiutano a determinare se state raggiungendo i vostri obiettivi. Per tornare all’esempio di sopra, se il mercato-obiettivo del vostro prodotto sono le donne di età compresa tra i 35 e i 50 anni, starete facendo progressi nella direzione giusta. (In caso negativo, questa informazione può segnalare la necessità di un cambiamento nella strategia di marketing!). Gli studi sulla segmentazione del mercato forniscono informazioni sulle caratteristiche che accomunano i vostri clienti.

Tali dati forniscono risposte a domande del tipo:

I dati riguardanti potere d’acquisto e abitudini di spesa rivelano la forza finanziaria e gli attributi economici che accomunano i membri del vostro mercato-obiettivo.

 Alcuni quesiti da porsi:

Gli aspetti psicologici del mercato sono informazioni riguardanti le opinioni ed i valori esteriori sostenuti e condivisi dai consumatori nel vostro mercato.

Le domande da porsi:

internet, etc.) sono esposti?

Quelle sulla concorrenza di mercato sono informazioni sulle altre aziende nel vostro stesso settore.

La ricerca risponde alle seguenti domande:

 I dati sui fattori ambientali rivelano circostanze economiche e politiche che possono influenzare la vostra produttività e le vostre operazioni.

Tra le domande da porsi: