Bisogna descrivere il prodotto da noi offerto, in che cosa consiste e che cosa fa.
Confronto
Dobbiamo indicare quali sono i vantaggi che il nostro prodotto ha rispetto ai prodotti/servizi della concorrenza:
Considerare le caratteristiche originali;
I brevetti;
La competenza;
La formazione particolare.
Poi indicare invece quali sono gli svantaggi.
Alcune considerazioni
Ad esempio dove reperire i materiali, le forniture ed elencare altre considerazioni che possono influire sul nostro prodotto.
Il posizionamento del prodotto
Un fattore molto importante è il fatto che il consumatore acquista l’immagine, costituita dalla sua percezione relativa ad aspetto esteriore (design, colore, dimensioni), caratteristiche fisiche ed opportunità che fanno parte dell’offerta (confezione, garanzia, interazione con altri prodotti, assistenza tecnica), utilità (in relazione all’uso che il cliente né farà, che è fondamentale per creare l’immagine del prodotto). La funzione del posizionamento è quella di trasformare questa immagine in prodotto. Tutto questo avviene identificando i motivi che inducono un potenziale consumatore a preferire un prodotto piuttosto che un altro, cercando di prevedere le aspettative del cliente e il suo grado di soddisfazione, ed infine controllando costantemente il segmento obiettivo (target) per evidenziare le motivazioni dei mutamenti di preferenza del consumatore nel tempo.
Il posizionamento può assumere due forme:
Una mappa di posizionamento fondata sulla percezione di diverse caratteristiche variabili (prezzo, qualità, etc.), causa della differenziazione che rende competitivo il prodotto;
Una mappa di posizionamento fondata sulla preferenza motivata dai vantaggi e dalle caratteristiche che i consumatori ritengono importantinella valutazione delle alternative.
L’analisi di questi elementi permette di posizionare i propri prodotti, metterli in relazione con quelli dei concorrenti, ricercare nuove opportunità nel caso dei variazione dei prodotti concorrenti, predisporre la tutela del proprio prodotto da eventuali nuovi prodotti o da strategie della concorrenza. Il prodotto deve infatti essere posizionato anche in relazione alla concorrenza, in modo da valutarne la competitività (posizionamento competitivo).