The Max Planet

Le
  Basi dell'Internauta


  Il WWW
  La Storia
  Cosa serve
  Collegamento
  Il Browser
  E-Mail
  Newsgroup
  FTP
  Telnet
  Error Message!

LA
Posta Elettronica
indietro avanti

Parte 1 di 2
space
  • Che cos'è


  •   La Posta Elettronica, chiamata in gergo di rete E-Mail ('Electronic Mail'), è in pratica un grande sistema postale planetario, ed è tra i tanti il servizio più utilizzato in Internet.

    Ciascun utente di E-Mail possiede un indirizzo univoco a cui corrisponde una casella postale alla quale è possibile inviare messaggi da qualsiasi computer collegato in rete.

    Per avere un Indirizzo E-Mail è sufficiente sottoscrivere un abbonamento con un fornitore di accesso Internet (detto anche ISP, Internet Service Provider); insieme ad un software di connessione e all'account per accedere alla rete, questo vi fornirà anche un indirizzo di posta elettronica con relativa casella postale, detta anche E-Mail Account.

    Una seconda soluzione è quella di richiedere un E-Mail account ad un fornitore esterno di servizi, diventando così indipendenti dal legame con il Vostro provider. Esistono molti fornitori di caselle E-Mail in rete, quasi sempre l'offerta è gratuita poichè tali organizzazioni suppliscono alle spese con la pubblicità. Li potete trovare listati nella sezione delle Risorse Gratuite.

  • Come funziona


  • In una E-Mail il messaggio inviato dal computer dell'utente viene trasmesso al Mail Server di quest'ultimo. Successivamente viene contattato il Mail Server che deve ricevere la posta, dove il messaggio verrà parcheggiato nell'area di mailbox e da qui scaricato solo su esplicita richiesta del destinatario (in fase di lettura della casella postale).

    La posta elettronica è strutturata per una comunicazione in differita, dove i tempi di ricezione si misurano al massimo in ore. Se viene inviata della posta mentre il server del destinatario in quel momento è spento, il messaggio in uscita viene memorizzato in un'area del nostro server (quello del mittente) detta spool finchè non si riesce a contattare il sistema remoto. Non appena il contatto s'instaura il messaggio viene inviato e cancellato dallo spool.
    Se il Mail Server del mittente risulta inaccessibile per lungo tempo, non è esistente o non si trova al suo interno la registrazione dell'utente specificato (questi ultimi due casi quasi sempre dovuti all'utilizzo di E-mail address scaduti o non correttamente digitati) viene riportato al mittente un messaggio di Mail System Error - Returned or Unable to Deliver, che indica l'incapacità di consegnare il messaggio inviato specificandone le ragioni nei dettagli.

    L'area di mailbox destinata alla conservazione dei messaggi in arrivo può avere delle limitazioni di spazio (in genere dell'ordine di alcuni MB), a seconda di quali sono le clausole con il provider. Alcuni programmi per la lettura della posta hanno l'opzione chiamata leave message on server, cioè di lasciare i messaggi memorizzati in casella postale una volta letti, così da mantenere la posta a disposizione sul server per successivi scaricamenti da computers dislocati altrove. E' sempre meglio non abusare di questa caratteristica poichè si rischia di intasare il server del nostro provider.

  • L'indirizzo di E-Mail


  • Gli indirizzi di E-mail sono strutturati in due campi, separati dal carattere "@" che in inglese viene pronunciato AT e significa Presso..., mentre in italiano viene detto chiocciolina, e prendono il nome di:

    NOME@DOMINIO

    Prendiamo il seguente esempio: planet@server.tin.it
    • NOME

    • Rappresenta l'identificativo dell'utente; questo campo è quasi sempre lasciato alla fantasia dell'utente stesso all'atto dell'assegnazione della casella postale, e poichè non esistono regole fisse potrebbe capitare di trovare nomi propri, miscele di nome e cognome o espressioni di fantasia (planet nel nostro caso).
      Molto spesso è il Login Name del proprietario dell'account, cioè il nome che l'utente usa per connettersi a Internet.

    • DOMINIO

    • Il Dominio è una componente presente anche nella sintassi dell'indirizzo di una pagina Web. Questo campo è a sua volta suddiviso in due o più campi, separati da un punto.
      Il caso più tipico è: host . sottodominio . dominio
      Nel nostro esempio, il primo campo (server) è spesso facoltativo e rappresenta il nome del computer che ospita la casella postale;
      il secondo campo (tin) il provider, l'organismo o l'azienda che fornisce il servizio;
      l'ultimo campo identifica la nazione nella quale è localizzato il fornitore del servizio; nel nostro caso it sta per Italia, ma potrebbe anche essere fr per Francia, de per Germania, es per Spagna e così via.

  • Come leggere la posta elettronica


  • Per leggere e spedire la posta occorre un Client, cioè un programma che consenta di gestire la propria casella postale. Il client di E-Mail viene ormai inserito nei pacchetti dei maggiori browser Internet, come Netscape Communicator 4.x che comprende il Messenger o Microsoft Internet Explorer 4.x con il suo Outlook Express.
    Il software di questo tipo più diffuso è Eudora, che per alcune versioni viene distribuito in versione gratuita (freeware).
    Ma esistono anche Pegasus Mail, anch'esso gratuito, oppure Microsoft Exchange e Microsoft Internet Mail integrati nel software di Windows 95 e la cui installazione è richiamabile da Pannello di controllo/Installazione applicazioni/Installazione di Windows.

    Client E-mail

    Tutti questi programmi offrono la possibilità di leggere e spedire la posta, ma in particolare, in misura maggiore o minore a seconda del pacchetto, aiutano a organizzare i messaggi in entrata e uscita, a gestire più caselle postali e altro ancora.
    Sarà così possibile:
  • Ricevere la posta collegandosi al proprio E-mail Server, di solito questo viene fatto automaticamente all'apertura del client. E' comunque sempre presente un comando del tipo ritira la posta (Get Mail) utilizzabile in qualsiasi momento. I messaggi saranno salvati nella cartella di Posta in arrivo (Inbox).
    Il controllo della casella postale può essere effettuato soltanto se sarà fornita la password di E-mail, che di solito corrisponde a quella di collegamento. Per evitare di doverla specificare ad ogni controllo, occorre selezionare un'opzione del Browser chiamata Ricorda la Password per la Posta (Remember Mail Password).

  • Scrivere un messaggio, non importa se connessi alla rete, utilizzando il comando di Scrivi nuovo messaggio (New message). Si aprirà la finestra di composizione messaggio in cui indicare il destinatario, l'oggetto, il testo da inviare ed uno o più files da allegare.
    In questa finestra sono di solito selezionabili due opzioni: Invio immediato o Invio in differita; quest'ultimo caso riguarda la possibilità di preparare il messaggio senza essere connessi alla rete, in modo da evitare costi inutili di collegamento; il messaggio all'atto della spedizione sarà salvato in un'apposita cartella di Posta in uscita.
    Per spedire il messaggio agire sull'apposito comando di Invia (Send); a seconda della modalità prima impostata sarà spedito immediatamente o salvato in un'apposita cartella di Posta in uscita, nell'attesa che venga inoltrato con il comando di Invia messaggi in uscita. La sua ultima destinazione è la cartella di Posta Inviata (Sent).

  • Fare un Reply, cioè rispondere ad un messaggio ricevuto senza dover trascrivere l'indirizzo del destinatario e l'oggetto a cui fa riferimento. Se impostata nelle opzioni del Client la scelta di Quote original message, il messaggio originale a cui si dà risposta viene riportato integralmente ed ogni sua riga viene preceduta da una marcatura, il simbolo convenzionale >.

  • Fare un Forward, cioè inviare per conoscenza un messaggio ricevuto ad un'altra persona. In questo caso il messaggio in oggetto viene sempre riportato in coda ad un nostro eventuale testo di commento e come al solito contraddistinto da marcature.

  • Inviare lo stesso messaggio a più persone, basta riempire il campo CC (Carbon Copy) del modulo di composizione con una lista di indirizzi E-Mail, separati da virgole.
    Se si desidera che ogni destinatario non conosca gli indirizzi degli altri, bisogna usare invece il campo BCC (Blind Carbon Copy).

  • Fare un Attachment di un file presente sul nostro hard disk al messaggio di testo da inviare; il file può essere un'immagine (gif, jpg), un brano musicale (mid, wav), o avere altri tipi di estensione; i file verranno interpretati sul computer del destinatario sempre che su questo sia presente l'applicazione in grado di riconoscerli.


  • Attenzione ai Virus!!
    La navigazione in Internet e soprattutto lo scaricamento della posta (come il prelevamento di files) è uno dei veicoli più frequenti di infezione del proprio computer con effetti anche disastrosi.
    Non abilitare mai in un programma client di E-Mail l'anteprima o la visualizzazione automatica (con conseguente ricezione) dei nuovi messaggi arrivati ma limitarsi in un primo tempo a leggerne soltanto il titolo; a volte vengono diffuse delle e-mail contenenti virus dal titolo sospetto , come ad esempio JOIN THE CREW, PENPAL GREETINGS, RETURNED OR UNABLE TO DELIVER, WIN A HOLIDAY.
    L'unica maniera per evitarli è quella di cancellarli senza aprirli!.
    Dotarsi sempre di un'ottimo programma antivirus che mantenga sempre attivo uno schermo (Shield) di protezione contro tali sventure.
    Un consiglio: il McAfee Viruscan, dichiarato il migliore sistema di protezione per Windows, oppure Norton AntiVirus anch'esso ottimo e completo.

  • Come ricercare le persone in rete


  • In Internet esistono dei servizi analoghi alle familiari Pagine Gialle che noi tutti conosciamo, e non sono altro che raccolte di informazioni su utenti che dispongono di un accesso alla rete (indirizzo di E-mail, ma spesso anche numero di telefono, indirizzo e altri dati).

    Questi servizi vengono detti White Pages per gli utenti privati e Yellow Pages per le aziende.
    Essi funzionano in modo analogo ai motori di ricerca per le pagine Web, cioè tramite l'inserimento dei dati relativi alla persona richiesta in appositi campi per poi avviare la ricerca.

    I servizi più famosi in rete di White Pages sono i seguenti:
    Occorre ricordare che il ritrovamento dei dati di un utente è subordinato alla registrazione dei dati di quest'ultimo presso il servizio di ricerca, esattamente come avviene per i motori di ricerca per le pagine Web.


    Continua >>>>





    Accesso diretto


    | Contatto || Strumenti || Risorse || Creare || Utilità || Links || Search |

    Realizzazione di Massimo Martelli - 1998-99
    Tutti i marchi citati in questo sito sono copyrights dei rispettivi proprietari
    Visualizzazione ottimale mediante Netscape Navigator versione 3.0 o superiore, risoluzione 800x600