The Max Planet

Le
  Basi dell'Internauta


  Il WWW
  La Storia
  Cosa serve
  Collegamento
  Il Browser
  E-Mail
  Newsgroup
  FTP
  Telnet
  Error Message!

IL
File Transfer Protocol
indietro avanti


space
  • Che cos'è l'FTP


  •   FTP è l'acronimo di File Transfer Protocol ed è, come suggerisce il nome, un protocollo utilizzato in Internet per il trasferimento di files.
    Grazie ad un programma Client FTP installato sul computer è possibile sia inviare che ricevere files in Internet nei confronti di particolari Server configurati in maniera opportuna e chiamati appunto Server FTP.

    Ma anche senza programmi specifici, i principali Browser Internet hanno integrata la possibilità di utilizzare il protocollo FTP per permettere l'eventuale scaricamento di files dalla rete.
    La locazione in rete di un file memorizzato sul disco rigido di un server FTP viene individuata specificando al Browser un indirizzo che corrisponde al percorso del file su disco, e deve essere espresso anteponendovi il prefisso FTP://, che definisce il diverso tipo di protocollo da utilizzare (es.: ftp://volftp.tin.it/pc/pub/demos/prova.zip).

    Anche il proprio computer può essere abilitato all'accesso esterno utilizzando un apposito programma Server FTP, dando la possibilità a chiunque o soltanto a chi si desidera (è sempre possibile impostare dei filtri, detti Firewall) di copiare scaricare o utilizzare programmi e files contenuti all'interno del proprio disco rigido.
    Uno dei migliori programmi di questo tipo in ambiente Windows si chiama Serv-U della Cat-Soft e viene distribuito in versione Shareware. Il costo di registrazione è di 25 US$ e vi consiglio di scaricarlo dal sito di VOLFTP.

  • Lo scaricamento del Software


  • Con FTP è quindi possibile scaricare un file (un gioco, un programma, un'immagine...) dal disco rigido di un computer dislocato in un punto qualsiasi del mondo direttamente sul proprio.
    E' il protocollo più utilizzato quando si ha a che fare con i siti fornitori di Software, così tanto conosciuti e ricercati da ogni navigatore sulla rete.
    I più importanti ed affidabili li potete trovare listati nella sezione delle Risorse Gratuite.

    I siti da cui poter scaricare software sono davvero molti sparsi per tutto il mondo e la maggior parte di essi non si trovano in Italia. Tuttavia questi server hanno molto spesso dei mirror (ovvero dei siti speculari, quindi identici al principale) dislocati in diverse parti del globo per dare la possibilità all'utente di connettersi al server del Paese più vicino e agevolare così le operazioni di scaricamento del software, nel tentativo di ridurre i tempi e quindi i costi.
    Cercate dunque, quando possibile, di utilizzare un server presente in Italia o perlomeno in Europa, nella speranza che questo sia sinonimo di velocità.

    Attenzione ai Virus!!
    La navigazione in Internet e soprattutto il prelevamento di files (come lo scaricamento della posta) è uno dei veicoli più frequenti di infezione del proprio computer con effetti anche disastrosi.
    Dotarsi sempre di un'ottimo programma antivirus che mantenga sempre attivo uno schermo (Shield) di protezione contro tali sventure.
    Un consiglio: il McAfee Viruscan, dichiarato il migliore sistema di protezione per Windows, oppure Norton AntiVirus anch'esso ottimo e completo.

  • I Client FTP


  • E' quindi possibile scaricare Software sia attraverso il Browser che un'apposito programma Client FTP; la differenza sta nel fatto che attraverso il programma Client è possibile oltre che ricevere (Download) anche spedire (Upload) dei files al Server, sempre che quest'ultimo abbia abilitato lo user ad entrare in un'apposita directory.
    E' il classico caso di quando un utente intende spedire i files da lui creati per la costruzione di un proprio sito Web al Server che intende ospitarlo, spesso quello del proprio Internet Service Provider o quello di un fornitore di spazio Web gratuito.

    Per accedere al Server FTP è necessario specificare uno User Name e una Password allo scopo di farsi identificare all'atto del collegamento. I dati utilizzati di default sia dai Browser che dai Client FTP sono User Name=Anonymous e Password='e-mail address', che vengono accettati nella maggior parte dei casi.
    Se l'accesso viene negato dal Server FTP, il programma Client dà la possibilità di utilizzare nuovi codici di accesso che devono corrispondere alle specifiche richieste dal proprietario del Server.

    Due ottimi programmi Client FTP di grande funzionalità sono:
  • FTP Explorer

  • WS-FTP LE

  • entrambe distribuiti in versione shareware.

    Client FTP

    Questi programmi hanno spesso un'interfaccia a doppia finestra (Host/Remote) o visualizzano soltanto i contenuti del Server, in una maniera molto simile a quella di Gestione Risorse o se vogliamo del vecchio File Manager.
    Lo spostamento dei files si potrà effettuare in maniera molto semplice, con la tecnica del Drag&Drop o attraverso appositi comandi da menu.

    Un'altra importante funzione di cui questi programmi possono essere dotati (è che sempre è da ricercare per un Client FTP) è la funzione di Resume. E' l'opzione di poter riprendere lo scaricamento di un file nel caso in cui si interrompa il trasferimento per una qualsiasi causa esattamente dal punto in cui si era perso il collegamento.
    Immaginate quanto può essere utile una tale caratteristica dal momento che un file di grosse dimensioni può richiedere anche ore per il suo trasferimento, a seconda della velocità utilizzata per la connessione.
    Anche Netscape Communicator 4.x, che naturalmente supporta il protocollo FTP, è dotato dell'opzione di Resume.
    Il tutto ad una condizione: che anche il Server FTP supporti questa funzione, cosa garantita per i grandi siti distributori di Software in rete.

    Per avere un'idea dei tempi necessari per il trasferimento di un file possiamo utilizzare il seguente esempio:

  • Dimensioni File: 1,02 MB


  • Tempo stimato per il Download:

  • 18 Minuti, 36 Secondi a 9600 bps
    12 Minuti, 24 Secondi a 14.4 Kbps
    6 Minuti, 12 Secondi a 28.8 Kbps
    5 Minuti, 19 Secondi a 33.6 Kbps
    3 Minuti, 11 Secondi a 56 Kbps (X2/k56flex)
    2 Minuti, 47 Secondi a 64 Kbps (ISDN)





    Accesso diretto


    | Contatto || Strumenti || Risorse || Creare || Utilità || Links || Search |

    Realizzazione di Massimo Martelli - 1998-99
    Tutti i marchi citati in questo sito sono copyrights dei rispettivi proprietari
    Visualizzazione ottimale mediante Netscape Navigator versione 3.0 o superiore, risoluzione 800x600