The Max Planet

Le
  Basi dell'Internauta


  Il WWW
  La Storia
  Cosa serve
  Collegamento
  Il Browser
  E-Mail
  Newsgroup
  FTP
  Telnet
  Error Message!

LA
Usenet e i Newsgroup
indietro avanti


space
  • La rete Usenet


  •   Molte persone confondono Usenet con Internet; in realtà questo particolare tipo di rete costituisce un sistema completamente separato.
    Usenet è una sorta di gigantesca bacheca elettronica utilizzata da una comunità di milioni di persone in tutto il mondo allo scopo di realizzare un'interscambio di messaggi dagli argomenti più disparati, chiamati in gergo News.
    A differenza della posta elettronica, che di solito è "uno-a-uno," Usenet è "molti-a-molti." Usenet è quel punto di incontro internazionale in cui ci si ritrova per incontrare i propri amici, si discute degli avvenimenti del giorno, ci si tiene al passo con le novità sui computer o si parla di qualsiasi cosa venga in mente.

    Alcune persone inviano messaggi (le News), altri li leggono, alcune decidono di rispondere in maniera privata, altre rispondono pubblicamente.
    Oltre che messaggi ci si scambia files di svariato tipo: software, immagini, suoni, filmati.
    L'intero insieme dei messaggi viene diffuso in tutto il mondo 24 ore al giorno, in modo che chiunque possa prendere parte a questo immenso scambio.

    La rete di Internet può fornire Usenet mediante ogni Internet Provider dotato di un'apposito News Server al quale ogni utente abbonato può accedere; ma esistono anche dei News Server pubblici ai quali tutti possono accedere. Usenet viene trasmesso anche da reti diverse da Internet.

    Tecnicamente parlando, i messaggi Usenet vengono distribuiti nel mondo da calcolatore a calcolatore attraverso uno dei tanti protocolli di rete.
    Un calcolatore memorizza tutti i suoi messaggi Usenet in un posto (il News Server) al quale chiunque può accedere se di pubblico accesso, o riservato agli utenti "abbonati" se fornito da un ISP.
    In questo modo, indipendentemente da quante persone leggono di fatto un messaggio, è sufficiente che ciascun calcolatore abbia una sola copia di quel messaggio.

    Molti dei calcolatori "parlano" regolarmente con diversi altri calcolatori così da garantire una situazione aggiornata nel caso che qualcuno dei collegamenti con Usenet cada per una qualche ragione.
    Quando due calcolatori si collegano, fondamentalmente confrontano le loro informazioni su quali messaggi Usenet posseggono.
    Se un qualsiasi messaggio risulta mancante in un calcolatore, gli viene trasmesso dall'altro e viceversa.
    Dal momento che sono computer, non hanno problemi a fare migliaia, perfino milioni, di questi confronti al giorno.

    UserUsenet è enorme, ogni giorno gli utenti Usenet introducono in rete decine di milioni di caratteri creando così un immenso flusso di dati.
    Poichè le discussioni possono avvenire su qualsiasi argomento, si è ricorso ad un sistema di classificazione delle News, così da permettere all'utente di trovare ciò che è di suo interesse.
    Sono così nati i Newsgroup, i cui standard sono documentati nell'RFC 977.

  • Che cos'è un Newsgroup


  • I Newsgroup sono dei Gruppi di Discussione ognuno dei quali possiede un nome che identifica l'argomento a cui è dedicato.
    Ogni gruppo è in definitiva un insieme di messaggi sul medesimo tema; su altre reti ciò potrebbe essere chiamato conferenza, forum, bullettin board.

    Attualmente esistono più di 40.000 Newsgroup in svariate lingue che coprono ogni argomento possibile, dai computer alla politica, dagli animali alle automobili.
    Andare fuori tema all'interno di un Newsgroup è considerato un gesto di maleducazione, in quanto rende insignificante il nome del gruppo.
    I Newsgroup sono di solito auto-moderati (anche se alcuni gruppi eleggono un proprio moderatore); ciò significa che gli utenti di un gruppo cercano da soli di evitare che vengano forniti contributi non pertinenti.

    Molti provider Internet hanno il proprio server Usenet. Ci si potrebbe aspettare di dover rilevare poca differenza tra un server e l'altro, ma le cose non stanno così.
    L'offerta da parte di un ISP consiste generalmente in alcune centinaia di gruppi di discussione, e si tratta di ben poca cosa rispetto agli oltre 40.000 gruppi disponibili.
    La disparità sul numero di gruppi serviti dipende in gran parte dalla legittima esigenza del provider di limitare l'uso della banda. In generale nessun provider fornirà tutti i gruppi esistenti al mondo (cosa tra l'altro impossibile, perché non esiste nessun modo sicuro per censirli tutti), ma farà una scelta cercando di interpretare le esigenze dei suoi visitatori: nei server nazionali è normale trovare tutti o quasi i gruppi della gerarchia it.
    Quindi i provider cercheranno innanzitutto di escludere i gruppi cosiddetti binari, cioè i gruppi in cui oltre che messaggi ci si scambia software, immagini, suoni, filmati e così via, cominciando, ovviamente, da quelli ritenuti meno interessanti, per esempio perché si discute in lingue poco diffuse o perché trattano argomenti che riguardano una ristretta cerchia di persone. Inoltre, per una forma di autocensura molto spesso non vengono messi a disposizione i gruppi come alt. o sex.
    Su Internet esistono raccolte di server Usenet pubblici per aggirare il problema:
    www.geocities.com/SiliconValley/Pines/3959/usenet.html

    I Newsgroup sono organizzati in una gerarchia ideata nei primi anni ottanta.
    Ad ognuno di essi viene assegnato un nome in base ad una struttura gerarchica. Ad esempio:
    alt.comp.freeware

    La prima parte del nome corrisponde ad una prima classificazione generale che individua una quindicina di argomenti principali.
    Le parti successive del nome, separate da punti, individuano temi secondari e la loro ulteriore suddivisione in argomenti più specifici.

    Gli Argomenti principali dei Newsgroup sono:
    Comp Computer e informatica
    Sci Scienza (fisica, astronomia, ...)
    Soc Temi sociali e politici internazionali
    Talk Argomenti vari di discussione
    News Discussioni su Usenet
    Rec Hobby e tempo libero
    Misc Altri argomenti non classificabili
    It Tutti i gruppi in italiano
    Alt Argomenti controversi e inconsueti
    Bionet La ricerca nel campo biologico
    Bit Mailing list Bitnet
    Biz Economia e gestione d'impresa
    Clari Agenzia di stampa Usa (notizie giornalistiche)
    Gnu Free software foundation: la distribuzione di software libero da copyright
    K12 Argomenti didattici ed educativi dalla scuola elementare all'università
    Vmsnet Il sistema operativo Digital

    In aggiunta, diversi host system hanno dei "newsgroup" per una particolare città, per uno stato o per una zona; ad esempio dedicati ad un interscambio informativo all'interno di un'università o di un'ente di ricerca.

  • Come leggere le News


  • Esistono dei particolari programmi Client chiamati Usenet Client o anche Newsreaders (Lettori di News) che permettono la lettura e la scrittura dei messaggi nelle aree di discussione e consentono, una volta agganciati al News Server di razionalizzare l'utilizzo dei Newsgroup.

    Il client per le News viene ormai inserito nei pacchetti dei maggiori browser Internet, come Netscape Communicator 4.x che comprende il Collabra Discussion Groups o Microsoft Internet Explorer 4.x con il suo Outlook Express.
    Il software di questo tipo più diffuso per facilità d'uso e potenzialità è Free Agent, distribuito in versione gratuita (freeware) e utilizzabile anche per la Posta Elettronica.
    Altri Usenet Clients per Windows 95 sono:
    • Anawave Gravity, shareware; progettato esclusivamente per l’ambiente Windows 95/98 a 32 bit, svolge gran parte del lavoro in background, cosa che lo rende uno dei client shareware più veloci.

    • Grabber, shareware; un programma potente per utenti esperti.

    • NewsMonger, shareware; una volta configurato, cerca su tutti i newsgroup raggiungibili le parole chiave specificate e volendo notifica via E-mail il risultato delle ricerche.

    Usenet Client

    Questi programmi, una volta configurati così da riconoscere il News Server del nostro Internet Service Provider (oppure esterno di pubblico accesso), sono in grado di visualizzare con un apposito comando la lista di tutti i Newsgroup contenuti nel server, suddivisi per categoria e con una struttura a directory; sono sempre una quantità molto limitata rispetto alle decine di migliaia esistenti al mondo.
    L'operazione successiva sarà quella di Sottoscrivere (Subscribe) con un'apposita marcatura i Newsgroup che possono essere di nostro interesse; questi risulteranno poi essere i Newsgroup automaticamente visualizzati ogni volta che verrà aperto il programma stesso.

    Cliccando sul nome di un gruppo verranno visualizzati, a seconda delle impostazioni del programma, tutti i messaggi in esso contenuti oppure solo i nuovi messaggi inseriti nel gruppo dall'ultimo accesso; sarà così possibile inoltrare un nuovo messaggio nell'area di discussione, in riferimento a un messaggio già presente, in maniera privata o pubblicamente.

    Per poter accedere ad un Newsgroup attraverso un Browser è sufficiente specificare nell'apposita finestra di Location il suo nome preceduto dal prefisso NEWS: , che richiama l'apertura del programma NewsReader (es.: news:alt.comp).

  • Come ricercare informazioni sui Newsgroup


  • Il fatto che molti News Server siano pubblici non implica necessariamente che l’accesso sia garantito a tutti: molto spesso occorre per lo meno registrarsi. Una volta collegati ad un server con migliaia di gruppi, resta il non facile problema di orientarsi tra le diverse proposte per trovare quelle che fanno al caso nostro.
    Come per i siti Web o per gli indirizzi E-Mail (White Pages), esistono dei motori di ricerca specializzati per il ritrovamento dei gruppi di discussione o dei messaggi Usenet (le News), nonchè di informazioni relative sull'argomento.
    I più famosi di questi sono listati nella sezione dei Motori di Ricerca. Rispetto ai classici motori di ricerca per Internet, il principale vantaggio di questi servizi è che una volta trovato il gruppo o i gruppi interessanti si può sottoscrivere quello scelto direttamente dalle pagine Web del motore, in modo da leggere e scrivere i messaggi senza necessità di ricorrere al client Usenet.





    Accesso diretto


    | Contatto || Strumenti || Risorse || Creare || Utilità || Links || Search |

    Realizzazione di Massimo Martelli - 1998-99
    Tutti i marchi citati in questo sito sono copyrights dei rispettivi proprietari
    Visualizzazione ottimale mediante Netscape Navigator versione 3.0 o superiore, risoluzione 800x600