The Max Planet


I MOTORI DI RICERCA
COME TROVARE CIO' CHE VOGLIAMO SULLA RETE
Cerca...
....navigare è più un'arte che una scienza....


QUALE BROWSER STAI USANDO ?
CHE COS'E' UN MOTORE DI RICERCA
MOTORI INTERNAZIONALI
MOTORI ITALIANI
MOTORI DI RICERCA PER NEWSGROUPS
MOTORI DI RICERCA PER E-MAIL
MOTORI SPECIALIZZATI
SISTEMI DI METARICERCA

INSERIMENTO NEI MOTORI DI RICERCA

Cerca subito!


 
Quale Browser stai usando?
 
La tua astronave è così configurata:
BROWSER
Versione: 
Codice: 

Se ne fossi ancora sprovvisto, scarica ora l'ultima versione del tuo Browser!
Download Netscape!Download MSIE!



 index
 
Che cos'è un Motore di Ricerca
 

  • Introduzione

  • Il World Wide Web (WWW, letteralmente 'Ragnatela Mondiale') è una rete di interconnessione (Internet) sulla quale specificando un indirizzo (il cosiddetto URL) è possibile collegarsi a uno degli svariati milioni di calcolatori dislocati in ogni parte del globo e attingere da esso le informazioni che interessano. Il problema principale è come districarsi all'interno di questo labirinto d'indirizzi, calcolatori, protocolli......e non rimanere 'imprigionati' nella rete.
    Navigare in Internet è divertente, ma dopo il primo entusiasmo la maggior parte dei cybernauti perde interesse nel girovagare puro e semplice e cerca invece di sfruttare il prezioso strumento che ha a disposizione per reperire informazioni utili. E' un pò come entrare in un'enorme biblioteca: si sa che si possono trovare informazioni su QUALSIASI argomento, ma non si sa bene da dove cominciare.
    Per questo motivo sono nati spontaneamente i cosiddetti motori di ricerca: si tratta di servers che possono essere utilizzati come veri e propri indici o cataloghi per il reperimento delle informazioni che ci interessano. Essi contengono un lunghissimo elenco di termini e, per ognuno di loro, la lista delle pagine Web in cui compare. L'unico punto debole di questi sistemi di ricerca informatica è legato al fatto che non tutto ciò che è accessibile in Internet lo è anche attraverso di essi;  chi vuole essere referenziato deve registrarsi presso il servizio di ricerca e quindi spesso ogni motore può dare risultati diversi a seconda di quanti siti si trovano inseriti nell'indice.
    I Motori di Ricerca si possono identificare principalmente in quattro tipologie:
  • Directory: Sono primariamente dei grandi archivi divisi per argomento o settore. Tra i più famosi e più forniti citiamo Yahoo, che divide il suo database in 14 categorie principali, ma esistono anche directory dove viene elencato un unico argomento.
  • Motori di Ricerca (search engines): Si basano su un sistema composto da più computer che operano le ricerche generiche in rete sulla base dell'esigenza dell'utente.
  • Meta-Motori (meta engines): Non sono dei veri e propri motori ma combinano la ricerca verso più motori esistenti, sfruttando le potenzialità di più motori in parallelo per realizzare una ricerca ancora più vasta.
  • Motori Specializzati: Sono dedicati al reperimento di informazioni più specifiche relative ad un determinato argomento, come ai Newsgroup o agli indirizzi E-mail ( ad esempio, per rintracciare l'indirizzo di posta elettronica di una persona di cui si conosce solo nome e cognome).
    Imotori sono così utilissimi se ben utilizzati, ma possono far perdere parecchio tempo ai novizi e persino portarli fuori strada.
     
  • Come utilizzare un motore di ricerca

  • Le informazioni possono essere reperite utilizzando come riferimento una parola, un concetto o una combinazione di parole. È evidente che fornendo una parola generica o con un significato ampio, il contenuto risultante sarà meno preciso.
    Alcuni motori attivano una ricerca esclusivamente quantitativa, rendendo un numero elevatissimo di indirizzi, dai quali in seguito bisogna fare una cernita di quelli più opportuni; altri ricercano le pagine sia per parola chiave sia per concetti collegati ad essa, nel titolo della pagina e/o nel suo contenuto.
    Possono quindi lavorare con parametri di ricerca differenti.
    Una volta stabiliti i termini chiave attinenti all'oggetto della vostra ricerca, per ottenere un risultato il meno possibile dispersivo e quindi non troppo ampio, è meglio utilizzare già alla partenza il modulo di ricerca avanzata che quasi tutti i motori mettono a disposizione, spesso accedibile attraverso la sezione Options.
    Da qui, mediante operatori booleani è possibile effettuare delle ricerche combinando più parole insieme e filtrando i risultati attraverso svariati criteri. Se prendiamo ad esempio il modulo di ricerca personalizzata di LYCOS, si potrà operare come segue:
  • dedicare la ricerca a tutto il WEB, solo relativa a SUONI, o a IMMAGINI, o ai SITI ITALIANI;
  • inserire nel campo della chiave di ricerca più di una parola;
  • combinare i termini in maniera da effettuare la ricerca per tutti i documenti contenenti anche una sola parola tra quelle specificate nella chiave (metodo OR) oppure contenenti tutte le parole insieme (metodo AND);
  • ricercare per diversi gradi di combinazione della chiave, da una combinazione perfetta a una più o  meno sommaria (ad esempio impostando una combinazione generica per la ricerca di SOLE, potrebbero essere referenziate anche le parole SOLSTIZIO, SOLARE, ecc.ecc.)
  • impostare la modalità di ricezione dei risultati, sia come quantità per pagina che nella descrizione più o meno dettagliata (non è il caso di scegliere un grande dettaglio poichè non è di molto aiuto e non giustifica la maggiore quantità di Kbyte trasmessi).

  • Se il risultato della ricerca è un numero molto alto di pagine, forse si sono utilizzate delle parole chiave troppo generiche. L'ottenere un esagerato numero di riscontri può anche essere dovuto al fatto di avere utilizzato dei motori di ricerca dalle grandi potenzialità, come ad esempio Altavista e Hotbot, ai quali spesso ci si affida come ultima risorsa se con i motori di prima ricerca non si ritrovano ancora informazioni a sufficenza, mentre sarebbero dispersivi se utilizzati alla partenza. Se non sei ancora soddisfatto, prova ad utilizzare altri motori, tenendo in considerazione i dati precedentemente ottenuti per integrarli con i nuovi.
    Le potenzialità di un motore non si basano soltanto sulla quantità di indirizzi trovati, ma da una combinazione di fattori quali:

  • La velocità di ricerca, soprattutto per gli argomenti più comuni;
  • L'attendibilità delle risposte, ossia la sicurezza dell'effettiva funzionalità degli indirizzi;
  • L'indice di attinenza, ossia la maggiore congruenza con l'indirizzo o la parola inserita;
  • In questa sezione troverai una lista dei più famosi motori di ricerca divisi per tipologia. Il giudizio attribuito con le stelline () è personale ed è in relazione ai fattori sopraindicati, nonchè agli strumenti e ai servizi offerti dal sito ed alla valutazione che in media il mondo Web attribuisce ad ognuno.

    Se vorrai effettuare una ricerca immediata, su The Max Planet troverai immediatamente a disposizione i più famosi motori di ricerca per poterti lanciare direttamente nel cyberspazio, compreso un modulo di ricerca avanzata tramite HOTBOT.

    Non mi resta, dunque, che augurare a tutti Voi una buona ed efficiente ricerca alla scoperta dello spazio Web.

    La Registrazione
    sui Motori di Ricerca

    Inserire il proprio sito in un motore di ricerca è un operazione abbastanza semplice.
    La scelta dei motori sui quali effettuare questa operazione, (ad oggi sembra ne esistano circa 1800 sparsi in tutto il mondo), va di solito a ricadere sui primi otto motori internazionali risultanti essere i più frequentati e in grado di soddisfare l'80% di tutte le ricerche su Internet. Questi motori sono i seguenti:

    • Altavista

    • HotBot

    • Yahoo!

    • Lycos

    • Infoseek

    • Excite

    • WebCrawler

    • OpenText

    Non dimentichiamo però i rinomati motori italiani di Arianna e Virgilio per un inserimento in rete in ambito nazionale.
    Per potere risultare in testa ai risultati dei motori di ricerca, e quindi essere referenziati con maggiore probabilità, occorre utilizzare alcune particolari tecniche come di seguito riportate.

    Utilizzare le giuste parole chiave

    I motori analizzano il contenuto dei siti per poterli classificare e quindi fornire dei risultati di ricerca dando una priorità tanto più alta quanto più risultano frequenti e in evidenza le parole richieste. La prima operazione da fare è quella di creare una lista di parole chiave (o keywords) che descrivano l'argomento principale del sito, cercando di rispettare alcune regole:
  • duplicare le parole in lingue diverse se il sito è destinato a più nazioni;

  • considerare la forma plurale delle parole;
  • utilizzare anche piccole frasi composte per rispondere a metodi di ricerca diversi;
  • utilizzare per le parole lettere con la stessa forma, tutte minuscole o maiuscole, o solo con l'iniziale maiuscola.
  • Inserire le parole chiave

    I metodi di ricerca dei motori possono essere diversi, alcuni analizzano il contenuto del documento, altri ne tengono in considerazione solo il titolo, altri ancora analizzano dei TAG HTML chiamati "META" contenuti nella pagina stessa.
    Per utilizzare le parole chiave nella maniera più efficace, è quindi consigliato inserirle:
  • all'interno dei tag <TITLE></TITLE> contenenti il titolo della pagina cercando di rendere il titolo leggibile e non troppo lungo;

  • all'interno di un tag di commento <!>

  • utilizzando i tag
    <meta name="keywords" content="...">,
    <meta name="description" content="...">

    da inserire in testa al documento tra le TAG <HEAD></HEAD>, e di cui il parametro content= specifica le keywords.

  • Si può anche adottare un espediente, e cioè quello di ripetere più volte le parole chiave all'interno dei campi sopra citati in modo da renderle predominanti rispetto al resto del testo, ma senza arrivare agli eccessi: alcuni motori infatti, soprattutto i più famosi, penalizzano o addirittura escludono dai loro indici chi utilizza in maniera esagerata queste tecniche artificiose.

    La registrazione

    Su ogni motore di ricerca esiste un servizio, solitamente chiamato Add URL o Consiglia un Sito, mediante il quale è possibile registrare un sito Web nell'archivio del motore stesso; attraverso la compilazione di semplici moduli che ne descrivano la tipologia e i contenuti, le varie pagine che compongono il sito verranno associate a delle chiavi di ricerca in base al metodo utilizzato dal singolo motore.
    Esistono altri siti fornitori di un servizio ancora più completo: permettono la registrazione di un URL su più motori di ricerca in contemporanea, facendo risparmiare all'utente molto del tempo impiegato per ogni singola operazione. Eccone alcuni:

    Terzo Millennio
    Ottimo sito per promuovere le proprie pagine su 10 dei maggiori motori di ricerca italiani od esteri.
    AddURL
    Famoso sistema di promozione gratuita che mediante una tecnologia avanzata è in grado di registrare su oltre 700 motori di ricerca!
    WebCom Guide
    Fornisce indicazioni su come promuovere il proprio sito, nonchè su come e dove registrarlo.

    Per avere ulteriori informazioni sull'argomento clicca QUI



    AddURL
    Submit-Italy



     index
     
    Motori Internazionali
     
     
    HOTBOT Il mostro sacro n°1: potente motore di tecnologia Inktomi, l'indice più completo del Web con oltre 110 milioni di documenti, ed ha una grande precisione di ricerca. Ideale da utilizzare per ricerche molto approfondite.
    YAHOO!.COM Uno dei primi ad essere stato creato, una vera e propria enciclopedia basata su una catalogazione per argomento. Contiene informazioni su più di 40.000 pagine Web e sembra il più efficace in quanto non troppo dispersivo e di impeccabile precisione nella ricerca.
    ALTAVISTA Un'altro mostro sacro: contiene un numero enorme di siti e la sua velocità è sorprendente grazie anche al suo motore Digital. Oltre ad indicizzare un numero impressionante di pagine Web (più di 16 milioni con un indice di 8 miliardi di parole), tiene traccia anche dei messaggi scambiati all'interno dei newsgroup o all'interno di mailing list. E' consigliato l'utilizzo di una ricerca avanzata poichè spesso vi è un ritorno troppo elevato di corrispondenze.
    GOOGLE Potente motore di ricerca da poco uscito da una lunga fase sperimentale presso l'Università di Stanford; tanto semplice quanto efficace, si avvale di una tecnologia proprietaria chiamata 'PageRank' caratterizzata da sofisticati algoritmi e avanzati meccanismi di ricerca.
    LYCOS.COM Veloce ed efficente, contiene ben 11 milioni di siti.
    INFOSPACE Stessa tecnologia di Altavista, con bonus aggiuntivi come la posta elettronica gratuita.
    EXCITE Si basa su un sistema di classificazione intelligente simile a quello di Yahoo, contiene recensioni su oltre 35.000 siti.
    INFOSEEK Uno dei motori storici del Web, contiene registrazioni su oltre 10 milioni di siti.
    WEBCRAWLER Di America Online, è in grado di usare più motori di ricerca come subroutine, e di mettere poi insieme i risultati.
    LINKSTAR E' un motore Business Oriented, contiene un indice di circa 320.000 siti e permette ricerche di E-mail & Web addresses.
    LOOKSMART Motore organizzato per categorie con circa 17.000 classificazioni, oltre ad utilizzare le sue potenzialità si appoggia anche ad Altavista.
    EUROSEEK Veloce e facile da usare, offre capacità di ricerca multilingue, con la possibilità di ricercare documenti in una fra le 40 e più lingue selezionabili!
    ELECTRIC LIBRARY Completo ed efficiente motore, permette di selezionare svariate categorie su cui effettuare la ricerca utilizzando un capiente database.
    NERD WORLD Contiene circa 300.000 riferimenti, ricerca per parole chiave e dispone di un ricco catalogo di links ordinato per categorie.
    AOL NETFIND Motore di America Online, ricerca sia per categoria che per parole chiave e permette inoltre ricerche relative a E-mail address, Newsgroups, persone, società.
    MAGELLAN Contiene descrizioni e recensioni sui migliori siti Web, circa 1,5 milioni, 40.000 dei quali recensiti e valutati (da 1 a 4 stelle).
    APOLLO Contiene circa 250.000 registrazioni ordinate per categorie, può effettuare una ricerca geografica.
    BIZWIZ Motore Business Oriented, ricerca sia per categorie che per parole chiave e contiene un indice di circa 300.000 siti.
    GALAXY Efficente motore che permette anche ricerche di Gopher Menus (nota¹) e siti Telnet (nota²).
    NEWTOO Indicizza per categorie, visualizza in prima pagina tutti i nuovi siti registrati nelle ultime 24 ore.
    OPENTEXT Si basa su un indice molto ampio, analizza l'intero contenuto dei siti e permette inoltre ricerche di E-mail addresses e Newsgroups.
    GOTO Ricco di riferimenti, contiene una selezione di 100 svariati argomenti su cui effettuare una ricerca.
    YELLOWEB EUROPE Repertorio multilingue dei servizi europei sul Web, che permette di effettuare ricerche in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo e olandese.
    INKTOMI Direttamente dal sito proprietario della grande tecnologia di ricerca, è possibile esplorare il Web attraverso i suoi partners internazionali (HotBot, Anzwers, Goo, RadarUOL) 
    SWISS SEARCH Lo strumento per cercare informazioni in Svizzera, raccoglie automaticamente tutte le pagine Web su servers svizzeri.

    (nota¹) GOPHER: sistema di indicizzazione che consente di accedere a vari servizi Internet tramite i menu basati sul testo. Ogni qualvolta ci si collega ad un sito Gopher, appare un menu di apertura, che attraverso le sue selezioni permette di accedere ad altri menu, fino ad arrivare direttamente ai files di quella risorsa.
    Vi è una differenza rispetto al sito FTP; quando ci si collega ad un server FTP, si è limitati ai files che sono memorizzati in quel sito, è come accedere a un enorme disco fisso. Anche i server Gopher contengono files da scaricare, ma forniscono anche dei links ad altri servers su Internet, attraverso un indice di nomi e locazioni di migliaia di files.

    (nota²) TELNET: applicazione che permette di connettersi via telefono con un computer centrale ed utilizzare il proprio come un terminale remoto.



     index
     
    Motori Italiani
     
     
    VIRGILIO Vanta un completo elenco dei siti italiani e una vasta scelta dei migliori siti del mondo, si avvale della collaborazione dei potenti motori di ricerca di Altavista e Google.
    ARIANNA Il completo e preciso motore di ricerca italiano, permette di effettuare accurate ricerche su più di 1,3 milioni di documenti tra gli oltre 6.600 servers individuati nel Web italiano. Offre anche un ricco catalogo dove circa 1.500 siti sono recensiti e suddivisi in categorie facilmente consultabili.
    YAHOO!.IT La sezione italiana di uno dei primi motori in Rete, una vera e propria enciclopedia basata su una catalogazione per argomento. Contiene informazioni su più di 40.000 pagine Web e sembra il più efficace in quanto non troppo dispersivo e di impeccabile precisione nella ricerca.
    LYCOS.IT Versione italiana di un altro storico motore di ricerca, è suddiviso per categorie e dispone di modulo di ricerca avanzata; offre anche un servizio di e-mail gratuita.
    IL TROVATORE Grande contenitore di ricerca per tutte le risorse Internet italiane, contiene informazioni provenienti da tutti i Web italiani, siti FTP, Newsgroup, Gopher, ecc. Offre risultati precisi e di immediata lettura grazie all'esclusiva funzione di ricerca ad 'estratti dinamici'.
    IWP Un grande motore di ricerca italiano suddiviso per categorie (16), si basa su un archivio di oltre 7.000 dati che ogni giorno aumentano con il contributo di tutti gli utenti. E' incentrato soprattutto sulla ricerca dei siti "made in Italy".
    IL RAGNO ITALIANO Indicizza in modo completamente automatico tutti i siti Internet italiani che si sono registrati nelle categorie del motore stesso, più di 500.000 pagine Web. 
    MULTISOFT Basato su registrazioni classificate per categoria, offre anche rubriche di cultura, consulenza, intrattenimento, inserzioni gratuite.
    SEARCH IN ITALY L'archivio comprende circa 110.000 files tra i servers italiani.
    SHINYSEEK Ricerca sia per categoria che per chiave, con innovativo metodo di ricerca per località (può effettuare ricerche relative solo ad una specifica regione italiana!).
    IT NET WAIS Wais gateway (nota³), permette ricerche sul Web italiano.

    (nota³) WAIS: significa 'Wide Area Information Server', ed è un sistema che consente di ricercare vari database su Internet, articoli specifici e altre risorse. Su di un Wais gateway server si opera come su un normale motore. Attraverso il modulo di ricerca Wais si introduce l'elemento chiave desiderato e si avvia la ricerca; posto che Wais trovi alcuni articoli ed altre risorse che corrispondono alla voce, consente di sapere in quale database li si può trovare tramite dei links.

     

     index


    Accesso diretto


    | Contatto || Strumenti || Risorse || Creare || Utilità || Links || Search |

    Realizzazione HTML di Massimo Martelli - © 1997-1998
    Tutti i marchi citati in questo sito sono copyrights dei rispettivi proprietari
    Visualizzazione ottimale mediante Netscape Navigator versione 3.0 o superiore, risoluzione 640x480