Sono sicuro che, prima di
leggere questo capitolo, avete gia' provato a disegnare almeno 100 forme diverse
di paletta per cercare di personalizzare e distinguere la vostra chitarra da
altri modelli.
In effetti, scegliere il disegno per la paletta di una
chitarra, cercare di mantenere una forma con curve che siano in armonia con
quelle della cassa puo' essere paragonato alla firma di un pittore su un suo
quadro.
Molte forme di paletta, hanno fatto la storia delle
chitarre solid-body e sono note ormai a tutti: chi non riconoscerebbe una
Strato, una Tele o una Gibson dal solo disegno della paletta?
Ora andiamo per ordine e guardiamo come disegnare una
paletta senza errori.
Nel progettare la vostra "firma", e' sufficiente
rispettare alcuni principi che probabilmente vi limiteranno un minimo nella
realizzazione del disegno, ma vi garantiranno un lavoro sicuro e vi
premuniranno da possibili e sgradevoli scoperte a fine lavoro....
La prima scelta da fare riguarda la posizione delle
meccaniche : tutte su un lato (tipo Fender) o alternate tre a tre ( tipo
Gibson)?
Questa variante vi obblighera' a calcolare in modo diverso
la linea di continuazione delle corde oltre il capo, verso le meccaniche che
andranno a dividersi a tre a tre o continueranno parallele, prima di
raggiungere le meccaniche e proprio questo calcolo vi portera' a trovare la
migliore posizione per effettuare i 6 fori.
Il problema da risolvere e' molto semplice: le corde, nel
tratto in sospensione, in viaggio verso le meccaniche, non devono
incontrarsi mai e non devono andare a toccare gli alberini delle meccaniche
delle altre corde.
Sembra scontato, eppure, se andate a vedere la FIG. 41 potete vedere come e' facile sbagliare. Disegnate
sempre tutto su un foglio. Iniziate proprio dalla continuazione delle corde e
trovatevi i punti di distanza per le meccaniche. Dopo, disegnateci intorno la
forma della paletta, sicuri a questo punto di non sbagliare.
Se guardate la FIG. 42 potete
vedere una paletta tipo Fender con il percorso delle corde e la diagonale da
seguire (in rosso) per calcolare la distanza e l' inclinazione fra le
meccaniche ( ultima linea da disegnare).
Stesso discorso per la FIG. 43 dove
il disegno mantiene lo stesso criterio grafico e vi mostra una paletta con le
meccaniche distribuite tre per lato.
Altro punto importante: l' inclinazione rispetto alla
tastiera.
L' inclinazione e' indispensabile per creare un angolo all'
altezza del capo; angolo senza il quale potreste dire addio al sustain della
vostra chitarra. Nella FIG. 44 ho realizzato due
proiezioni laterali di due manici con paletta tipo Strato e tipo Gibson e come
potete vedere i due sistemi per ottenere l' inclinazione delle corde dopo l'
osso sono completamente diversi. Se nella paletta con meccaniche alternate l'
ngolazione sull' osso della corda e' accentauata solo dalla piega della paletta
rispetto al manico, nel modello con sei meccaniche su di un lato, la piega e'
ricavata da una curva della vicino al manico e ulteriormente accentuatata da
iccoli cilindri di metallo "abbassacorde".
Per
permettere alla corda di suonare correttamente, senza che nulla possa impedirne
la corretta vibrazione, controllate che le selle dei due punti estremi ( l'
osso del capo a fine manico e la sella del ponte sulla cassa) non abbiano una
superficie di contatto con la corda troppo estesa ( vedi FIG.
45)
Una
volta che avrete terminato il disegno su carta, riportatelo fedelmente sul
legno (potete usare della carta copiativa). Cercate di utilizzare la linea
centrale di divisione come punto di riferimento per centrare con precisione il
riporto del disegno sul legno. A questo punto siete pronti a iniziare il taglio
e la sagomatura della vostra paletta.
Due parole su due particolari che possono essere anche...
scavalcati.
Le palette con le meccaniche divise su i due lati, hanno
spesso il bordo superiore e le svasature laterali, tagliati perpendicolari al
piano della tastiera. Si tratta di pura rifinitura, senza nessun vantaggio per
la timbrica della chitarra. Quindi, se siete dei perfezionisti e avete
constatato durante i lavori precedenti di essere ( siate pure immodesti....)
bravi, potreste anche fare la prova.
Per realizzare i bordi con questa inclinazione di taglio,
dovete piegare il piano della vostra sega a nastro sino ad ottenere un'
angolazione pari ad un angolo di 90 rispetto il piano della tastiera e non
rispetto la superficie della paletta o provare a tagliare il bordo superiore
con un seghetto a traforo ( non e' molto facile).--2 : sempre sulle palette con
divisione delle meccaniche, e' possibile sagomare sul retromanico un rinforzo
esterno ( lo potete osservare sulle Gibson in produzione fino al e su molte
chitarre acustiche). Cercate di copiare lo schema della FIG.
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Ultimo accorgimento: quando fate i fori per le meccaniche,
utilizzate il trapano a colonna per essere sicuri di avere dei buchi
perfettamente verticali e mettete sempre un blocco di legno sotto la paletta,
per evitare che i bordi esterni, all' uscita della punta del trapano, possano
slabbrarsi ( Vedi FIG. 47).
1) La vostra attrezzatura di base
2) La cassa: progetto e costruzione
3) Il manico e il truss-rod:
progetto e costruzione
4) Il disegno
della paletta - Le meccaniche
5) La tastiera e i frets
6) Gli intarsi in madreperla
7) La verniciatura
8) Il ponte
9) Gli schemi elettrici