UNITED STATES OF AMERICA NAVY
CLASSE NIMITZ
- AIRCRAFT CARRIER NIMITZ'S CLASS -
PORTAEREI CVN 68
- AIRCRAFT CARRIER USS. NIMITZ CVN 68-
U.S.S. NIMITZ
SCHEMA COSTRUTTIVO
- Constructive Scheme -
Analizzando lo schema costruttivo della portaerei G. Washington appare evidente l'isola molto più piccola e posta più a poppa rispetto alla classe Forrestal e la pista di lancio molto più larga e corta rispetto alla classe Forrestal stessa.
Gli elevatori sono quattro, tre sul lato destro e uno su quello sinistro.
Le catapulte di lancio sono quattro, due sulla parte centrale del ponte e due su quella angolata, permettendo decolli contemporanei.
Gli atterraggi avvengono sulla parte di poppa.
Al posto delle turbine a gas o dei sistemi diesel-elettrici utilizzati per la propulsione su molte navi da guerra moderne, i vettori utilizzano due reattori ad acqua pressurizzata A4W che pilotano quattro alberi dell'elica e possono produrre una velocità massima di oltre 30 nodi (56 km / h) e la massima potenza di circa 260.000 shp (190 MW). Come risultato dell'uso dell'energia nucleare, le navi sono in grado di funzionare per oltre 20 anni senza rifornimento di carburante e si prevede che abbiano una durata di servizio di oltre 50 anni. Sono classificate come portaerei a propulsione nucleare e sono numerate con numeri di scafo consecutivi tra CVN-68 e CVN-77.
I ponti di volo angolati dei vettori utilizzano un accordo CATOBAR per azionare aeromobili, con catapulte a vapore e cavi di arresto per il lancio e il recupero. Oltre ad accelerare le operazioni della piattaforma di volo, questo consente una varietà di aerei molto più ampia rispetto alla disposizione STOVL utilizzata su vettori più piccoli. Una vela aerea portante imbarcata composta da un massimo di 90 aeromobili viene normalmente dispiegata a bordo. Dopo il ritiro dell'F-14 Tomcat , i caccia sono principalmente F / A-18E e F / A-18F Super Hornet eHornets F / A-18A + e F / A-18C . Oltre ai loro aerei, le navi trasportano armi difensive a corto raggio per la guerra contraerea e la difesa missilistica.
Le portaerei della Nimitz furono ordinate per integrare le
portaerei delle classi Kitty Hawk ed Enterprise , mantenendo la forza e la
capacità della US Navy dopo la dismissione dei vecchi vettori. Le navi furono
progettate per essere migliorate su precedenti portaerei statunitensi , in
particolare le supercarrier di classe Enterprise e Forrestal , sebbene la
disposizione delle navi sia relativamente simile a quella della classe di Kitty
Hawk . [9] Tra gli altri miglioramenti del design, i due reattori su Nimitz-le
vettori di fascia occupano meno spazio degli otto reattori utilizzati su
Enterprise . Insieme a un design più generale, questo significa che i veicoli
Nimitz possono trasportare il 90% in più di carburante per l'aviazione e il 50%
in più di ordigni rispetto alla classe Forrestal .
La Marina degli Stati Uniti ha dichiarato che i trasportatori potrebbero
sopportare tre volte il danno subito dalla classe Essex inflitta dagli attacchi
aerei giapponesi durante la seconda guerra mondiale . Gli hangar sulle navi sono
divisi in tre baie di fuoco da spesse porte di acciaio che sono progettate per
limitare la propagazione del fuoco. Questa aggiunta è stata presente sulle
portaerei americane dalla seconda guerra mondiale, dopo gli incendi causati
dagli attacchi Kamikaze .
Le prime navi furono progettate intorno al tempo della guerra del Vietnam , e
alcuni aspetti del design furono influenzati dalle operazioni lì. In una certa
misura, le operazioni di trasporto in Vietnam hanno dimostrato la necessità di
aumentare le capacità delle portaerei sulla loro capacità di sopravvivenza, in
quanto sono state utilizzate per inviare sortite nella guerra e quindi sono
state meno soggette ad attacchi. Come risultato di questa esperienza, i vettori
di Nimitz sono stati progettati con magazzini più grandi di carburante per
l'aviazione e riviste più grandi in relazione ai precedenti vettori, anche se
ciò è in parte dovuto all'aumento di spazio disponibile dal nuovo design dei
sistemi di propulsione delle navi.
Uno degli scopi principali delle navi era inizialmente quello di supportare le
forze armate statunitensi durante la Guerra Fredda , e furono progettate con
capacità per quel ruolo, incluso l'uso dell'energia nucleare invece del petrolio
per una maggiore resistenza quando dispiegate in acqua blu e la possibilità di
effettuare aggiustamenti ai sistemi di armamento dei vettori sulla base di nuove
informazioni e sviluppi tecnologici. Inizialmente sono stati classificati solo
come corrieri di attacco, ma le navi sono state costruite con capacità
anti-sottomarino sin dalla USS Carl Vinson. Di conseguenza, le navi e i loro
velivoli sono ora in grado di partecipare a una vasta gamma di operazioni, che
possono includere i blocchi di mare e di aria, la posa di mine e gli attacchi
missilistici su terra, aria e mare.
A causa di un difetto di progettazione, le navi di questa classe hanno liste
inerenti a dritta quando sono sotto carichi da combattimento che superano la
capacità dei loro sistemi di controllo di lista. Il problema sembra essere
particolarmente diffuso su alcune delle navi più moderne. Questo problema è
stato precedentemente rettificato utilizzando i vuoti di controllo del danno per
la zavorra, ma è stata proposta una soluzione che utilizza zavorra solida che
non influisce sulla sopravvivenza della nave.
Analyzing it constructive scheme of the aircraft carrier G. Washington appears evident the smaller island and sets more to stern in comparison to the class Forrestal and the wider and short footstep of throwing in comparison to the class same Forrestal.
The elevators are four, three on the right side and one on that left.
The catapults of throwing are four, two on the central part of the bridge and two on that angolata, allowing contemporary take-offs.
The landings happen on the part of stern.
PORTAEREI USS. NIMITZ CVN68 / AIRCRAFT CARRIER USS. NIMITZ CVN68
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCAFT CARRIERS
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS