UNITED STATES OF AMERICA NAVY
CLASSE NIMITZ
- AIRCRAFT CARRIER NIMITZ'S CLASS -
PORTAEREI CVN 68
- AIRCRAFT CARRIER USS. NIMITZ CVN 68-
U.S.S. NIMITZ
CARATTERISTICHE TECNICHE
- TECHNICAL SPECIFICATIONS -
Nave (ship) |
USS NIMITZ (CVN68) |
Tipo (type) | CVN (portaerei di attacco nucleare) |
Cantiere di realizzazione (builder) | Newport News Shipbuilding, Virginia |
Impostazione (awarded) |
31.03.1967 |
Varo (keel laid) |
13.05.1972 |
Entrata in servizio (commisioned) |
03.05.1975 |
Stato del Servizio / service state | attivo, con base a San Diego, California |
Operazioni | Operazione Eagle Claw, Golfo della Sirte, Guerra del Golfo, Operazione Southern Watch, Guerra in Iraq |
Vittorie | 2 aerei libici nel 1981 |
Lunghezza (ponte di volo) (lenght) | 333.00 metri |
Larghezza (ponte di volo) (flight deck widht) | 76.80 metri |
Linea di galleggiamento | 317.00 metri |
Larghezza (widht) | 40.8 metri |
Immersione (bearn) | 11.70 metri |
Dislocamento (dispalcement) | 73.973 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico | 104.000 tonnellate |
Apparato motore (motors) | 2 reattori nucleari 4 turbine |
Potenza (power) | 280.000 cavalli |
Velocità (speed) | 30 nodi (56 Km/h) |
Combustibile (fuel) | 30 tonnellate |
Autonomia | 1.000.000 di miglia (20 anni senza rifornimento) |
Durata del reattore nucleare | 20 anni |
Armamento:
SAM CIWS |
3 LM8 "Sea Sparrow" 4x6-20/76 "Phalanx" Mk 16 |
Radars
Ricerca aerea:
Ricerca di superficie: Ricerca in navigazione: Controllo di fuoco: |
Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-D Norden SPS 64 (V) Ratyheon SPS 64 (V) 3 Mk 91 FCS Hughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System) SYS-2 (V) 3 weapons control system |
Cavi di arresto aerei | 3 |
Catapulte (catapults) | 4 |
Elevatori (elevators) | 4 |
Aerei (planes) |
20
F-14 B/D Tomcats
2 ES-3A Shadows |
Elicotteri | 8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk |
Protezione verticale | - |
Protezione orizzontale | - |
Equipaggio (effectives) | 5.680 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2480 del servizio aereo con 366 ufficiali) |
Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito. Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.
Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .
Le altre contromisure utilizzate dalle navi sono quattro Sippican SRBOC ( pula
fuoribordo a sbalzo super rapido ) lanciatori decoy a sei canne MK36, che
dispiegano Flare a infrarossi (contromisura) e pula per interrompere i sensori
dei missili in arrivo; un sistema di difesa dei siluri SSTDS; e un sistema di
contromisure per siluri Nixie AN / SLQ-25 . I vettori utilizzano anche i sistemi
di jamming e di inganno radar AN / SLQ-32 (V) per rilevare e interrompere i
segnali radar ostili in aggiunta alle capacità di guerra elettronica di alcuni
dei velivoli a bordo.
La presenza di armi nucleari a bordo delle portaerei americane dalla fine della
Guerra Fredda non è stata né confermata né smentita dal governo degli Stati
Uniti. Di conseguenza, la presenza di una portaerei statunitense in un porto
straniero ha provocato di tanto in tanto la protesta della popolazione locale,
ad esempio quando Nimitz ha fatto scalo a Chennai , in India , nel 2007. A quel
tempo, il comandante del gruppo Strike contrammiraglio John Terence Blake ha
dichiarato che: "La politica degli Stati Uniti è che non usiamo sistematicamente
armi nucleari a bordo della Nimitz ".
Per rifornire le loro centrali nucleari, i vettori si sottopongono a un rifornimento e una revisione (RCOH) una volta nella loro vita di servizio. Questa è anche la revisione più sostanziale che le navi subiscono mentre sono in servizio e comporta il trasporto degli equipaggiamenti delle navi fino agli standard delle navi più recenti. La nave viene posta in un bacino di carenaggio e vengono effettuate le necessarie operazioni di manutenzione, compresa la verniciatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e la sostituzione di componenti elettrici e meccanici come le valvole. A causa dei lunghi periodi di tempo tra le costruzioni delle navi, l'armamento e i disegni delle navi più recenti sono più moderni di quelli delle navi più vecchie. In RCOH, le navi più vecchie sono riadattate agli standard delle nuove navi, che possono includere importanti aggiornamenti al ponte di volo, catapulte di aereie sistemi di combattimento, nonché altri aggiornamenti come sistemi radar migliorati , sebbene i dettagli precisi possano variare significativamente tra le navi. I miglioramenti richiedono normalmente circa quattro anni per essere completati. The RCOH per USS Theodore Roosevelt ha richiesto quattro anni per essere completato (2009-2013) e costare circa US $ 2,6 miliardi. La disponibilità incrementale pianificata è una procedura simile, sebbene sia meno sostanziale e non implichi il rifornimento di carburante delle centrali nucleari.
PORTAEREI USS. NIMITZ CVN68 / AIRCRAFT CARRIER USS. NIMITZ CVN68
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCAFT CARRIERS
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS