UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
AIRCRAFT CARRIER
CLASSE T. ROOSVELT
T. ROOSVELT CLASS
CARATTERISTICHE TECNICHE
Nave | ROOSEVELT (CVN71) LINCOLN (CVN72) WASHINGTON (CVN73) C.STENNIS (CVN74) HARRY S. TRUMAN (CVN75) R.REAGAN (CVN76) SENZA NOME (CVN77) |
Tipo | CVN (portaerei di attacco nucleare) |
Cantiere di trasformazione | Newport News Shipbuilding e Dridock Company |
Impostazione | ROOSEVELT (CVN71) 1981 LINCOLN (CVN72) 1984 WASHINGTON (CVN73) 1986 C.STENNIS (CVN74) 1990 HARRY S. TRUMAN (CVN75) 1992 R.REAGAN (CVN76) febbraio 1998 SENZA NOME (CVN77) 2001 |
Varo | ROOSEVELT (CVN71) 1984 LINCOLN (CVN72) 1987 WASHINGTON (CVN73) 1989 C.STENNIS (CVN74) 1994 HARRY S. TRUMAN (CVN75) 1995 R.REAGAN (CVN76) marzo del 2001 SENZA NOME (CVN77) 2005 |
Entrata in servizio | ROOSEVELT (CVN71) 1986 LINCOLN (CVN72) 1990 WASHINGTON (CVN73) 1992 C.STENNIS (CVN74) 1996 HARRY S. TRUMAN (CVN75) 1998 R.REAGAN (CVN76) fine 2003 SENZA NOME (CVN77) 2008 |
ROOSVELT (CVN71) | Flotta Atlantica - base in Hampton Road (Virginia) - parte del VIII gruppo portaerei (CarGru8) |
LINCOLN (CVN72) | Flotta del Pacifico -base in Everett (Washington) - parte del III gruppo incrociatori (CruDesGru3) |
WASHINGTON (CVN73) | Flotta Atlantica - base in Hampton Road (Virginia) - parte del II gruppo incrociatori (CruDesGru2) |
C.STENNIS (CVN74) | Flotta del Pacifico -base in San Diego (California) - parte del VII gruppo portaerei (CarGru7) |
HARRY S. TRUMAN (CVN75) | Flotta Atlantica - base in Hampton Road (Virginia) - parte del II gruppo portaerei (CarGru2) |
Lunghezza | 332.8 metri |
Larghezza | 40.8 (76.8)metri |
Immersione | 11.80 metri |
Dislocamento | 73.973 tonnellate |
Dislocamento a pieno carico | 96.386 tonnellate: ROOSEVELT (CVN71)
102.000 tonnellate: LINCOLN (CVN72) - WASHINGTON (CVN73) 105.500 tonnellate: C.STENNIS (CVN74) - HARRY S. TRUMAN (CVN75) |
Apparato motore | 2 reattori nucleari 4 turbine |
Potenza | 280.000 cavalli |
Velocità | 33 nodi |
Combustibile | 30 tonnellate |
Autonomia | 1.000.000 di miglia |
Durata del reattore nucleare | 15 anni |
Armamento:
SAM CIWS |
3 LM8 "Sea Sparrow" 4x6-20/76 "Phalanx" Mk 16 |
Radars
Ricerca aerea:
Ricerca di superficie: Ricerca in navigazione: Controllo di fuoco: |
ITT SPS 48E (V) 3-D Ratyheon SPS 49 (V) 5 2-D Norden SPS 64 (V) Ratyheon SPS 64 (V) 3 Mk 91 FCS Hughes Mk 23 TAS (Target Acquisition System) SYS-2 (V) 3 weapons control system |
Catapulte | 4 |
Elevatori | 4 |
Aerei |
20
F-14 B/D Tomcats
2 ES-3A Shadows |
Elicotteri | 8 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk |
Protezione verticale | - |
Protezione orizzontale | - |
Equipaggio | 6078 (569 ufficiali, 3.200 di bordo con 203 ufficiali + 2878 del servizio aereo con 366 ufficiali) |
Sono le più grandi navi da guerra e le maggiori ad energia nucleare. Le prime tre unità della classe furono autorizzate nel 1967, nel 1970 e nel 1974. Seguì nel 1981 l'ordine per la costruzione della quarta unità, cioè la T. Roosevelt. Le altre quattro entrarono in servizio dal 1989 al 1998. Le linee generali dello scafo derivano da quelle delle portaerei della classe "Kitty hawk", come pure la pianta del ponte di volo, la sistemazione delle catapulte, la disposizione degli ascensori. Le unità della classe Nimitz di seconda generazione sono state dotate di un sistema di controllo per le operazioni A.S: e di apparecchiature per l'impiego di aereo mobili A.S.
Dalla USS Theodore Roosevelt, le portaerei erano costruite con una costruzione modulare. Ciò significa che è possibile saldare intere sezioni insieme a impianti idraulici ed elettrici già installati, migliorando l'efficienza. Usando gru a portale , i moduli sono stati sollevati nel bacino di carenaggio e saldati. Nel caso delle sezioni di prua, queste possono pesare oltre 1.500.000 sterline (680 t). Questo metodo è stato originariamente sviluppato da Ingalls Shipbuilding e aumenta il tasso di lavoro perché gran parte dell'allestimento non deve essere eseguita entro i confini dello scafo già finito. Il costo totale di costruzione per ciascuna nave era di circa $ 4,5 miliardi.
Oltre all'aeromobile trasportato a bordo, le navi trasportano
equipaggiamento difensivo per l'uso contro i missili e gli aerei nemici. Sono
costituiti da tre o quattro lanciamissili NATO RIM-7 Sea Sparrow progettati per
la difesa da aerei e missili anti-nave, nonché da tre o quattro cannoni di
difesa missilistica Phalanx CIWS da 20 mm .
USS Ronald Reagan non ha nessuno di questi, essendo stato costruito con il
sistema missilistico Rolling Airframe RIM-116, due dei quali sono stati
installati anche su USS Nimitz e USS George Washington . Questi saranno
installati sulle altre navi mentre ritornano per la revisione del rifornimento
di carburante (RCOH). Dalla USS Theodore Roosevelt , i corazzati sono stati
costruiti con armatura di Kevlar di 2,5 in (64 mm) su spazi vitali, e le navi
precedenti sono state retrofittate con esso: Nimitz nel 1983-1984, Dwight D.
Eisenhower del 1985 al 1987 e Carl Vinsonnel 1989.
Le altre contromisure utilizzate dalle navi sono quattro Sippican SRBOC ( pula
fuoribordo a sbalzo super rapido ) lanciatori decoy a sei canne MK36, che
dispiegano Flare a infrarossi (contromisura) e pula per interrompere i sensori
dei missili in arrivo; un sistema di difesa dei siluri SSTDS; e un sistema di
contromisure per siluri Nixie AN / SLQ-25 . I vettori utilizzano anche i sistemi
di jamming e di inganno radar AN / SLQ-32 (V) per rilevare e interrompere i
segnali radar ostili in aggiunta alle capacità di guerra elettronica di alcuni
dei velivoli a bordo.
La presenza di armi nucleari a bordo delle portaerei americane dalla fine della
Guerra Fredda non è stata né confermata né smentita dal governo degli Stati
Uniti. Di conseguenza, la presenza di una portaerei statunitense in un porto
straniero ha provocato di tanto in tanto la protesta della popolazione locale,
ad esempio quando Nimitz ha fatto scalo a Chennai , in India , nel 2007. A quel
tempo, il comandante del gruppo Strike contrammiraglio John Terence Blake ha
dichiarato che: "La politica degli Stati Uniti è che non usiamo sistematicamente
armi nucleari a bordo della Nimitz ".
Nel maggio 2013, George HW Bush ha condotto il primo test end-to-end trasmesso
dal vettore per il sistema di difesa in siluro per navi di superficie (SSTDS).
Lo SSTDS combina il rilevamento passivo del Torpedo Warning System (TWS) che
trova, classifica e traccia i siluri con la capacità di uccidere duramente di un
contromisura anti-torpedo (CAT), un siluro miniaturizzato incapsulato progettato
per localizzarsi, a casa dentro, e distruggere i siluri ostili. [28] Questo
aumenta la protezione contro i siluri a scia come il Tipo 53che non rispondono
alle esche acustiche. I pezzi del SSTDS sono progettati per localizzare e
distruggere i siluri in arrivo in pochi secondi. Ogni sistema include un TWS e 8
CAT. La capacità operativa iniziale (IOC) è prevista per il 2019 e tutte le
portaerei devono essere equipaggiate entro il 2035.
Per rifornire le loro centrali nucleari, i vettori si sottopongono a un rifornimento e una revisione (RCOH) una volta nella loro vita di servizio. Questa è anche la revisione più sostanziale che le navi subiscono mentre sono in servizio e comporta il trasporto degli equipaggiamenti delle navi fino agli standard delle navi più recenti. La nave viene posta in un bacino di carenaggio e vengono effettuate le necessarie operazioni di manutenzione, compresa la verniciatura dello scafo sotto la linea di galleggiamento e la sostituzione di componenti elettrici e meccanici come le valvole. A causa dei lunghi periodi di tempo tra le costruzioni delle navi, l'armamento e i disegni delle navi più recenti sono più moderni di quelli delle navi più vecchie. In RCOH, le navi più vecchie sono riadattate agli standard delle nuove navi, che possono includere importanti aggiornamenti al ponte di volo, catapulte di aereie sistemi di combattimento, nonché altri aggiornamenti come sistemi radar migliorati , sebbene i dettagli precisi possano variare significativamente tra le navi. I miglioramenti richiedono normalmente circa quattro anni per essere completati. The RCOH per USS Theodore Roosevelt ha richiesto quattro anni per essere completato (2009-2013) e costare circa US $ 2,6 miliardi. La disponibilità incrementale pianificata è una procedura simile, sebbene sia meno sostanziale e non implichi il rifornimento di carburante delle centrali nucleari.
CLASSE T. ROOSEVELT / T. ROOSVELT ARICRAFT CARRIER CLASS
PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIER
NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS