UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
PORTAEREI USS. MIDWAY CV41
USS Midway CV41 |
PREFAZIONE
La USS Midway (CVB / CVA / CV-41) era una portaerei della Marina degli Stati Uniti , la nave principale della sua classe . Commissionata una settimana dopo la fine della seconda guerra mondiale, Midway fu la più grande nave al mondo fino al 1955, così come la prima portaerei statunitense troppo grande per transitare sul Canale di Panama . Ha operato per 47 anni, durante i quali ha assistito all'azione nella guerra del Vietnam e ha prestato servizio come ammiraglia del Golfo Persico nell'operazione Desert Storm del 1991 . Decommissionata nel 1992, ora è una nave museo presso l'omonimo museo, a San Diego, in California , è l'unica nave portaerei statunitense rimasta in servizio dopo la seconda guerra mondiale a non essere una portaerei della classe Essex .
STORIA DELLA PORTAEREI USS MIDWAY CV41
ENTRATA IN SERVIZIO
La portaerei Midway fu varata il 27 ottobre 1943 al Newport News Shipbuilding Co., Newport News, Virginia ; lanciata il 20 marzo 1945, sponsorizzato dalla signora Bradford William Ripley, Jr . e commissionato il 10 settembre 1945 (otto giorni dopo la resa del Giappone ) con il capitano Joseph F. Bolger al comando.
Dopo l'addestramento nei Caraibi, Midway si unì al programma di allenamento della Flotta Americana degli Stati Uniti , con Norfolk come sua base. Dal 20 febbraio 1946, è stata la nave ammiraglia per la divisione Carrier 1 . A marzo, ha testato attrezzature e tecniche per operazioni a basse temperature nel Nord Atlantico. Nel settembre del 1947, un missile V-2 tedesco catturato fu scagliato dal ponte di volo in Operation Sandy , il primo lancio di un grande razzo da una piattaforma mobile, e l'unico lancio in piattaforma mobile per un V-2. Mentre il razzo decollava, si inclinava e si rompeva a 15.000 piedi (4.600 m).
Il 29 ottobre 1947, Midway salpò per il primo dei suoi schieramenti annuali con la sesta flotta nel Mediterraneo. Tra gli schieramenti, Midway ha addestrato e ricevuto modifiche per accogliere gli aerei più pesanti man mano che venivano sviluppati.
Nel giugno del 1951, Midway operò nell'Atlantico al largo della Virginia Capes durante i test di idoneità della portatrice della pantera F9F-5 . Il 23 giugno, come Cdr. George Chamberlain Duncan ha tentato un atterraggio nel BuNo 125228 , un downdraft appena a poppa della poppa ha causato la caduta di Duncan . La fusoliera anteriore del suo aereo si staccò e rotolò sul ponte, e lui subì ustioni. Il filmato dello schianto è stato utilizzato in diversi film, tra cui Uomini della Combattente , Midway e The Hunt for Red October .
Nel 1952, la nave partecipò all'operazione Mainbrace , manovre del Mare del Nord con le forze della NATO . Il 1 ° ottobre, la nave è stata ridisegnata CVA-41 .
La portaerei USS Midway liberò Norfolk il 27 dicembre 1954 per una crociera mondiale, navigando attraverso il Capo di Buona Speranza per Taiwan , dove si unì alla settima flotta per operazioni nel Pacifico occidentale fino al 28 giugno 1955. Durante queste operazioni, i piloti di Midway volarono la copertura per l'evacuazione da la crisi del Quemoy-Matsu dalle isole Tachen di 15.000 soldati nazionalisti cinesi e 20.000 civili cinesi, insieme al loro bestiame. Il 28 giugno 1955, la nave salpò per Puget Sound Naval Shipyard , dove Midway subì un vasto programma di modernizzazione (SCB-110, simile a SCB-125 per l' Essex- vettori di classe). Midway ricevette un arco per gli uragani , un ponte di poppa, un ponte di volo ad angolo e catapulte a vapore, che tornò in servizio il 30 settembre 1957.
Portato a casa ad Alameda, in California , Midway ha iniziato gli schieramenti annuali con la 7a flotta nel 1958 e nel Mar Cinese Meridionale durante la crisi del Laos della primavera 1961. Durante lo schieramento del 1962, gli aerei della nave hanno testato i sistemi di difesa aerea del Giappone, Corea , Okinawa , le Filippine e Taiwan. Midway tornò nuovamente in volo per l' Estremo Oriente il 6 marzo 1965 e da metà aprile volò gli attacchi contro installazioni militari e logistiche nel Vietnam del Nord e del Sud .
PRIMA INTERVENTO DI MODIFICA
Ritornato ad Alameda il 23 novembre, Midway entrò nel cantiere navale della baia di San Francisco l'11 febbraio 1966 per una massiccia modernizzazione (SCB-101.66), che si rivelò costosa e controversa. La piattaforma di volo è stata ingrandita da 2,8 a 4 acri (da 11.300 a 16.200 metri quadrati (da 122.000 a 174.000 piedi quadrati)) e l'angolo dell'area di atterraggio della piattaforma di volo è stato aumentato a 13.5 gradi. Gli ascensori sono stati ingranditi, spostati e hanno ricevuto quasi il doppio della capacità di carico. La portaerei Midway ha anche ricevuto nuove catapulte a vapore, attrezzature per l'arresto e un impianto di climatizzazione centralizzato. Il superamento dei costi ha aumentato il prezzo di questo programma da $ 88 milioni a $ 202 milioni USD e ha precluso una modernizzazione simile prevista per Franklin D. Roosevelt . Dopo la Midway è stato finalmente ripreso il 31 gennaio 1970, si è constatato che le modifiche avevano danneggiato le capacità di tenuta della nave e la capacità di condurre operazioni aeree in mare mosso, il che ha richiesto ulteriori modifiche per correggere il problema.
IMPIEGO OPERATIVO DURANTE LA GUERRA DEL VIETNAM
Il 17 giugno 1965 aviatori di Midway ' s Attack Carrier Ala 2, VF-21 abbattuti i primi due MiG accreditati alle forze americane nel sud-est asiatico. Il 12 gennaio 1973 un aereo da combattimento da Midway fece l'ultima uccisione aria-aria della guerra del Vietnam .
Ritorna in Vietnam
La Midway tornò in Vietnam e il 18 maggio 1971, dopo aver sollevato Hancock dalla Yankee Station , iniziò le operazioni di singolo vettore. La Midway ha lasciato la stazione Yankee il 5 giugno, completando il periodo di fine linea della nave il 31 ottobre 1971 e rientrando nell'aeroporto di partenza della nave il 6 novembre 1971.
La Midway , con la Carrier Air Wing 5 imbarcata (CVW 5), partì nuovamente da Alameda per operazioni dal Vietnam il 10 aprile 1972. L'11 maggio, gli aerei di Midway , insieme a quelli di Coral Sea , Kitty Hawk e Constellation , continuarono a posare mine navali al largo dei porti del nord del Vietnam, tra cui Thanh Hóa , ớng Hới , Vinh , Hon Gai , Quang Khe e Cam Pha e altri approcci a Haiphong. Le navi che erano in porto ad Haiphong erano state informate che l'estrazione avrebbe avuto luogo e che le mine sarebbero state armate 72 ore più tardi.
La Midway ha continuato le operazioni del Vietnam durante l' operazione Linebacker per tutta l'estate del 1972. Il 7 agosto 1972, un elicottero HC-7 Det 110, in volo da Midway , e aiutato dagli aerei del vettore e da Saratoga , cercò il pilota di un A-7 Aerei Corsair II di Saratoga , che erano stati abbattuti il giorno precedente da un missile terra-aria a circa 32 km nell'entroterra, a nord-ovest di Vinh. Sorvolando le montagne, l'elicottero dell'HC-7 individuò l'aviatore abbattuto con il suo riflettore e, sotto un pesante incendio, lo recuperò e tornò a un LPDal largo della costa. Questa è stata la penetrazione più profonda di un elicottero di soccorso nel Vietnam del Nord dal 1968. Alla fine del 1972, HC-7 Det 110 aveva salvato 48 piloti, 35 in condizioni di combattimento.
Il 5 ottobre 1973, la Midway , con CVW 5, entrò a Yokosuka , in Giappone, segnando il primo schieramento in avanti di un gruppo di attività portuali completo in un porto giapponese, il risultato di un accordo raggiunto il 31 agosto 1972 tra Stati Uniti e Giappone. . La mossa ha permesso ai marinai di vivere con le loro famiglie quando erano in porto; in modo più strategico, consentiva a tre vettori di rimanere in Estremo Oriente, anche se la situazione economica richiedeva la riduzione dei vettori nella flotta. CVW 5 è diventato sede presso la vicina Naval Air Facility Atsugi .
Per il servizio in Vietnam dal 30 aprile 1972 al 9 febbraio 1973, Midway e CVW 5 hanno ricevuto il Citation Unit presidenziale da Richard Nixon . Legge: Per eroismo straordinario e prestazioni eccezionali di dovere in azione contro le forze nemiche nel Sud-Est asiatico dal 30 aprile 1972 al 9 febbraio 1973. Durante questo periodo cruciale del conflitto del Vietnam, USS MIDWAY e imbarcata Attack Carrier Air Wing FIVE effettuò devastanti attacchi aerei contro il nemico installazioni, trasporti e linee di comunicazione di fronte a un'opposizione estremamente pesante tra cui il fuoco di artiglieria antiaereo multimotore e i missili terra-aria. I piloti di MIDWAY / CVW-5 hanno mostrato un superbo volo e un coraggio incrollabile e hanno svolto un ruolo significativo nel sollevare gli assedi prolungati ad An Lộc, Kon Tum e Quảng Trị e nello svolgere i concentrati attacchi aerei contro il cuore industriale nemico che alla fine ha portato a un cessate il fuoco. Con il loro eccellente lavoro di squadra, dedizione.
Operazione Frequent Wind
Il 19 aprile 1975, dopo che il Vietnam del Nord aveva superato i due terzi del Vietnam del Sud, Midway , insieme a Coral Sea , Hancock , Enterprise e Okinawa , furono mandati nelle acque al largo del Vietnam del Sud. Dieci giorni dopo, le forze della 7a flotta degli Stati Uniti hanno effettuato l' evacuazione dell'operazione Frequent Wind . Midway , che ha scaricato metà della normale ala da combattimento della NS Subic Bay , nelle Filippine, è salito a vapore in Tailandia e ha preso otto CH-53 dal 21 ° Special Operations Squadron e due elicotteri HH-53 dal 40 ° Aerospace Rescue and Recovery Squadron. Siccome Saigon è caduto nel Vietnam del Nord, questi elicotteri hanno trasportato centinaia di personale statunitense e vietnamiti verso Midway e altre navi statunitensi nel Mar Cinese Meridionale.
Il 29 aprile 1975, il maggiore dell'Aeronautica della Repubblica del Vietnam Buang-Ly (scritto anche Buang Lee) caricò sua moglie e cinque bambini in un Cessna O-1 Bird Dog a due posti e partì da Con Son Island. Dopo aver evitato il fuoco nemico nemico, Buang si diresse verso il Mar Cinese Meridionale, trovò la Midway e cominciò a girare in cerchio con le luci di atterraggio accese. Midway 'L'equipaggio s ha tentato senza successo di contattare l'aereo sulle frequenze di emergenza. Quando un osservatore riferì che c'erano almeno quattro persone nell'aereo a due posti, tutti i pensieri di costringere il pilota a fuggire a fianco furono abbandonati - era improbabile che i passeggeri del Bird Dog sovraccarico potessero sopravvivere all'ammaraggio e uscire in sicurezza prima del l'aereo è affondato. Dopo tre tentativi, il maggiore Buang è riuscito a rilasciare una nota da un passaggio basso sopra il mazzo: "Puoi spostare l'elicottero dall'altra parte, posso atterrare sulla tua passerella, posso volare ancora per un'ora, abbiamo abbastanza tempo per Per favore, salvami! Maggiore Buang, moglie e 5 figli. " Capitano Larry Chambers, l'ufficiale comandante della nave, ordinò che i cavi di arresto fossero rimossi e che qualsiasi elicottero che non potesse essere spostato in modo sicuro e rapido dovesse essere spinto oltre il bordo. Chiamò dei volontari e presto tutti i marinai disponibili erano sul ponte per aiutare. Un valore stimato di 10 milioni di dollari USA di UH-1 Hueygli elicotteri sono stati spinti fuori bordo. Con un soffitto di 150 metri, una visibilità di 8 km, una leggera pioggia e 15 nodi (28 km / h, 17 mph) di vento di superficie, Chambers ordinò alla nave di effettuare 25 nodi (46 km). / h; 29 mph) nel vento. Avvertimenti sui pericolosi discariche creati dietro una nave fumante sono stati trasmessi ciechi sia in vietnamita che in inglese. A peggiorare le cose, altri cinque UH-1 sono atterrati e ingombrati sul ponte. Senza esitazione, Chambers ordinò che fossero affondati. Il Capitano Chambers lo ha ricordato l'aereo ha ripulito la rampa e toccato la linea centrale al normale punto di atterraggio. Se fosse stato equipaggiato con un gancio da tacco avrebbe potuto insaccare un filo numero 3. Rimbalzò una volta e si fermò al traverso dell'isola, in mezzo a un'incredibile folla che salutava le braccia.
Buang fu scortato al ponte dove Chambers si congratulò con lui per il suo talento eccezionale e il suo coraggio nel rischiare tutto su un gioco d'azzardo oltre il punto di non ritorno senza sapere per certo che un vettore sarebbe stato dove ne aveva bisogno. L'equipaggio di Midway fu così colpito che istituirono un fondo per aiutare lui e la sua famiglia a stabilirsi negli Stati Uniti. L'O-1 che il maggiore Buang è atterrato è ora esposto al Naval Aviation Museum di Pensacola, in Florida. Il maggiore Buang divenne il primo pilota vietnamita ad atterrare su un portaerei.
Al termine del trasferimento di persone su altre navi, la Midway tornò in Thailandia e sbarcò gli elicotteri dell'Air Force. I CH-53 hanno quindi trasportato via nave oltre 50 aeromobili della Repubblica del Vietnam Air Force. Con quasi 100 elicotteri e velivoli dell'ex Aeronautica della Repubblica del Vietnam a bordo, la nave trasportava vapore a Guam, dove gli aerei e gli elicotteri venivano scaricati in ventiquattr'ore. Durante il transito di ritorno nelle Filippine per raccogliere l'ala aerea della nave, Midway è stata deviata per fungere da aeroporto galleggiante a supporto delle forze speciali che salvano una nave pirata (vedere Incidente Mayagüez ). a metà stradaraccolse nuovamente l'ala regolare della nave un mese dopo, quando la portaerei riportò NAS Cubi Point , nelle Filippine.
DOPO LA GUERRA DEL VIETNAM
Il 21 agosto 1976, una task force della Marina diretta dalla portaerei Midway fece uno spettacolo di forza al largo delle coste della Corea in risposta ad un attacco non provocato a due ufficiali dell'esercito americano uccisi dalle guardie nordcoreane il 18 agosto. (La risposta degli Stati Uniti a questo incidente è stata l' Operazione Paul Bunyan ). La risposta di Midway era a sostegno di una dimostrazione di preoccupazione militare degli Stati Uniti nei confronti della Corea del Nord .
La Midway sostituì la portaerei Constellation come nave ammiraglia dell'Oceano Indiano il 16 aprile 1979. Questo spiegamento non programmato fu dovuto alla portaerei Ranger degli Stati Uniti che entrò in collisione con la petroliera Liberian Fortune vicino allo Stretto di Malacca, con Midway che subentrò alla missione di Ranger mentre era in riparazione. Midway e le sue accompagnatrici hanno continuato una significativa presenza navale americana nella regione petrolifera del Mar Arabico e del Golfo Persico . Il 18 novembre, la portaerei è arrivata nella parte settentrionale del Mar Arabico in connessione con la persistente crisi degli ostaggi in Iran. I seguaci militanti dell'Ayatollah Khomeini, che erano saliti al potere dopo il rovesciamento dello Scià, hanno sequestrato l'ambasciata americana a Teheran il 4 novembre e hanno tenuto in ostaggio 63 cittadini statunitensi. La Midway è stata raggiunta il 21 novembre da Kitty Hawk , e entrambe le compagnie aeree, insieme alle loro navi di scorta, sono state raggiunte da Nimitz e dalla sua scorta il 22 gennaio 1980. Midway è stata sollevata da Coral Sea il 5 febbraio.
MISSIONI NEGLI ANNI OTTANTA
Dopo un periodo a Yokosuka, Midway sollevò Coral Sea il 30 maggio 1980 in attesa a sud delle isole Cheju-Do nel Mar del Giappone a seguito del potenziale di disordini civili nella Repubblica di Corea .
Mentre transitava il passaggio tra l' isola Palawan delle Filippine e la costa del Borneo settentrionale il 29 luglio, la nave mercantile panamense Cactus si scontrò con Midway . Cactus era a 450 miglia nautiche (830 km) a sud-ovest di Subic Bay e si dirigeva verso Singapore . La collisione avvenne vicino all'impianto di ossigeno liquido e due marinai che lavoravano nella pianta furono uccisi e tre feriti. Sono stati danneggiati anche i danni leggeri sostenuti a metà strada e tre aerei F-4 Phantom parcheggiati sul ponte di volo.
Il 17 agosto, Midway sollevò Constellation per iniziare un altro dispiegamento nell'Oceano Indiano e per integrare il gruppo di lavoro Dwight D. Eisenhower ancora in servizio di emergenza nel Mar Arabico. Midway ha trascorso un totale di 118 giorni nell'Oceano Indiano nel 1980.
Il 16 marzo 1981, un intruso A-6 del VA-115 a bordo di Midway avvistò un elicottero civile abbattuto nel Mar Cinese Meridionale. Midway ha immediatamente inviato gli elicotteri HC-1 Det 2 sulla scena. Tutte le 17 persone a bordo dell'elicottero abbattuto sono state salvate e portate a bordo del corriere. L'elicottero civile noleggiato è stato anche strappato fuori dall'acqua e sollevò a Midway ' ponte di volo s.
Il 25 marzo 1986, l'ultimo vettore di una flotta della flotta navale F-4S Phantom II si è svolto a Midway durante le operazioni di volo nel Mar Cinese orientale . L'aereo era presidiato dal pilota Lt. Alan S. "Mullet" Colegrove e l'ufficiale di intercettazione radar Lt. Gregg "Ichabod" Blankenship of VF-151. I fantasmi venivano sostituiti dai nuovi calabroni F / A-18 . Midway continuò a servire nel Pacifico occidentale per tutti gli anni '80. Al fine di alleviare i persistenti problemi di tenuta al mare, Midway ha ricevuto vesciche di scafo nel 1986. La modifica si è rivelata infruttuosa, e in realtà ha aumentato l'instabilità della nave in alto mare.
Il 30 ottobre 1989 un aereo Hornet F / A-18 di Midway ha erroneamente gettato sul ponte di Reeves una bomba per un uso generale di 500 libbre (227 chilogrammi) durante gli esercizi di addestramento nell'Oceano Indiano, creando un buco di 5 piedi (1,5 m) a prua, scatenando piccoli fuochi e ferendo cinque marinai. Al momento dell'incidente, Reeves era a 32 miglia (51 km) a sud di Diego Garcia .
La catastrofe ha colpito la portaerei Midway il 20 giugno 1990. Durante le operazioni di volo di routine a circa 125 miglia nautiche (232 km) a nord-est del Giappone, la nave è stata gravemente danneggiata da due esplosioni a bordo. Queste esplosioni hanno provocato un incendio che ha imperversato per più di dieci ore. Oltre al danno allo scafo della nave, due membri dell'equipaggio sono stati uccisi e altri 9 sono rimasti feriti; uno degli infortunati morì in seguito alle sue ferite.
Tutti gli 11 membri dell'equipaggio appartenevano a una élite di squadre antincendio nota come la Squadra Mobile. Quando Midway entrò nel porto di Yokosuka il giorno seguente, 12 elicotteri multimediali giapponesi volarono in cerchio e si fermarono a circa 150 piedi (46 m) sopra la cabina di pilotaggio. Tre camion carichi di giornalisti stavano aspettando sul molo. Circa 30 minuti dopoMidway ha lanciato la sua prima linea, più di 100 giornalisti internazionali di stampa e elettronica caricati sulla fronte per coprire l'evento. I media hanno fatto un grosso problema per l'incidente, come accaduto in altri incidenti militari. Si pensava che l'incidente avrebbe comportato il pensionamento immediato della nave a causa della sua età.
OPERAZIONE "DESERT STORM" E IMPIEGO NEGLI ANNI NOVANTA
Quattro portaerei della US Navy hanno formato la "Battle Force Zulu" in seguito alla Guerra del Golfo del 1991; Midway, Ranger, Theodore Roosevelt e America .
Il 2 agosto 1990, l'Iraq invase il vicino Kuwait e le forze statunitensi si trasferirono in Arabia Saudita come parte dell'operazione Desert Shield per proteggere il paese dall'invasione dell'Iraq. Il 1 ° novembre 1990, Midway era di nuovo in servizio nel Mare del Nord Arabico, essendo il vettore di Battle Force Zulu (che comprendeva navi da guerra provenienti da Stati Uniti, Australia e altri paesi), sollevando l' indipendenza . Il 15 novembre, la portaerei ha partecipato all'operazione Imminent Thunder , un esercizio di atterraggio anfibio combinato di otto giorni nel nord-est dell'Arabia Saudita che ha coinvolto circa 1.000 marine statunitensi , 16 navi da guerra e oltre 1.100 aerei. Nel frattempo, le Nazioni Unite fissare un termine ultimo del 15 gennaio 1991 affinché l'Iraq si ritirasse dal Kuwait.
L'operazione Desert Storm iniziò il giorno seguente, e la Marina lanciò 228 sortite da Midway e Ranger nel Golfo Persico, da Theodore Roosevelt in rotta verso il Golfo, e da John F. Kennedy , Saratoga e America nel Mar Rosso. Inoltre, la Marina ha lanciato più di 100 missili Tomahawk da nove navi nel Mar Mediterraneo, nel Mar Rosso e nel Golfo Persico. Desert Storm terminò ufficialmente il 27 febbraio, e Midway lasciò il Golfo Persico l'11 marzo 1991 e tornò a Yokosuka.
Nel giugno del 1991, Midway partì per il suo schieramento definitivo, questa volta nelle Filippine per prendere parte all'operazione Fiery Vigil , che fu l'evacuazione di 20.000 membri militari comprese le loro famiglie dalla base aerea di Clark , sull'isola di Luzon , dopo l'eruzione di Mt. Pinatubo . A metà strada , insieme ad altre venti navi americane, traghettarono gli sfollati verso l'isola di Cebu , dove furono portati via dalla nave in elicottero. Dopo aver preso parte all'evacuazione, la portaerei tornò ancora una volta a Yokosuka.
CROCIERA FINALE E TRASFORMAZIONE IN MUSEO
Nell'agosto del 1991, Midway lasciò Yokosuka e tornò a Pearl Harbor . Qui, ha girato con Independence che doveva sostituire Midway come vettore schierato in avanti a Yokosuka . RADM Joseph Pruher e lo staff di Carrier Group ONE attraversato da Independence. RADM Pruher fu l'ultimo ammiraglio a battere la sua bandiera su Midway. A metà strada poi salpò per Seattle per una visita al porto. La nave quindi imbarcò le "tigri", ospiti dei membri dell'equipaggio per il viaggio finale a San Diego . Midway è stato dismesso alla Naval Air Station North Island l'11 aprile 1992 in una cerimonia in cui l'oratore principale era il Segretario della Difesa Dick Cheney . La nave è stata colpita dal registro navale della nave il 17 marzo 1997. Durante la disattivazione, Midway , i suoi marinai e le loro famiglie sono stati filmati per il film At Sea , un documentario sulla vita portante mostrato solo al Museo della Marina di Washington, DC
Il 30 settembre 2003, Midway ha iniziato il suo viaggio dal Navy Inactive Ship Maintenance Facility , a Bremerton, Washington , a San Diego, in California, in preparazione per l'uso come museo e memoriale. La portaerei fu attraccata all'inizio di ottobre al Charles P. Howard Terminal di Oakland, in California , mentre i lavori procedevano sul molo di Broadway nel centro di San Diego. Il 10 gennaio 2004, la nave è stata ormeggiata nella sua posizione definitiva, dove è stata aperta al pubblico il 7 giugno 2004 come museo. Nel primo anno di attività, il museo ha avuto 879.281 visitatori, il doppio delle presenze previste.
L'11 novembre 2012, una partita di pallacanestro tra l' Orange Syracuse e gli Aztechi dello Stato di San Diego è stata giocata sul ponte di volo. L'Orange ha vinto, 62-49.
Il 15 luglio 2015, il personale del museo è stato evacuato da Midway a causa del fumo causato da un incendio apparente. I vigili del fuoco di San Diego hanno risposto rapidamente, ma non è stato trovato alcun incendio e il museo è stato in grado di aprirsi per il giorno in programma.
Nave | USS Midway (CV41) |
Tipo | CVN |
Cantiere di costruzione | Newport News Shipbuilding and Dry Dock Company |
Aerei imbarcati (progetto originale) | 137 (da piani originali per la II Guerra Mondiale) |
Aerei imbarcati (dopo modifiche) | 65-75 durante gli ultimi anni di servizio:
2 squadroni di F-18 Hornets 2 squadroni di A-6 Intruders 4 EA -6B Prowlers 4 E-2C Hawkeyes 4 S-3-A/B Vikings |
Elicotteri | 6 SH-3G/H Sea King o SH-60F Seahawk |
DIMENSIONI |
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Lunghezza | 284 metri (di disegno)
307 metri (CV41) (dopo l'aggiunta del ponte angolato) |
Lunghezza del ponte di volo | 293 metri (di disegno)
307 metri (CV41) (dopo l'aggiunta del ponte angolato) |
Larghezza | 34.44 metri |
Larghezza del ponte di volo | 41,45 metri (di disegno)
78,33 metri (dopo l'aggiunta del ponte di volo angolato) |
Immersione | 9,75 metri |
Dislocamento | 59.000 tonnellate (di disegno)
67.000 tonnellate (CV41) |
MOTORI |
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Apparato motore | 12 caldaie - 4 turbine |
Potenza | 212.000 cavalli vapore |
Velocità | 32 nodi |
Combustibile | - |
Autonomia | 8.000 miglia a 15 nodi |
ARMAMENTO |
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Armamento principale | 18 cannoni da 150 mm. (sul progetto originale, tolti dopo le modifiche) |
SAM | 2xRatyheon -8 celle GMLS Mk 29 aggiunti sulla Midway e sulla coral Sea - w/missili Sea Sparrow |
AAW | 42x40 mm. cannoncini (di disegno) rimpiazzati
da 20x88 mm. cannoncini in 10 torri binate, rimossi dopo le modifiche
28x20 mm. cannoncini (di disegno9, rimossi dopo le modifiche |
CIWS | 2xGE/GD 20 mm. /76 Phalanx6 (MK15) aggiunti nel 1980 sulla Midway (1 a prua e 1 a poppa), 3 aggiunti sulla Coral sea (1 a prua e 2 a poppa) |
RADARS |
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Ricerca aerea | Raytheon SPS 49 (V)5
ITT SPS 48C 3D |
Ricerca di superficie | Raytheon SPS 67 |
Navigazione | Raytheon SPS 65 |
Controllo di tiro | 4 MK 95 |
PROTEZIONE |
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Protezione verticale | 190 mm. (di disegno) |
Protezione orizzontale del ponte di volo | 87,5 mm.(di disegno) |
EQUIPAGGIO |
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Equipaggio originale | 3.583 (di disegno)
4.120 (in assetto di guerra) |
Equipaggio dopo le modifiche | 2.828 marinai (CV41)
1.860 aviatori (CV41) 72 marines |
ASSONOMETRIA PORTAEREI MIDWAY ORIGINALE
Nelle linee esterne le Midway erano assai simili alle Essex, con il ponte di volo separato dalla struttura dello scafo; però, a differenza dei tipi precedenti, non vi erano i piloni di sostegno nelle parti estreme ne le grandi aperture laterali. Una interessante caratteristica era il ponte di volo più stretto del sottostante scafo, così che l'armamento era stato sistemato sulle strisce laterali del ponte aviorimessa che rimanevano scoperte e non su plancette applicate esternamente allo scafo, come nella maggior parte delle altre portaerei.
Il ponte di volo era analogo a quello delle Essex, con tre elevatori, di cui due si trovavano al centro, uno nella zona prodiera e uno in quella poppiera, e uno esterno sul lato sinistro a metà lunghezza, di fronte all'isola.
Questa aveva una configurazione simile a quella della C V 6 Enterprise, con la parte prodiera contenente le plance su tre livelli e su cui si alzava un alto albero a tripode, seguita da un grande fumaiolo un poco inclinato verso poppa. Si fa notare che sui tipi Essex l'isola aveva una struttura più compatta, il fumaiolo era diritto e più piccolo e l'albero a tripode era a poppavia del fumaiolo.
Su queste unità era anche sistemata una gru sul ponte di volo, collocata sul lato destro a poppavia dell'isola, gru. che non esisteva sui tipi Essex, sui quali invece a proravia e a poppavia dell'isola vi erano le torrette binate dei cannoni da 127 mm.
Le Midway furono le prime portaerei ad avere il ponte di volo robustamente corazzato, perché le Essex avevano una modesta corazzetta da 37 mm: lo spessore della corazzatura delle Midway non è nota.
Il ponte di volo, che aveva le dimensioni di m 284,00 x 34,50, fu una prima volta sottoposto a modifiche nel 1947-48 per adeguarlo al peso dei nuovi aerei entrati in servizio.
Si ricorda che dal ponte della Coral Sea .il 1 marzo 1949 si alzò un bombardiere P2V Neptune con un carico di 37 tonnellate per un volo di 2000 miglia e che dalla Midway il 6 settembre 1947 partì il primo missile lanciato da una portaerei.
L 'armamento originale era costituito da 18 cannoni da 127 mm, sistemati in postazioni singole su torrette sopraelevate, installate nelle due strisce laterali del ponte aviorimessa.
Sul lato destro vi erano tre torrette a proravia e sei a poppavia dell'isola, sul lato sinistro due a proravia e sette a poppavia dell'elevatore esterno. Le 84 mitragliere da 40 mm erano in ventuno postazioni quadruple, di cui due a prora e due a poppa estreme davanti ai bordi del ponte di volo, sei sul lato destro, tre a proravia e tre a poppavia dell'isola, e undici sul lato sinistro, quattro a proravia dell'elevatore, tre al centro e quattro a poppa estrema.
Le 28 mitragliere da 20 mm erano in postazioni varie fra cui due batterie di sei pezzi singoli ai due lati del ponte di volo nella zona di prua estrema. La sistemazione di queste armi fu cambiata nel tempo: i 18 cannoni da 127 mm furono ridotti a 14 eliminando due postazioni a poppavia dell'isola sul lato destro e due a poppavia dell'elevatore sul lato sinistro. Le 84 mitragliere da 40 mm furono sostituite con 40 cannoni da 76 mm in venti complessi binati, sistemati due a prora e due a poppa estreme davanti ai bordi del ponte di volo e altri sulle due strisce laterali del ponte aviorimessa. Nel 1954 l'armamento era pertanto costituito da 14 cannoni da 127,mm e 40 cannoni da 76 mm. L'apparato motore aveva 4 gruppi di turbine alimentate da 12 caldaie e sviluppava la velocità di 33 nodi.
SCHEMA COSTRUTTIVO PORTAEREI MIDWAY DOPO LA PRIMA MODIFICA
La portaerei Midway fu dotata di questo tipo di ponte nei lavori eseguiti nell'Arsenale di Puget Sound dall'autunno 1955 al 30 settembre 1957; la Roosevelt nello stesso Arsenale dalla fine del 1954 al 6 aprile 1956. Sulla Coral Sea invece questi lavori furono eseguiti fra il 1957 e il 1960 e nel complesso l'unità ebbe modifiche diverse da quelle delle altre due. Oltre al ponte angolato le navi furono munite di una prua tipo chiuso (Hurricane bow), di 3 catapulte a vapore, di depositi per aumentare la capacità di combustibile per gli aerei.
In seguito a queste modifiche il dislocamento passò da 60.000 a 62.674 tonnellate e la Midway e la Roosevelt ebbero un aspetto simile a quello della Hancock. Il ponte di volo era stato allargato nella zona centro-poppiera del lato sinistro per creare la striscia angolata di 100; anche sul lato destro fu allargato nella parte a poppavia dell'isola.
L 'elevatore di prua fu modificato ed ebbe una forma a punta invece che rettangolare, per contenere gli aerei F2H Banshee, che avevano il « naso" molto lungo e le ali parzialmente ripiegabili. L'elevatore esterno opposto all'isola venne incorporato nelle zone di prora estrema del ponte angolato, il terzo elevatore a centro del ponte nella zona poppiera fu eliminato e ne venne installato uno esterno, sul lato destro, a poppavia dell'isola. Sulla parte prodiera del ponte di volo furono poste due catapulte a vapore, una terza catapulta a vapore fu installata lungo il bordo esterno del ponte di volo angolato.
L 'armamento subì ulteriori modifiche: i cannoni da 127 mm furono ridotti a 10, di cui 4 sul lato sinistro e 6 sul lato destro. Sul lato sinistro, dove la parte sporgente del ponte angolato aveva coperto la striscia del ponte aviorimessa a poppavia dell'elevatore, rimasero solo i 2 pezzi di prora e i 2 di poppa estrema; sul lato destro, per la sistemazione del nuovo elevatore, furono eliminati 3 dei 6 pezzi a poppavia dell'isola. I 40 cannoni da 76 mm furono ridotti a 22 in undici impianti binati, due a poppa estrema oltre il bordo del ponte di volo, cinque sul lato destro e quattro sul lato sinistro, sistemati come precedentemente sulla striscia sporgente del ponte aviorimessa.
L 'isola conservò praticamente la sua vecchia forma; ma l'albero a tripode fu sostituito con un altro più grande e più robusto, che invece delle tre gambe aveva una base di forma tronco conica. La gru sul ponte di volo rimase al suo posto a poppavia dell'isola. Nulla di immutato nell'apparato motore
ASSONOMETRIA PORTAEREI MIDWAY DOPO LA SECONDA MODIFICA
Ritornato ad Alameda il 23 novembre, la Midway entrò nel cantiere navale della baia di San Francisco l'11 febbraio 1966 per una massiccia modernizzazione (SCB-101.66), che si rivelò costosa e controversa. La piattaforma di volo è stata ingrandita da 2,8 a 4 acri (da 11.300 a 16.200 metri quadrati (da 122.000 a 174.000 piedi quadrati)) e l'angolo dell'area di atterraggio della piattaforma di volo è stato aumentato a 13.5 gradi. Gli ascensori sono stati ingranditi, spostati e hanno ricevuto quasi il doppio della capacità di carico. Midway ha anche ricevuto nuove catapulte a vapore, attrezzature per l'arresto e un impianto di climatizzazione centralizzato. Il superamento dei costi ha aumentato il prezzo di questo programma da $ 88 milioni a $ 202 milioni USD e ha precluso una modernizzazione simile prevista per Franklin D. Roosevelt . Dopo Midway è stato finalmente ripreso il 31 gennaio 1970, si è constatato che le modifiche avevano danneggiato le capacità di tenuta della nave e la capacità di condurre operazioni aeree in mare mosso, il che ha richiesto ulteriori modifiche per correggere il problema.
SCHEMA COSTRUTTIVO PORTAEREI MIDWAY ORIGINALE
SCHEMA COSTRUTTIVO PORTAEREI MIDWAY DOPO LA SECONDA MODIFICA
Ritornato ad Alameda il 23 novembre, la Midway entrò nel cantiere navale della baia di San Francisco l'11 febbraio 1966 per una massiccia modernizzazione (SCB-101.66), che si rivelò costosa e controversa. La piattaforma di volo è stata ingrandita da 2,8 a 4 acri (da 11.300 a 16.200 metri quadrati (da 122.000 a 174.000 piedi quadrati)) e l'angolo dell'area di atterraggio della piattaforma di volo è stato aumentato a 13.5 gradi. Gli ascensori sono stati ingranditi, spostati e hanno ricevuto quasi il doppio della capacità di carico. Midway ha anche ricevuto nuove catapulte a vapore, attrezzature per l'arresto e un impianto di climatizzazione centralizzato. Il superamento dei costi ha aumentato il prezzo di questo programma da $ 88 milioni a $ 202 milioni USD e ha precluso una modernizzazione simile prevista per Franklin D. Roosevelt . Dopo Midway è stato finalmente ripreso il 31 gennaio 1970, si è constatato che le modifiche avevano danneggiato le capacità di tenuta della nave e la capacità di condurre operazioni aeree in mare mosso, il che ha richiesto ulteriori modifiche per correggere il problema.
SCHEMA COSTRUTTIVO PORTAEREI ROOSVELT - CORAL SEA - MIDWAY