UNITED STATES OF AMERICA NAVY

- PORTAEREI -


PORTAEREI DI CLASSE MIDWAY


SCHEMA COSTRUTTIVO PORTAEREI USS MIDWAY CV41 ORIGINALE


Nelle linee esterne le Midway erano assai simili alle Essex, con il ponte di volo separato dalla struttura dello scafo; però, a differenza dei tipi precedenti, non vi erano i piloni di sostegno nelle parti estreme ne le grandi aperture laterali.  Una interessante caratteristica era il ponte di volo più stretto del sottostante scafo, così che l'armamento era stato sistemato sulle strisce laterali del ponte aviorimessa che rimanevano scoperte e non su plancette applicate esternamente allo scafo, come nella maggior parte delle altre portaerei.

Il ponte di volo era analogo a quello delle Essex, con tre elevatori, di cui due si trovavano al centro, uno nella zona prodiera e uno in quella poppiera, e uno esterno sul lato sinistro a metà lunghezza, di fronte all'isola. 

Questa aveva una configurazione simile a quella della C V 6 Enterprise, con la parte prodiera contenente le plance su tre livelli e su cui si alzava un alto albero a tripode, seguita da un grande fumaiolo un poco inclinato verSo poppa.   Si fa notare che sui tipi Essex l'isola aveva una struttura più compatta, il fumaiolo era diritto e più piccolo e l'albero a tripode era a poppavia del fumaiolo. 

Su queste unità era anche sistemata una gru sul ponte di volo, collocata sul lato destro a poppavia dell'isola, gru. che non esisteva sui tipi Essex, sui quali invece a proravia e a poppavia dell'isola vi erano le torrette binate dei cannoni da 127 mm. 

Le Midway furono le prime portaerei ad avere il ponte di volo robustamente corazzato, perché le Essex avevano una modesta corazzetta da 37 mm: lo spessore della corazzatura delle Midway non è nota. 

Il ponte di volo, che aveva le dimensioni di m 284,00 x 34,50, fu una prima volta sottoposto a modifiche nel 1947-48 per adeguarlo al peso dei nuovi aerei entrati in servizio. 

Si ricorda che dal ponte della Coral Sea .il 1 marzo 1949 si alzò un bombardiere P2V Neptune con un carico di 37 tonnellate per un volo di 2000 miglia e che dalla Midway il 6 settembre 1947 partì il primo missile lanciato da una portaerei. 

L 'armamento originale era costituito da 18 cannoni da 127 mm, sistemati in postazioni singole su torrette sopraelevate, installate nelle due strisce laterali del ponte aviorimessa. 

Sul lato destro vi erano tre torrette a proravia e sei a poppavia dell'isola, sul lato sinistro due a proravia e sette a poppavia dell'elevatore esterno. Le 84 mitragliere da 40 mm erano in ventuno postazioni quadruple, di cui due a prora e due a poppa estreme davanti ai bordi del ponte di volo, sei sul lato destro, tre a proravia e tre a poppavia dell'isola, e undici sul lato sinistro, quattro a proravia dell'elevatore, tre al centro e quattro a poppa estrema. 

Le 28 mitragliere da 20 mm erano in postazioni varie fra cui due batterie di sei pezzi singoli ai due lati del ponte di volo nella zona di prua estrema. La sistemazione di queste armi fu cambiata nel tempo: i 18 cannoni da 127 mm furono ridotti a 14 eliminando due postazioni a poppavia dell'isola sul lato destro e due a poppavia dell'elevatore sul lato sinistro. Le 84 mitragliere da 40 mm furono sostituite con 40 cannoni da 76 mm in venti complessi binati, sistemati due a prora e due a poppa estreme davanti ai bordi del ponte di volo e altri sulle due strisce laterali del ponte aviorimessa. Nel 1954 l'armamento era pertanto costituito da 14 cannoni da 127,mm e 40 cannoni da 76 mm. L'apparato motore aveva 4 gruppi di turbine alimentate da 12 caldaie e sviluppava la velocità di 33 nodi. 


 

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