UNITED STATES OF AMERICA NAVY
- PORTAEREI -
CLASSE MIDWAY
SCHEMA COSTRUTTIVO PORTAEREI USS MIDWAY CV41
DOPO LA SECONDA MODIFICA
Ritornato ad Alameda il 23 novembre, la Midway entrò nel cantiere navale della baia di San Francisco l'11 febbraio 1966 per una massiccia modernizzazione (SCB-101.66), che si rivelò costosa e controversa. La piattaforma di volo è stata ingrandita da 2,8 a 4 acri (da 11.300 a 16.200 metri quadrati (da 122.000 a 174.000 piedi quadrati)) e l'angolo dell'area di atterraggio della piattaforma di volo è stato aumentato a 13.5 gradi. Gli ascensori sono stati ingranditi, spostati e hanno ricevuto quasi il doppio della capacità di carico. Midway ha anche ricevuto nuove catapulte a vapore, attrezzature per l'arresto e un impianto di climatizzazione centralizzato. Il superamento dei costi ha aumentato il prezzo di questo programma da $ 88 milioni a $ 202 milioni USD e ha precluso una modernizzazione simile prevista per Franklin D. Roosevelt . Dopo Midway è stato finalmente ripreso il 31 gennaio 1970, si è constatato che le modifiche avevano danneggiato le capacità di tenuta della nave e la capacità di condurre operazioni aeree in mare mosso, il che ha richiesto ulteriori modifiche per correggere il problema.