RUSSIA - UNIONE SOVIETICA

RUSSIAN NAVY - SOIET UNION NAVY


MARINA RUSSA / RUSSIAN NAVY

PORTAEREI / AIRCRAFT CARRIERS

Classe Admiral Kutznetsov

La classe Admiral Kuznetsov o Progetto 1143.5 è una classe di portaerei da oltre 67.000 tonnellate di dislocamento, con una lunghezza di 306 metri ed una dotazione normale di circa una quarantina tra aerei ed elicotteri. La nave è classificata in Occidente come portaerei, mentre il termine usato dai russi è ТАВКР/TAVKR, acronimo di incrociatore pesante portaeromobili missilistico (in russo: Тяжёлый авианесущий крейсер ракетный?, traslitterato: Tâžëlyj avianesuŝij krejser raketnyj). Tale designazione consente alla Russia di aggirare la Convenzione di Montreux per le navi che transitano per i Dardanelli e il Bosforo tra il Mar Mediterraneo e il Mar Nero.

Admiral Kutznetsov

L'"Admiral Kuznetsov" rappresenta la prima vera portaerei "tuttoponte" della Marina Russa dai tempi dell'acquisizione della "Graf Zeppelin" tedesca dai cantieri di Stettino (1945). Per stazza e potenzialità di attacco può ben rivaleggiare con le portaerei americane della classe "Forrestal" ma non con le "Nimitz" e la "Enterprise". Non si sa tuttora la sua reale capacità operativa perchè non la si è vista ancora seriamente in azione, eccezion fatta per le operazioni in Siria. Oltretutto è destinata a rimanere l'unica della sua specie vista la crisi cronica di finanziamenti della Marina Russa. Vedremo in futuro come si comporterà. L'originalità delle scelte dei suoi costruttori e la forma del ponte di volo la fanno indubbiamente la portaerei "più bella esteticamente" di tutta la storia, rivaleggiando con la classe "Illustrious" inglese della Seconda Guerra Mondiale. Bella! (Shinano). La gemella Varyag, dopo una serie lunghissima di vicessitudini è stata venduta alla Cina che la ha completata e battezzata Liaoning.

Varyag (Liaoning)

La portaerei Varyag, gemella dell'Admiral Kuznetsov", ora battezzata Lioning, rappresenta la prima vera portaerei "tuttoponte" della Marina Cinese. Acquistata dalla Marina Ucraina ufficialmente come Casinò galleggiante, è diventata il prototipo delle future portaerei della Marina Cinese. Portata dall'Ucraina come una "scatola vuota", senza motori ed armi è da sette anni in bacino di carenaggio per essere completata. I cinesi non sono rimasti con le mani in mano ed hanno provveduto a completare la nave. Nel 2012 c'è stato il primo appontaggio, il 16.11.2016 è diventata operativa per il combattimento e ad inizio del 2017 c'è stata la prima uscita in esercitazione. In parallelo sta nascendo la prima portaerei costruita e progetta totalmente in Cina. A dimostrazione della genesi travagliata della nave rimarrà il cambiamento ciclico del nome, è nata nel 1985 come Riga, nel 1990 è diventata Varyag, nel 2009 è diventata Shi Lang (nome di un ammiraglio cinese) e nel 25.09.2012 è stata rinominata in Liaoning. Nel novembre 2016 l'unità è entrata ufficialmente in servizio. Il 31 maggio 2018, il gruppo da battaglia comandato dalla Liaoning, formato da due cacciatorpediniere tipo 052C classe Luyang II, un cacciatorpediniere tipo 052D classe Luyang III e due fregate 056A classe Jiangkai II, ha raggiunto la capacità operativa iniziale (IOC).


Classe Ulyanosk

Ulyanosk

Ulyanovsk (russo: Улья́новск, IPA: [ʊˈlʲjanəfsk]), designazione sovietica Project 1143.7, era una portaerei ad ala fissa istituita il 25 novembre 1988 come la prima di una classe di supercarrier sovietici a propulsione nucleare. È stato progettato per la prima volta per offrire la vera capacità di aviazione navale di acqua blu per la Marina sovietica. La nave sarebbe stata equipaggiata con catapulte a vapore in grado di lanciare aeromobili a pieno carico, rappresentando un grande progresso rispetto alla classe Kuznetsov, che poteva solo lanciare aeromobili ad alta potenza dai loro salti con gli sci. Tuttavia, la costruzione di Ul'janovsk fu fermata a circa il 40% dopo lo scioglimento dell'Unione Sovietica nel 1991. Ulyanovsk era basato sul Progetto Orel del 1153 del 1975, che non andava oltre i progetti. Il nome iniziale commissionato doveva essere il Cremlino, ma in seguito venne chiamato Ulyanovsk dopo la città sovietica di Ulyanovsk, che in origine era chiamato Simbirsk ma in seguito ribattezzato con il nome originale di Vladimir Lenin perché era nato lì.
Sarebbe stato di 85.000 tonnellate di dislocamento (più grande dei vecchi vettori di classe Forrestal ma più piccolo della classe Nimitz contemporanea della Marina degli Stati Uniti). Ulyanovsk sarebbe stato in grado di lanciare l'intera gamma di velivoli ad ala fissa, poiché era dotato di due catapulte e di un salto con gli sci. La configurazione sarebbe stata molto simile ai vettori della Marina degli Stati Uniti, sebbene con la tipica pratica sovietica di aggiungere missili anti-nave (ASM) e missili terra-aria (SAM). Lo scafo fu costruito nel 1988, ma la costruzione fu annullata al 20% completa nel gennaio 1991 e una seconda unità pianificata non fu mai prevista. La demolizione è iniziata il 4 febbraio 1992 ed è stata completata entro la fine di ottobre 1992. Il gruppo aereo Ulyanovsk doveva includere 68 aerei con la seguente composizione prevista:
     44 aerei da combattimento, combinazione di caccia Sukhoi Su-33 (Su-27K) e Mikoyan MiG-29K
     6 Yakovlev Yak-44 RLD Aeromobili di allarme rapido dispersi nell'aria
     16 elicotteri da guerra antisommergibile Kamov Ka-27
     2 elicotteri di salvataggio in mare aperto Ka-27PS

La nave era dotata di due catapulte a vapore "Mayak" prodotte dalla fabbrica Proletaria, un salto con gli sci e 4 attrezzi di arresto. Per lo stoccaggio degli aeromobili, aveva un ponte hangar 175 × 32 × 7,9 m con velivoli elevati al ponte di volo da 3 ascensori con capacità di carico di 50 tonnellate (due sul lato di tribordo e uno sul porto). La poppa ospitava il sistema di guida ottica di atterraggio "Luna".


Progetto Orel

Il progetto 1153 Orel (in russo : Орёл pr: "Or'yol", Eagle ) era un piano della fine degli anni '70 per dare alla marina sovietica una vera capacità di aviazione in acque blu . La portaerei avrebbe un dislocamento di circa 72.000 tonnellate, con una centrale nucleare e circa 70 aerei lanciati tramite catapulte a vapore, simili alle precedenti supercarrier di classe Kitty Hawk della Marina degli Stati Uniti . A differenza di loro e dei precedenti incrociatori aerei sovietici, era anche progettato con una grande capacità offensiva; la nave monta 24 tubi di lancio verticali per missili da crociera anti-nave. [1]In URSS è stato classificato come il "grande incrociatore con armamento aereo". Il progetto 1153 (a sua volta basato su un progetto 1160 dei primi anni '70, chiamato in modo confuso anche Orel, anche 10.000 tonnellate più pesanti) fu annullato nell'ottobre 1978 perché troppo costoso, e un progetto più piccolo 1143.5, più V / STOL -aereo- orientato, è stato invece sviluppato: nella sua fase iniziale, è stata proposta una versione da 65.000 tonnellate e 52 velivoli, ma le portaerei della classe Kuznetsov attuali sono ancora più piccole, circa 55.000 tonnellate. Sebbene il progetto Orel non abbia mai avuto successo, negli anni '80 influenzò anche il programma abortito di Ulyanovsk .
Il progetto aveva il nome in codice Eagle (Орёл), proprio come i due precedenti progetti di elicotteri e incrociatori aerei, e diversi progetti di altre classi di navi, prendevano il nome da uccelli rapaci. Tuttavia, i vettori stessi hanno preso il nome dalle città sovietiche, mentre solo le fregate hanno preso il nome dagli uccelli (vedere le convenzioni di denominazione delle navi russe ); l'effettivo nome previsto delle navi non è noto.

Project 23000E

Il Progetto 23000E o Shtorm è una proposta per una super portaerei progettata dal Centro di ricerca statale di Krylov per la Marina russa. Il costo della versione di esportazione è stato fissato a oltre 5,5 miliardi di dollari USA , con uno sviluppo previsto in dieci anni . La compagnia aerea fu considerata in servizio con la flotta settentrionale della Marina russa, in sostituzione dell'ammiraglio Kuznetsov commissionato nel 1995. Anche il Nevskoye Design Bureau partecipava al progetto di sviluppo. Sebbene la creazione di una nuova portaerei, insieme ai cacciatorpediniere di classe Lider, sia stata rinviata dal presidente russo Vladimir Putin, è ancora menzionata nel programma di armamento statale russo per il periodo 2018-2027, pubblicato a maggio 2017. Secondo funzionari russi, la nuova portaerei pesante dovrebbe essere stabilita tra il 2025 e il 2030.  All'inizio di luglio 2016, il progetto della portaerei è stato offerto in India per l'acquisto.

INCROCIATORI TUTTOPONTE / CRUISERS

Classe Kiev

La classe Kiev rappresenta una tipologia di navi assai strana per i canoni occidentali. Si situa infatti a metà strada tra una portaerei tuttoponte ed un incrociatore.Unisce infatti il ponte angolato delle portaerei postbelliche americane con un pesantissimo armamento convenzionale e missilistico. Nella storia navale rappresenta quindi una classe assai originale (preceduta in piccolo dalla classe Mosca) ma allo stesso tempo di transizione. Si può infatti consiederare un "ibrido", seppur poderoso e quindi con tutti i difetti ed i pregi delle portaerei e degli incrociatori tradizionali. Il naturale sbocco della classe Kiev è rappresentato dalle portaerei tutto ponte Varyag ed Admiral Kutznecov, molto più affini per forma e funzioni alle rivali americane. Nave di transizione. (Shinano)

Kiev

Kiev (in russo: Киев) è una portaerei (incrociatore per aerei pesanti nella classificazione russa) che ha servito la Marina sovietica e la Marina russa dal 1975 al 1993. Fu costruita tra il 1970 e il 1975 nella fabbrica Chernomorski di Mykolaiv ed era la prima nave di classe Kiev costruita. Attualmente fa parte di un parco a tema in Cina.

La Kiev è stata istituita il 21 luglio 1970 e lanciata il 26 dicembre 1972. Fu completata e commissionata il 28 dicembre 1975, ma entrò ufficialmente in servizio solo nel febbraio 1977, dopo aver completato tutte le prove.
Il 16 luglio 1976 salpò da Sebastopoli nel Mar Nero e il 20 luglio iniziò a provare il suo aereo Yakovlev Yak-36M (quattro Yak-36M e uno Yak-36MU a bordo) in condizioni di mare nel Mediterraneo al largo di Creta. Il 10 agosto 1976 arrivò a Severomorsk, Oblast 'di Murmansk, e fu assegnata alla 170a brigata di guerra antisommergibile della flotta settentrionale e condusse test approfonditi fino a dicembre. Tra il 12 e il 19 aprile 1977 prese parte all'esercizio Sever-77 e il 26 giugno 1977 fu riclassificata da Protivolodochnyye Kreysery (PKR) "incrociatore ASW" a Tyazhelyye Avianesushchiye Kreysery (TAVKR) "Aerei pesanti che trasportavano incrociatore". Tra il 20 dicembre 1977 e il 21 aprile 1978 ha partecipato a operazioni nell'Oceano Atlantico e nel Mediterraneo. Il 3 novembre 1978 colpì un banco di sabbia, ma non subì danni. Prese parte a un esercizio locale il 4 agosto 1978 e l'11 ottobre alle prove finali dei principali missili nel Mar Bianco.
Dal 1977 al 1987, Kiev ha intrapreso 10 viaggi di pratica verso l'Atlantico e il Mediterraneo. Nel marzo 1979 intraprese manovre con la nave gemella Minsk sul Mediterraneo. Nell'ottobre 1981 è stata il fiore all'occhiello nell'esercizio della flotta di massa Zapad-81 sul Mar Baltico. Dal dicembre 1982 al novembre 1984 ha subito una revisione e un ammodernamento a Mykolaiv. Dal 1985, fu introdotta la pratica di utilizzare gli Yakovlev Yak-38 in modalità STOL anziché VTOL, consentendo un aumento del carico utile e della portata dell'aeromobile, e iniziò una sostituzione degli elicotteri Kamov Ka-25 con Kamov Ka-27. Nel 1985 Kiev tornò alla flotta del Nord. Dal 1987 è rimasta principalmente a Severomorsk. Nel dicembre 1989 è stata spostata in riserva. Dopo la disintegrazione dell'URSS, la nave fu presa dalla Russia. A causa del basso budget militare e del peggioramento delle condizioni della nave, fu ritirata il 30 giugno 1993.

Nel 1996 Kiev è stata venduta al Binhai Aircraft Park, un parco a tema a Tianjin, in Cina. Il concetto è stato sviluppato dal consulente turistico e di attrazione mondiale Leisure Quest International. Nell'agosto 2011, l'ex Kiev è stata trasformata in un hotel di lusso dopo lavori di ristrutturazione costati 9,6 milioni di sterline.

Minsk

Minsk è una portaerei (incrociatore per aerei pesanti nella classificazione russa) che ha servito la Marina sovietica e la Marina russa dal 1978 al 1994. Fu la seconda nave di classe Kiev ad essere costruita. Dal 2000 al 2016 è stato un parco a tema noto come Minsk World a Shatoujiao, Yantian, Shenzhen, Cina. Nell'aprile 2016, la portaerei di Minsk è stata rimorchiata a Jiangsu per essere esibita.Prende il nome dalla capitale della Bielorussia, Minsk è stata fondata nel 1972, lanciata il 30 settembre 1975, completata il 27 settembre 1978 e dismessa il 30 giugno 1993.
Minsk operava con la flotta del Pacifico. Poco dopo la guerra sino-vietnamita del 1979, Minsk fu dispiegata nel Mar Cinese Meridionale, facendo scalo a Cam Ranh Bay, in Vietnam, nel settembre 1980. Visitò nuovamente il Vietnam nel 1982 durante il suo secondo dispiegamento prima di salpare sull'indiano Ocean. Nel 1984, Minsk, la nave da sbarco classe Ivan Rogov Aleksandr Nikolayev e le forze del Vietnam condussero il primo sbarco anfibio della Marina Sovietica in Vietnam.  La portaerei è stato ritirato a causa di un grave incidente (dettagli non noti) che ha richiesto le strutture del cantiere Chernomorskiy, a Mykolayiv, situato nella nuova Ucraina indipendente (i motivi per non tentare una riparazione non sono noti

Nel 1995 Minsk fu venduta per rottame a un'azienda sudcoreana. A causa delle proteste degli ambientalisti sudcoreani, la nave fu rivenduta alla compagnia di demolizione navale Guangdong, di proprietà statale cinese. La nave fu di nuovo salvata dal cantiere quando un gruppo di proprietari di videogiochi cinesi costituirono la Shenzhen Minsk Investment Company per acquistare la nave per 4,3 milioni di dollari.
Minsk divenne il fulcro di un parco a tema militare nel distretto di Yantian, nel sub-distretto di Shatoujiao (沙头角), Shenzhen chiamato Minsk World. Tuttavia, la società di Shenzhen Minsk è fallita nel 2006 e il vettore è stato messo all'asta il 22 marzo 2006. Il 31 maggio 2006, il vettore è stato venduto a Shenzhen per 128 milioni di RMB a CITIC Shenzhen.
La nave è stata nuovamente venduta al gruppo Dalian Yongjia, una società immobiliare a Dalian, nel nord della Cina, il 1 ° gennaio 2013. Il 3 aprile 2016, notizie cinesi hanno riferito che la portaerei era stata rimorchiata verso una nuova destinazione, Zhoushan per il refit, [8] a causa del calo del numero di turisti dopo il 2006. Dopo il completamento del refit, la nave sarebbe stata portata a Nantong sul fiume Yangtse nella provincia di Jiangsu e ormeggiato a ovest del ponte sul fiume Sutong Yangtze come parte di un nuovo parco a tema che sarà aperto nel 2017. Ma fino al 2018, il progetto è stato in ritardo.

Novorrisky

Novorossijsk era una portaerei a propulsione convenzionale (incrociatore per aerei pesanti nella classificazione russa) che servì la Marina sovietica e la Marina russa dal 1982 al 1993. Fu la terza nave di classe Kiev ad essere costruita. È stata progettata per impegnarsi in azioni offensive come incrociatore missilistico guidato usando principalmente i suoi missili montati sul ponte, nonché per supportare azioni antisommergibile e di superficie con il suo gruppo aereo imbarcato.La Novorossijsk fu stabilita presso l'ex cantiere navale sovietico del Mar Nero a Mykolaiv, in Ucraina, il 30 settembre 1975, varata il 24 dicembre 1978, commissionata il 12 settembre 1982 e ritirata dal servizio nel giugno 1993. La terza nave della sua classe, prestò servizio nel Flotta Sovietica del Pacifico.
Nel marzo 1985, Novorossijsk e il gruppo di battaglia di scorta lasciarono il Mar del Giappone, navigarono a sud di Okinawa e poi ad est attraverso il Pacifico. Dopo circa otto giorni, le navi si voltarono e si diressero a nord-ovest verso le Isole Curili, simulando un attacco di portaerei nemico contro l'Unione Sovietica. Mentre il Novorossijsk si avvicinava alle isole, a circa 700 miglia (1.100 km) a est del Giappone, i bombardieri dell'orso sovietico volarono missioni di ricognizione vicino al gruppo di battaglia e aiutarono a portare circa 20 bombardieri del Backfire ai loro obiettivi, praticando la strategia sovietica del bombardiere lanciato missile anti-nave guerra. Una descrizione della Marina degli Stati Uniti sull'esercizio di Novorossisysk osserva che "La forza è stata colpita da attacchi aerei simulati e probabilmente da sottomarini che hanno sparato siluri e missili da crociera da 1.120 km a est del Giappone, il 14 aprile. Ci sono arrivati ​​con sottomarini e aerei - tutto avevano. "
Nel 1995 il Novorossijsk Hulk, che aveva subito un grave incendio nella sala macchine, fu venduto per demolizione e fu demolito nel 1997 a Pohang, in Corea del Sud.

Classe Admital Gorshkov

La quarta unità della classe Kiev, la Baku (in seguito ribattezzata Gorškov), può essere considerata come classe a sé. Tra i miglioramenti si contano un radar a scansione di fase, svariati apparati da guerra elettronica, e un più ampio sistema di comando e controllo. Il ponte di volo è stato allungato di 5 metri rispetto a quello delle prime tre navi. In servizio con la Marina Russa, in seguito ad una serie di incidenti, non ha più preso il mare dal 1995, anno in cui è entrata ufficialmente in riparazione (probabilmente mai iniziata). Nel 2004 è stata ceduta dalla Russia all'India, che l'ha ribattezzata Vikramaditya. Dopo lunghi lavori di rifacimento, ritardati dallo stato peggiore del previsto dell'unità, la nave iniziò le prove a mare a giugno 2012. Un problema alle caldaie causò un ulteriore ritardo; le prove a mare furono ripetute a luglio 2013, questa volta con esito positivo. La nave fu, quindi, consegnata alla marina indiana il 15 novembre 2013.

Admiral Gorshkov (ex Baku) ora Vikramaditya

Nata per la Marina militare dell'Unione Sovietica come Baku, entrò in servizio nel 1982, e venne messa in disarmo nel 1996 dopo vari problemi all'apparato motore. La nave venne rinominata Admiral Gorškov dopo la disgregazione dell'Unione Sovietica nella flotta della Marina militare della Federazione Russa. In seguito ad una serie di incidenti, non ha più preso il mare dal 1995, anno in cui è entrata ufficialmente in riparazione. Nel 2004 è stata ceduta dalla Russia all'India attratta dalla possibilità di rinforzare la sua componente aeronavale, che l'ha ribattezzata Vikramaditya, a costo nullo mentre gli estesi lavori di rifacimento dovevano costare 800 milioni di dollari statunitensi, mentre il gruppo aereo imbarcato doveva costare 1 miliardo di dollari; il costo complessivo sostenuto dall'India è stato di 2,35 miliardi di dollari. Era stata anche vagliata l'ipotesi di acquistare dalla Northrop-Grumman i velivoli AEW E-2C Hawkeye. Dopo lunghi lavori di rifacimento, ritardati dallo stato peggiore del previsto dell'unità, la nave iniziò le prove a mare a giugno 2012. Un problema alle caldaie causò un ulteriore ritardo; le prove a mare furono ripetute a luglio 2013, questa volta con esito positivo. La nave fu, quindi, consegnata alla marina indiana il 16 novembre 2013 nel corso di una cerimonia tenutasi a Severodvinsk entrando in servizio nella marina militare indiana il 14 giugno 2014.

PORTA ELICOTTERI
Classe Mosca

Gli incrociatori portaelicotteri classe Moskva erano navi di grandi dimensioni, realizzate dai sovietici per tentare di contrastare la nuova minaccia dei sottomarini lanciamissili statunitensi, armati con i missili Polaris e Poseidon. Le due unità della classe che avrebbe dovuto comprendere parecchie (forse 12) navi vennero realizzate nel 1967 e 1969. La classificazione sovietica per questo tipo di navi era PKR (Противолодочный крейсер translitterato Protivolodočnyj Krejser), ovvero incrociatore antisommergibile.

La classe Mosca rappresenta una tipologia di navi molto originale nel panorama mondiale. Per la loro forma si possono comparare con la francese Giovanna d'Arco e con l'italiana Vittorio Veneto, hanno però una stazza maggiore ed una più poderosa capacità offensiva. Hanno rappresentato per i sovietici un necessario gradino di avvicinamento alla portaerei tuttoponte, saranno infatti seguiti dalla classe Kiev e dalla Admiral Kuztenov. Originali. (Shinano).

Moskwa

Moskva fu la prima della sua classe di portaelicotteri in servizio con la Marina sovietica. Stabilita a Nikolayev South (cantiere navale n. 444), Moskva fu varata nel 1965 e fu commissionata due anni dopo. Moskva fu seguito da Leningrado, che fu commissionato alla fine del 1968; non vennero costruite ulteriori navi, a quanto pare a causa della cattiva gestione delle navi in mare agitato. Entrambi erano convenzionalmente alimentati.

Leningrad

Leningrado era il secondo di due porta-elicotteri della classe Moskva in servizio con la Marina sovietica. Stabilito a Nikolayev South (cantiere navale n. 444), Leningrado fu commissionato alla fine del 1968. Preceduto da Moskva, non vi furono altre navi costruite, a quanto si dice a causa della cattiva gestione delle navi in mare agitato. Era convenzionalmente potenziata. Leningrado fu varato presso il cantiere navale del Mar Nero a Nikolayev con il numero di cantiere 702 il 15 gennaio 1965, varato il 31 luglio 1966, aggiunto all'elenco delle navi della Marina sovietica il 24 gennaio 1967 ed entrò in servizio il 2 giugno 1969. Ella entrò a far parte della flotta del Mar Nero il 9 luglio di quell'anno. Tra il 1 e il 31 maggio 1970, il 1o dicembre 1971 e il 30 giugno 1972, e il 15 giugno e il 6 dicembre 1974, navigò nel Mar Mediterraneo per sostenere le forze egiziane. Tra il 4 agosto e il 14 ottobre 1974 è stata la nave ammiraglia per il distacco di navi nell'operazione di sminamento del canale di Suez. Tra agosto e novembre 1984 partecipò alle operazioni di estrazione di mine nel Mar Rosso, a Bab-el-Mandeb e nel Golfo di Aden. Tra il 31 maggio e il 7 giugno 1990 ha partecipato a brevi esercitazioni di ricerca antisommergibile nel Mediterraneo.
Leningrado ha partecipato alle operazioni di salvataggio per il sottomarino sovietico K-19 nell'Atlantico settentrionale tra febbraio e marzo 1972. In onore del 50 ° anniversario della fondazione dell'Unione Sovietica, la commissione di elicotteri ha ricevuto un distintivo giubilare onorario dal Comitato Centrale di il Partito Comunista dell'Unione Sovietica e il Presidio del Soviet Supremo. Ha effettuato visite a Dakar tra il 19 e il 23 novembre 1974, a Spalato tra il 14 e il 19 ottobre 1976, Algeri tra il 27 settembre e il 1 ottobre 1981 e L'Avana tra il 26 e il 30 marzo 1984. Tra il 12 maggio 1977 e il 6 ottobre 1978 e dal 3 febbraio Dal 1986 all'11 dicembre 1987 fu rimessa a Sevmorzavod. Con un gruppo di caccia, le è stato assegnato il premio 1989 del comandante in capo della Marina sovietica nella categoria antiaerea. Il 24 giugno 1991 la portaelicotteri fu rimossa dalla marina dopo essere stata trasferita per disarmo e demolizione. Il 5 dicembre l'equipaggio fu sciolto e il 24 agosto 1995 fu rimorchiata da Sebastopoli in India per essere demolita.

PORTA IDROVOLANTI
Classe Almaz

Almaz

Almaz fece posare il suo primo piatto a chiglia nel cantiere navale baltico il 25 settembre 1902, alla presenza dello zar Nicholai II, del granduca Konstantin e del re Giorgio I di Grecia. Fu lanciata il 2 luglio 1902 e completata nel dicembre di quell'anno. Almaz fu commissionata alla flotta baltica nel 1903. All'inizio della guerra russo-giapponese (1904-1905), fu assegnata alla flotta baltica e fu successivamente trasferita nel secondo squadrone del Pacifico, che transitava sul canale di Suez sotto il comando dell'ammiraglio Dmitry von Fölkersam. Il 28 maggio 1905, con la maggior parte delle navi della flotta russa distrutte o catturate nella battaglia di Tsushima, Almaz fu l'unica grande nave a raggiungere Vladivostok dopo la battaglia. [4] Ritornò alla flotta baltica dopo la guerra, servendo come aviso e temporaneamente come yacht imperiale nel 1908. Nel 1911, dopo le riparazioni, fu trasferita nella flotta del Mar Nero e all'inizio della prima guerra mondiale fu ricostruita come idrovolante tenero nel 1914, con a bordo quattro idrovolanti. Era alla battaglia di Cape Sarych il 5 novembre 1914. Tuttavia, l'equipaggio di Almaz si ribellò all'inizio del 1918, unendosi ai Rumcherod contro l'autorità della Repubblica popolare ucraina e sostenendo la Repubblica Sovietica di Odessa. La nave divenne il centro di un "tribunale militare marino per persone", dove molti ufficiali dell'ex Marina russa imperiale furono incarcerati, torturati e giustiziati. Nel settembre del 1918, mentre attraccava come Sebastopoli, Almaz fu catturato dalle forze di movimento bianche. Nel 1920 fu internata a Biserta con il resto della flotta di Wrangel.
Il 29 ottobre 1924, fu consegnata all'Unione Sovietica dalla Francia e fu successivamente venduta a un'azienda francese per rottami nel 1934.

NAVI DA GUERRA / WARSHIPS AND BATTLESHIPS


PORTAEREI NELLA STORIA / AIRCRAFT CARRIERS


BATTAGLIE NAVALI / NAVAL BATTLES


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