RUSSIA - UNIONE SOVIETICA
- PORTAEREI -
CLASSE KIEV
PORTAEREI NOVORRISKY - AIRCRAFT CARRIER NOVORRISKY - |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La classe Kiev rappresenta una tipologia di navi assai strana per i canoni occidentali. Si situa infatti a metà strada tra una portaerei tuttoponte ed un incrociatore.Unisce infatti il ponte angolato delle portaerei postbelliche americane con un pesantissimo armamento convenzionale e missilistico. Nella storia navale rappresenta quindi una classe assai originale (preceduta in piccolo dalla classe Mosca) ma allo stesso tempo di transizione. Si può infatti consiederare un "ibrido", seppur poderoso e quindi con tutti i difetti ed i pregi delle portaerei e degli incrociatori tradizionali. Il naturale sbocco della classe Kiev è rappresentato dalle portaerei tutto ponte Varyag ed Admiral Kutznecov, molto più affini per forma e funzioni alle rivali americane. Nave di transizione. (Shinano) CARATTERISTICHE TECNICHE
STORIA La Marina russa non ha mai dedicato molto interesse alle navi portaerei: nel periodo in cui Stati Uniti, Gran Bretagna e Giappone si procuravano in gran numero navi di questo tipo, la flotta russa era costituita da poche unità quasi tutte degli anni precedenti la guerra 1914-18, tenute efficienti con ripetuti lavori. Solo dopo la guerra 1939-1945, divenuta una grande potenza mondiale antagonista degli Stati Uniti, la Russia ha incominciato a costruire una Marina moderna e potente che oggi è la più grande del mondo. Sono state allestite navi di ogni tipo, che per armamento e caratteristiche possono stare alla pari di quelle più incrociatore con sistemazione delle armi in posizione centrale. Gli elevatori sono due: uno di dimensioni maggiori a poppavia dell'isola per gli aerei V /STOL e uno più piccolo a lato della plancia per gli elicotteri. Sul ponte sono stabiliti 7 punti di decollo e appontaggio per gli elicotteri, di cui quello più poppiero dovrebbe essere per gli aerei V /STOL. Nella zona di estrema poppa il ponte si restringe ai lati, lasciando scoperte delle plancette a tre differenti livelli per le armi e le manovre marinaresche. Lo scafo è munito di sfinestrature al centro e nella zona poppiera per le imbarcazioni; nello specchio di poppa, che è piano, si apre un portellone di accesso a un pozzo interno per i mezzi da sbarco. La sovrastruttura centrale è di notevoli dimensioni e occupa circa metà larghezza dello scafo sul lato destro; il fumaiolo risulta completamente incorporato e sporge solo un poco nella parte poppiera. Nella parte più elevata sono sistemate due grandi antenne radar con i loro supporti e un alberetto quadripode. Altre antenne radar guidamissili sono a un livello inferiore e ancora a livello inferiore due lanciamissili binati, uno a prora e uno a poppa. L 'armamento missilistico principale è però sistemato a prua dove vi sono 8 lanciamissili SSM in quattro postazioni doppie, più uno SA-N a proravia della prima coppia, infine a prua estrema vi sono i due lanciabombe a 12 canne. I 4 cannoni da 76 mm a.a. sono sistemati sulle piazzuole ai lati della parte poppiera del ponte di volo. Da notare la forma della prua che è molto aguzza e inclinata di circa 45°, il che fa supporre che possa funzionare da rompighiaccio. L 'unità è munita di sonar e il suo compito principale è la lotta antisommerbigili. Gli aerei imbarcati sono elicotteri H ormone e aerei a decollo verticale Porger costruiti dalla Yakovlev . La portaerei Kiev è stata radiata il 30.06.1993, venduta nel 1996 ad una società cinese, dal 2004 è nel parco tematico Binhai Park a Tientsin. La portaerei Minsk è stata radiata il 30.06.1993. Dal 2006 è nel parco tematico Minsk World a Shenzhen in Cina. La portaerei Novorossysk è stata radiata il 30.06.1993, venduta nel 1995 alla Corea del Sud ed è stata demolita nel 1997 a Pohang. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||