RUSSIA - UNIONE SOVIETICA
- PORTAELICOTTERI -
PORTA ELICOTTERI LENINGRAD - AIRCRAFT CARRIER MOSKWA CLASS - |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Leningrado era il secondo di due porta-elicotteri della classe Moskva in
servizio con la Marina sovietica. Stabilito a
Nikolayev South (cantiere navale n. 444), Leningrado fu commissionato
alla fine del 1968. Preceduto da Moskva, non vi furono altre navi
costruite, a quanto si dice a causa della cattiva gestione delle navi in
mare agitato. Era convenzionalmente potenziata.
Leningrado fu varato presso il cantiere navale del Mar Nero a
Nikolayev con il numero di cantiere 702 il 15 gennaio 1965, varato il 31
luglio 1966, aggiunto all'elenco delle navi della Marina sovietica il 24
gennaio 1967 ed entrò in servizio il 2 giugno 1969. Ella entrò a far
parte della flotta del Mar Nero il 9 luglio di quell'anno. Tra il 1 e il
31 maggio 1970, il 1o dicembre 1971 e il 30 giugno 1972, e il 15 giugno
e il 6 dicembre 1974, navigò nel Mar Mediterraneo per sostenere le forze
egiziane. Tra il 4 agosto e il 14 ottobre 1974 è stata la nave
ammiraglia per il distacco di navi nell'operazione di sminamento del
canale di Suez. Tra agosto e novembre 1984 partecipò alle operazioni di
estrazione di mine nel Mar Rosso, a Bab-el-Mandeb e nel Golfo di Aden.
Tra il 31 maggio e il 7 giugno 1990 ha partecipato a brevi esercitazioni
di ricerca antisommergibile nel Mediterraneo. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Gli incrociatori portaelicotteri classe Moskva erano navi di grandi dimensioni, realizzate dai sovietici per tentare di contrastare la nuova minaccia dei sottomarini lanciamissili statunitensi, armati con i missili Polaris e Poseidon. Le due unità della classe che avrebbe dovuto comprendere parecchie (forse 12) navi vennero realizzate nel 1967 e 1969. La classificazione sovietica per questo tipo di navi era PKR (Противолодочный крейсер translitterato Protivolodočnyj Krejser), ovvero incrociatore antisommergibile. La classe Mosca rappresenta una tipologia di navi molto originale nel panorama mondiale. Per la loro forma si possono comparare con la francese Giovanna d'Arco e con l'italiana Vittorio Veneto, hanno però una stazza maggiore ed una più poderosa capacità offensiva. Hanno rappresentato per i sovietici un necessario gradino di avvicinamento alla portaerei tuttoponte, saranno infatti seguiti dalla classe Kiev e dalla Admiral Kuztenov. Originali. (Shinano) Le Moskva vennero impiegate per lo più nel mare Mediterraneo e nel mar Nero, e diedero se non altro agli equipaggi un servizio più confortevole di quanto accadeva con le navi in servizio nelle altre flotte sovietiche. La loro carriera le vide partecipare allo sminamento del canale di Suez dopo la guerra del 1973, ospitando elicotteri Mil Mi-8 specializzati, anche se non vi era modo di portarli in hangar (non avevano le pale del rotore ripiegabili). Usate talvolta anche nell'Oceano Indiano, esse hanno dato alla Marina Sovietica una buona esperienza per l'uso di mezzi aerei imbarcati, anche se non ebbero mai aerei a decollo verticale come il caccia supersonico Yakovlev Yak-38. Dopo la caduta dell'URSS, queste navi sono passate in riserva e poi, durante gli anni '90, radiate. Esse sono state certamente utili nello sviluppo dei più grandi Kiev, vere e proprie semi-portaerei. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
STORIA E CARATTERISTICHE TECNICHE |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
PORTAEREI NELLA STORIA | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
NAVI DA GUERRA / WARSHPS AND BATTLESHIPS | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||