-SOLUZIONE
-1-
2-
3-
4-
-Abilità di Azione
-Abilità di Supporto
-La
Mappa di Gaya
-I
Sotto-Eventi
-I
Segreti
-I
Boss
-Spiriti
d'Invocazione
-I
Mostri Particolari
-Negozi
e MoguShop
-Gli
Status
-Gli
Elementi
-Il
Tetra Master
-La
Trance
-Armi&Oggetti
-Chocobo!
-Il
Mogu-Net!
***RUBRICHE***
-Le Strategie dei Fans
-Colonna Sonora
-Home
FF9
-Semi di Kupò
|
***GLI
STATUS***
|
Gli
Status indicano la condizione fisica dei personaggi di Final
Fantasy IX. I diversi Status possono influire positivamente o
negativamente sul corso della battaglia ed è utile conoscerli
bene per poter intervenire tempestivamente (status svantaggiosi)
o per attivarli quando si rendono necessari (status favorevoli).
Gli
Status si dividono in due categorie:
|
-
Status Dannosi, che a loro
volta si suddividono in due rami a seconda se il loro effetto
finisce al termine della battaglia o se continua anche dopo.
- Status Vantaggiosi,
che apportano un aiuto al personaggio o a tutta la squadra.
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°°°STATUS
DANNOSI°°°
***AD
EFFETTO NON CONTINUATO***
|
STATUS |
EFFETTO |
SI
CURA CON |
CONFUSIONE |
Il cervello va in
"pappa" e si colpiscono nemici e alleati |
Esna, attacco fisico, |
BERSEK |
Aumenta la potenza
d'attacco ma si è senza controllo del personaggio |
Erba Ghisal |
STOP |
Si arrestano i
movimenti e non ci si può più muovere |
Dispel, Panacea |
VELENO |
Diminuisce lentamente
l'Hp del personaggio |
Poisoner, Esna,
Antidoto, Panacea, sparisce col tempo |
SONNO |
Zzzz... il
personaggio non si può utilizzare finché non si sveglia |
Esna, attacco fisico,
sparisce col tempo |
LENTEZZA |
Si rallentano i
movimenti e anche la barra ATP risulta decelerata |
Dispel, sparisce col
tempo |
CALDO |
Ustioni di 1° grado.
Ogni movimento causa il K.O. |
Esna, sparisce col
tempo |
FREDDO |
Congelamento. Basta
un attacco fisico per causare il K.O. |
Esna, sparisce col
tempo |
MINIMO |
Si rimpicciolisce il
personaggio. Diminuisce il potere d'attacco e di difesa |
Minimum, Esna,
Panacea |
SENTENZA |
Provoca K.O. quando
il conto alla rovescia arriva a 0 |
Niente |
***AD EFFETTO
CONTINUATO***
|
STATUS |
EFFETTO |
SI
CURA CON |
PIETRIFICAZIONE |
Provoca
status Pietra quando il contro alla rovescia arriva a 0 |
Stoner,
Ago Dorato |
PIETRA |
Pietrificato.
Il personaggio non può più muoversi |
Stoner,
Ago Dorato |
FIELE |
Intossicato.
Hp e Mp diminuiscono lentamente |
Poisoner,
Antidoto, Panacea |
VIRUS |
Crescita
bloccata. Exp e AP non aumentano |
Vaccino |
SILENZIO |
Muto.
Impossibile invocare magie e Spiriti |
Esna,
Erba dell'Eco, Panacea |
BLIND |
Accecato.
Diminuzione della vista. Difficile mirare il nemico e andare a
segno con l'attacco. |
Esna,
Collirio, Panacea |
DISTURBO |
Sfoga
sugli alleati l'attacco subito |
Antidisturbina |
ZOMBIE |
Provoca
una reazione opposta alle magie di recupero |
Talismano |
K.O. |
Provoca
status Morte immediato |
Reiz,
Areiz, Coda Fenix, Piuma Fenix |
Non
soltanto i nostri personaggi possono subire una modifica
dello status normale, anche i nemici. Pertanto anche
questi ultimi possono usufruire degli status vantaggiosi
creando non pochi problemi al nostro party. Ecco perché
ho indicato anche le "cure" che ne annullano gli
effetti! |
|
|
°°°STATUS
VANTAGGIOSI°°°
STATUS |
EFFETTO |
SI
CURA CON |
|
|
|
RISVEGLIO |
Cura
automaticamente il K.O. |
Dispel,
recupero da K.O. |
RIGENE |
Recupera
gradualmente HP |
Dispel,
sparisce col tempo |
HASTE |
Aumenta
la velocità dei movimenti. La barra ATP risulta accelerata |
Dispel,
sparisce col tempo |
LEVITA |
Il
personaggio fluttua in aria. Evita gli attacchi di elemento
TERRA |
Dispel,
sparisce col tempo |
SHELL |
Diminuisce
i danni degli attacchi magici |
Dispel,
sparisce col tempo |
PROTECT |
Diminuisce
i danni degli attacchi fisici |
Dispel,
sparisce col tempo |
VANISH |
Il
personaggio sparirsce. Evita i danni di attacco fisico ma non
quelli di attacco magico |
Dispel,
attacco magico, sparisce col tempo |
REFLEX |
Riflette
immediatamente l'attacco magico subito sul nemico (non tutte le
magie sono riflettibili) |
Dispel,
sparisce col tempo |
Fate
dunque molta attenzione al mutamento di status dei vostri
personaggi e dei nemici per non trovarvi in palese difficoltà. A
volte anche le battaglie più semplici sulla carta, si possono
complicare a causa di questi improvvisi cambiamenti, tenuto conto
che se tutti i personaggi subiscono K.O, Stop, Pietra o Fiele sarà
sicuramente Game Over.
Inoltre
i personaggi che subiscono K.O., Pietra, Virus o Zombie non
otterranno Exp e Ap in caso di vittoria della
battaglia.
Anche attraverso la Trance, tutti gli effetti dannosi
vengono annullati. Anche qui però ci sono delle eccezioni:
Pietra, Zombie e Virus rimangono comunque attivi anche durante la
trance.
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FINAL
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