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|
***I
SOTTO-EVENTI***
All'interno
della trama principale che si sviluppa per ben quattro cd, possiamo
imbatterci in alcune avventure secondarie dette sotto-eventi. Vediamo
insieme quali sono:
Nella
città di Alexandria possiamo incontrare tre bambine che saltano alla
corda. Nel CD 1 saranno nella piazza principale, mentre nei CD 3 (dopo
la distruzione del Castello) e 4 si trasferiranno all'interno del
campanile. Inserendo nel party di gioco Vivi o Eiko, avremo la
possibilità di giocare anche noi: basterà premere a tempo il tasto X .
I salti aumentano di velocità al raggiungere di determinati scatti di
livello: a venti, a cinquanta, a cento, a duecento e a trecento,
stabilizzandosi poi fino ad arrivare a 1000!!! Per ogni traguardo
raggiunto otterremo un premio, ecco qui di seguito lo schema
dettagliato:
- 20 salti
10 gil
- 50 salti
carta Kyactus
- 100 salti
carta Genji
- 200 salti
carta Alexandria
- 300 salti
carta Megaracchetta
- 1000 salti
Re della corda (Oggetto Raro)
Un
consiglio: anche se con l'aumentare della velocità diventa difficile
(già a duecento salti gli occhi si incrociano che è una bellezza!!!)
cercate sempre di premere X nell'istante esatto in cui Vivi o Eiko
toccano terra. Anche se all'inizio sembrerà impossibile seguire il
ritmo frenetico della corda, con un po' di allenamento e una vista salda
vi guadagnerete il titolo di Re della Corda!!!
Questo
simpatico vecchietto che vive ai piedi della torre di vedetta nei pressi
del villaggio di Dali, ha un solo desiderio prima di morire: assaggiare
gli aromi dei tre migliori caffè del mondo di Gaya: Bluman, Kiliman e
Mokka. Le tre miscele vanno consegnate entro la fine del CD 3 poichè
purtroppo un improvviso terremoto, metterà fine ai giorni del
pover'uomo (un po' se l'è tirata addosso...).
Caffè
Bluman |
A
Dali, nel giardino del Chocobo guardando 2 volte nello scrigno.
Attenzione!!! Per entrare nel giardino occorre la Chiave di
Kapu. Per ottenerla bisogna recarsi a Dali in un preciso
momento del gioco ed esattamente nel CD 3 quando siete a Toleno,
prima del Torneo di Carte. In quel momento infatti Kapu non è
in casa e voi potrete ispezionarla con tranquillità.
Una
volta entrati vi verrà chiesto dove cercare, selezionate
"scrivania" per recuperare una Mini-Brahne. Poi
selezionare nuovamente scrivania.. il fratello sfaticato del
sindaco dirà "Zzz Zzz" e non troverete nulla.
Selezionate ancora scrivania.. il fratello sul divano ronferà
della grossa (ronf ronf) e non troverete nulla ancora una volta.
Ora selezionate "stufa" e troveremo la Chiave di Kapu.
Perchè non si può selezionare subito stufa? Semplice perchè
se il fratello non ronfa, selezionando stufa verrete scoperti e
dovrete ricominciare con una nuova selezione... by Mogutarò.
Andate
poi al mulino e aprite la porta a destra per entrare nel
giardino. Nello scrigno troverete 30.000 guil!!! ^__^
Guardate ancora: ecco il caffè Bluman!!!
|
Caffè
Kiliman |
A
Madain Sari nella cucina di Eiko fra i tavoli di sinistra. |
Caffè
Mokka |
A
destra dell'entrata della Porta Sud posta nei pressi del
Chocobosco, vicino alla fonte. |
Alla
consegna, a parte la soddisfazione per aver dato pace al suo cuore
inquieto, il signor Molid vi donerà il modellino dello Scenalante
Primavista che vi verrà consegnato direttamente nella "tana"
(del Grande Fratello... ah no! quello era un'altra cosa, o casa? Vabbè
ci siamo capiti!!!) dei Tantarus a Lindblum.
Ultimamente
Hippo ha messo su qualche chilo di troppo e la sua mamma decide che è
giunta l'ora di smetterla con le merende ipervitaminiche e di
incominciare a praticare seriamente uno sport. La corsa è l'ideale, ma
serve qualcuno che inciti Hippo ad allenarsi. Ed ecco arrivare il
piccolo Vivi che, inconsciamente, accetta di sottoporsi anch'egli
all'allenamento.
Questo
divertentissimo mini-gioco si può affrontare nel CD 3 quando
ritorneremo ad Alexandria dopo che Bahamut ha sconfitto la flotta della
regina Brahne. Nella viuzza d'entrata troveremo Hippo e sua madre in
attesa di volontari. Il gioco consiste nel raggiungere per primi il
traguardo (ma va'...?! by Eiko) per permettere al "piccolo"
ippopotamino di guadagnare esperienza e avanzare di livello.
Naturalmente
verrete debitamente ricompensati ogni volta che Hippo raggiungerà un
nuovo livello. Ecco lo schema con i premi ottenibili:
Livello
di Hippo
Premio
- 10
carta Watanka
- 20
carta Askaride
- 30
carta Dantarian
- 40
carta Armstrong
- 50
carta Fiocco
- 60
carta Shinryu
- 70
carta Genji
- 80
Piedeveloce (Oggetto Raro)
Hippo può arrivare fino al
livello 100 ma da 80 al massimo possibile non
dà più regali e soprattutto è una faticaccia batterlo!!!!
ufff anf anf anf
sudo =P by Mogutarò |
|
Attenzione!
Hippo e sua madre vi attenderanno solamente fino a quando Vivi non
entrerà nel teatro. Quindi accantonate per un po' la storia principale
per gustarvi al meglio questo simpatico, ma sfiancante giochino!!!
CURIOSITA': Li
ritroveremo anche in seguito per le vie della città in fuga
dall'attacco di Bahamut mentre Stainer e Beatrix cercano di difendere i
cittadini, ma come potrete facilmente immaginare avranno voglia di
correre sì... ma IN SALVO!!! =) by Mogutarò.
A
Toleno ci imbatteremo nella ricca signora Regina Stella che
colleziona gli stellazio, medaglie antiche che recano incisi
brani della storia di Vergine e dei suoi pretendenti (gli altri
segni zodiacali). Aiutare la signora nella sua ricerca è il
nostro compito che, ovviamente, verrà ricompensato con oggetti
di valore e guil. Ecco la tabella con i vari stellazio sparsi
per il mondo:
ARIES |
CD
1. Villaggio di Dali. Accanto al mulino. |
TAURUS |
CD
2. Toleno. Dietro il ferramenta. |
GEMINI |
CD
2. Toleno. Lanciate 10/15 monete nella fontana. |
CANCER |
CD
1. Burmesia. Tra le rovine nella prima schermata. |
LEO |
CD
3. Alexandria. Stanza della statua di Nettuno. |
VIRGO |
CD
2. Villaggio dei Maghi Neri. Stanza della locanda. |
LIBRA |
CD
2. Madain Sari. Dietro la fontana. |
SCORPIUS |
CD
3. Caverna di Quan. Nei pressi dei vapori. |
SAGITTARIUS |
CD
3. Lindblum. Borgo Commerciale. A sinistra piazza del
mercato. |
CAPRICORNUS |
CD
3. Daguerreo. Nell'acqua a destra dell'entrata. |
ACQUARIUS |
CD
3. Castello di Ipsen. A destra dietro alla colonna
d'entrata. |
PISCIS |
CD
4. Sull'Invincibile. |
|
Alla
consegna dell'ultimo stellazio, la Regina Stella vi chiederà di
trovargli l'ultima moneta che completa la collezione: OPHICUS.
Essa si trova dove avevate trovato Scorpius e precisamente nella
caverna di Quan. Scorpius dunque è il prescelto dalla bella
Virgus!
Come premio riceverete un MARTELLO. Apparentemente
l'oggetto sembra piuttosto inutile, poiché è utilizzabile
soltanto da Er Cina, ma servirà quando farete la conoscenza di Hades,
il fabbro fantomatico.
Guardando
la mappa (punti 10/16/32/33) potrete
trovare l'ubicazione esatta delle Palude dei Qu, luogo dove Quina
può fare indigestione di rane! Oltre a saziare il suo appetito
formidabile, questo mini gioco serve anche a ottenere dei premi
bonus per lei e per il gruppo.
Bisogna
soltanto avere Quina nel party e inoltrarsi tra le canne
per raggiungere il laghetto nascosto. Qui sicuramente
troverete delle rane che la grassa cuoca rincorrerà al
grido di "C'ho n'a fame!". Quina sarà ben
contenta di papparsi tutte quelle povere bestioline e la
sua ingordigia deve essere frenata cercando di lasciare
nello stagno almeno un esemplare di sesso opposto, affinché
le rane possano riprodursi. |
|
Fate
in modo che alla fine della caccia rimangano un maschio e una
femmina e, se c'è, anche una rana dorata che velocizza il
processo di riproduzione. Se tornate dopo poco tempo in quello
stesso stagno noterete dei girini e se ritornate ancora
troverete delle ranocchiette e poi le rane adulte pronte per
essere catturate.
PER
SAPERNE DI PIU' by Mogutarò.
C'è un modo abbastanza valido per riconoscere
velocemente il sesso delle rane: osservare il loro colore!
Le rane femmina sono leggermente più chiare delle rane
maschio.... è una differenza minima bisogna mettere molto
accentuato il contrasto della tv...
Più facilmente si può fare riferimento alle piccole
striature nere che le femmine hanno sulla parte bassa
della pancia.. lo si nota quando si appoggiano di lato...
mentre i maschi sono verdi scuro in alto e verdi chiaro in
basso!
La rana d'oro inoltre si riproduce da sola o se rimane
solo un maschio o solo una femmina con lei!!!!
Le ranocchie giovani sono leggermente più piccole e più
sfuggevoli!!!!!! Infatti le grosse si catturano meglio...
Le rane d'oro dovrebbero essere le più vecchie di tutte..
in questo caso si andrebbe incontro alla teoria che anche
le rane MUOIONO per cause naturali e non solo perchè
quella disgraziata le pappa!!! |
In
base al numero di rane prese Quera, la "signora maé",
vi ricompenserà con i seguenti oggetti:
2 rane |
Gemma Grezza |
5 rane |
Etere |
9 rane |
Vestito di
Seta |
15 rane |
Elisir |
23 rane |
Foroforchetta |
33 rane |
Bistroforchetta |
45 rane |
Stivali |
99 rane |
Gnamforchetta |
|
Prima
di consegnarvi l'ultimo importantissimo oggetto, la Gnamforchetta
che è tra l'altro l'arma più potente di Quina, Quera
vorrà sfidarvi in battaglia. Preparatevi perché lo scontro non
sarà dei più facili. Non tanto per gli attacchi di Quera che
non vanno oltre i 1500/2000 Hp di danno, ma perché i suoi
attacchi magici sono in grado di modificare lo status di tutto
il party.
Ecco
i consigli per prepararsi al meglio a questo scontro.
Innanzitutto
sarà prudente attivare a tutti i personaggi le abilità che
proteggono da alterazioni di status Blind, Novox, Veleno,
Caos. Quera attaccherà con armi e magie di elemento Acqua,
per cui bisognerà equipaggiare i membri della squadra con
oggetti e accessori che proteggano dagli effetti di questo
elemento.
Importanti
sono anche le abilità di Quina: Merendina , che risulta
fondamentale nello scontro poiché cura tutti i personaggi dagli
status alterati, Vento Bianco che ripristina Hp a tutto
il party e Difesa Totale che casta il Protect sul gruppo.
Quera
possiede inoltre degli oggetti interessanti quali: Eolojacket,
Ninjafuku, Zinale e e Elisir che potreste
provare a rubare con Gidan.
Indubbiamente
usate gli attacchi più potenti di ogni personaggi
indifferentemente da chi avete scelto per affrontare Quera (Gidan
e Quina sono obbligatori). Io avevo Steiner e Vivi e con Magicum
e Gladius ho provocato molti danni alla signora maé! (Con
grande piacere, visto come aveva trattato in precedenza il
signor Vivi! Quera conosceva sicuramente suo nonno eppure l'ha
cacciato in malo modo, per Lancillotto! Steiner)
Un'altra
importantissima funzione della caccia alle rane è la possibilità
di incrementare la potenza dell'abilità Kero Shot, con
l'aumentare delle rane raccolte. Questa abilità si può
apprendere mangiando un Gradodo, all'interno della Palude
dei Qu. Gli Hp di danno causati da questo attacco infatti
sono il risultato del prodotto fra il livello di esperienza
raggiunto da Quina e il numero di rane catturate fino a quel
momento (Es. se Quina è a livello 50 e ha catturato 100 rane,
il nemico subirà un danno di 50x100= 5000 Hp!!!)
Inoltre
il Kero Shot è sempre a buon fine, quindi continuate
pure a cacciare le rane anche dopo aver battuto Quera per far sì
che questa abilità diventi fortissima!
Per
altre strategie: Le Strategie dei Fans!
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FINAL
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