-SOLUZIONE
-1-
2-
3-
4-
-Abilità di Azione
-Abilità di Supporto
-La
Mappa di Gaya
-I
Sotto-Eventi
-I
Segreti
-I
Boss
-Spiriti
d'Invocazione
-I
Mostri Particolari
-Negozi
e MoguShop
-Gli
Status
-Gli
Elementi
-Il
Tetra Master
-La
Trance
-Armi&Oggetti
-Chocobo!
-Il
Mogu-Net!
***RUBRICHE***
-Le Strategie dei Fans
-Colonna Sonora
-Home
FF9
-Semi di Kupò
|
***LE
ABILITA' D'AZIONE***
|
|
|
Le
abilità d'azione dei personaggi sono le caratteristiche peculiari
intrinseche nel personaggio stesso. A seconda della categoria alla
quale appartiene, ciascun personaggio apprenderà una certa abilità
piuttosto che un'altra (es. Gidan è un ladro e imparerà tutte le
tecniche dei ladri, Freija è una draghiera e imparerà le
tecniche specifiche di questa "professione"). E' per
questo che uno stesso oggetto equipaggiato a personaggi diversi
apporta capacità differenti.
Le
abilità d'azione consumano MP. |
|
GIDAN
TRIBAL |
|
|
Essendo
un ladro, Gidan imparerà la TECNICA caratteristica
di questo mestiere. La sua abilità principale consiste pertanto
nel "rubare" gli oggetti posseduti dai nemici.
Attraverso il comando RUBA, egli può infatti ottenere
interessanti oggetti aggiuntivi. Non è detto che si riesca a
rubare alla prima un oggetto, a volte possono volerci anche
numerosi tentativi prima di strapparlo al nemico, soprattutto se
si tratta di qualcosa di importante o raro.
TECNICA |
ABILITA'
D'AZIONE
|
MP |
EFFETTO |
SI
APPRENDE DA |
Gambe! |
0 |
Permette
di fuggire dalla battaglia. |
Daga
- Tritamago - Zorlin Shape - Ultima Weapon - Moon Boot
|
Spot |
0 |
Permette
di visionare gli oggetti posseduti dal nemico. |
Tritamago
- Orichalcon
|
Guarda!? |
2 |
Permette
l'attacco prioritario. |
Butterfly
Sword
|
Energioscura |
6 |
Utilizza
la forza oscura che si cela nell'arma equipaggiata
(status addizionale) |
Organix
|
Turbamento |
4 |
Provoca
stato "Disturbo" al nemico. |
Vlachus
- Sargatanas
|
Sacrificio |
32 |
Sacrifica
i propri Hp e Mp a vantaggio dei suoi compagni. |
Exploder
- Masamune
|
Incognita |
6 |
Provoca
danni in base alla fortuna del momento.. |
Vlachus
– Exploder - Rune Tooth - The Tower
|
Refurtiva |
8 |
Provoca
danni non elementali |
Angel
Bless - The Tower
|
|
|
GARNET
TIL ALEXANDROS XVIII |
|
|
Garnet
è in realtà una sciamana. Può evocare infatti gli spiriti
d'invocazione attraverso INVOCA (anche questo sarà un
capitolo a parte). Inoltre utilizza la MAGIA BIANCA.
MAGIA
BIANCA
|
ABILITA'
D'AZIONE
|
MP |
EFFETTO |
SI
APPRENDE DA |
Energia |
6
|
Recupera
parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari
|
Magiracchetta
- Asta - Vestito di Seta
|
Energira |
12
|
Recupera
parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari
|
Asta
Salvifica - Pettinino
|
Energiga |
22
|
Recupera
parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari |
Asta
Magica - Pinna di Balena
|
Reiz |
8
|
Risveglia
un compagno morto |
Asta
di Mithril - Asta salvifica - Pinna di Balena -
Transmigranello - Cerchietto
|
Scan |
4
|
Permette
di visionare le caratteristiche del nemico |
Ariaracchetta
- Galosce
|
Poisoner |
8 |
Cura
status Fiele e Veleno |
Ariaracchetta
- Asta
|
Stoner |
8 |
Cura
lo status Pietra |
Multiracchetta
|
Shell |
6 |
Diminuisce
temporaneamente gli effetti degli attacchi magici |
Multiracchetta
- Mithrilracchetta - Asta di Mithril - Asta Magica -
T-shirt - Foulard - Pietra Lunare
|
Protect |
6 |
Diminuisce
temporaneamente gli effetti degli attacchi fisici. |
Mithrilracchetta
- Asta - Asta Magica - Cappello Merlino - Galosce
|
Novox |
8 |
Provoca
lo status Mutismo (il nemico non può usare l'attacco
magico) |
Sanracchetta
- Asta di Mithril - Asta Divina
|
Minimun |
8 |
Rimpicciolisce
l'avversario e dunque anche i suoi attacchi fisici e
magici |
Magiracchetta
- Asta Divina - Zoccoli
|
Reflex |
6 |
Riflette
sull'avversario l'attacco magico subito |
Mithrilracchetta
- Asta Stellare - Anello Reflex - Rubino
|
Caos |
8 |
Provoca
lo status Confusione |
Asta
Divina - Tiara di Lamia
|
Bersek |
6 |
Rende
attivi solo gli attacchi fisici nel nemico che perde il
controllo. |
Magiracchetta
|
Blind |
6 |
Annebbia
la vista del nemico |
Multiracchetta
- Scarpe rosse
|
Levita |
6 |
Permette
di librarsi in aria (utile contro gli attacchi di elemento
Terra) |
Asta
Stellare - Tiara di Lamia - Zoccoli
|
|
|
VIVI
ORUNITIA |
|
|
Il
piccolo maghetto utilizza perfettamente la MAGIA NERA e può
aumentarne gli effetti devastanti attraverso il comando ASSIMILA.
MAGIA
NERA |
ABILITA'
D'AZIONE |
MP
|
EFFETTI |
SI
APPRENDE DA |
Fire |
6 |
Danno
di Elemento FUOCO a uno o tutti i nemici
|
Ramo
Magico - Bombetta
|
Fira |
12 |
Danno
di Elemento FUOCO a uno o tutti i nemici |
Ramo
di Fuoco - Cappello Magico - Cinturone - Topazio
|
Firaga |
24 |
Danno
di Elemento FUOCO a uno o tutti i nemici |
Asta
di Nettuno
|
Morfeo |
10 |
Provoca
status Sonno |
Ramo
di Fuoco
|
Blizzard |
6 |
Danno
di Elemento GELO a uno o tutti i nemici |
Fascia
di Pelle
|
Blizzara |
12 |
Danno
di Elemento GELO a uno o tutti i nemici |
Ramo
Ghiacciato - Opale
|
Blizzaga |
24 |
Danno
di Elemento GELO a uno o tutti i nemici |
Asta
di Nettuno
|
Slow |
6 |
Rallenta
l'avversario |
Ramo
Ghiacciato - Cappello Jolly
|
Thunder |
6 |
Danno
di Elemento TUONO a uno o tutti i nemici |
Vestito
di Seta - Marsupio
|
Thundara |
12 |
Danno
di Elemento TUONO a uno o tutti i nemici |
Ramo
di Lampi - Peridoto
|
Thundaga |
24 |
Danno
di Elemento TUONO a uno o tutti i nemici |
Asta
di Nettuno
|
Stop |
8 |
Provoca
status Stop. Il nemico si blocca. |
Manganello
|
Poison |
8 |
Provoca
status Veleno. l'Hp del nemico cala progressivamente. |
Ramo
di Lampi
|
Bio |
18 |
Provoca
danni non elementali e status Veleno |
Manganello
|
Aspir |
2 |
Aspira
Mp dal nemico |
Ramo
Stregato - Dogi di Tai-chi
|
Drain |
14 |
Assorbe
l'Hp dal nemico |
Manganello
|
Antima |
18 |
Provoca
danni in proporzione all'Hp del nemico |
Ramo
Catecù - Cintura nera - Ametista
|
Cometa |
16 |
Provoca
danni non elementali |
Ramo
Catecù
|
Ade |
20 |
Provoca
lo status Morte |
Kefiah
|
Medusa |
18 |
Provoca
lo status Pietra |
Ramo
Catecù
|
Idro |
22 |
Provoca
danni di elemento ACQUA |
Fascia
di Sok
|
Meteo |
42 |
Provoca
danni non elementali |
Ramo
stregato
|
Flare |
40 |
Provoca
danni NON-ELEMENTALI a un nemico
|
Giacca
nera
|
Apocalisse |
72 |
Provoca
danni di elemento BUIO sul nemico ma anche sul party |
Caos
di Zeus
|
|
|
ADALBERTO
STEINER |
|
|
Il
Comandante dei Plutò possiede le caratteristiche di un grande
Cavaliere. Le abilità che acquisirà durante il prosieguo del
gioco formeranno il GLADIUS. Inoltre se messo nel party di
gioco insieme a Vivi Steiner utilizzerà il MAGICUM. Vivi
infatti lancerà la magia sulla spada di Steiner permettendogli un
attacco combinato fisico+magico.
GLADIUS
|
ABILITA'
D'AZIONE
|
MP |
EFFETTO
|
SI
APPRENDE DA |
Requiem |
0 |
Provoca
danni di effetto BUIO (riduce l'Hp) |
Blood
Sword
|
Dividi
e Impera |
8 |
Provoca
un danno pari alla differenza tra l'Hp totale di Steiner e
quello nell'istante in cui si effettua l'attacco |
Ayan
Sword - Elmo di Gomma - Excalibur II
|
Iainuki |
16 |
Causa
morte immediata al nemico
|
Spada
Runica
|
Antivis |
8 |
Riduce
la forza d'attacco del nemico |
Diamond
Sword
|
Antiscutum |
4 |
Diminuisce
il potere di difesa del nemico |
Mithril
Sword
|
Antimajix |
8 |
Riduce
la difesa del nemico contro gli attacchi magici |
Ice
Brand - Elmo dorato
|
Antikelesis |
4 |
Riduce
la potenza degli attacchi magici del nemico |
Flame
Tongue
|
Carica |
10 |
Il
party attacca in gruppo il nemico |
Spada
Coral - Guanti Aegis
|
Megafolgore |
24 |
Provoca
danni di elemento TUONO |
Defender
|
Estasi
Siderale |
26 |
Provoca
danni non elementali |
Ultima
Sword - Excalibur II
|
Tabula
Rasa |
32 |
Provoca
danni non elementali |
Excalibur,
Excalibur II
|
Shock |
46 |
Distruttivo! |
Laguna
Rock
|
|
|
QUINA
QUEN |
|
|
Quina
apprende le abilità in modo completamente diverso da tutti gli
altri personaggi. Grazie alla sua predisposizione al cibo, ella
mangia l'avversario assorbendone l'abilità che possiede
attraverso il comando DIVORA (prima comunque bisogna
colpire l'avversario finché il suo Hp non scende ad un livello
piuttosto basso, altrimenti prima Quina vi dirà "Devo
indebolirlo pe' magnallo!").
Appresa l'abilità Quina la potrà utilizzare in battaglia con il
comando MAGIA BLU. Se
conoscete i mostri dai quali si apprendono le magie blu, scrivetemi!!!
MAGIA
BLU |
ABILITA'
D'AZIONE |
MP |
EFFETTO |
SI
APPRENDE MANGIANDO |
Goblin
Punch |
4 |
Provoca
danni non elementali |
Goblin,
Mago Goblin |
Livello
Ade 5 |
20 |
Provoca
Morte ai nemici con livello uguale o multiplo di 5 |
Zombal,
Zombie Dragon |
Livello
Sancta 4 |
22 |
Provoca
danni di elemento Sacro ai nemici con livello uguale o
multiplo di 4 |
Aerosoleas |
Livello
Difesa 3 |
12 |
Riduce
la Difesa dei nemici con livello pari o multiplo di 3 |
Anphibios,
Lamia, Seppiodrum, Grand Dragon |
Sentenza |
12 |
Provoca
status Sentenza (Morte allo scadere del tempo) |
Alyman |
Roulette
Russa |
18 |
Provoca
Morte a un avversario o a un compagno. Che paura!!!^^ |
Okulum,
Zombie, Fantasma |
Idrorespiro |
14 |
Provoca
danni di elemento Acqua |
Potamon,
Sahagin, Vespal verde, Axolotl |
Difesa
Totale |
64 |
Lancia
su tutto il party Shell e Protect |
MushuHushu,
Gargoyl, Antolion |
Mantramagia |
8 |
Riduce
l'Hp del nemico a 1 |
Dragonfly,
Zacmal, Hoga |
Alito
Fetido |
16 |
Altera
lo status dell'avversario con Blind, Caos, Slow, Minimun e
Veleno |
Javahook,
Molboro, Wormhudra, Anemone |
Limit
Glove |
10 |
Provoca
danni non elementali |
Mandragola,
Skarabeus |
1000
Aghi |
8 |
Provoca
1000 Hp di danno al nemico |
Kyactus |
Zuccone |
12 |
Provoca
un danno al nemico pari alla differenza tra l'Hp totale e
quello attuale di Quina |
Apis
Rex, Skeleton, Mal Bernardo, Boggy |
Camomilla |
14 |
Provoca
status Sonno a tutti nemici e non! |
It,
Ninpha, Grimlock |
Merendina |
4 |
Cura
gli status alterati di tutto il party |
Aironet,
Epitaph |
Tornado |
22 |
Provoca
danni di elemento Vento |
Drago
Rosso, Behemot |
Sbattiterra |
20 |
Provoca
danni di elemento Terra |
Adamanthar |
Kero
Shot |
18 |
Provoca
danni pari al prodotto fra il livello di Quina e il numero
delle rane catturate. (vedi sotto-eventi) |
Gradodo |
Vento
Bianco |
14 |
Recupera
l'Hp di tutto il party |
Gryfon,
Zuu, Garuda |
Vanish |
8 |
Rende
invisibile un alleato che diventa immune agli attacchi
fisici |
Gambusia,
Troll |
Gelicidio |
8 |
Provoca
status Gelo. Il nemico può essere sconfitto con un solo
colpo dopo essersi congelato ^___^!!! |
Alyadin
(fiamma blu) |
Grigliata |
10 |
Stessa
cosa che con Gelicidio, ma con elemento Fuoco |
Alyadin
(fiamma rossa) , Vespal Rosso, Granad |
Magimartello |
2 |
Toglie
Mp al nemico |
Magic
Wais |
Risveglio |
14 |
Resuscita
un alleato andato K.O. |
Askaride,
Scrocca Mao, Yan |
|
|
FREIJA
CRESCENT |
|
|
Freija
di Bumesia è una Draghiera, possiede cioè tutte le abilità di
questa categoria. La sua abilità personale è il SALTO con
il quale esce dallo schermo per riapparire il turno successivo
come un fulmine a colpire l'avversario con la sua lancia. Le
abilità d'azione invece si inseriscono nel comando DRAGON.
DRAGON |
ABILITA'
D'AZIONE
|
MP |
EFFETTO |
SI
APPRENDE DA |
Drakoken |
10 |
Toglie
Hp e Mp al nemico |
Partisan
- Dragon Wrist - Anello Coral
|
Ali
del Vento |
12 |
Attiva
Rigene su tutto il party |
Mithril
Lance - Holy Lance - Elmo Dorato
|
Soffio
Vitale |
36 |
Recupera
un po' di Mp agli alleati |
Ice
Lance - Lance of Cain
|
Dragorespiro |
72 |
"Dovrebbe"
ridurre l'Hp di tutti i nemici ^___^! |
Baffo
di Drago
|
Drago
x tutti |
28 |
1)Può
curare completamente Hp e Mp a tre personaggi e mandare
a 1 Hp e a 1Hp un altro.
2)Può uccidere 2 personaggi rendendo invincibili gli
altri due.
3)Può persino curare completamente tutti e castare roba
tipo Haste,Rigene e Protect!!! La cosa migliore da fare
è usarlo subito al primo turno e per precauzione tenere
pronti degli Elisir. (Zellorama)
|
Heavy
Lance
|
Follia
Lunare |
12 |
Causa
Bersek ai nemici o agli alleati |
Trident
|
Tango
di Petali |
46 |
Provoca
danni non elementali |
Obelisk
- Lance of Cain
|
Araldo |
16 |
Provoca
danni fisici importanti |
Holy
Lance - Lance of Cain
|
|
|
EIKO
CAROL |
|
|
Così
come Garnet anche Eiko è una sciamana. Anch'ella infatti può
evocare infatti gli spiriti d'invocazione attraverso INVOCA
e utilizza la MAGIA BIANCA.
MAGIA
BIANCA
|
ABILITA'
D'AZIONE
|
MP |
EFFETTO |
SI
APPRENDE DA |
Energia |
6 |
Recupera
parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari
|
Magiracchetta
- Flauto d'Angelo - Vestito di Seta
|
Energira |
12 |
Recupera
parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari |
Flauto
di Golem - Pettinino
|
Energiga |
22 |
Recupera
parte degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari |
Piffero
|
Rigene |
14 |
Attiva
Rigene al compagno (recupera Hp progressivamente) |
Flauto
Fatato - Spilla di Gnomo
|
Reiz |
8 |
Risveglia
un compagno K.O. con un po' di Hp |
Flauto
di Golem - Transmigranello - Cerchietto
|
Aeriz |
24 |
Risveglia
un compagno K.O. con l'Hp totale |
Flauto
di Siren - Giacca Pikapika
|
Poisoner |
8 |
Cura
gli status Fiele e Veleno |
Ariaracchetta
|
Stoner |
6 |
Cura
lo status Pietra |
Multiracchetta
- Flauto di Lamia
|
Esna |
20 |
Cura
molte alterazioni di status |
Flauto
Fatato - Flauto d'Angelo - Baby doll
|
Shell |
6 |
Diminuisce
temporaneamente gli effetti degli attacchi magici |
Multiracchetta
- Mithrilracchetta - T-shirt - Foulard - Pietra Lunare
|
Protect |
6 |
Diminuisce
temporaneamente gli effetti degli attacchi fisici. |
Mithrilracchetta
- Cappello Merlino - Galosce
|
Haste |
8 |
Velocizza
la barra ATB |
Pantofole
- Smeraldo
|
Novox |
8 |
Provoca
lo status Mutismo (il nemico non può usare l'attacco
magico) |
Sanracchetta
- Flauto di Lamia
|
Minimun |
8 |
Rimpicciolisce
l'avversario e dunque anche i suoi attacchi fisici e magici |
Magiracchetta,
Zoccoli
|
Reflex |
6 |
Riflette
sull'avversario l'attacco magico subito |
Mithrilracchetta
- Anello Reflex - Rubino
|
Levita |
6 |
Permette
di librarsi in aria (utile contro gli attacchi di elemento
Terra) |
Flauto
di Lamia - Tiara di Lamia - Zoccoli
|
Dispel |
16 |
Annulla
l'effetto di magie come Shell, Protect, Haste e Reflex |
Flauto
di Siren
|
Force |
12 |
Aumenta
la potenza dell'attacco fisico |
Sanracchetta
- Piffero
|
Jewel |
4 |
Ruba
al nemico una Gemma Grezza (perché?!) |
Piffero
|
Sancta |
36 |
Provoca
danni di elemento Sacro |
Flauto
d'Angelo - Giacca Bianca
|
|
|
AMARANT
CORAL |
|
|
Amarant
è un soldato mercenario e le sue tecniche sembrano un po'
orientaleggianti^___^. La sua abilità caratteristica è il
comando TIRA, con il quale lancia sul nemico le armi
possedute (attenzione a non lanciare quelle con le abilità da
apprendere!!!). Le abilità che attiva con oggetti e armi sono
utilizzabili con il comando ENIGMA (non potevano trovare
nome migliore!)
ENIGMA
|
ABILITA'
D'AZIONE
|
MP
|
EFFETTO |
SI
APPRENDE DA |
Chakra |
4 |
Recupera
Hp e Mp al compagno |
Unghie
di Gatto - Busto ferrato
|
Elemosina |
10 |
Provoca
danni non elementali utilizzando guil |
Poison
Knucle - Unghie Runiche
|
Exterminio |
12 |
Provoca
danni fisici ad un nemico |
Dragon
Claw - Duel Claw
|
Aura |
12 |
Attiva
Rigene e Risveglio ad un alleato |
Caesar
Claw - Duel Claw
|
Divinazione |
12 |
Rende
vulnerabile il nemico ad un certo tipo di attacco
elementale |
Mithril
Claw - Kaiser Knucle
|
Samsara |
20 |
Attiva
Reiz (risveglia un alleato dandogli un po' di Hp) |
Tiger
Claw - Unghie Runiche - Transmigranello
|
Colpo
Antima |
20 |
Provoca
danni in proporzione all'Hp del nemico (Antima) |
Avenger
- Unghie Runiche
|
Colpo
OM |
16 |
Provoca
status Sentenza (il nemico va K.O. allo scadere del tempo) |
Kaiser
Knucle
|
|
|
BEATRIX
|
|
|
Le
Ailità di Azione della potente Beatrix (che potrete utilizzare
solo per brevi momenti del gioco si attivano tramite 2 comandi: SANCTUM
(corrispondente a parte di GLADIUS di Steiner) e a MBSANTA
(corrispondente ad una selezione di MAGIA BIANCA di
Eiko e Daga con un po’ di sconto sugli MP).
SANCTUM |
ABILITA' |
MP |
EFFETTO |
Megafolgore |
24 |
Provoca danni di
elemento TUONO |
Estasi
Siderale |
26 |
Provoca danni non
elementali |
Tabula Rasa |
32 |
Provoca danni non
elementali |
Shock |
46 |
Distruttivo! |
|
MBSANTA |
ABILITA' |
MP |
EFFETTO |
Energira |
10 |
Recupera parte
degli HP a uno o tutti gli alleati/avversari
|
Reiz |
8 |
Risveglia un
compagno K.O. con un po' di Hp |
Aeriz |
24 |
Risveglia un
compagno K.O. con l'Hp totale |
Esna |
20 |
Cura molte
alterazioni di status |
Novox |
8 |
Provoca lo status
Mutismo (il nemico non può usare l'attacco magico) |
Reflex |
6 |
Riflette
sull'avversario l'attacco magico subito |
Blind |
6 |
Annebbia la vista
del nemico |
Sancta |
36 |
Provoca danni di
elemento Sacro |
|
Grazie a Mogutarò
per aver completato le tabelle e per l'aggiunta delle abilità di
Beatrix!^___^
FINAL
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