-SOLUZIONE
-1-
2-
3-
4-
-Abilità di Azione
-Abilità di Supporto
-La
Mappa di Gaya
-I
Sotto-Eventi
-I
Segreti
-I
Boss
-Spiriti
d'Invocazione
-I
Mostri Particolari
-Negozi
e MoguShop
-Gli
Status
-Gli
Elementi
-Il
Tetra Master
-La
Trance
-Armi&Oggetti
-Chocobo!
-Il
Mogu-Net!
***RUBRICHE***
-Le Strategie dei Fans
-Colonna Sonora
-Home
FF9
-Semi di Kupò
|
|
|
|
PORTA
SUD - STAZIONE IN CIMA
|
Dopo
essere scesi dal treno, dirigetevi alla stazione. Dentro
troverete Mogu Nazuna
dove salverete la posizione e
a cui consegnerete la lettera di Gulimo per ricevere dei
Semi di Kupò. Nazuna vi darà inoltre una lettera per
Mocios. All'interno della stazione c'è anche un mercante
dal quale fare acquisti, un cuoco a cui chiedere quali
sono le specialità locali, uno scrigno con una Coda
Fenix e
una mappa della regione.
|
|
Parlate
per ultimo con il capostazione per assistere ad una nuova
sequenza animata durante la quale incontrerete Er Cina e Marcus.
Ritornate in stazione e parlate con loro per scoprire che Marcus
è alla ricerca dell'Ago di Platino, oggetto medicamentoso utile
per salvare Blank, ancora pietrificato nella Foresta del Male.
|
Quando
arriverà il treno per Alexandria salitevi sopra. Inizierà il
viaggio che verrà però interrotto dall'arrivo di Walzer n°3
("A volte ritornano..."^___^) ancora arrabbiato con
voi per lo smacco subito!
|
BOSS:
WALZER N° 3
RUBA:
Ramo di Lampi, Cappello Merlino,
Ramo di Fuoco.
OGGETTI:
nessuno |
Purtroppo
questa volta non c'è Vivi e quindi Steiner non potrà
utilizzare il Magicum. L'attacco fisico quindi ha la
precedenza. Marcus dovrebbe alternare l'attacco a Ruba
per ottenere gli interessantissimi oggetti posseduti da
Walzer, Garnet sarà pericolosa soltanto se avrà
equipaggiata la Multiracchetta, pertanto se ne siete
sprovvisti, usatela per dispensare medicinali.
|
|
PORTA
SUD - STAZIONE NORD
|
Una
volta scesi dal treno troverete la Bottega di Vega dove
aquistare oggetti e medicinali. Proseguite fino a raggiungere un
bivio. A destra andrete a Toleno, mentre a sinistra a Dali. Se
deciderete di tornare a Dali adesso potrete entrare nel campo di
grano prima occupato dal contadino e lì trovare un Elisir.
Prendendo
il bivio per Toleno, invece, dovrete saltare un dirupo con un
salto e poi scendere per il sentiero per prendere 1610 guil
dallo scrigno in basso. Arriverete all'ingresso della Porta Sud
dove una guardia vi chiederà di mostrarle il Lasciapassare,
cosa che voi prontamente farete per ritrovarvi subito dopo nel
Continente della Nebbia.
TOLENO
La
vostra prossima meta è Toleno, la città della Notte Eterna.
Durante il tragitto incorrerete probabilmente in Fantasma, il
secondo dei mostri amichevoli (Vedi I_mostri_particolari).
Dategli la gemma grezza per ottenere 10 Ap e ricordate di darla
anche a Apis Rex che incontrerete più avanti.
L'arrivo
a Toleno è caratterizzato da una serie di ETR nei quali vedremo
Steiner, Garnet e Marcus girovagare per la città. Durante uno di
questi Garnet sarà avvicinata da un malintenzionato. Egli è un
ladro che la deruberà di ben 1000 guil se non premerete
velocemente il tasto X (in questo caso ne ruberà soltanto 500!)
Con
il comando di Steiner poi tornate nella piazza d'entrata e gettate
le monete nella fontana. Dopo una quindicina riceverete in cambio
la Stellazio
Gemini.
Proseguite verso sinistra fino a
raggiungere una bimba con un cane che fanno la guardia. Prendete
la Daga
di Mithrill dallo scrigno e tornate
indietro per scendere le scalette nel punto in cui prima la
principessa è stata derubata. Arriverete ad un Caffé Privato (se
cercate di parlare con qualcuno noterete subito le arie che si
danno gli abitanti!). Andate a Nord ed entrate nel palazzo di
sinistra. Vedrete un personaggio venirvi incontro: fermatelo! E'
il ladro di prima che spaventato vi lascerà il
Cinturone.
Nel
corridoio noterete anche un "!". Se vi fermate in quel
punto potrete udire le chiacchiere dei nobili nel cortile sui
preziosi oggetti messi all'asta. Prendetene nota perché alcuni
saranno utilissimi per il prosieguo del gioco. Imboccando la porta
a sud entrerete nell'Officina.
Procedendo
verso nord, all'uscita del Caffè, vi ritroverete nei giardini di
un palazzo elegante. Se vi inoltrate nel boschetto a sinistra
troverete un Etere.
Il palazzo è di Regina Stella, la signora che colleziona
le Stellazio (Vedi Sotto-eventi). In
base alle monete che troverete ella vi donerà i seguenti premi:
1°
moneta |
-> |
1000
guil |
2°
moneta |
-> |
Piuma
Fenix |
3°
moneta
|
-> |
2000
guil |
4°
moneta |
-> |
Blood
Sword |
5°
moneta |
-> |
5000
guil |
6°
moneta |
-> |
Elisir |
7°
moneta |
-> |
10000
guil |
8°
moneta |
-> |
Cintura
Nera |
9°
moneta |
-> |
20000
guil |
10°
moneta |
-> |
Anello
Rosetta |
11°
moneta |
-> |
30000
guil |
12°
moneta |
-> |
Eolojaket |
13°
moneta |
-> |
Martello |
|
Ritornate
indietro e procedete a sud del Caffè per raggiungere il Cartodromo di
Toleno. Toleno è infatti la patria del gioco del Tetra Master e il
Cartodromo è appunto il luogo dove i giocatori più potenti di Gaya si
sfidano. Anche voi dovrete partecipare ad una di queste gare, ma più
tardi, quando avrete delle carte che vi permetteranno almeno di
giocarvela. Adesso sarebbe molto difficile battere i giocatori qui
presenti, quindi, se volete allenarvi potrete farlo con i cittadini (che
sono comunque abbastanza forti).
CURIOSITA': Al
botteghino del Cartodromo vendono le carte Goblin, Gelatina, Skeleton e
Phang a 100 guil l'una... un furto da non considerarsi...=) by Mogutarò.
Proseguendo
su per le scale di destra raggiungerete una piazzuola dove un vecchio un
po' sordo vi parlerà dell'asta di Toleno. Qui
c'è Mogu Mogurigli
che vi consegnerà la lettera di Stilzkin.
A destra c'è l'Armeria: comprate gli oggetti e i medicinali che vi
servono e se volete cercate di sconfiggere il mostro nella gabbia
sottostante (vedi I Mostri
Particolari).
Salendo
per le scale a nord arriverete all'Asta di Toleno. A sinistra
della piazza dove si trova questo locale c'è uno scrigno con
2225 guil.
All'interno c'è Garnet e se
volete potrete partecipare subito all'asta di alcuni oggetti
importanti. Mi raccomando se non avete i guil necessari, ma vi
interessano gli oggetti presentati, uscite immediatamente per non
assistere alla vendita di nessuno di loro, altrimenti non li
troverete più disponibili.
|
|
Attenzione
anche a non comprare oggetti a prezzi esorbitanti! Riflettete bene prima
di comprare qualcosa e se vedete che il prezzo sale vertiginosamente
andatevene prima che il banditore assegni l'oggetto. Potrete sempre
tornare più tardi e provare nuovamente, magari con maggior fortuna!
Ritornate
indietro e prendete la scalinata a desta della piazza con Morurigli dove
si trova un simpatico e alticcio personaggio canterino. Proseguite fino
a trovarvi in un'altra sezione della città (vi si arriva anche salendo
la scaletta a destra nella piazza d'entrata di Toleno). A destra,
scendendo la scala a pioli, troverete un negozio di medicinali dove
potrete ripristinare il vostro inventario;
a fianco alla bottega, a sinistra, c'è uno scrigno con una Carta
Yeti mentre in
basso a destra c'è 1 guil! Dietro il negozio invece è nascosta la
Stellazio Taurus.
Risalite
sulla via ed entrate nella locanda a sinistra. Incontrerete Marcus.
Seguirà una scena animata dove i nostri tre amici con l'aiuto di Kalò
partiranno alla ricerca dell'Ago di Platino. Giunti sul luogo
prestabilito farete la conoscenza del dottor Totto, il precettore di
Garnet, che vi darà appuntamento alla torre situata a sinistra
dell'entrata di Toleno. Andate quindi alla torre per ricevere l'Ago di
Platino. Se volete vedere l'ETR segreto intitolato "Delitto e
Castigo" con Kalò e ErCina, uscite dalla torre prima di
scendere nella botola.
GARGAN
ROO
Consegnate
la lettera a
Mocios,
poi andate a sinistra per ottenere una
Scamiciata e
una Coda
Fenix.
Attivate poi la leva che troverete in questa locazione. Tornate dal
moguri e proseguite a destra. In quest'area andate a nord per
trovare l'altra leva da azionare per chiamare il Gargant. Cos'è Gargant
vi chiederete voi? E' il mezzo di trasporto utilizzato prima
dell'avvento dei motori a nebbia! Gargant è un insetto gigante che vive
nel sottosuolo e va matto per un'erba particolare che cresce in questi
luoghi bui... è un po' lento, ma è davvero tenerissimo!!!^___^
Tornate
indietro e proseguite verso sinistra. Prima di azionare l'ultimo
interruttore però abilitate Siero ai personaggi poiché il prossimo
boss utilizzerà magie che causano veleno.
BOSS:
LARVADA
RUBA:
Fascia d'Osso, Mithrilforchetta
OGGETTI:
nessuno |
Se
avete seguito il mio consiglio e avete attivato l'abilità Siero
la battaglia non sarà molto complicata. Larvada attaccherà con
Slow e Poison che colpirà soltanto Marcus non possedendo alcuna
abilità. Su di lui potrete usare l'Antidoto ogni volta che si
renderà necessario.
Attaccate principalmente con Steiner.
|
TRONCO
DI CLEYRA
Tornerete
a controllare il gruppo con a capo Gidan, impegnato nel raggiungere
Cleyra, la città protetta dal vortice di sabbia perenne. Già che siete
in zona potrete andare da Moguta alla Grotta di Ghizamaluk per
consegnarle i Semi di Kupò che tanto le piacciono!!!^___^ Sarete
ricompensati con oggetti di valore ogni volta che soddisferete la sua
golosità.
Appena
entrati nel tronco tirate la leva per aprire la porta. Prendete la
Coda Fenix a
destra dell'entrata e proseguite per il corridoio fino a
raggiungere una locazione sabbiosa. Gli oggetti da raccogliere
sono le Scarpe
Rosse e il Ramo
Ghiacciato. In cima al pendio
troverete un Etere
e nell'angolo in basso a
destra, nel buco del tronco, troverete un pulsante per far
smuovere il getto di sabbia che chiude un passaggio segreto.
I
mostri che troverete in questa zona sono molto deboli all'elemento
Gelo. Equipaggiate dunque il Ramo Ghiacciato a Vivi per fargli
imparare la magia Blizzard per eliminare facilmente i nemici che
incontrerete. I due mostri principali saranno il Sand Golem (potrà
facilmente venire sconfitto colpendo ripetutamente il Cor), e lo
Zuu (da cui Quina può imparare il Vento Bianco).
|
|
|
Ritornate
indietro e andate a sinistra, su per i rampicanti. A sinistra troverete una
Pieforchetta,
mentre su per il pendio una Tenda
e
Moana dove
potrete salvare la posizione e consegnarle la lettera di Atra.
Proseguite e durante il cammino prendete il
Ramo di Fuoco
a sinistra prima di arrivare ad un'ampia
caverna. Qui troverete: un paio di Galosce,
una Panacea
e una Giubba
di Mithril (utile per imparare l'abilità Autopozione).
Recuperate
i Guanti di Mithrill
e alla fine del sentiero muovete la leva
per bloccare la fuoriuscita di sabbia dal buco in alto a sinistra.
Tornate poi alla caverna e prendete il sentiero all'estrema sinistra.
Prendete la Pozione e al prossimo bivio salite a destra per un
Elisir.
Ora andate a sinistra e vi ritroverete in una stanza con tre vortici.
Per evitare di caderci dentro basterà camminare sui lembi di terreno
circostanti, ma se in caso veniste risucchiati niente paura: basterà
premere velocemente il tasto X per uscire incolumi.
Recuperate la Megapozione,
i 900 guil e
proseguite. Nel prossimo scrigno si trova l'Erba
Ghisal prendetela
e poi salite la scala per raggiungere la città di Cleyra.
CITTA'
DI CLEYRA
Accettate
il giro turistico della Sacerdotessa della Foresta e una volta ritornati
al punto di partenza andate a destra e prendete
970 guil dallo
scrigno presso il vortice. Tornate al centro e salite le scale. Giunti a
metà c'è una piattaforma sulla destra dove troverete una
Piuma Fenix.
Continuate a salire per la rampa di sinistra e dopo la serie di ETR
prendete i Guanti di Raijin vicino
alle cascate. A destra troverete la locanda. Sempre a destra c'è una
Gemma Grezza.
Davanti alla taverna troverete il soldato
Dan (Vi ricordate? L'avevate salvato a Burmesia) che vi venderà
armi e armature.
Salite
per le scale a destra e prendete una Panacea,
fatto ciò entrate nella locanda: in alto a sinistra c'è un'Erba
dell'Eco, in basso a destra
1250 guil e
al piano superiore un
Etere e
mogu Moprì
il quale vi consegnerà una lettera
di Carmen.
Salvate e riprendete le scale a destra. All'incrocio proseguite a
sinistra per incontrate Nina Vestale Stellare che vi venderà dei
medicinali.
Lì c'è anche una Piuma
Fenix. Prendetela e salire per
raggiungere la cattedrale. Nell'erba in primo piano c'è l'Erba
Ghisal, mentre all'interno
dell'edificio accanto alla colonna di sinistra una
Sciarpa
Gialla.
|
|
Parlate
con le guardie che vi daranno un messaggio di Freija che vi attende alla
locanda.
SEGRETO:
Prima di
tornare alla locanda raggiungete il grosso vortice all'ingresso della
città. Troverete Quina che, caso strano, ha fame!!!^^ Ella si getterà
all'interno del buco e voi seguitela per raggiungere due scrigni
nascosti che contengono: uno Spolverino
e delle
Scarpe Rosse.
Andate adesso alla locanda dove Dan vi dirà
che un mostro gigantesco è uscita dal vortice e ha catturato un bambino.
Seguitelo per scoprire che non è altri che Puck, il figlio del re di
Clayra e preparatevi allo scontro con:
BOSS:
ANTOLEON
RUBA:
Elmo Dorato, Giubba di Mithril,
Antidisturbina
OGGETTI:
Etere, Antidisturbina |
Equipaggiate
le Galosce per subire in maniera minore gli attacchi di Terra.
L'attacco più importante di Antoleon e la Tempesta di Sabbia in
grado di ridurre a 5 l'Hp dell'intero party.
Lanciate subito Ali del Vento di Freija e Energioscura di Gidan.
Poi colpite con Blizzara e Ramo Ghiacciato.
|
Terminato
lo scontro entrerete nei panni di Freija. Andate alla cattedrale dove
riceverete uno
Smeraldo
che le insegnerà Soffio Vitale.
Tornate ora alla locanda e al piano superiore troverete Moprì e
Stilzkin che vi venderà una Megapozione. un Etere e una Piuma Fenix per
444 guil
. Leggete la lettera di Moana e acquistate gli oggetti che vi proporrà
il moguri viaggiatore.
Salvate e poi fuggite dalla città. Nel tragitto verrete attaccati
dalle guardie di Beatrix che comunque sono abbastanza deboli. Procedete
finchè non sarete richiamati da Puck che vi dirà di tornare a Cleyra
assediata dai Maghi Neri. Ritornate all'ingresso e andare subito a
destra, dal vortice, dove ci sono Moprì e Stilzkin. Prendete la lettera
di Selino e salite le scale.
Ora dovrete compiere delle azioni particolari per poter ricevere dei
bonus in seguito.
1. Quando incontrate i due sacerdoti mandateli a destra per metterli in
salvo.
2. Dite a Lealy di scappare a sinistra.
3. Nella schermata delle cascate ordinate ai cittadini di andare a
destra.
4. Selezionate la prima opzione di dialogo "No, non verranno".
Durante
la sequenza animata, Beatrix ruberà la gemma custodita nella
cattedrale. Ora avrete il controllo di Gidan. Sarete nell'atrio della
cattedrale insieme a tutti i cittadini che avete salvato. Parlate con
ognuno di loro per ricevere un premio: una Panacea,
una Coda Fenix,
una Piuma
Fenix, un Etere,
una carta Zuu e
una carta Ninpha.
Salvate e uscite per affrontare Beatrix.
BOSS:
BEATRIX
RUBA:
Ice Brand, Guanti Raijin, Coda Fenix.
OGGETTI:
nessuno |
Difendetevi
con Ali del Vento e poi attaccate con le armi migliori. Lo scopo
della battaglia è quello di mantenere in vita il party e tentare
di rubare i preziosi oggetti della shogun.
Potete anche tentare di lanciare un Slow per rallentare Beatrix e
avere più possibilità di riuscire a prendere l'Ice Brand.
Come in precedenza la potente guerriera vi stenderà in un solo
colpo con Estasi Siderale.
|
Seguirà
una sequenza animata in cui il terribile Odino raderà al suolo Cleyra.
I nostri eroi si salveranno trasferendosi nella nave di Brahne. Salite
al secondo piano e poi riscendete per far comparire Mogu
Selino
al quale consegnerete la lettera di Moprì
e dal quale otterrete la lettera per Moldon. Salvate e tornate alle
punto di partenza.
ALEXANDRIA
Sarete adesso nei panni
di Steiner e Marcus che, rinchiusi in una gabbia appesa al soffitto,
tentano di liberarsi facendola dondolare a destra e sinistra. Vi è un
trucchetto molto semplice per velocizzare il ritmo ed evitare di perdere
tempo e pazienza!!! Date due spinte nello stesso senso (a destra e a
sinistra alternativamente) quando la gabbia raggiunge una certa velocità
finchè non si schianterà a lato liberando i nostri eroi.
Fuggite ora verso sinistra e raggiungete la scala combattendo contro i
soldati di Alexandria. Prima di uscire ricordate di togliere
dall'equipaggiamento di Marcus poichè non farà più parte del party di
gioco. Steiner e il resto del gruppo si riuniranno subito dopo e da
questo momento scatterà un timer. Avrete infatti 30 minuti di tempo per
trovare Daga e salvarla.
Uscite dunque dalla
torre e cercate di evitare le guardie di Beatrix, quindi dirigetevi
verso l'entrata del castello. Salite le scale e procedete fino al piano
superiore dove Gidan aveva incontrato Daga per la prima volta. Entrate
nella stanza e proseguite fino a raggiungere la sala regale. Esaminate
dunque lo specchio in alto a sinistra che nasconde la leva per aprire un
passaggio segreto che imboccherete subito.
Saltate sulla piattaforma ruotante e raggiungete di due scrigni che
contengono una Tenda e un'Ice
Brand, quindi scendete lungo la scalinata a chiocciola. Arrivati
alla piattaforma successiva aprite la porta dove Daga viene tenuta
prigioniera dai giullari Zon & Son.
BOSS:
ZON & SON
RUBA:
Son -> Fascia di Mitrhill, Barda di Mitrhill.
Zon -> Asta Stellare, Partisan
OGGETTI:
nessuno |
La
tecnica di attacco dei due buffoni è quella di castare su loro
stessi il Reflex e poi scambiarsi le magie per rilanciarle sul
party più potenti. In pratica Son lancerà Meteo su Zon e
quest'ultimo lancerà Flare su Son.
Basterà quindi colpire colui che riceverà la magia per
annullarne l'effetto! Sfruttate anche il colpo assemblato di Vivi
e Steiner e tentate di rubare gli oggetti con Gidan.
|
Al termine dello scontro
parlate con Monsciù che vi farà leggere
una lettera di Kupò, salvate e tornate nella sala dello specchio per
incontrare la regina Brahne e Beatrix.
BOSS:
BEATRIX
RUBA:
Salvagente, Ice Brand, Coda Fenix.
OGGETTI:
nessuno |
Anche
in questo caso lo scopo della battaglia è quello di mantenere in
vita il party e tentare di rubare i preziosi oggetti della shogun.
Tentate di lanciare un Slow per rallentare Beatrix e avere più
possibilità di riuscire a prendere gli oggetti posseduti.
In questo incontro la guerriera vi scaglierà contro anche Shock
una potente magia in grado di eliminare all'istante un personaggio
del party. Curatevi con Code Fenix e Megapozioni finchè concluderà
la battaglia con una Tabula Rasa.
|
Con un colpo di scena
improvviso però Beatrix passerà dalla vostra parte e si unirà a voi
nella lotta contro Brahne e i suoi strani progetti di onnipotenza.
Insieme a Freija combatterete contro un Mal Bernardo (basterà un
colpo di Estasi Siderale o Tabula Rasa!!!) e poi passerete al resto del
gruppo intento a fuggire dal castello.
Saltate subito sulla
piattaforma rotante per evitare il Mal Bernardo che vi insegue e poi
annientate quello sulle scale e i Maghi Neri che sopraggiungeranno.
Durante la fuga Steiner, da buon cavaliere, tornerà indietro per dare
sostegno a Freija e Beatrix.
Sistemate il Mal Bernardo con questo gruppo e poi con l'altro (Gidan
&Co.) continuate a scendere fino a raggiungere la stanza dove era
tenuta prigioniera Daga.
Qui parlate con Monsciù per salvare la posizione e ricevere una lettera
per Monty. Continuate a fuggire fino a raggiungere Gargant sul quale
salirete senza indugio.
BOSS:
LARVADYUS
RUBA:
Manganello, Giubba Adaman, Coda Fenix
OGGETTI:
Etere |
Inizialmente
lo scontro apparirà alquanto facile. Ma dopo alcuni colpi il
vermone si arrotolerà su se stesso e a questo punto bisognerà
smettere gli attacchi fisici perchè saranno gli unici a scatenare
la reazione del nemico.
Per fortuna questo vi eviterà danni e vi permetterà di
annientarlo velocemente con le magie di elemento Gelo di Vivi.
|
PINNACLE
ROCKS
Dopo
una sequenza animata, vi ritroverete su un altopiano. Qui
incontrerete Lamù, il primo degli Spiriti d'Invocazione, che vi
chiederà di ricomporre le parti di una leggenda per poterlo avere
al vostro cospetto.
Prima di iniziare la ricerca andate da
Monty per
consegnargli la lettera e salvate la posizione. Ora tornate al
punto d'inizio per trovare l'episodio "Eroismo" e
poi tornate di nuovo nella schermata dove si trova il Moguri e
scendete a sinistra per trovare "Genesi".
|
|
Procedete
ora verso sinistra e passate il ponte in fondo a destra fino a quando
non apparirà un punto interrogativo.Saltate di sotto e prendete una
Fascia di Mithrill.
Ora andate appena a sinistra dello scrigno per trovare l'Episodio "Omertà"
e poi andate ancora a sinistra per ottenere "Solidarietà".
Prendete dallo scrigno l'Organix e
poi scendete di nuovo verso Monty per prendere una
Giubba di Mithril,
quindi rimanendo nello stangno, salite nell'angolo in alto a destra per
trovare l'ultimo Episodio "Umanità".
Dirigetevi adesso verso l'uscita di Pinnacle Rock per trovare Lamù che
vi chiederà di riunire gli Episodi a formare un'unica storia:
1. Genesi
2. Solidarietà
3. Omertà
la conclusione della storia invece è a vostra discrezione tra
"Eroismo" e Umanità".
Lamù si trasformerà in Peridodo che
equipaggiato a Daga le permetterà di richiarmare il Dio dei Lampi in
battaglia.
Uscite da questa
locazione e gustatevi la sequenza animata nella quale il potente Atomos
distrugge la città di Lindblum.
LE
ROVINE DI LINDBLUM
Vi
ritroverete tra le rovine del Borgo Commerciale. Entrate subito nella
locanda per salvare la posizione e consegnare la lettera a Moldon.
Riceverete una lettera per Montè e potrete leggerne una di Carmen.
Andate adesso nella casa di Gon di Cartomania, al centro della piazza,
per recuperare una Piuma
Fenix e un Etere,
quindi cercate nelle rovine a sinistra dell'edificio per trovare una
preziosissima Carta
Lindblum. Procedere verso destra e vicino
alla fontana troverete il ciambellano Oltania che vi porterà da Cid.
Riceverete dal granduca 3000 guil con i quali rinnovare
l'equipaggiamento nei negozi del borgo e per comprare medicinali. Una
cosa importante è andare all'Officina e farvi forgiare l'Exploder
per Gidan e il Cerchietto
per Daga.
Andate adesso alla stazione e andare al Borgo Teatrale. Entrate nello
studio del pittore per prendere la Gemma
Grezza e poi scendete verso il Covo per
incontrare Rouel che, se avrete con voi la lettera di Carmen, deciderà
di andare ad Alexandria.
Nel Covo fare razzia di guil (ben
1595!!!) e poi
ritornate al Borgo Commerciale e dite all'uomo vicino alla fontana che
siete pronti per partire. Vi ritroverete così nel livello sotterraneo
dove Cid vi consegnerà il Mappamondo,
cioè la mappa completa di Gaya. Giunti poi alla porta del Drago
Terrestre consegnate la lettera a Montè
e quindi uscite nel Continente della
Nebbia.
PALUDE
DEI QU
Entrate
nella palude e avanzate fino allo stagno dove incontrerete Quina.
Insieme a lei andate da Quera che vi indicherà un sentiero nascosto per
raggiungere Fossil Roo.
FOSSIL
ROO
Entrate
e proseguite nel buio corridoio fino a quando verrete sorpresi da un
mostro meccanico che incomincerà ad inseguirvi. Correte velocissimi ed
evitare di fermarvi se non volete combattere contro di lui, poichè è
praticamente impossibile batterlo. Schivate le lame in quest'ordine:
alto-basso-alto facendo attenzione a non venire colpiti per non essere
sbalzati all'indietro proprio nelle grinfie di Ammakkaran; piuttosto
fermatevi un attimo. Nello sfortunato caso in cui vi raggiungesse, siate
pronti ad usare Morfeo per addormentarlo e tentate la fuga.
Nella
schermata successiva farete la conoscenza di Lanì, la guerriera
mercenaria assoldata dalla regina Brahne per recuperare il ciondolo di
Daga.
BOSS:
LANI'
RUBA:
Spada Coral, Vlachus, Etere
OGGETTI:
nessuno |
Lanì
è immune al Veleno per cui evitate di usare la magia Poison.
Attaccatela e tentate di rubare gli oggetti che possiede.
|
Scendete
lungo la scalinata e nella stanza successiva andate a sinistra per
raccogliere i fiori con cui richiamare Gargant. Spostatevi a destra fino
a far comparire un punto esclamativo dove bisogna premere X per far
arrivare il particolare mezzo di trasporto.
Giunti a destinazione salite le scale per incontrare un minatore.
Parlategli e poi scendete le scale per incontrare
Mokku e
Stilzkin che vi venderà una Piuma Fenix, una Panacea e un Etere per 555
guil. Comprare quello che vi propone il moguri viaggiatore e poi leggete
la lettera di Kuppo. Salvate infine la posizione e spostatevi a destra
dove con un altro fiore chiamerete il Gargant.
Arriverete nei pressi di uno scrigno dove troverete una
Spilla di Gnomo.
Tornate poi alla "fermata" del
Gargant che vi farà ritornare indietro. Ora imboccate il tunnel in alto
e prendete un altro passaggio fino alla locazione della "valvola
n°1" che azionerete.
Andate all'estrema sinistra e chiamate il Gargant per giungere ad una
caverna con due sentieri. Procedendo a sinistra raggiungerete un
Etere, mentre
seguendo la stradina tortuosa troverete la "valvola n°2"
che ovviamente azionerete.
Tornate indietro fino alla "valvola n°1" e azionatela
nuovamente. Ora il Gargant vi porterà nell'area con i moguri. Andate
nuovamente in basso a destra e il Gargant vi porterà in un nuovo posto
dove incontrerete il minatore (o ha il dono dell'ubiquità oppure
conosce dei passaggi segreti!!!^^ by Mimosa*) che si improvviserà anche
venditore di oggetti e medicinali.
Salite lungo il pendio e azionate la "valvola n°4",
poi andate a destra e chiamate il Gargant per farvi portare in una
locazione nella quale troverete una Tiara
di Lamia. Tornate alla "valvola n°4"
e azionatela di nuovo poi chiamate il bestione così da raggiungere una
stanza con un piccolo stagno e delle piante rampicanti.
Entrate in acqua e salite lungo la parete per raggiungere il tunnel in
alto a destra dove... indovinate un po'?! C'è il minatore!!!^^ Egli vi
proporrà di usare il suo piccone per scavare in cambio di una Pozione.
Accettate senza indugio e scavate nell'angolo in alto a destra per
liberare Kuppo.
Salvate e prendete in consegna la lettera per Kupò poi scavate sia
sopra che sotto l'impalcatura. In tutto dovreste recuperare: 2
Megapozioni e
2 Gemme Grezze.
Quando avete terminato riconsegnate il
piccone al minatore e poi scendete verso destra per recuperare un
Salvagente.
A questo
punto potrete andarvene da Fossil Roo e per farlo tornate nella stanza
dello stagno e salite per raggiungere la "valvola n°3"
(evitate il getto d'acque delle teste di pietra, altrimenti cadrete in
acqua). Una volta azionata, scendete e dirigetevi a destra dove
chiamerete il Gargant che vi porterà all'esterno.
CONTINENTE
ESTERNO
Vi ritroverete in un
nuovo continente (se volete controllate pure il Mappamondo che vi ha
dato Cid). La prossima meta è Conde Petit, che noterete sicuramente: è
quella costruzione sospesa sopra il canyon. Per raggiungerla bisogna
attraversare la valle e poi risalire lungo la collina.
Vi consiglio di fare un po' di esperienza con i mostri locali, tutti
molto apprezzati da Quina. Nei dintorni c'è anche una Palude dei Qu
dove potrete raccogliere qualche rana. Se vi inoltrerete nella foresta
invece vi imbatterete in Apis Rex, il quale vi chiederà due
Gemme Grezze in cambio di 20 AP!!!
CONDE
PETIT
Entrate nel villaggio ed
esaminate l'angolo in alto a sinistra per recuperare ben 2700
guil poi fatevi un bel giro turistico e chiacchierate con i
simpatici abitanti. Gustatevi i vari ETR, poi seguite Vivi fino al
negozio dove avvisterete per un attimo un Mago Nero.
Nel negozio c'è mogu Mogunoscin, il quale
vi darà una lettera per Suzuna e vi venderà dei medicinali. Nella
bancarella esterna invece troverete delle armi. Parlando con i presenti
scoprirete l'esistenza di un fantomatico Villaggio dei Maghi Neri che
sarà la vostra prossima meta.
IL
VILLAGGIO DEI MAGHI NERI
Dovrete inoltrarvi per
la foresta racchiusa tra il canyon (quella dove avete incontrato Apis
Rex) e vi ritroverete davanti ad una serie di bivi. Voi seguite sempre
il sentiero che porta l'indicazione "Niente Civette"
finchè vedrete nuovamente il Mago Nero e scoprirete il Villaggio.
Esplorate il posto per recuperare un po' di oggetti: un Elisir
nell'Armeria, un'Erba Ghisal nei
pressi di Quina, 2000 guil nell'Officina
del Gatto Nero e 843 guil sul tetto della
costruzione (salite la scala all'interno dell'edificio). Qui potrete
anche farvi saldare degli oggetti utili e molto preziosi, non fatevi
scappare l'occasione!!!
Nella locanda
invece, fra i letti si trova la Stellazio
Virgo mentre nell'ultima capanna a destra c'è mogu Momo
che vi consegnerà una lettera per Mokki e vi permetterà di
salvare la posizione. Terminata questa sezione andate
all'estrema sinistra, al cimitero dei Maghi Neri. Parlate con i
Maghi qui presenti e poi andate alla locanda per incontrare Vivi.
Dormite e al mattino successivo verrete informati che Kuja è
stato visto nella parte nord/ovest del Continente Esterno e
l'unica modo per arrivarci è passare da Conde Petit.
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CONDE
PETIT
Tornate dal nano che
blocca l'uscita che vi dirà di cercare il Pastore. Voi lo troverete in
fondo alle scale della locanda. Parlategli per dare inizio alla
cerimonia nuziale fra Gidan e Daga, visto che l'unico modo per passare
è: sposarsi!!!^^ Se volete gustarvi un simpatico ETR in cui anche Vivi
e Quina convolano a nozze, consigliate ai due di sposarsi quando vi
chiederanno cosa fare.
SENTIERO
DI CONDE PETIT
Uscendo dal villaggio
farete la simpatica conoscenza di Eiko e del suo amico Mogu. Ella
possiede l'abilità di evocatrice e se darete un'occhiata all'inventario
scoprirete che attraverso lo Zaffiro è
in grado di imparare Fenril, mentre con la Piuma
Fenix la summon Fenice.
Salite per il pendio a sinistra e arrampicatevi sulla sporgenza
soprastante. Troverete una Panacea e una Lastra
Blu dalla statua a destra. Tornate indietro e procedete a destra.
Salite lungo il prossimo rampicante e prendete una Tenda
e la Lastra Rossa. Ora raggiungete i due Mogu:
Stilzkin vi venderà un Talismano, una Tenda e un Etere per 666
guil, acquistateli mentre a Suzuna consegnerete
la lettera di Mogunoscin e lui vi ricompenserà con dei Semi
di Kupò.
Salvate la posizione e salite le scalette a sinistra lungo la radice
fino ad incontrare un gigante che vi sbarrerà la strada.
BOSS:
HILGHYGAS
RUBA:
Flauto Fatato, Mithrilforchetta, Coda Fenix
OGGETTI:
Elisir, Tenda |
Lanciate
subito Levita su tutto il party perchè vi proteggerà
dall'attacco più pericoloso del gigante. Terremoto.
Sfruttate poi Lamù e Thundara poichè il mostro è debole
all'elemento Tuono. Eiko invece sarà dedita al recupero di Hp con
Energia o Energira e con Fenice.
|
Proseguite ed esaminate
la statua per prendere la Lastra Gialla. Al bivio andate ad est
per raggiungere il villaggio di Eiko. Seguite il sentiero finchè alla
prossima diramazione scendete per prendere la Lastra Verde e un Etere.
Tornate dal Moguri e scendete per la strada all'estrema destra per
raggiungere una statua dove andranno posizionate le quattro Lastre.
Avrete in cambio una Pietra Lunare utile
per far imparare Shell a Daga.
Ora tornate al bivio e procedete fino a ritrovarvi sulla Worldmap.
Noterete un piccolo villaggio ed è lì che dovrete arrivare.
MADAIN
SARI - IL VILLAGGIO DEGLI SCIAMANI -
Se desiderate fare un
po' di esperienza combattete un po' nei dintorni. Nel boschetto vicino
al villaggio incontrerete Yeti, un altro mostro buono che vi
chiederà Gemme Grezze in cambio di numerosi AP!!!^^
Ora entrate nel villaggio e seguite Eiko. Al termine dell' ETR cercate
vicino a Daga per recuperare una Tenda e
dietro la fontana la Stellazio Libra.
Parlate con Vivi e con Quina, ma se tenterete di entrare in casa di Eiko,
sarete bloccati da Molisun che vi dirà di andare al muro
dell'invocazione. Fatelo e dopo aver parlato con il Mogu, raggiungete
Daga all'inizio del villaggio. Insieme tornate al muro dell'invocazione.
Nel frattempo avrete visto una serie di ETR nei quali dovrete compiere
determinate azioni per far sì che la cena di Eiko risulti squisita per
far colpo su Gidan^^:
-ETR "Cucino con il Cuore": destinate i compiti ai Mogu
in quest'ordine: Mocia pensa al pesce, Morfello raccoglie le patate
mentre Cimono aiuta Eiko in cucina.
-ETR "Viva la Pappa": dovete contare quante persone
partecipano alla cena: sono 11 in tutto, poichè c'è anche Quina. Non
buttate assolutamente gli scaraburi nel pentolone e aiutate Mocia a
tirare su il pesce che ha preso.
-ETR "Viva la Pappa II": lasciate che Quina assaggi ciò
che Eiko sta preparando, in modo da ricevere il suo prezioso aiuto di
cuoca provetta.
A questo punto con
Gidan tornate alla casa di Eiko dove finalmente si potrà entrare.
Al termine dell'ottimo pranzo aspettate a sparecchiare e prendete
una Gemma Grezza e una Piuma
Fenix dalla stanza. Ora potete portare i piatti sporchi in
cucina dove, nei pressi del tavolo a sinistra troverete il Caffè
Kiliman.
Quando tenterete di uscire sarete bloccati da Morfello che vi
consiglierà di dormire lì. Accettate e la mattina successiva
sarete in ottima forma per raggiungere l'Albero di Lifa.
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ALBERO
DI LIFA
Ripercorrete il
sentiero a ritroso fino a raggiungere il bivio dove avete battuto
il gigante. Prendete l'altra strada e appena usciti sul planisfero
entrare nel boschetto a fianco per incontrare Ninpha e darle le 3
gemme grezze di rito!!! (vedi mostri-buoni).
Quando vi ritroverete nei pressi dell'antico Albero scoprirete che
è protetto da un campo di forza impossibile da oltrepassare.
Interverrà Eiko che grazie alle sue doti di sciamana farà
sparire la barriera e otterrà un Rubino
con il quale imparerà Carbuncle. |
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Nel percorso che dovrete
ora affrontare, vi imbattere in due tipi di mostri: uno strano albero
debole al fuoco e di non-morti da eliminare velocemente con il Reiz o le
magie curative.Salvate la posizione da Mokki
e consegnategli la lettera di Momo quindi raggiungete lo strano
ascensore al centro della piattaforma. Saltateci sopra così da accedere
alla prossima locazione: un luogo abbastanza cupo in cui dovrete
vedervela con gruppi di mostri non-morti e dagli Zombiedragon, anch'essi
eliminabili con un colpo di Reiz.
Durante il tragitto raccogliete gli oggetti negli scrigni: una
Megapozione, una Coda Fenix, un Etere,
un Flauto di Lamia e una Panacea.
Arrivati in fondo troverete un altro ascensore a forma di foglia sul
quale salirete.
Giunti in fondo il gruppo si sparpaglierà permettendovi di esaminare il
posto. Raccogliete l'Elisir e il Giubbotto
e preparatevi ad affrontare il primo scontro veramente duro.
BOSS:
SOULCAGE
RUBA:
Giubbotto, Vestito Magico, Manganello
OGGETTI:
Elisir, Piuma Fenix |
Equipaggiate
subito Autopozione e Isotermia a chi le possiede e Sempre Rigene
ad Eiko.
Gli attacchi più pericolosi del mostro sono:
-"Grigliata" con il quale causerà uno status che
eliminerà istantaneamente il personaggio se questi compirà una
qualsiasi azione. Sarete protetti con Isotermia altrimenti o
saltate il turno del personaggio colpito con Triangolo, oppure lo
lasciate morire e lo resuscitate con Reiz o Fenice.
-"Lv Ade 5" con il quale ucciderà tutti i personaggi
che hanno un livello pari o multiplo di 5.
Essendo un non-morto colpitelo con le magie di recupero e con
Reiz, ma sono ottimi anche Fenril, Lamù e Bio di Vivi. Daga ed
Eiko alterneranno anche magie di ripristino per il party, mentre
Gidan potrebbe tentare di rubare i preziosi oggetti posseduti dal
nemico.
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RITORNO
A MADAIN SARI
Terminato con successo
lo scontro dovrete immediatamente tornare a Madain Sari poichè qualcuno
ha rubato l'antico tesoro del Villaggio. Scendete nella stanza sotto la
cucina di Eiko e quando la bimba sarà uscita prendete il Salvagente
e la Coda Fenix poi dirigetevi verso
il muro dell'Invocazione dove potrete ripristinare Hp e Mp parlando con
il Moguri qui presente.
Guardate poi all'interno del muro per scoprire che Eiko è stata
catturata da Lanì. Prendete gli oggetti che vi offrono i moguri: un
Elisir e l'Exploder e poi entrate ad affrontare la guerriera.
Una volta all'interno però irromperà improvvisamente un nuovo
personaggio: Amarant, l'"Uomo Salamandra".
BOSS:
AMARANT
RUBA:
Poison Knuckle, Etere
OGGETTI:
Tenda |
Lo
scontro non risulterà particolarmente difficoltoso anche se
potrete utilizzare soltanto gli attacchi fisici. Basterà usare le
Megapozioni in caso di bisogno o equipaggiare Autopozione.
La particolarità di Amarant però consiste nello spostarsi da un
lato all'altro dello schermo per cui a volte i colpi potrebbero
non andare a buon fine. In caso Gidan andasse in Trance usare
semplicemente una Soluzione 9 per arrecargli danni ingenti.
|
Terminato lo scontro
tornate alla casa di Eiko e riposatevi. Al risveglio raggiungete la
piccola sciamana nella stanzetta sotto la cucina dove inizierà un
dialogo tra lei e Gidan al termine del quale si unirà definitivamente
al vostro gruppo.
Uscite dalla casa e quando comparirà un "!" premete X e
sentirete Daga cantare una soave melodia. Seguirà una sequenza animata
durante la quale Daga ricorderà delle immagini di Madain Sari in
fiamme.
Vi ritroverete poi tutti all'entrata del villaggio e, sorpresa, Amarant
deciderà aggiungersi al gruppo!
Dovrete ora decidere come sarà composto il party in battaglia. Se
volete un consiglio io sceglierei Eiko e Amarant visto che hanno molte
abilità importanti da apprendere.
RITORNO
ALL'ALBERO DI LIFA
Nel caso comunque non
siate soddisfatti del party di gioco appena arrivati all'Albero di Lifa
avrete la possibilità di cambiare i membri che lo compongono.
Proseguite lungo le radici come fatto in precedenza e arrivati in cima
state pronti a vedervela con Kuja. Egli vi scaglierà contro dei
Nebbiosauri che eliminerete senza difficoltà.
Kuja deciderà di eliminare la regina Brahne e Daga si lancerà nel
salvataggio della madre. Prima di seguirla salvate la posizione da Mokki
nascosto dietro il tronco a destra e leggete la lettera di Stilzkin.
Ora scendete verso sinistra. Incontrerete altri Nebbiosauri e alla fine
troverete Daga che pur ottenendo l'Acquamarina
non riuscirà a salvare la regina.
Gustatevi la spettacolare sequenza animata nella quale la regina Brahne
invocherà Bahamut ma per sua sfortuna le si rivolterà contro spazzando
via l'intera flotta!
Con le immagini successive della morte della Regina e della tristezza di
Daga si conclude il secondo CD.
FINAL
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