![](ff_tittemp.gif)
Per
poter evocare l'Eone Finale, il solo in grado di sconfiggere
Sin, l'Invocatore e i suoi guardiani devono recarsi in
pellegrinaggio ai Templi sparsi su Spira per poter apprendere
l'invocazione degli Eoni in essi custoditi.
All'interno del Tempio si trova una grande sala capace di
ospitare i devoti che si recano lì a pregare. La struttura più
importante del Tempio comunque è il Chiostro
della Prova,
un luogo particolare dove sono ammessi soltanto gli Invocatori e
i loro guardiani, che separa la sala d'ingresso dal Naos
dell'Intercessore,
l'unico ambiente in cui è ammesso solamente l'Invocatore.
Egli si rinchiude al suo interno, anche per molto tempo, per
pregare lo spirito di un Invocatore del passato, immolatosi per
sconfiggere Sin e trasformatosi successivamente nell'Eone
del Tempio (Intercessore).
Una volta accettate le sue preghiere l'Eone si unirà all'Invocatore
e si offrirà in tutta la propria potenza.
Superare la prova del Chiostro però non è facile. Soltanto
coloro che posseggono grandi doti di abilità e intuizione
potranno raggiungere il Naos dell'Intercessore e dimostrare
tutto il loro valore.
Due piccole note prima di proseguire nella lettura:
1) Anche se non è indispensabile per il risoluzione degli
enigmi del Chiostro, vi consiglio caldamente di utilizzare
sempre le Sfere
della Distruzione.
Esse rivelano delle zone segrete che contengono un tesoro
nascosto e recuperare tutti i tesori nascosti dei Templi vi
permetterà di assicurarvi i servigi di Anima,
l'Eone più potente di tutto il gioco.
2) Quando avete terminato le visite a Templi, cioè verso la
fine del gioco, potrete ritornarvi per recuperare il prezioso Tesoro
del Naos e
per ricevere dei doni di incoraggiamento dagli Intercessori.
Attenzione però perchè i Templi a quel punto saranno difesi
dagli Eoni
Oscuri,
una sorta di alter ego degli Eoni già conosciuti, con parametri
nettamente superiori e pertanto molto difficili da sconfiggere.
E'
il primo Tempio che visiterete. Si trova sull'Isola di Besaid e
custodisce l'Eone Valeflor.
Ascoltate le spiegazioni sui tre tipi di Sfera che troverete
all'interno del Tempio, poi toccate il simbolo che apparirà
sulla parete di destra.
Scendete e prelevate la Sfera del Sigillo dalla nicchia di
fronte a voi.
Inseritela nella porta. Si aprirà.
Prendete nuovamente la Sfera del Sigillo dalla porta e
posizionatela nella nicchia sulla parete di sinistra. Essa
scomparirà e rivelerà una stanza segreta che nasconde la Sfera
della Distruzione. Aspettate a prenderla.
Proseguite nel corridoio e quando arrivate davanti all'altare
toccate il geroglifico sul muro di destra. Si aprirà un
passaggio segreto che conduce alla Sfera di Besaid.
Prendetela e incastonatela nell'altare.
Ora tornate alla Sfera della Distruzione. Prendetela e
inseritela nella nicchia dove prima c'era la Sfera di Besaid. La
parete a nord scomparirà per rivelare il Tesoro segreto: l'Asta
del Veggente per Yuna.
Raggiungete l'altare e spingetelo in avanti fino a farlo
combaciare con le piastrelle del pavimento, per raggiungere il
Naos dell'Intercessore.
Come
si può intuire questo Tempio si trova sull'Isola di Kilika.
Esso custodisce l'Eone Ifrid.
Prendete la Sfera di Kilika dall'altare e posizionatela nella
nicchia accanto alla porta.
Riprendetela e inseritela nella parete centrale della stanza
successiva. Apparirà un geroglifico sul muro.
Togliete la Sfera di Kilika da lì e mettetela in una delle due
nicchie laterali.
Ora toccate il simbolo precedentemente apparso e poi
oltrepassate il varco che si aprirà.
Prendete la Sfera del Sigillo dalla parete di destra e comparirà
una stanza con all'interno la Sfera della Distruzione.
Posizionate la Sfera del Sigillo nella nicchia rimasta
libera della stanza precedente.
Tornate nella stanza in fiamme e salite sul puntino luminoso a
destra. Comparirà l'altare.
Spingetelo sul puntino luminoso poi recuperate una la Sfera del
Sigillo e inseritela sull'altare stesso. La parete sottostante
scomparirà.
Scendete e prendete la Sfera di Kilika qui presente e inseritela
nella nicchia accanto alla porta.
Prendete la Sfera della Distruzione e mettetela dove prima c'era
la Sfera di Kilika per aprire un varco segreto dove si nasconde
uno scrigno contenente una Mitena Vesta per Kimahri.
Salite le scale e prendete nuovamente la Sfera di Kilika per far
sì che la porta si apra e voi possiate raggiungere i vostri
compagni.
Prendete
le due Sfere di Djose ai lati della stanza e inseritele nella
porta centrale affinchè si apra.
Nella stanza successiva prelevate le due Sfere di Djose e
posizionatele nelle due nicchie sulla parete alla destra della
porta. La colonna sul soffitto si attiverà.
Ora spingete l'altare fin sotto alla colonna infuocata per
caricare la Sfera incastonata. Prendetela e mettetela nella
nicchia di destra della porta per aprirla. Per poter accedere
alla stanza successiva bisogna fare in modo da poter superare il
vuoto con le scariche elettriche.
Camminate dunque sul puntino luminoso a sinistra per far
ricomparire l'altare nella posizione iniziale.
Prendete le due Sfere di Djose dalle nicchie sul muro a destra e
posizionatele sull'altare.
Ora spingetelo verso il vuoto della stanza successiva.
Saltateci sopra per raggiungere un altro altare che dovrete
spingere contro il muro.
Tornate indietro (risaltando
sull'altare) e prelevate la Sfera caricata dalla nicchia alla
destra della porta e inseritela nella nicchia di sinistra.
Camminate nuovamente su puntino luminoso per far tornare
l'altare alla posizione iniziale.
Prelevate le due Sfere di Djose qui incastonate e posizionatele
nelle due nicchie (sulle pareti di destra e di sinistra) della
stanza di entrata.
A questo punto il simbolo inciso sul pavimento si illuminerà
completamente e si trasformerà in un ascensore. Aspettate a
salirvi sopra e toccate il geroglifico apparso sul muro
all'estrema sinistra.
Si rivelerà una saletta contenente la Sfera della Distruzione.
Prendetela e salite al piano superiore.
Qui dovrete spingere i 5 altari (sempre con la Sfera in mano)
per aprire il varco al Naos dell'Intercessore e ottenere l'Eone
Ixion.
Prima di uscire posizionate la Sfera della Distruzione
sull'altare al centro della stanza per rivelare uno scrigno
contenente una Potefera
Mag.
NOTA:
Prima di fuggire dal Tempio otterrete l'Eone Shiva.
L'obiettivo
principale è quello di ricomporre il ponte che vi permetterà
l'accesso alla scalinata.
Scendete dallo scivolo di sinistra per ritrovarvi in un salone
di ghiaccio.
Spingete l'altare verso i blocchi di ghiaccio a destra. Poi
spingetelo nuovamente verso il fondo dello schermo per farlo
scivolare al piano sottostante.
Ora prendete la Sfera di Macalania dalla parete di destra e
scendete di sotto per posizionarla sulla colonna di sinistra. Un
pezzo di ponte apparirà nuovamente.
Tornate di sopra e dalla colonna centrale prelevate la Sfera del
Sigillo verde. Scendete di sotto e mettetela nella nicchia
all'estrema sinistra per rivelare una parete al piano superiore.
Salite e prendete la Sfera di Macalania dalla parete appena
apparsa. Scendete e mettetela sull'altare. Ora spingetelo verso
sinistra fino a farlo combaciare col la colonna sul soffitto.
Ecco comparire il secondo pezzo di ponte.
Salite e prendete l'ultima Sfera di Macalania dal muro sullo
sfondo e mettetela sulla colonna centrale (dove prima c'era la
Sfera del Sigillo) per completare il ponte (notate che lo
scivolo che conduce al piano inferiore scomparirà).
Adesso salite ma non uscite ancora! Camminate sul puntino
luminoso per far apparire l'altare. Spingetelo verso il basso ed
esso scivolerà giù dalla discesa rivelando così la Sfera
della Distruzione.
Camminate nuovamente sul puntino luminoso per far comparire
l'altare. Prendete la Sfera della Distruzione e poi spingetelo
nuovamente verso il basso.
Ora inseritela nella nicchia di sinistra per poter prendere la
Sfera di Macalania dalla colonna centrale e riposizionarla nella
nicchia sullo sfondo per riattivare lo scivolo.
Recuperate la Sfera della Distruzione e poi scendete di sotto e
inseritela nella nicchia vuota a sinistra. Una parte del
ghiaccio scomparirà per rivelare lo scrigno del Tesoro
contenente una Fortunosfera.
Con quest'azione però l'altare è stato tolto da sotto la terza
colonna per cui bisognerà rimetterlo in quella posizione per
poter completare nuovamente il ponte.
Salite nel salone e camminate sul puntino luminoso per far
ricomparire l'altare con la Sfera dI Macalania incastonata.
Prendetela e inseritela nella nicchia all'estrema destra per far
ricomparire i blocchi di ghiaccio.
Ora spingete l'altare verso i blocchi e poi di nuovo verso
il fondo per farlo scivolare di sotto. Prendete la Sfera di
Macalania dalla nicchia di destra e mettetela sull'altare prima
di spingerlo fino a combaciare con la colonna sul soffitto. Ecco
che il pezzo di ponte riapparirà.
Salite e prendete la Sfera di Macalania dalla nicchia sullo
sfondo per inserirla nella colonna centrale.
Ora il ponte è perfettamente ricomposto e potrete
attraversarlo per uscire.
NOTA:
Il Tempio di
Bevelle è l'unico che non sarà più accessibile dopo aver
recuperato l'Aeronave.
Vi
ritroverete davanti ad un altare con una Sfera di Bevelle
già incastonata: spingetelo per farlo trasformare in una
piattaforma luminosa che vi condurrà all'inizio di uno strano
corridoio mobile.
Scendete lungo la discesa e poi svoltate a destra alla prima
deviazione (premete X non appena arrivate sulla piastrella con
la freccia lampeggiante).
Ora
prendete la Sfera di Bevelle dalla nicchia e
posizionatela sull'altare. |
Spingete
di nuovo l'altare per ritornare alla posizione iniziale.
Scendete nuovamente e questa volta prendete la seconda
deviazione a destra. Posizionate una Sfera di Bevelle
fra le due incastonate nell'altare nella nicchia qui
presente. Così facendo apparirà una piattaforma nel
livello sottostante.
Spingete l'altare per tornare alla posizione iniziale.
Scendete giù e girate a sinistra alla prima deviazione.
Prendete la Sfera di Bevelle dalla nicchia,
posizionatela sull'altare e poi spingetelo nuovamente
indietro per tornare all'inizio del percorso. |
![](TempioBevelle.jpg) |
Ora
scendete e svoltate a destra per ritrovarvi in una nuova
zona dove noterete tre frecce lampeggianti. Prendete il
corridoio di sinistra e svoltate all'ultima deviazione a
destra. |
Mettete
una delle Sfere di Bevelle nella nicchia qui presente per
far apparire un nuovo passaggio che conduce ad una nicchia
vuota.
Spingete l'altare indietro per ritrovarvi all'inizio di questo
corridoio (quello con le tre frecce luminose per intenderci).
Proseguite dritti davanti a voi ma questa volta svoltate alla
penultima deviazione a destra.
Prendete la Sfera del Sigillo dalla nicchia e mettetela
sull'altare.
Tornate al corridoio con le tre frecce luminose e tornate
all'ultima deviazione per incastonare la Sfera del Sigillo
nella nicchia vuota oltre il passaggio.
Apparirà la Sfera della Distruzione. Prendetela e
tenetela in mano per spingere l'altare indietro e ritrovarvi
nella posizione iniziale del secondo corridoio.
Prendete di nuovo la penultima deviazione a destra e posizionate
nella nicchia dove prima si trovava la Sfera del Sigillo, la Sfera
della Distruzione: apparirà un nuovo campo luminescente.
Ora tornate indietro e prendete nuovamente l'ultima deviazione a
destra.
Prendete la Sfera di Bevelle dalla nicchia e mettetela
sull'altare.Tornate all'inizio del corridoio con le tre frecce
luminose.
Svoltate alla seconda deviazione a destra e spingete l'altare in
avanti per poter raggiungere la scalinata che vi condurrà ad un
livello superiore.
Salite la scalinata e recuperate l'Accapisfera dallo
scrigno. In questo modo rivelerete un interruttore sul quale
salirete per far apparire l'altare con le due Sfere di Bevelle
incastonate.
Prendete la Sfera di Bevelle e posizionatela nella
nicchia. Poi spingete l'altare davanti a voi per raggiungere lo
scrigno del tesoro: una Lancia Chevalier per Kimahri.
Uscite dirigendovi verso destra.
Il
Tempio di Zanarkand ultima tappa del pellegrinaggio di ogni
invocatore è molto particolare. Per recuperare il Tesoro
Nascosto, infatti, dovrete prima aver recuperato l'Aeronave.
PRIMA
VISITA
La
prima volta che entrerete nel Chiostro della Prova vi
ritroverete in una stanza il cui pavimento è formato da una
serie di piastrelle luminose e davanti a voi potrete notare uno
schermo sul quale vi è una forma geometrica composta da
quadretti colorati.
Il vostro compito sarà quello di accendere le piastrelle sul
pavimento corrispondenti ai quadretti che appaiono sullo
schermo.
Attenzione perchè se accenderete le piastrelle sbagliate o i
quadrati bianchi dovrete ricominciare tutto da capo! Se vi
trovate in difficoltà comunque potrete sempre consultare lo
schermo per far sì che le giuste piastrelle si illuminino per
qualche secondo!!!^^
Una volta risolto questo puzzle appariranno ai lati della stanza
sei altari (uno per ogni Templio visitato, compreso quello di
Baaj) . Spingete i quattro agli angoli per far apparire sullo
schermo della stanza successiva le figure geometriche
corrispondenti ai simboli dei Templi di Macalania, Djose,
Bevelle e Baaj che voi dovrete ricomporre camminando sulle
giuste piastrelle del pavimento.
I due altari centrali (Besaid e Kilika) non potranno essere
spinti ma dovrete recuperare la Sfera di Kilika e la Sfera di
Besaid contenute nelle nicchie ai lati dello schermo e
posizionarle nell'altare relativo.
SECONDA
VISITA (con l'Aeronave)
La
seconda volta che visiterete il Tempio dovrete risolvere un
altro enigma simile al precedente. Questa volta basterà che
accendiate tutti i quadrati bianchi delle due stanze per far sì
che nella stanza più grande appaia la Sfera della Distruzione.
Prendetela e inseritela nella nicchia dove prima c'era la Sfera
di Kilika per rivelare il Tesoro Nascosto: il Magister.
Pur
non essendo un vero e proprio Tempio, in questa Grotta si
nasconde un Intercessore.
Una volta usciti dalla Piana della Bonaccia e dopo aver
sconfitto il mostro meccanico che i Guado utilizzeranno per
sbarrarvi l'accesso al Monte Gagazet, prendete la deviazione ad
est per ritrovarvi all'interno del Crepaccio.
All'interno della Grotta dovrete vedervela con l'invocatrice
Ginnem, ex protetta di Lulu morta durante il pellegrinaggio
proprio a causa dell'inesperienza della sua giovane guardiana.
Ella invocherà l'eone Yojimbo
e una volta sconfitto potrete accedere al Naos attraverso il
teletrasporto apparso al centro della stanza.
Per poter ottenere i servigi di Yojimbo dovrete condurre una
trattativa alquanto particolare! L'eone infatti si unirà a voi
soltanto per una cifra di denaro abbastanza alta e dovrete
elargirgli una specie di mancia anche ogni volta che lo
invocherete!
Prima di tutto rispondete alla sua domanda con l'opzione
"Per sconfiggere nemici forti" e lui partirà da una
cifra pari a 250.000 guil. Voi offritene la metà più un guil
ovvero 125.001, successivamente 150.002 e infine 175.003 sempre
che lui non interrompa prima la trattativa. In questo caso
rientrate al Naos e ricominciate tutto da capo!
L'ultima offerta comunque dovrebbe aggirarsi sui 200/250.000
guil e sappiate che raramente accetterà di unirsi a voi per una
cifra inferiore. Siate dunque certi di avere a disposizione la
somma appena citata per poterlo assoldare.
Se invece siete milionari e possedete addirittura il triplo
della cifra richiesta Yojimbo vi donerà anche 2 o 3 Telefere
(se visiterete il Naos prima di aver recuperato l'Aeronave)
oppure una Potesfera Fis (se giungerete alla Grotta dopo aver
ottenuto l'Aeronave).
Ricordate lo
strano luogo in cui Tidus si risveglia subito dopo la
distruzione di Zanarkand? Ebbene è il Tempio di Baaj e
potrete visitarlo nuovamente soltanto dopo aver recuperato
l'Aeronave.
Parlate a Cid e inserite le coordinate x=16 e y=57 nella
sezione Ricerca per accedere a questa locazione segreta.
Per accedere al Tempio di Baaj dovrete prima sconfiggere
quel grosso pesce che già una volta ha tentato di
mangiarvi! |
![](TempioBaaj.jpg) |
|
BOSS:
JOSGUEIN
HP: 32.767
AP: 0
RUBA: Idromagilite
PROPRIETA': Debole a Fuoco, Acqua, Gelo, Tuono e Sacro
Josguein non possiede molti Hp e le sue debolezze lo
rendono vulnerabile agli attacchi fisici con
caratteristiche elementali. Essendo un mostro marino però
il vostro party sarà per forza composto da Rikku, Wakka e
Tidus anche se potrete sfruttare al meglio le loro abilità
peculiari.
Con Rikku infatti potrete utilizzare immediatamente le
unità di Idromagilite che riuscirete a rubare al mostro
mentre con Wakka basterà la Turbo Slot Elementi per
fargli molto male!
Attenzione agli attacchi di Joseguin che inducono lo
status Pietra e lo status Morte. Equipaggiate dunque i
personaggi con protezioni adeguate.
|
Una
volta sconfitto Josguein entrate nel Tempio per accedere al
Chiostro della Prova. Qui troverete sei statue corrispondenti ai
Templi visitati che si illumineranno al vostro passaggio
soltanto se avrete recuperato i Tesori Nascosti utilizzando le
Sfere della Distruzione.
Se si illumineranno tutte avrete accesso al Naos dove potrete
ottenere l'Eone più potente del gioco: Anima.
Prima di entrare assicuratevi di aver aperto gli scrigni fra le
statue per ottenere degli oggetti molto utili.
Il
Tempio di Remien si trova nei pressi della Piana della Bonaccia.
Può essere raggiunto solamente in groppa al chocobo
raggiungendo l'estremità a destra a Sud rispetto alla Piana
dove si trova una piuma gialla di chocobo. Camminateci sopra per
venir trasportati su un altipiano che vi condurrà al Tempio.
Il Tempio sembra abbandonato e all'esterno troverete ad
aspettarvi solamente due chocobo che vi permetteranno di
cimentarvi in un divertente minigioco (vedi Missioni
Secondarie). Varcando la soglia del Tempio invece troverete
l'invocatrice Belgemine che vi sfiderà nell'ultima battaglia
fra Eoni.
Ecco i premi ricevuti per ogni Eone sconfitto.
Eone |
Hp |
Premio |
Valeflor |
15.000 |
Elettromagilite
x4 |
Ifrit |
20.000 |
Extrapozione
x30 |
Ixion |
30.000 |
Coda di Chocobo
x10 |
Shiva |
20.000 |
Megapozione x60 |
Bahamut |
35.000 |
Corona di Fiori |
Yojimbo |
30.000 |
Neromagilite x8 |
Anima |
50.000 |
Fluido
Energetico x60 |
Le 3 Magus |
50.000 |
Eliomagilite
x40 |
L'oggetto più
interessante è senza dubbio la Corona
di Fiori, ottenibile sconfiggendo Bahamut e
fondamentale per invocare l'ultimo Eone del gioco:
Le 3 Magus.
L'altro
oggetto che serve è la Corona di Boccioli che si riceverà
come premio catturando tutti i mostri del monte Gagazet per lo
Zoolab. Soltanto con questi due oggetti infatti potrete aprire
la doppia barriera che vi permetterà di accedere al Naos del
Tempio.
NOTA:
La sfida contro le 3 Magus di Belgemine sarà possibile soltanto
dopo essere entrati nel Naos del Tempio. Dovrete quindi
recuperare le due Corone prima di poter concludere la serie di
combattimenti e trapassare infine l'invocatrice Belgemine.
Final
Fantasy X è un marchio
Squaresoft
E' vietato
copiare questo sito senza l'autorizzazione dell'autrice.
Semi di Kupò by
Mimosa*
Per ulteriori
informazioni contattatemi all'indirizzo: semidikupo@libero.it
|