SOLUZIONI
 -1 Parte
 -2 Parte
 -3 Parte

 GUIDA
 -Personaggi
 -Abilità
 -Albhed
 -Armi
 -Protezioni
 -Oggetti
 -Blitzball
 -Eoni
 -Eoni Oscuri
 -Templi
 -Turbotecniche
 -Zoolab
 -Armi Celesti
 -Missioni Secondarie

 SPECIAL
 -Strategie dei Fans

-FF10 Home
-Semi di Kupò

 

.::EONE... CHI ERA COSTUI???

Gli Eoni sono creature divine che soltanto un'invocatore può richiamare. 

L'invocatore può ottenere questo dono pregando nei templi dove sono celati questi spiriti. Lo scopo di ogni invocatore, infatti, è quello di potenziare la propria virtù attraverso l'invocazione degli Eoni per poter infine raggiungere il Tempio di Zanarkand e richiamare l'Eone finale, l'unico ed il solo in grado di sconfiggere Sin e portare il Bonacciale su Spira, ovvero 10 anni di pace e tranquillità.

Quando viene invocato, l'Eone prende il posto dei personaggi del party e combatte in prima persona. 

°°°IFRIT°°°

E' dotato di un suo menù personale e di una Turbotecnica (Valeflor è l'unico che ne possiede due) che potranno essere utilizzate nel momento in cui la barra del turbo si riempie, proprio come gli altri componenti del gruppo.
I due comandi strettamente correlati all'aumento della barra del turbo si trovano nel sottomenù e sono:
-Protegge (subisce meno danni dagli attacchi nemici, ma la barra del turbo si riempie più lentamente)
-Assimila (subisce più danni dagli attacchi nemici, ma la barra del turbo si riempie più velocemente)

°°°BAHAMUT°°°

Se un Eone perisce durante il combattimento, ovvero il suo HP scende a 0, uscirà di scena e rientreranno i personaggi del party. Per poter riutilizzare l'Eone scomparso bisognerà affrontare un numero preciso di battaglie, curarsi ad una Salvosfera oppure riposarsi in una delle locande sparse su Spira..
Quando un Eone viene sconfitto la sua barra turbo si azzera irrimediabilmente.


Ecco la tabella con il numero esatto di scontri necessari per recuperare gli Eoni.
EONE SCONTRI
Valeflor 8
Ifrid 12
Ixion 20
Shiva 20
Bahamut 24
Yojimbo 24
Anima 24
Le 3 Magus 30

L'Eone è pertanto strettamente legato al suo invocatore e la sua potenza aumenta in base allo sviluppo dell'invocatore stesso. 

 

.::GLI EONI DI YUNA

 

.::VALEFLOR::.


Elemento:
Nessuno
Luogo: Tempio di Besaid
Abilità base: Alata Sonica
Magia Nera base: Fire, Thunder, Idro, Blizzard
Turbotecnica: Scudo Raggiante/ Freccia Raggiante

Valeflor è il primo Eone a poter essere invocato da Yuna e si ottiene dopo aver risolto l'enigma del Tempio di Besaid.
Non possiede un attacco elementale, tuttavia ha la possibilità di utilizzare le seguenti Magie Nere: Fire, Thunder, Idro e Blizzard. La sua abilità Alata Sonica inoltre ha l'effetto di rallentare i nemici e se utilizzato consecutivamente per alcuni turni potrebbe addirittura bloccare gli attacchi dell'avversario.
E' inoltre l'unico a possedere ben due Turbotecniche:
- Freccia Raggiante. E' la tecnica base.
- Scudo Raggiante. E' molto più potente dell'altra ma ha un tempo di recupero superiore. Si ottiene a Besaid: quando siete usciti dal villaggio per partire, tornate indietro e parlate alla ragazza nel negozio di medicinali. Vi dirà che il suo cane ha trovato un oggetto. Andate a cercarlo nella capanna in alto a destra per prendere una "cosa piena di bava" che farà apprendere a Valeflor Scudo Raggiante.

Grazie alla sua capacità di volare e alla sua agilità è in grado di sfuggire il più delle volte agli attacchi di mostri non volatili.
L'attacco di Valeflor può superare la soglia dei 9.999 HP soltanto quando Yuna entra in possesso della sua arma finale, Nirvana,  potenziata al massimo: a quel punto potrà raggiungere il limite dei 99.999 HP!!!O.O.

 

.::IFRIT::.

Elemento: Fuoco
Luogo:
Tempio di Kilika
Abilità base: Meteostrike
Magia Nera base: Fire
Magia Bianca base: Parafire, Parabliz
Turbotecnica: Fiamme Infernali

Ifrit ha un attacco molto potente legato all'elemento Fuoco. Il suo punto debole però è la ridotta resistenza fisica agli attacchi nemici.
Essendo un Eone di tipo elementale potrà essere rigenerato attraverso magie del suo stesso elemento, in questo caso il Fuoco. Possiede fin dall'inizio Fire che potrete castare direttamente su di lui per ripristinare il suo HP quando scende a livelli critici (cosa che succederà purtroppo molto spesso...^^).

Meteostrike è un attacco di tipo non elementale che colpisce un solo nemico alla volta ed è indicato quando si tratta di avversari piuttosto distanti. Necessita comunque di un tempo di recupero superiore al normale.
L'attacco di Ifrit può superare la soglia dei 9.999 HP di danno e raggiungere i 99.999 HP una volta ottenuta l'arma finale di Wakka potenziata al massimo: la World Champion.

 

.::IXION::.

Elemento: Tuono
Luogo:
Tempio di Djose
Abilità base: Aeroelektrodo
Magia Nera base: Thunder, Fira
Magia Bianca base: Parafire, Parabliz
Turbotecnica: Elektroflusso

Spirito di elemento Tuono, i suoi attacchi sono tutti legati su questo elemento.
Molto forte in difesa e utile con ogni tipo di mostro grazie alla notevole potenza del suo corno!^__^
Come tutti gli Eoni di tipo elementale, Ixion può ripristinare il suo HP castandosi magie come Thunder, Thundara e Thundaga oppure subendo attacchi di elemento Tuono.

L'Abilità Aeroelektrodo, oltre a procurare danni non elementali  ad un nemico è in grado di annullare gli effetti di status vantaggiosi (qualora presenti) quali Protect, Shell, Haste, Parafire, Parathun, Paraidro, Parabliz e Paratutto.
Elektroflusso, invece, infligge danni di elemento Tuono a tutti i nemici.
Per superare la soglia dei 9.999 HP di danno, occorre recuperare l'arma finale di Kimahri, potenziata al massimo: Longinus. Il limite massimo del suo attacco è 99.999 HP di danno.

 

.::SHIVA::.

Elemento: Gelo
Luogo:
Tempio di Macalania
Abilità base: Tocco Celestiale
Magia Nera base: Blizzard, Blizzara
Magia Bianca base: Parafire, Parabliz
Turbotecnica: Diamanpolvere


In questo gioco Shiva è più bella che mai!!!^^
La stupenda dea dei ghiacci è molto veloce e piuttosto forte negli attacchi magici e queste sue caratteristiche sopperiscono un po' alle carenze in potenza fisica e resistenza.
E' possibile ripristinare il suo HP con magie di elemento gelo come Blizzard, Blizzara e Blizzaga castandole direttamente tali magie che lei stessa possiede.

Il suo "Tocco Celestiale" è addirittura in grado di "congelare" i nemici!!!O_o' Produce infatti un rallentamento nelle azioni dell'avversario oltre a produrre un danno di tipo non elementale.
Dopo aver recuperato l'arma finale di Lulu, Sir Onion Knight, e averla potenziata al massimo, Shiva potrà superare la soglia dei 9.999 HP di danno al nemico e raggiungere un limite di 99.999.

 

.::BAHAMUT::.

Elemento: Nessuno
Luogo:
Tempio di Bevelle
Abilità base: Istinto
Magie Nere base: Firoga, Thundaga, Idroga, Blizzaga
Turbotecnica: Megaflare


La potenza fatta a Eone!!!^^
E come poteva non esserlo?! Il mitico Bahamut non delude neppure in questa occasione: è potentissimo sia negli attacchi fisici che in quelli magici ed ha una resistenza notevole. Pur non essendo legato ad alcun elemento, infatti, Bahamut può lanciare magie di terza classe che possiede fin dalla sua prima invocazione.

La sua abilità Istinto procura molti danni a tutti i nemici, anche se ha lunghi tempi di recupero. 
La sua Turbotecnica Megaflare, è l'unica che può superare la soglia dei 9.999 HP di danno senza dover possedere nessuna arma in particolare!!! O.O

 

.::YOJIMBO::.

Elemento: Nessuno
Luogo:
 Grotta dell'Intercessore Rapito
Abilità base: Daigurou, Kozuka, Wakizashi, Zanmato
Magie Nere base: Nessuna
Turbotecnica:  Nessuna


Questo particolare "samurai" si differenzia da tutti gli altri Eoni perchè è... a pagamento!!!O__o
Sì, per poter usufruire dei suoi servigi bisogna sborsare una certa somma di guil! In base al denaro offertogli Yojimbo deciderà quale fra i quattro attacchi da lui posseduti mettere in atto:
- Daigurou. Attacca attraverso il suo cane Komainu.
- Kozuka. Lancia dei coltelli ad un solo nemico.
- Wakizashi. Attacco ad uno o più nemici.
- Zanmato. Attacco devastante che annienta immediatamente il nemico!!!Oo
Ovvimente più alta sarà la cifra più possibilità ci saranno che il samurai si lanci inel devastante Zanmato piuttosto che mandare all'attacco Komainu, il suo fedele cagnone!^^ Tuttavia vi sono altri fattori che influenzano la sua scelta: fra questi la "motivazione" è molto importante.
Per evitare di demotivare l'Eone fate in modo che non perisca mai durante la battaglia e non fatelo mai rientrare subito dopo averlo invocato, piuttosto pagatelo anche 1 solo guil... bel personaggio vero?!
La sua motivazione inoltre calerà sensibilmente se utilizzerà l'attacco Daigurou, cioè manderà all'attacco Komainu.
Yojimbo inoltre non possiede una Turbotecnica personale ma, una volta riempita la barra del turbo, aumentano le probabilità di sfoderare Zanmato
L'attacco di Yojimbo può arrivare a superare la soglia dei 9.999 HP di danno soltanto quando Auron entra in possesso della sua arma finale Masamune, potenziata al massimo.

COME OTTENERE YOJIMBO
Recatevi alla Grotta dell'Intercessore Rapito, nei pressi della Piana della Bonaccia. Anche se ha ben poco di Tempio, in realtà anche in questa grotta è celato un intercessore.
Per poterlo invocare bisognerà prima sconfiggere l'invocatrice Ginnem al suo interno e il suo Eone Yojimbo. Al termine della battaglia entrate nel Naos e parlate con Yojimbo per contrattare il prezzo per ottenere i suoi servigi!^^

Rispondete "Sconfiggere nemici forti" alla prima domanda per calare sensibilmente il prezzo di partenza. Partirà da una cifra pari a 250.00 guil ma voi cercate di farlo scendere proponendo 125.001 guil. Salite poi a 150.002 e. se ve lo permette, 175.003. Dopo di che è meglio accettare la sua ultima offerta, che dovrebbe aggirarsi sui 200.000/250.000 guil, altrimenti la sua motivazione calerà.

Se siete milionari ("E' la tua risposta definitiva?" "L'accendiamo?") offritegli una somma molto maggiore (fino al triplo!O.o) di quella da lui richiesta per impressionarlo (la sua motivazione salirà sicuramente!!!^^) e ricevere in dono 2 Telesfere. Ritornando al Naos dopo aver preso i comandi dell'Areonave, potrete ottenere una Potesfera fis.

 

.::ANIMA::.

Elemento: Nessuno
Luogo:
Tempio di Baaj
Abilità base: Pain
Magie Nere base:  Nessuna
Turbotecnica: Chaos D


Anima è l'Eone più forte del gioco.
Rikku: "E non bisogna pagarlo... vero Yojimbo?!"
Yojimbo: "Lui non ha un cane da sfamare..."
Rikku: -.- ...

La sua potenza fisica e la sua resistenza non hanno paragoni: con lui al vostro fianco non avrete più nulla da temere!^_^
L'abiltà Pain produce effetti devastanti su un solo nemico e la maggior parte delle volte addirittura gli infliggerà immediatamente lo status morte. Purtroppo ha tempi di recupero molto lunghi e resterà per alcuni turni impossibilitato all'azione.
La Turbotecnica Chaos D invece colpisce tutti i nemici con una serie di spettacolari attacchi non elementali e risulta essere la più potente e devastante di tutte.
Anima non necessita di un'arma particolare per poter superare la soglia dei 9.999 HP di danno e... udite udite: può addirittura superare i 99.999!!!O_o'

COME OTTENERE ANIMA

Recatevi al Tempio di Baaj inserendo le coordinate X=14;Y=60 sui comandi dell'Aeronave.
Una volta entrati dirigetevi a nord e tuffatevi in acqua. Qui ritroverete una vecchia conoscenza Josequin! Battuto il boss potrete raggiungere il Tempio. Come potrete notare vi sono delle statue che si illumineranno al vostro passaggio. Esse rappresentano i templi di Spira e si accenderanno solamente se in ognuno di loro avrete recuperato lo scrigno segreto utilizzando la Sfera della Distruzione.
Quando tutte le statue saranno attivate potrete incontrare l'Intercessore del Tempio, ossia la madre di Seymour.
Per maggiori informazioni vedi la sezione i Templi.

 

.::LE TRE SORELLE MAGUS::.

Elemento: Nessuno
Luogo:
Tempio di Remiem
Abilità base:  
Cindy -> Engloutie 
Mindy -> Ritornerò
Sandy -> Schmelzend
Magie Nere base:  Nessuna
Turbotecnica: Attacco Delta 


Un Eone molto particolare perchè è composto da tre sorelle!^__^
Ognuna di esse ha caratteristiche proprie e possiede attacchi personalizzati. In battaglia si comportano come personaggi singoli e prendono posto accanto a Yuna, dopo che il resto del party è indietreggiato.
La loro Turbotecnica Attacco Delta, potrà essere scatenata soltanto quando tutte e tre le barre turbo saranno piene.
La particolarità di questo Eone è che non esistono comandi... soltanto "consigli"!
Le tre sorelle dispongono di una volontà propria e anche se potrete disporre dei comandi come gli altri Eoni, la scelta dell'azione da compiere sarà casuale. E, se non hanno voglia di esaudire la vostra richiesta... beh non c'è proprio nulla da fare!!!^__^

I "consigli" che potrete dare loro sono:

-Pensaci tu!

Lascia la scelta dell'attacco alla sorella di turno

-Attaccalo!

Attaccano il nemico in base alle proprie abilità

-Continua così!

Ripete l'ultima azione compiuta

-Coraggio!

Utilizza magie o abilità base (Cindy)

-Proteggile!

Utilizza magie di supporto

-Abbi Pietà!

Utilizza magie di recupero (Cindy)

-Tutto bene?!

Assorbe HP e/o MP dal nemico

-Tutte x 1!

Attacco Delta

Anche loro come Bahamut e Anima non necessitano di nessuna arma particolare per poter superare la soglia dei 9.999 HP di danno con il loro attacco.

COME OTTENERE LE 3 SORELLE MAGUS

Luogo: Tempio di Remiem.
Oggetti: Corona di Fiori - Corona di Boccioli.

Recatevi al Tempio di Remiem e sconfiggete l'Eone Bahamut dell'invocatrice Belgemine per ottenere la Corona di Fiori.
Andate allo Zoolab nella Piana della Bonaccia e parlate con l'uomo qui presente. Poi recatevi al Monte Gagazet e catturate tutti i mostri della zona. Tornate allo Zoolab e consegnateli all'uomo per ricevere in premio la Corona di Boccioli.
Una volta ottenute le due Corone potrete aprire la doppia barriera che separa il vestibolo dal Naos dell'Intercessore che custodisce le 3 Magus.

 

.::BELGEMINE E I COMBATTIMENTI FRA EONI.

Durante il vostro pellegrinaggio vi capiterà di incontrare l'invocatrice Belgemine. La prima volta sarà in Via Mihen e ogni volta vi proporrà uno scontro fra i suoi Eoni e quelli di Yuna. Come ricompensa riceverete un oggetto per ogni battaglia effettuata, in più, in caso di vittoria, otterrete una rarità!^^
Grazie a questi scontri sarà possibile ottenere anche due oggetti fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei vostri Eoni: lo Spirito d'Invocazione e lo Spirito d'Eone.

Per attivare il comando Addestra nel menù Invoca, è necessario l'oggetto Spirito d'Invocazione che si ottiene dopo il combattimento fra l'Eone Ixion di Belgemine e uno dei vostri al Fluvilunio.
Con Addestra infatti potrete far apprendere diverse abilità all'Eone procurandosi un determinato numero di oggetti.

TECNICHE OGGETTI
Narcoipnosi Melatonina x3
Silenziatore Mina Tacet x3
Ambliopya Lacrimogeno x6
Silenziatore x Mina Tacet x10
Narcoipnosi x Melatonina x10
Ambliopya x Lacrimogeno x12
Aphatia Acquasanta x99
3 Penalità Tecnisfera x4
Moviola Clessidra d'Argento x20
Moviola x Clessidra d'Oro x30
Antivis Fluido Energetico x8
Antikelesis Fluido Magico x4
Antiscutum Passosfera Lv2 x2
Antimajix Spina Iperica x4
Ganascia Materioscura x2
Attacco A Abilitosfera x20
Attacco M Magicosfera x20
Attacco E Energosfera x20
Attacco V Velocisfera x20

 

MAGIE NERE OGGETTI
Fire Scheggia di Piros x1
Fira Anima di Piros x2
Firaga Magmagilite x4
Thunder Razzo Elettrico x1
Thundara Razzo Fulminante x2
Thundaga Elettromagilite x4
Idro Squame di Pesce x1
Idrora Squame di Drago x2
Idroga Idromagilite x4
Blizzard Vento Artico x1
Blizzara Vento Antartico x2
Blizzaga Criomagilite x4
Bio Zanna Velenosa x8
Antima Neromagilite x8
Ade Ombra d'Oltremondo x30
Drain Filtro Energetico x60
Aspir Filtro Magico x10
Flare Eliomagilite x60
Ultima Examagilite x99

 

MAGIE BIANCHE OGGETTI
Energia Granpozione x99
Energira Extrapozione x30
Energiga Megapozione x60
Parafire Scheggia di Piros x2
Parathund Razzo Elettrico x2
Paraidro Squama di Pesce x2
Parabliz Vento Artico x2
Scan Abilitosfera x10
Reiz Elisir x8
Areiz Megaelisir x1
Haste Coda di Chocobo x10
Hastega Piuma di Chocobo x16
Slow Clessidra d'Argento x4
Slowga Clessidra d'Oro x8
Shell Cortina Lunare x4
Protect Cortina Luminosa x6
Reflex Cortina Stellare x3
Dispel Sale Purificatore x3
Rigene Fluido Rigenerante x60
Sancta Sacromagilite x60

 

QUALITA' OGGETTI
Preghiera Acqua curativa x5
Incentivo Energosfera x5
Autofocus Velocisfera x5
Reiki Magicosfera x10
Premonizione Velocisfera x10
Augurio Fatosfera x2
Scalogna Fatosfera x2
Drakoken Fluido Vitale x20
Bimagia Triostella x5

Per attivare il comando Alleva nel menù Invoca, è necessario l'oggetto Spirito d'Eone che si ottiene dopo il combattimento fra l'Eone Shiva di Belgemine e uno dei vostri alla Piana della Bonaccia.
Con Alleva si potranno aumentare i parametri degli Eoni, attraverso una determinata quantità di sfere variabile in base ai valori dei parametri stessi.

Es. Per aumentare di 100 punti il livello HP dell'Eone, occorre una quantità di sfere pari al risultato della divisione dell'HP stesso per 50. Poniamo ad esempio che l'HP dell'Eone sia 3000: l'operazione che bisogna compiere per conoscere il numero di sfere necessarie per farlo aumentare di 100 punti sarà: 3000/50=60.

PARAMETRO SFERA QUANTITA' di SFERE AUMENTO
HP Energosfera HP/50 +100
MP Magicosfera MP/10 +10
Pot Fisica Energosfera Parametro/2 +1
Dif Fisica Energosfera Parametro/2 +1
Pot Magica Magicosfera Parametro/2 +1
Dif Magica Magicosfera Parametro/2 +1
Rapidità Velocisfera Parametro/2 +1
Fortuna Fatosfera Parametro/2 +1
Destrezza Velocisfera Parametro/2 +1
Mira Velocisfera Parametro/2 +1

Poichè ogni Eone ha caratteristiche personali distinte dagli altri, ognuno di loro è in grado di apprendere talune abilità rispetto ad altre in base alle proprie predisposizioni.

EONE PARAMETRO
Valeflor Pot magica, Destrezza
Ifrid DIF fisica
Ixion DIF fisica, DIF magica
Shiva POT magica, Rapidità, Destrezza
Bahamut Hp, DIF fisica
Yojimbo DIF fisica, Destrezza, Mira
Anima Hp, POT fisica
Le 3 Magus HP, MP, Dif fisica (Cindy) - Hp, Pot fisica (Sandy) - Hp, Mp Rapidità (Mindy)

 

Grazie a Dany per avermi aiutata a completare questa sezione! Ti abbraccio forte!^___^

Final Fantasy X è un marchio Squaresoft
E' vietato copiare questo sito senza l'autorizzazione dell'autrice.
Semi di Kupò by
Mimosa*
Per ulteriori informazioni contattatemi all'indirizzo: semidikupo@libero.it