SOLUZIONI
 -1 Parte
 -2 Parte
 -3 Parte

 GUIDA
 -Personaggi
 -Abilità
 -Albhed
 -Armi
 -Protezioni
 -Oggetti
 -Blitzball
 -Eoni
 -Eoni Oscuri
 -Templi
 -Turbotecniche
 -Zoolab
 -Armi Celesti
 -Missioni Secondarie

 SPECIAL
 -Strategie dei Fans

-FF10 Home
-Semi di Kupò

Prima Parte

.::ZANARKAND::.


Dopo la bellissima sequenza d'inizio, sarete nei panni di Tidus.
Parlate con tutti i vostri fans, bambini e ragazze che vi chiederanno autografi e vi faranno i complimenti poi correte verso lo stadio dove dovrete disputare una partita di Blitzball. Notate il bambino misterioso con il volto coperto...

Durante l'incontro Zanarkand verrà attaccata da Sin in uno spettacolare filmato, al termine del quale apparirà il misterioso Auron. Dopo il breve colloquio fra Tidus e Auron, costui vi consegnerà la Spada di Jecht, il padre di Tidus. Seguite quindi Auron e preparatevi ad affrontare alcuni mostri che vi si pareranno contro durante il cammino: le Scaglie di Sin. Non sono particolarmente ostiche (hanno circa 200 HP ciascuna) e serviranno soltanto per prendere confidenza con i comandi prima di affrontare il primo boss del gioco: Scaglia Emuzu.

SCAGLIA EMUZU
HP: 2400
STRATEGIA: L'attacco del mostro consiste nella magia Antima, che vi toglierà fino al 25% del vostro HP. Non potrà pertanto uccidervi e voi ne approfitterete per continuare a colpirlo con il Turbo di Auron e con la Spada di Tidus.

Sconfitto il boss troverete una Salvosfera che vi permetterà di salvare la posizione, poi continuate a correre dietro ad Auron finchè non vi imbatterete in uno strano macchinario sulla destra. Auron vi dirà quando incominciare a colpirlo e, quando esploderà, l'intero ponte salterà in aria.

Tidus si ritroverà sott'acqua. Immergetevi con "Cerchio" e nuotate fra le rovine dello stadio fino a raggiungere il bimbo che già avevate incontrato in precedenza e che in realtà è Tidus da piccolo!^^

 

.::ROVINE SOMMERSE::.

Al suo risveglio Tidus si ritroverà in uno strano posto.
Sarete nell'acqua, in mezzo a delle rovine. Potrete nuotare e immergervi con "Cerchio" . Dirigetevi a destra dove in fondo potrete salire sulla piattaforma per recuperare 200 guil dallo scrigno e leggere l'iscrizione "Macalania" sul pilastro.
Ora tornate indietro e nuotate a sinistra. Circa a metà percorso potrete salire su un'altra piattaforma dove si trova una Diziosfera di Albhed che per il momento non vi servirà. Continuate a sinistra per trovare 2 Pozione.
Ora entrate nella struttura centrale e proseguite lungo il pontile. Alla prima deviazione andate a sinistra per trovare una Granpozione

Tornate sulla via principale e dopo poco il ponte crollerà e Tidus cadrà in acqua. Qui dovrete vedervela con alcuni Piranha, facilmente eliminabili, ma poco dopo arriverà anche la loro "mamma": Josguein. Nulla di cui preoccuparsi comunque perchè dopo un paio di colpi potrete scappare via.

 

Tidus ora si ritroverà in un luogo freddo e sinistro. Al centro notate il punto dove dovrete accendere il fuoco per scaldarvi, ma vi servirà alcuni oggetti particolari.
Dirigetevi quindi verso sinistra per recuperare le Pietre Focaie dalla stanza qui presente e poi oltrepassate la porta in cima alla mappa per prendere il bouquet di Fiori Secchi. Proseguite oltre per trovarvi sulla balaustra e poi continuate verso destra fino a raggiungere uno scrigno con una Granpozione.
Ora potete tornare indietro e accendere il fuoco. Tidus si addormenterà e dopo un breve sogno verrete risvegliati dal prossimo boss:

KLIK
HP: 1800
AP: 5
RUBA: Granate
STRATEGIA: Anche questo scontro si rivelerà più facile del previsto. Ad un certo punto infatti verrete affiancati da una misteriosa ragazza a capo di una strana banda armata. La sua abilità consiste nel comando Ruba con il quale potrete sottrarre le Granate al mostro e lanciargliele nel turno successivo per terminare vittoriosamente lo scontro.

 


Sistemato il mostro farete la conoscenza con il gruppo che parla un idioma sconosciuto e Tidus verrà colpito dalla ragazza che poco prima l'ha aiutato nello scontro.

 


 

.::SULLA NAVE ALBHED::.

Quando si risveglierà, sarete a bordo della nave degli Albhed. Continuerete a non capire nulla di quello che vi dicono, ma la ragazza, che si presenterà come Rikku, vi tradurrà la loro richiesta ossia aiutarli a recuperare un tesoro da un relitto sommerso.
Vi spiegherà poi come funziona la Sferografia e al termine del dialogo potrete esplorare il ponte della nave. In fondo sulla destra troverete il Dizionario Albhed 1, importantissimo manuale per riuscire a capire l'idioma Albhed (per saperne di più: Albhed). Ora saprete che alla Y corrisponde la lettera A. Parlate poi con l'uomo sulla sinistra per recuperare 3 Pozione e poi andate a salvare.

Ora siete pronti a scendere nelle profondità marine. Seguite la freccia rossa che vi indica la strada da seguire e ricordate di rubare le Granate ai Piranha durante gli scontri casuali che affronterete. Quando entrerete nella nave proseguite verso destra fino a raggiungere una stanza con un marchingegno al centro che osserverete con "X". Ora tornate indietro per scontrarvi con:

THROS
HP: 2200
AP: 8
RUBA: Granate
STRATEGIA: Fate rubare a Rikku più Granate possibili e colpite con la Spada di Tidus. Dopo un po' il mostro si rintanerà dietro le colonne e non vi colpirà per un paio di turni. Voi avrete quindi la possibilità di recuperare le energie. Notate il nuovo comando Chivalà con il quale potrete ricaricare l'HP un pochino alla volta durante questa situazione di stallo.
Subito dopo il polpo gigante vi attaccherà con il suo colpo più potente: Testata di Polipo che colpirà entrambe i membri del party. Se sarete ad un buon livello di HP potrete quindi contrattaccare con Tenaglia, una mossa che permetterà a Rikku e Tidus di accerchiare il mostro che non potrà più nascondersi.
A questo punto continuate ad attaccare e uscirete vincitori in un paio di turni!!!^^

Ora tornate alla nave dove Tidus verrà a conoscenza di una notizia sconvolgente: Zanarkand è stata completamente distrutta da Sin 1000 anni prima!!!O__o'
Subito dopo sarete attaccati proprio dal terribile mostro marino.

.::ISOLA DI BESAID::.

Tidus si risveglierà in mezzo ad un mare calmo e cristallino: Besaid Island. Dopo le sequenze animate, esplorate la zona nuotando a destra per recuperare il Simbolo della Luna dallo scrigno nella caletta fra gli scogli e poi raggiungete la spiaggia dove farete la conoscenza con Wakka e i suoi ragazzi.

Wakka infatti è il capitano della squadra di Blitzball di Besaid, gli Aurochs, e durante un breve colloquio vi confermerà ciò che già vi aveva riferito Rikku, ossia che nel vostro peregrinare avete compiuto un salto nel tempo di ben un secolo!

Salvate la posizione con la Salvosfera e seguite Wakka. Nella prossima schermata dovrete nuotare per raggiungere la freccetta rossa. Esplorate però tutta la zona e prendete un Antidoto e una Granpozione dagli scrigni sommersi. Vi imbatterete sicuramente in alcuni scontri casuali con i Piranha, ma sono facilmente eliminabili e inizierete a fare conoscenza con l'attacco di Wakka.

Una volta al villaggio Wakka vi dirà di andare a visitare il Tempio e di parlare con i miliziani Gatta e Luzzu. Voi entrate nella locanda (la capanna in alto a sinistra) per incontrare i due miliziani e poi recatevi al Tempio dove colloquierete con il Sacerdote e i monaci qui presenti. Se volete fare anche un giretto nel villaggio troverete una Coda di Fenice dallo scrigno fuori dalla capanna in fondo a sinistra.

Fatto ciò, tornate alla capanna di Wakka per schiacciare un breve sonnellino. Tidus avrà un incubo sul giorno della scomparsa del padre e verrete a conoscenza che l'odio del ragazzo nei suoi confronti ha radici lontane.
Quando vi risveglierete andate prima alla locanda, dove potrete salvare la posizione e prendere il Dizionario Albhed 2 dal pavimento vicino al bancone. Ora correte al Tempio dove con un gesto sacrilego Tidus entrerà nel Chiosco della Prova.
Qui dovrete risolvere un puzzle per poter raggiungere l'invocatore.


Toccate il geroglifico sul muro davanti a voi e poi quello di destra che apparirà per aprire un varco segreto nel muro. Scendete e toccate la nicchia in fondo alle scale per prendere la Sfera del Sigillo che andrà inserita nella porta successiva. Prendete nuovamente la Sfera dalla porta e mettetela nella prossima nicchia a sinistra per far aprire una stanza segreta.

Aspettate a prendere la sfera qui presente e continuate fino a raggiungere un muro con tre iscrizioni, toccatele per far aprire un'altro antro nascosto dal quale prenderete la Sfera di Besaid. Mettetela nel pilastro a sinistra. Ora tornate alla stanza precedente e prendete la Sfera della Distruzione che metterete nel posto dove avete trovato la Sfera di Besaid. Si aprirà una nuova stanza in fondo al corridoio e dallo scrigno prendete l'Asta del Veggente.

Ora potete spostare il pilastro fino al punto indicato per far arrivare Wakka. Insieme scenderete nei sotterranei e vi rivelerà di essere un Guardiano. Durante le sequenze successive Tidus farà la conoscenza con l'inquietante Lulu e il misterioso Kimahri i due Guardiani che stanno assistendo l'invocatore nella sua prova. Subito dopo l'invocatore uscirà dal Chiosco e Tidus resterà sorpreso nel vedere che si tratta di una bella e giovane ragazza: Yuna!^__^

All'uscita Yuna invocherà l'Eone Valeflor come segno della prova riuscita e sbalordirà tutti con i suoi poteri. Appena potete raggiungetela e parlate con lei per scoprire che oltre ad essere bella e brava è anche simpatica!  Nel frattempo Tidus verrà reclutato dagli Auroch per disputare il Torneo di Blitzball e Wakka gli consiglierà di andare a riposare nella tenda.

Tidus avrà un nuovo incubo. Potrete guidarlo fino a Yuna camminano sul pontile verso sinistra. Qui assisterete ad una simpatica scenetta con Rikku e poi arriverà il fantasma di Jecht a rovinare tutto. Tidus si risveglierà di scatto e assisterà  involontariamente ad una discussione fra Lulu e Wakka proprio su di lui.
Scoprirete quindi che il fratello minore di Wakka, Chappu, è morto alcuni anni prima durante uno scontro con Sin e che assomigliava molto a Tidus.

Al mattino seguente uscite per raggiungere gli altri e una volta fuori del villaggio, tornare indietro. Recatevi nella prima capanna in basso a sinistra dove potrete acquistare dei medicinali e ascoltate ciò che la ragazza vi dirà: il suo cane ha trovato un oggetto particolare e voi ovviamente dovrete recuperarlo!
Il cane si trova nella capanna in alto a sinistra. Toccatelo per ottenere una Cosa Piena di Bava ("Che schifo..." by TIdus) che permetterà a Valeflor di apprendere l'abilità Scudo Raggiante.

Ora incamminatevi verso il molo dove vi attende la nave con cui salperete. Durante il cammino gli altri si fermeranno a pregare, voi scegliete l'opzione che più vi aggrada poichè non influirà sul gioco. Ad un certo punto sarete intercettati da Kimahri, uno dei Guardiani di Yuna, che si avventerà su Tidus.

KIMAHRI RONZO
HP:
750
STRATEGIA: E' un testa a testa fra Tidus e Kimahri per cui bisognerà soltanto attaccare e ripristinare l'energia se l'HP scende a livelli critici.

Giunti alla spiaggia andate a sinistra del pontile di legno per recuperare una Coda di Fenice dallo scrigno vicino alla capanna e poi quando tutti si saranno riuniti sotto la nave parlate con ognuno di loro per ricevere: 400 guil, un Etere e la Vera da Viante (dal Sacerdote).

.::SULLA S.S. LIKI::.


Una volta salpati potrete esplorare la nave. Andate dunque sottocoperta dove farete la conoscenza con il mercante O'aka. Scendete nella Sala Motori per recuperare il Dizionario Albhed 3 (L=C) e poi prendete la Panacea dallo scrigno nella stanza accanto alla Salvosfera.

Qui c'è anche una strana scatola sulla destra. Se la prenderete a calci otterrete ben 7 Pozioni!!!^^
Ora tornate sul ponte dove Wakka vi dirà che il padre di Yuna era il Grande Invocatore Brasca, l'unico ad essere riuscito a sconfiggere Sin 10 anni prima. Parlate poi con Yuna che sembrerà l'unica disposta a credere alle vostre origini e Tidus farà un'altra sconvolgente scoperta: Jecht, suo padre, è stato il Guardiano di Brasca 10 anni prima, proprio nello stesso periodo in cui scomparve!
Non riuscirà neppure a capacitarsi di quanto appreso che la S.S. Kiri verrà attaccata da Sin. Gustatevi le immagini superlative del mare in tempesta e non appena avrete i comandi del party di gioco reclutate: Wakka, Yuna e Lulu.

SIN
HP: 2000
AP: 10
STRATEGIA: Sin sarà affiancato da tre Scaglie. Se le eliminerete ne lancerà altre tre, all'infinito. Se volete essere abbastanza tranquilli eliminatene due e poi buttatevi su Sin.
E' meglio avere Wakka in squadra poichè con il Pallone potrà colpire Sin da lontano, mentre Lulu utilizzerà la Magia Nera.
Yuna invocherà subito Valeflor che, se verrà colpito un paio di volte dalla Scaglia residua, andrà in Turbo e potrà lanciare Scudo Raggiante che procurerà al mostro più di 1500 HP di danno.
A questo punto basteranno pochi minuti per terminare l'incontro.

Quando tutto sarà finito, Wakka si butterà in mare per salvare Tidus (in realtà si era lanciato appositamente verso Sin sperando di ritornare a casa..). Insieme dovranno affrontare il prossimo boss:

SCAGLIA EKYU
HP: 2000
AP: 12
STRATEGIA: Lanciate subito l'Ambliopya di Wakka che procurerà lo status Blind al mostro per ben 3 turni! Così il 90% dei suoi colpi non andranno a buon fine e voi potrete attaccarlo senza subire danni. In questa condizione non potrà neppure utilizzare il suo pericoloso Tocco Drain.

Al termine dello scontro assisterete impotenti alle sequenze in cui Sin raderà al suolo Kilika, la vostra prossima meta.

 

.::KILIKA::.

Una volta sbarcati salvate la posizione con la Salvosfera e poi raggiungete gli altri sul molo a sinistra. Qui assisterete al rito del Trapasso che Yuna eseguirà magistralmente. Seguite le sequenze animate e quando al mattino successivo vi risveglierete potrete visitare le rovine del villaggio.
Andate a destra fino a raggiungere il Pub dove recupererete il Dizionario Albhed 4 (T=D). Ora scendete verso sud e subito a sinistra potrete acquistare armi e protezioni dalla vecchietta qui presente.
Ora tornate indietro e andate a destra del Pub per incontrare Wakka che vi dirà di andare al Tempio a pregare per la partita di Blitzball degli Aurochs. Camminate a sinistra, oltrepassate la taverna e girate verso nord. Subito a sinistra potrete salvare una bimba dal crollo del molo e poi ritornate al Pub per ricevere un Etere come segno di gratitudine per il gesto eroico appena compiuto!!!^^
Continuate il vostro cammino proseguendo verso nord fino a raggiungere il bosco.

Salvate la posizione con la Salvosfera qui presente e poi date un'occhiata alla mappa: vedrete che la freccia rossa vi indicherà di proseguire verso nord, ma vi sono altri due sentieri da perlustrare:
-a destra c'è uno scrigno con 2 Magicosfere;
-a sinistra c'è un Ricercatore (una nuova arma per Wakka)
Durante il cammino vi sarà senz'altro capitato di scontrarvi con i mostri della zona: Balsamiko ed Elemento Giallo. Dal primo Kimahri potrà acquisire l'abilità Cerbottana attraverso il comando Drakoken, mentre il secondo è facilmente eliminabile con un colpo di Idro di Lulu.
Tornate ora alla Salvosfera e salite verso nord. Incontrerete i miliziani Gatta e Luzzu che vi ragguaglieranno della presenza di Ochu in prossimo boss che dovrete affrontare.

OCHU
HP:
4649
AP: 40
STRATEGIA: Il mostro è debole all'elemento Fuoco. Ovviamente reclutate Lulu che lo colpirà con la Magia Nera Fire. Chiamate anche Yuna che potrà invocare Valeflor che se riuscirà ad andare in Turbotecnica potrà lanciare la Freccia Raggiante procurando ingenti danni al nemico.
A volte Ochu si addormenterà! In quello stato potrà recuperare HP, pertanto voi colpitelo subito con un attacco fisico per svegliarlo. Non appena si risveglierà però lancerà Terremoto che procurerà parecchi danni a tutti i personaggi del party. Cercate quindi di essere ad un buon livello di HP quando vi troverete in questa situazione.
Se vi colpisse con Artigli Velenosi, curatevi immediatamente con Esna, se avete Yuna nel party o con una Panacea.

Sconfitto Ochu parlate con Luzzu che vi donerà un Elisir. Ora esplorate questa nuova sezione di bosco per recuperare una Fortunosfera e una Granpozione parlando con la ragazza al bivio.
Approfittate della situazione per combattere con i mostri casuali, in modo da aumentare i livelli dei personaggi e di conseguenza farli progredire nella Sferografia. Anche se Tidus dovesse già aver appreso l'abilità Gambe! vi consiglio di dimenticarvene per il momento!!!^^

Raggiungete quindi la scalinata che porta al Tempio. Qui assisterete ad una breve scena animata dove Yuna chiederà a Tidus di diventare un suo Guardiano, scatenando le ire di Lulu assolutamente contraria alla decisione della ragazza.

Subito dopo dovrete combattere contro un'altra Scaglia di Sin che vi bloccherà l'accesso al Tempio.

SCAGLIA GUNO
HP:
3000
AP: 53
STRATEGIA: La Scaglia è supportata dai Tentacoli (circa 450 HP ciascuno) che sono in grado di assorbire le magie. Eliminateli  per primi con attacchi fisici, reclutando Tidus, Kimahri e Wakka. Poi fate entrare in scena Lulu e Yuna per dedicarvi al Boss vero e proprio.
Scaglia Guno è racchiuso in un guscio e finchè resterà in questo stato sarà praticamente protetto da ogni attacco. 
Invocate Valeflor che sarà protetto contro l'attacco Pioggia Tentacolare, che provoca lo Status Veleno, ma verrà comunque colpito per aumentare la barra della Turbotecnica. Basterà quindi lanciare una Freccia Raggiante per procurargli più di 1500 HP di danno per farlo scendere sotto i 2000 HP e obbligarlo ad uscire dal suo guscio.
A questo punto bersagliatelo di colpi facendo sempre attenzione alla Pioggia Tentacolare che colpirà tutti i personaggi e li avvelenerà.

Giunti al Tempio farete la conoscenza con la "simpatica" Dona e del suo fedele Guardiano (va beh... chiamiamolo pure così...) Barthello. Si bullerà allegramente di Yuna per i numerosi Guardiani al suo seguito, ma la ragazza saprà risponderle per le rime!
Il gruppo, tranne Tidus, scenderà quindi nel Chiosco della Prova per invocare l'Eone qui presente.
Dona e il suo "fusto" però gli faranno un bello scherzetto spingendolo sull'ascensore che porta al Chiosco. Una volta di sotto dovrete risolvere un altro puzzle delle sfere.
Prendete la Sfera di Kilika dal piedistallo e infilatela nel buco vicino alla porta. Toglietela subito e mettetela nella parete centrale della stanza successiva.
Apparirà un geroglifico. Prendete la Sfera di Kilika dalla parete centrale e posizionatela in una delle due nicchie libere ai lati della stanza. Toccate il geroglifico per accedere alla camera successiva.
Proseguite nel corridoio e prendete la Sfera di Kilika destra. Tornate indietro e mettetela nella nicchia libera della stanza precedente. Ora prendete la Sfera del Sigillo dal piedistallo e ponetela nella nicchia dove avete preso la Sfera di Kilika per far comparire una stanza segreta.
Aspettate a prendere la Sfera della Distruzione qui presente. Salite sul puntino luminoso lì accanto per far apparire il piedistallo. Spingetelo fin sul puntino luminoso a destra e vedrete aprirsi una parete nella zona sottostante.
Ora prendete la Sfera di Kilika dalla stanza precedente e mettetela sul piedistallo: un parte della parete sottostante scomparirà.
Scendete e recuperate la Sfera di Kilika dalla nicchia appena apparsa e mettetela nello spazio accanto alla porta che si incendierà. 

Tornate indietro e prendete la Sfera della Distruzione e piazzatela nella parete sottostante e recuperate il tesoro nascosto: una Mitena Vesta per Kimahri.
Ora recuperate la Sfera di Kilika accanto alla porta e uscite per incontrare i vostri amici.


 Ovviamente non saranno proprio contenti di vedervi, poichè di nuovo avete compiuto un atto sacrilego contro la religione Yevonita, ma verrete salvati dalla loro furia dalla comparsa di Yuna che avrà appena appreso un nuovo Eone: Ifrit.

<Continua...>


Immagini tratte da FFManiacs

 

Final Fantasy X è un marchio Squaresoft
E' vietato copiare questo sito senza l'autorizzazione dell'autrice.
Semi di Kupò by
Mimosa*
Per ulteriori informazioni contattatemi all'indirizzo: semidikupo@libero.it