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Prima
Parte
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Dopo la bellissima sequenza d'inizio, sarete nei panni
di Tidus.
Parlate con tutti i vostri fans, bambini e ragazze che
vi chiederanno autografi e vi faranno i complimenti poi
correte verso lo stadio dove dovrete disputare una
partita di Blitzball. Notate il bambino misterioso con
il volto coperto...
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Durante
l'incontro Zanarkand verrà attaccata da Sin in uno spettacolare
filmato, al termine del quale apparirà il misterioso Auron.
Dopo il breve colloquio fra Tidus e Auron, costui vi consegnerà
la Spada di Jecht, il padre di Tidus. Seguite quindi
Auron e preparatevi ad affrontare alcuni mostri che vi si
pareranno contro durante il cammino: le Scaglie di Sin.
Non sono particolarmente ostiche (hanno circa 200 HP ciascuna) e
serviranno soltanto per prendere confidenza con i comandi prima
di affrontare il primo boss del gioco: Scaglia Emuzu.
SCAGLIA
EMUZU
HP: 2400
STRATEGIA: L'attacco del mostro consiste nella
magia Antima, che vi toglierà fino al 25% del
vostro HP. Non potrà pertanto uccidervi e voi ne
approfitterete per continuare a colpirlo con il Turbo
di Auron e con la Spada di Tidus. |
Sconfitto
il boss troverete una Salvosfera che vi permetterà di salvare
la posizione, poi continuate a correre dietro ad Auron finchè
non vi imbatterete in uno strano macchinario sulla destra. Auron
vi dirà quando incominciare a colpirlo e, quando esploderà,
l'intero ponte salterà in aria.
Tidus
si ritroverà sott'acqua. Immergetevi con
"Cerchio" e nuotate fra le rovine dello stadio
fino a raggiungere il bimbo che già avevate incontrato
in precedenza e che in realtà è Tidus da piccolo!^^
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Al
suo risveglio Tidus si ritroverà in uno strano posto.
Sarete nell'acqua, in mezzo a delle rovine. Potrete nuotare e
immergervi con "Cerchio" . Dirigetevi a destra dove in
fondo potrete salire sulla piattaforma per recuperare 200
guil dallo scrigno e leggere l'iscrizione "Macalania"
sul pilastro.
Ora tornate indietro e nuotate a sinistra. Circa a metà
percorso potrete salire su un'altra piattaforma dove si trova
una Diziosfera di Albhed che per il momento non vi servirà.
Continuate a sinistra per trovare 2 Pozione.
Ora entrate nella struttura centrale e proseguite lungo il
pontile. Alla prima deviazione andate a sinistra per trovare una
Granpozione.
Tornate
sulla via principale e dopo poco il ponte crollerà e
Tidus cadrà in acqua. Qui dovrete vedervela con alcuni
Piranha, facilmente eliminabili, ma poco dopo arriverà
anche la loro "mamma": Josguein. Nulla di cui
preoccuparsi comunque perchè dopo un paio di colpi
potrete scappare via.
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Tidus
ora si ritroverà in un luogo freddo e sinistro. Al centro
notate il punto dove dovrete accendere il fuoco per scaldarvi,
ma vi servirà alcuni oggetti particolari.
Dirigetevi quindi verso sinistra per recuperare le Pietre
Focaie dalla stanza qui presente e poi oltrepassate la porta
in cima alla mappa per prendere il bouquet di Fiori Secchi.
Proseguite oltre per trovarvi sulla balaustra e poi continuate
verso destra fino a raggiungere uno scrigno con una Granpozione.
Ora potete tornare indietro e accendere il fuoco. Tidus si
addormenterà e dopo un breve sogno verrete risvegliati dal
prossimo boss:
KLIK
HP:
1800
AP: 5
RUBA: Granate
STRATEGIA: Anche questo scontro si rivelerà più
facile del previsto. Ad un certo punto infatti verrete
affiancati da una misteriosa ragazza a capo di una
strana banda armata. La sua abilità consiste nel
comando Ruba con il quale potrete sottrarre le Granate
al mostro e lanciargliele nel turno successivo per
terminare vittoriosamente lo scontro. |
Sistemato il mostro farete la conoscenza con il gruppo
che parla un idioma sconosciuto e Tidus verrà colpito
dalla ragazza che poco prima l'ha aiutato nello scontro.
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Quando
si risveglierà, sarete a bordo della nave degli Albhed.
Continuerete a non capire nulla di quello che vi dicono, ma la
ragazza, che si presenterà come Rikku, vi tradurrà la
loro richiesta ossia aiutarli a recuperare un tesoro da un
relitto sommerso.
Vi spiegherà poi come funziona la Sferografia e al termine del
dialogo potrete esplorare il ponte della nave. In fondo sulla
destra troverete il Dizionario Albhed 1, importantissimo
manuale per riuscire a capire l'idioma Albhed (per saperne di più:
Albhed).
Ora saprete che alla Y corrisponde la lettera A.
Parlate poi con l'uomo sulla sinistra per recuperare 3
Pozione e poi andate a salvare.
Ora
siete pronti a scendere nelle profondità marine. Seguite la
freccia rossa che vi indica la strada da seguire e ricordate di
rubare le Granate ai Piranha durante gli scontri casuali che
affronterete. Quando entrerete nella nave proseguite verso
destra fino a raggiungere una stanza con un marchingegno al
centro che osserverete con "X". Ora tornate indietro
per scontrarvi con:
THROS
HP:
2200
AP: 8
RUBA: Granate
STRATEGIA: Fate rubare a Rikku più Granate
possibili e colpite con la Spada di Tidus. Dopo un po'
il mostro si rintanerà dietro le colonne e non vi
colpirà per un paio di turni. Voi avrete quindi la
possibilità di recuperare le energie. Notate il nuovo
comando Chivalà con il quale potrete ricaricare
l'HP un pochino alla volta durante questa situazione di
stallo.
Subito dopo il polpo gigante vi attaccherà con il suo
colpo più potente: Testata di Polipo che colpirà
entrambe i membri del party. Se sarete ad un buon
livello di HP potrete quindi contrattaccare con Tenaglia,
una mossa che permetterà a Rikku e Tidus di accerchiare
il mostro che non potrà più nascondersi.
A questo punto continuate ad attaccare e uscirete
vincitori in un paio di turni!!!^^ |
Ora
tornate alla nave dove Tidus verrà a conoscenza di una notizia
sconvolgente: Zanarkand è stata completamente distrutta da Sin
1000 anni prima!!!O__o'
Subito dopo sarete attaccati proprio dal terribile mostro
marino.
Tidus
si risveglierà in mezzo ad un mare calmo e cristallino:
Besaid Island. Dopo le sequenze animate, esplorate la zona
nuotando a destra per recuperare il Simbolo della Luna
dallo scrigno nella caletta fra gli scogli e poi raggiungete la
spiaggia dove farete la conoscenza con Wakka e i suoi
ragazzi.
Wakka
infatti è il capitano della squadra di Blitzball di
Besaid, gli Aurochs, e durante un breve colloquio
vi confermerà ciò che già vi aveva riferito Rikku,
ossia che nel vostro peregrinare avete compiuto un salto
nel tempo di ben un secolo!
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Salvate
la posizione con la Salvosfera e seguite Wakka. Nella
prossima schermata dovrete nuotare per raggiungere la freccetta
rossa. Esplorate però tutta la zona e prendete un Antidoto
e una Granpozione dagli scrigni sommersi. Vi imbatterete
sicuramente in alcuni scontri casuali con i Piranha, ma sono
facilmente eliminabili e inizierete a fare conoscenza con
l'attacco di Wakka.
Una
volta al villaggio Wakka vi dirà di andare a visitare il Tempio
e di parlare con i miliziani Gatta e Luzzu. Voi
entrate nella locanda (la capanna in alto a sinistra) per
incontrare i due miliziani e poi recatevi al Tempio dove
colloquierete con il Sacerdote e i monaci qui presenti. Se
volete fare anche un giretto nel villaggio troverete una Coda
di Fenice dallo scrigno fuori dalla capanna in fondo a
sinistra.
Fatto
ciò, tornate alla capanna di Wakka per schiacciare un breve
sonnellino. Tidus avrà un incubo sul giorno della scomparsa del
padre e verrete a conoscenza che l'odio del ragazzo nei suoi
confronti ha radici lontane.
Quando vi risveglierete andate prima alla locanda, dove potrete
salvare la posizione e prendere il Dizionario Albhed 2
dal pavimento vicino al bancone. Ora correte al Tempio dove con
un gesto sacrilego Tidus entrerà nel Chiosco della Prova.
Qui dovrete risolvere un puzzle per poter raggiungere l'invocatore.
Toccate il geroglifico sul muro davanti a voi e poi
quello di destra che apparirà per aprire un varco
segreto nel muro. Scendete e toccate la nicchia in fondo
alle scale per prendere la Sfera del Sigillo che
andrà inserita nella porta successiva. Prendete
nuovamente la Sfera dalla porta e mettetela nella
prossima nicchia a sinistra per far aprire una stanza
segreta.
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Aspettate
a prendere la sfera qui presente e continuate fino a raggiungere
un muro con tre iscrizioni, toccatele per far aprire un'altro
antro nascosto dal quale prenderete la Sfera di Besaid.
Mettetela nel pilastro a sinistra. Ora tornate alla stanza
precedente e prendete la Sfera della Distruzione che
metterete nel posto dove avete trovato la Sfera di Besaid. Si
aprirà una nuova stanza in fondo al corridoio e dallo scrigno
prendete l'Asta del Veggente.
Ora
potete spostare il pilastro fino al punto indicato per far
arrivare Wakka. Insieme scenderete nei sotterranei e vi rivelerà
di essere un Guardiano. Durante le sequenze successive Tidus farà
la conoscenza con l'inquietante Lulu e il misterioso Kimahri
i due Guardiani che stanno assistendo l'invocatore nella sua
prova. Subito dopo l'invocatore uscirà dal Chiosco e Tidus
resterà sorpreso nel vedere che si tratta di una bella e
giovane ragazza: Yuna!^__^
All'uscita
Yuna invocherà l'Eone Valeflor come segno della
prova riuscita e sbalordirà tutti con i suoi poteri.
Appena potete raggiungetela e parlate con lei per
scoprire che oltre ad essere bella e brava è anche
simpatica! Nel frattempo Tidus verrà reclutato
dagli Auroch per disputare il Torneo di Blitzball e
Wakka gli consiglierà di andare a riposare nella tenda.
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Tidus
avrà un nuovo incubo. Potrete guidarlo fino a Yuna camminano
sul pontile verso sinistra. Qui assisterete ad una simpatica
scenetta con Rikku e poi arriverà il fantasma di Jecht a
rovinare tutto. Tidus si risveglierà di scatto e assisterà
involontariamente ad una discussione fra Lulu e Wakka proprio su
di lui.
Scoprirete quindi che il fratello minore di Wakka, Chappu, è
morto alcuni anni prima durante uno scontro con Sin e che
assomigliava molto a Tidus.
Al
mattino seguente uscite per raggiungere gli altri e una volta
fuori del villaggio, tornare indietro. Recatevi nella prima
capanna in basso a sinistra dove potrete acquistare dei
medicinali e ascoltate ciò che la ragazza vi dirà: il suo cane
ha trovato un oggetto particolare e voi ovviamente dovrete
recuperarlo!
Il cane si trova nella capanna in alto a sinistra. Toccatelo per
ottenere una Cosa Piena di Bava ("Che
schifo..." by TIdus) che permetterà a Valeflor
di apprendere l'abilità Scudo Raggiante.
Ora
incamminatevi verso il molo dove vi attende la nave con cui
salperete. Durante il cammino gli altri si fermeranno a pregare,
voi scegliete l'opzione che più vi aggrada poichè non influirà
sul gioco. Ad un certo punto sarete intercettati da Kimahri, uno
dei Guardiani di Yuna, che si avventerà su Tidus.
KIMAHRI
RONZO
HP:
750
STRATEGIA: E' un testa a testa fra Tidus e
Kimahri per cui bisognerà soltanto attaccare e
ripristinare l'energia se l'HP scende a livelli critici. |
Giunti
alla spiaggia andate a sinistra del pontile di legno per
recuperare una Coda di Fenice dallo scrigno vicino alla
capanna e poi quando tutti si saranno riuniti sotto la nave
parlate con ognuno di loro per ricevere: 400 guil, un Etere
e la Vera da Viante (dal Sacerdote).
Una volta salpati potrete esplorare la nave. Andate
dunque sottocoperta dove farete la conoscenza con il
mercante O'aka. Scendete nella Sala Motori per
recuperare il Dizionario Albhed 3 (L=C) e
poi prendete la Panacea dallo scrigno nella
stanza accanto alla Salvosfera.
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Qui
c'è anche una strana scatola sulla destra. Se la prenderete a
calci otterrete ben 7 Pozioni!!!^^
Ora tornate sul ponte dove Wakka vi dirà che il padre di Yuna
era il Grande Invocatore Brasca, l'unico ad essere riuscito a
sconfiggere Sin 10 anni prima. Parlate poi con Yuna che sembrerà
l'unica disposta a credere alle vostre origini e Tidus farà
un'altra sconvolgente scoperta: Jecht, suo padre, è stato il
Guardiano di Brasca 10 anni prima, proprio nello stesso periodo
in cui scomparve!
Non riuscirà neppure a capacitarsi di quanto appreso che la
S.S. Kiri verrà attaccata da Sin. Gustatevi le immagini
superlative del mare in tempesta e non appena avrete i comandi
del party di gioco reclutate: Wakka, Yuna e Lulu.
SIN
HP: 2000
AP: 10
STRATEGIA: Sin sarà affiancato da tre
Scaglie. Se le eliminerete ne lancerà altre
tre, all'infinito. Se volete essere abbastanza
tranquilli eliminatene due e poi buttatevi su
Sin.
E'
meglio avere Wakka in squadra poichè con il Pallone
potrà colpire Sin da lontano, mentre Lulu
utilizzerà la Magia Nera. |
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Yuna
invocherà subito Valeflor che, se verrà
colpito un paio di volte dalla Scaglia residua,
andrà in Turbo e potrà lanciare Scudo
Raggiante che procurerà al mostro più di
1500 HP di danno.
A questo punto basteranno pochi minuti per
terminare l'incontro. |
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Quando
tutto sarà finito, Wakka si butterà in mare per salvare Tidus
(in realtà si era lanciato appositamente verso Sin sperando di
ritornare a casa..). Insieme dovranno affrontare il prossimo
boss:
SCAGLIA
EKYU
HP: 2000
AP: 12
STRATEGIA: Lanciate subito l'Ambliopya di
Wakka che procurerà lo status Blind al mostro
per ben 3 turni! Così il 90% dei suoi colpi non
andranno a buon fine e voi potrete attaccarlo senza
subire danni. In questa condizione non potrà neppure
utilizzare il suo pericoloso Tocco Drain. |
Al
termine dello scontro assisterete impotenti alle
sequenze in cui Sin raderà al suolo Kilika, la
vostra prossima meta.
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![](ff_10.gif) |
Una
volta sbarcati salvate la posizione con la Salvosfera e poi
raggiungete gli altri sul molo a sinistra. Qui assisterete al
rito del Trapasso che Yuna eseguirà magistralmente. Seguite le
sequenze animate e quando al mattino successivo vi risveglierete
potrete visitare le rovine del villaggio.
Andate a destra fino a raggiungere il Pub dove recupererete il Dizionario
Albhed 4 (T=D). Ora scendete verso sud e subito a sinistra
potrete acquistare armi e protezioni dalla vecchietta qui
presente.
Ora tornate indietro e andate a destra del Pub per incontrare
Wakka che vi dirà di andare al Tempio a pregare per la partita
di Blitzball degli Aurochs. Camminate a sinistra, oltrepassate
la taverna e girate verso nord. Subito a sinistra potrete
salvare una bimba dal crollo del molo e poi ritornate al Pub per
ricevere un Etere come segno di gratitudine per il gesto
eroico appena compiuto!!!^^
Continuate il vostro cammino proseguendo verso nord fino a
raggiungere il bosco.
Salvate la posizione con la Salvosfera qui presente e poi date
un'occhiata alla mappa: vedrete che la freccia rossa vi indicherà
di proseguire verso nord, ma vi sono altri due sentieri da
perlustrare:
-a destra c'è uno scrigno con 2 Magicosfere;
-a sinistra c'è un Ricercatore (una nuova arma per Wakka)
Durante il cammino vi sarà senz'altro capitato di scontrarvi
con i mostri della zona: Balsamiko ed Elemento Giallo.
Dal primo Kimahri potrà acquisire l'abilità Cerbottana
attraverso il comando Drakoken, mentre il secondo è
facilmente eliminabile con un colpo di Idro di Lulu.
Tornate ora alla Salvosfera e salite verso nord. Incontrerete i
miliziani Gatta e Luzzu che vi ragguaglieranno della presenza di
Ochu in prossimo boss che dovrete affrontare.
OCHU
HP: 4649
AP: 40
STRATEGIA: Il mostro è debole all'elemento Fuoco.
Ovviamente reclutate Lulu che lo colpirà con la Magia
Nera Fire. Chiamate anche Yuna che potrà
invocare Valeflor che se riuscirà ad andare in
Turbotecnica potrà lanciare la Freccia Raggiante
procurando ingenti danni al nemico.
A volte Ochu si addormenterà! In quello stato potrà
recuperare HP, pertanto voi colpitelo subito con un
attacco fisico per svegliarlo. Non appena si risveglierà
però lancerà Terremoto che procurerà parecchi
danni a tutti i personaggi del party. Cercate quindi di
essere ad un buon livello di HP quando vi troverete in
questa situazione.
Se vi colpisse con Artigli Velenosi, curatevi
immediatamente con Esna, se avete Yuna nel party
o con una Panacea. |
Sconfitto
Ochu parlate con Luzzu che vi donerà un Elisir. Ora
esplorate questa nuova sezione di bosco per recuperare una Fortunosfera
e una Granpozione parlando con la ragazza al bivio.
Approfittate della situazione per combattere con i mostri
casuali, in modo da aumentare i livelli dei personaggi e di
conseguenza farli progredire nella Sferografia. Anche se Tidus
dovesse già aver appreso l'abilità Gambe! vi consiglio
di dimenticarvene per il momento!!!^^
Raggiungete
quindi la scalinata che porta al Tempio. Qui assisterete
ad una breve scena animata dove Yuna chiederà a Tidus
di diventare un suo Guardiano, scatenando le ire di Lulu
assolutamente contraria alla decisione della ragazza.
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Subito
dopo dovrete combattere contro un'altra Scaglia di Sin che vi
bloccherà l'accesso al Tempio.
SCAGLIA
GUNO
HP: 3000
AP: 53
STRATEGIA: La Scaglia è supportata dai Tentacoli
(circa 450 HP ciascuno) che sono in grado di assorbire
le magie. Eliminateli per primi con attacchi
fisici, reclutando Tidus, Kimahri e Wakka. Poi fate
entrare in scena Lulu e Yuna per dedicarvi al Boss vero
e proprio.
Scaglia Guno è racchiuso in un guscio e finchè resterà
in questo stato sarà praticamente protetto da ogni
attacco.
Invocate Valeflor che sarà protetto contro l'attacco Pioggia
Tentacolare, che provoca lo Status Veleno, ma verrà
comunque colpito per aumentare la barra della
Turbotecnica. Basterà quindi lanciare una Freccia
Raggiante per procurargli più di 1500 HP di danno per
farlo scendere sotto i 2000 HP e obbligarlo ad uscire
dal suo guscio.
A questo punto bersagliatelo di colpi facendo sempre
attenzione alla Pioggia Tentacolare che colpirà tutti i
personaggi e li avvelenerà. |
Giunti
al Tempio farete la conoscenza con la "simpatica" Dona
e del suo fedele Guardiano (va beh... chiamiamolo pure così...)
Barthello. Si bullerà allegramente di Yuna per i numerosi
Guardiani al suo seguito, ma la ragazza saprà risponderle per
le rime!
Il gruppo, tranne Tidus, scenderà quindi nel Chiosco della
Prova per invocare l'Eone qui presente.
Dona e il suo "fusto" però gli faranno un bello
scherzetto spingendolo sull'ascensore che porta al Chiosco. Una
volta di sotto dovrete risolvere un altro puzzle delle sfere.
Prendete la Sfera di Kilika dal piedistallo e infilatela
nel buco vicino alla porta. Toglietela subito e mettetela nella
parete centrale della stanza successiva.
Apparirà un geroglifico. Prendete la Sfera di Kilika
dalla parete centrale e posizionatela in una delle due nicchie
libere ai lati della stanza. Toccate il geroglifico per accedere
alla camera successiva.
Proseguite nel corridoio e prendete la Sfera di Kilika
destra. Tornate indietro e mettetela nella nicchia libera della
stanza precedente. Ora prendete la Sfera del Sigillo dal
piedistallo e ponetela nella nicchia dove avete preso la Sfera
di Kilika per far comparire una stanza segreta.
Aspettate a prendere la Sfera della Distruzione qui
presente. Salite sul puntino luminoso lì accanto per far
apparire il piedistallo. Spingetelo fin sul puntino luminoso a
destra e vedrete aprirsi una parete nella zona sottostante.
Ora prendete la Sfera di Kilika dalla stanza precedente e
mettetela sul piedistallo: un parte della parete sottostante
scomparirà.
Scendete e recuperate la Sfera di Kilika dalla nicchia
appena apparsa e mettetela nello spazio accanto alla porta che
si incendierà.
Tornate
indietro e prendete la Sfera della Distruzione e
piazzatela nella parete sottostante e recuperate il
tesoro nascosto: una Mitena Vesta per Kimahri.
Ora recuperate la Sfera di Kilika accanto alla
porta e uscite per incontrare i vostri amici.
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Ovviamente
non saranno proprio contenti di vedervi, poichè di
nuovo avete compiuto un atto sacrilego contro la
religione Yevonita, ma verrete salvati dalla loro furia
dalla comparsa di Yuna che avrà appena appreso un nuovo
Eone: Ifrit.
|
<Continua...>
Immagini
tratte da FFManiacs
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