Oriente
est
ovest
Occidente
,,,
Oriente 
alba * aurora 
 EstOvest
 ASSE VERTIVALE 'POLO'
..
Oriente e Occidente
Alba - EST dell'Orizzonte: "Io" Angolo di Marte. Meridiano dei Reni. 
Tramonto - OVEST dell'Orizzonte: "Tu"  Angolo di Venere. Meridiano della circolazione. 
L'Io che s'immerge o si erge nella Vita considerando il stesso e l'Altro in cui si producono scompensi o compensi. L'Orientee l'Occidentesono l'arrivoecoinvolgimento della Luce vitale e la scomparsa di essa.

Prima dell'Alba illumina (chiarore del primo mattino) e dopo il Tramonto splende fino all'ultimo. Alba che sorge e tramonta, questo fenomeno apporta l'attività e il riposo nella Vita di ogni giorno, attività e tranquillità nelle ore, il fenomeno è chiamato "CREPUSCOLO", il flusso si esprime illuminando la Terra, con l'annunciare il 'Giorno' e la sera la 'Notte'{Marte lavora di giorno e Venere dona il gioioso riposo}. Il suo alone « miriadi di colori » da oriente all'occidente e viceversa la sera, è la debole luce vampante a Est che illumina il Cielo prima del sorgere del Sole, e subito dopo il tramonto, la debbole Luce che và spegnendosi fino all'oscurità del Buio della notte.
Il crepuscolo del mattino è anche detto alba o aurora

Comunque, il Crepuscolo è dovuto alla rifrazione e diffusione della luce solare che attraversa gli strati superiori dell'atmosfera quando il Sole è ancora al di sotto dell'orizzonte. Il Crepuscolo civile inizia (o termina) quando il Sole si trova a 6° sotto l'Orizzonte, quando ciò‚ si comincia o si finisce di avere illuminazione sufficiente per gli usi civili (alzarsi, lavoro ed esistenza). 

L'Oriente e l'Occidente uniscono la linea dell'Orizzonte, l'Oriente fa il Seme e l'Occidente viene seminato e di conseguenza porta il raccolto; il maschio insemina la femmina che porta poi i bimbi.
L'orientamento è un simbolo particolarmente caro all'Uomo, secondo cui l'Occidente è riferito al Corpo e l'Oriente all'Anima animante. L'Occidente alla crescita della materia e l'Oriente alla forma della materia di tutte le Nature.

L'Oriente è l'origine della luce, corrisponde alla primavera, allo scuotimento, mentre l'Occidente corrisponde all'autunno, alla costruzione cosmica, alla solidità, alla nube piovana, all'acqua cadente e stagnante, alle immagini della materia indifferenziata, origine della preminenza dei corpi, che è un ritorno alla materia prima, alla purificazione, alla spoliazione alchemica, tappa necessaria prima della reintegrazione nella fonte orientale della conoscenza.
 


 
Asse dell'Orizzontale
Linea energetica di Marte e Venere. 
Poli Ascendente - Discendente
--- Est - Ovest ---
Est: polo masculino
Ovest: polo femminile
Ore 06:00 - Ore 18:00 dell'orologio.
ASSE di poli ANGOLARI e CARDINALI.

Il Sole si leva ad est e tramonta ad ovest, nell'Individuo (quando nel proprio Oroscopo arrivano all'AS, aspetti favorevoli di Pianeti) influisce spostamenti e viaggi verso l'Oriente, rispetto al luogo dell'evento, sono energie che portano alla ricerche della propria esistenza, all'accumulo del sapere e di esperienze proprie, e i flussi conducono nell'individuazione del cammino della propria Luce, conoscenza che affiora nella Mente, nelle immaginazioni del Pensiero personale. 
Mentre il flusso ad Occidente, spiega i modi e le vie di  ricercha della propria sicurezza, l'unione, la ricognizione e il principio della felicità spirituale (est) materiale (ovest). 

Asse dell'Orizzonte tra l'Est e l'Ovest della Mappa e del Cielo. 
É l'Asse degli arrivi, degli incontri, delle unioni e dei distacchi con gli altri. Asse dell'Io ed il Tu individuale nell'intima unicità, e nella società la pluricità del soggetto - come orientamento di estensione psicologica e spazio fisico. 
Asse della prima Casa e settima Casa. Orizzonte che unisce la parte sinistra con la parte destra che
impressiona il modo di concetto individuale, di emozioni e sensazioni.

Asse degli occhi, la vista si riferisce direttamente alle due parti individuali: 
     L'AS{ ascendente } l'occhio destro, oriente.
     il DS{discendente} l'occhio Sinistro, occidente.
Influisce alla persona nel flusso delle due orecchia, dei due fori del naso, nelle due braccia, le palle e gambe, e cosi la sinistra e la parte destra del corpo fisico dell'individuo come azione e reazione
 


Il Flusso di energia tra i due punti è la forma energetica di dualità della vita corrispondente: 
all'Uomo {oriente}, alla Donna {occidente}

Nel linguaggio scientifico, indica le proprietà di postulati e di enunciati che si mutano in altri postulati e altri enunciati; due postulati (o enunciati) sono duale dell'altro; e lo stesso si dice degli enti che si scambiano fra loro.
L'Oriente e Occidente costituisce una dualità, qualità o condizione di ciò che è composto di due principi o 2 elementi, come Uomo Donna, maschio femmina, giorno notte, mattino sera. 

In una Mappa di soggetto femminile, l'Io è la Cùspide dell'Ascendente, e il Discendente diviene il
"Tu" come riferimento all'Io dell'altro. Nell'Oroscopo della Coppia "Mappa Composita", L'Uomo è l'Io Ascendentale mentre La Donna è l'Io del Discendente. Nel Cerchio dei 360°, l'Eclittica
[orizzonte dell'Umanità], il centro fra le sopraciglia è la propria luce ascendentale, Angolo della
Cuspide Uno, orizzonte umano, mentre l'Angolo della Cuspide Sette è il centro del Cervello.

Questa linea dell'orizzonte umano è orbitale (non diritta); se la si vuol pensare diritta, si deve alzare il capo e guardare le Stelle, in quel momento, l'orizzonte terrestre si associa all'orizzonte umano, iniziando dal Centro fra le sopraciglia e concludendosi alla sponda del centro del Cervello orizzontalmente. 
 

EstFuoco
OvestAria