Qualità elementare
CARDINALE
Quadruplicità
Qualità FISSO
Qualità MOBILE
I Segni che formano un angolo di 90° hanno a loro volta delle caratteristiche in comune. Essi hanno una natura costituzionale Triplice, e ogni Segno è Cardinale, Fisso o Mobile. I 3 Soggetti del Ternario sono i mediatori tra le forme di Vita emanate dal Cielo e quelle espresse dall'Uomo.
Queste tre Qualità Elementari sono considerate:
1}CARDINALI: Segni acuti, sottili e penetranti: determinano "la Bontà"
2}FISSI    : Segni seri, composti e austeri: determinano "la Grandezza"
3}MOBILI   : Segni comuni, flessibili e semplici: determinano "La Durata"
Corrispondenza trinitaria:
1) Cardinale = l'illuminativo, la causa formale, la memoria, il seme,  il genitore, l'umiltà.
2) Fisso = l'illuminabile, la materia, il giudizio, l'accrescimento, la genitrice, le stelle, la conoscenza.
3) Mobile = l'illuminante, l'efficiente, la fantasia, l'espulsione, amore e produzione, cielo, sobrietà.

I SEGNI ZODIACALI CARDINALI
in sequenza nello Zodiaco sono: 
1) ARIETE - 4) GRANCHIO - 7) BILANCIA - 10) CAPRICORNO
questi quattro sono Segni attivi e vigorosi. Devono il loro nome al fatto che indicano i punti angolari, ossia quando il Sole entra 
1) in ARIETE, il 21 Marzo: inizio della Stagione PRIMAVERA,
2) in GRANCHIO, il 21 Giugno: inizio della Stagione ESTATE,
3) in BILANCIA, il 23 Settembre: inizio della Stagione AUTUNNO.
4) in CAPRICORNO, il 21 Dicembre: inizio della Stagione INVERNO.
Questi determinano il fenomeno degli Equinozi e dei Solstizi e l'inizio delle quattro stagioni.
 Energie e influssi della Qualità Cardinale verso la Persona 
La Qualità Cardinale regola la volontà al primo istinto e ispira ambizioni di raggiungere la meta preffissata, e porta l'aspirazione per il raggiungimento. I Segni Cardinali nella mappa Oroscopo influiscono l'iniziativa, la reazione agli stimoli, il cambiamento e il movimento alle cose. 
Quando il Segno è in aspetto favorevole, influenza energia, anche muscolare, e forza creativa alla mente. Costanza a raggiungere le mete prefissate, sprona ed accentua l'attività e la volontà personale di arrivare fino al culmine. A queste persone non piace sedere ed aspettare qualcun'altro per iniziare un'attività che potrebbe essere intrapresa immediatamente. 
I più esperti di questi iniziano ogni progetto per essere i primi nel fare qualsiasi cosa. Per questa ragione, qualche volta è difficile per queste persone cooperare con gli altri, cosicché, se la sbrigano da soli. 

Questi amano essere la guida anche se non hanno sempre la forza necessaria per sostenere se stessi. I conflitti avvengono quando la persona è forzata ad assumere un ruolo secondario o passivo. Per questa ragione non solo i grandi, ma anche i giovani spesso evitano le attività collettive o di gruppo. 
Queste persone preferiscono un approccio diretto e partono direttamente nelle situazioni, per risolverle il più presto possibile. Gli altri li vedono come persone che mancano di persistenza, spesso si ha ragione, ma il fatto è che questi si scoraggiano facilmente e hanno un po' bisogno di supporto per resistere ai problemi.

Quando un Segno Cardinale è in aspetto sfavorevole l'attività dell'Uomo è un po’ nervosa, ed accentua l'impulsività. Apporta, a secondo dei Pianeti influenzati: l'instabilità e l'irrequietezza nella mente e nel fare; altre volte mancanza di ponderazione e tendenza a sopravvalutare le cose. Tende ciclicamente durante i transiti di passaggio sui Pianeti dell'Oroscopo di nascita, a rotture improvvise, alla lotta nella vita, ad aggressioni, agli incidenti e alle operazioni.

Quando uno degli Astri che occupa il Segno Cardinale riceve Aspetti sfavorevoli da altri Pianeti in un Oroscopo, la persona incontra nelle sue cose qualche difficoltà nell'intraprendere un progetto, e spesso rimanda; comunque, una volta che iniziano una cosa, sono abili nel mantenere un progetto molto bene a galla. 

Le persone meno esperte e i giovani che nel loro Oroscopo di nascita hanno il Segno Cardinale sfavorevole, non sono passivi, ma incontrano, o s'inventano la ragione dell'incontrare difficoltà sul proprio cammino, preferiscono attendere che sia l'altra persona insieme, ad intraprendere qualcosa, prima di venire coinvolto in quel qualcosa. Comunque, questo non vuol dire che essi debbano necessariamente essere passivi.

Home  Elementi