FUOCO
il primo raggio di 'luce'
'la Vita risorge'
raggio dell'Ascendente

ore 06h00 Am
Alba
Eterno creò il Calore nel Mondo ed esso vivifica l'Essere e le sue opere
Raggio dell'Ascendente e dell’Alba di Vita, il "fuoco" corrisponde, all’illuminamento (in primo luogo ad illuminare la Mente), poi nella Vita fisica a fornire calore vitale per elevarsi, al colore rosso per formare, al sangue per far vivere la Vita materiale e al cuore per farlo esistere nell'Esistenza' e quest'ultimo riferimento è costante sia che il fuoco rappresenti le passioni (l'amore o collera), sia che rappresenti lo Spirito di desiderio, che è la conoscenza diretta intuitiva. 
Il “fuoco” è l’ardore dell’amore incarnato per un istante dell’Eternità in Vita naturale nella creazione infinita dell’amato Spirito Divino Patriarcale che Anima la Vita dei Corpi nell’Aria negli strati interni della Terra e nell’Acqua.

 
 
 
 
 
 

 

VITA ANIMICA, POTERE CREATIVO, GAGLIARDIA ANIMALE e ISTINTIVA
sono le forme essenziali della potenza dell'elemento Calore. Gli aspetti del simbolismo del fuoco sono, i fuochi del mondo terreno, quello intermedio e celestiale dal Sole, il fuoco comune, il fulmine e quelli materiali adoperati per l’eliminazione di materie. Lo Spirito, fuoco interiore nell’Umano è nello stesso tempo ‘conoscenza penetrante’ dell’intelletto individuale, e, illuminazione o distruzione dell'involucro: la condizione dell'essere nella Vita terrena, corrisponde al sogno e allo stato sottile dell'Esistenza, e deriva dal vigore del Fuoco. 

Il fuoco lo svolge nella funzione di portare le cose allo stato sottile, mediante la combustione dell'involucro per formare il seme di Vita. Il vigore (fuoco) è del Cielo, esso scende sotto forma di calore celeste e combina il destino terreno, mentre il fuoco di origine terrena è seme del Calore Divino e di destino celeste.

Il fuoco rappresenta la forza profonda che permette l'unione dei contrari e l'ascensione alla sublimazione, esso è il motore della rigenerazione periodica della Natura. 
Il triangolo ascendente, emblema di regalità, è il glifo della forza evolutiva, e rappresenta l'unione dei contrari che si realizza nel seno della Terra col calore fra l’Acqua e Terra.
Il Fuoco del desiderio nell'Uomo rappresenta la saggezza umana, il Fuoco formatore la saggezza divina, poiché l'umano è subordinato al Divino.

Il fuoco amorevole sessuale si ottiene con lo strofinamento, questo frizionare comporta la spiritualizzazione del fuoco e la manifestazione del Seme, e avviene quando la si ottiene con il calore della benevolenza amorevole. Il calore ottenuto per strofinamento è considerato nel risultato, come progenitura celestiale dall'unione. 
Il “Fuoco dell'Amore” è la prima forma cosmica sapiente per la riproduzione oggettiva del fuoco ovulo, ed è la prima ad essere ‘soggetto del Cielo’, il Seme (fuoco) nasce dal figlio dell'Uomo. Il metodo dello strofinamento amorevole, appare alla Luce (Fuoco Divino) come il modo cosmico naturale; è naturale perché l'uomo vi accede per la sua stessa natura cosmica. 
In tutte le sue manifestazioni vitali, il fuoco si esprime con scintille e vampe, e si  mostra (a Sé stesso) sotto l’apparenza luminosa, e si compiace. 

Il Fuoco celestiale e Fuoco animale, formano le due direzioni psichiche nella creatività cosmica del Calore, a seconda che la si ottenga per percussione o per strofinamento. 
Per percussione eleva il prolungamento fiammeggiante della Luce, e si associa all’atto creativo Umano, al lampo e alla saetta, e ha un valore di purificazione e illuminazione nel sapere dell’intelletto, alla elevazione dello Spirito dell’Anima animante e di sublimazione della carne crescente, il celestiale aspetto di produzione  conduce l’Animo all’innalzamento, all’esaltazione, all’estasi e all'intenzione di purificazione naturale e di Luce. 



La creatività del fuoco amorevolmente orientato, segna il passo più importante dell'umano nello Spirito Sapiente del Cosmo e allontana sempre più l'Uomo e la Donna dalla condizione animale. 
L’Uomo con l’amorevole Donna, il Sole con i raggi e Fuoco con le fiamme, formano la crescita delle “Nature cosmiche” del sistema trinitario: con l'azione fecondante si moltiplicano, con l’innalzamento si purificano e con l’ardore dell’Amore si illuminano. L’aspetto negativo, oscura le Menti e soffoca con il fumo la Luce dell’intelletto,  brucia la gioia della vitalità di Vita, divora passioni animali, distrugge l’Umana coscienza, separa i due: Cosmo e Natura, Uomo e Donna, e conduce al fuoco eliminatore delle passioni, alla punizione, e la società alla guerra. 

Il triangolo infuocato “fiamma che sale verso il Cielo” raffigura lo slancio del sapere curioso, verso la spiritualizzazione cosmica. L'Intelletto nella sua forma evolutiva segue lo Spirito, come la Terra segue il Sole; ma la fiamma può vacillare, e perciò il fuoco si presta egualmente a raffigurare l'intelletto che oscilla nella carne.
L’aspetto negativo conduce all'immaginazione esaltata e l'intelletto alla sua forma ribelle.

Il fuoco, in quanto brucia e consuma, è parimenti un simbolo di purificazione e di rigenerazione. Rappresenta la purificazione attraverso la comprensione cosciente, nella forma più spirituale, attraverso la luce e la verità.
L’elemento è rappresentato dall'Io dell’Essere, il suo calore forma la personalità del soggetto e il suo aspetto, la sua apparenza fisica, lo stato mentale, le disposizioni e le sue tendenze istintuali.

In un Oroscopo, gli Angoli, i Segni e le Case di elemento fuoco, influenzano la crescita e l’infanzia, il proprio libero arbitrio e la lotta per l'esistenza, i potenziali nell’individuo e l'ereditarietà. 
Il Fuoco conduce la mente all’atto ed all'azione psichica. Forma l’individualità e sviluppo della personalità, lo spermatozoo, il principio delle situazioni, l'inizio delle cose, la reazione e la causa.
 


Triangolo Fuoco

Elemento Terra

Elemento Aria

Elemento Acqua

 
TopTorna all'inizio Pagina
 Grazie della visita nel Mondo Astrologico