Punto d'inizio  delle cose celeste e umane
Angolo e punto della Terra del Sole Sorgente del momento. Impulsi di principi della Persona e della personalità. Influenza l'apparenza fisica umana della persona. La manifestazione della Parola, della Vita continua, della cosa. L'Ascendente [SIMBOLO:AS] in una Mappa di evento (detta comunemente Oroscopo), indica il modo in cui l'individuo esercita la funzione di Vita e come reagisce con il sistema delle cose del mondo e con le persone intorno a Sè.
i 4 degli
angoli
est
nord
ovest
sud

dell'Oroscopo

L'Impulsa l'energia che l'individuo sprigiona e quella che riceve dagli altri. L'Ascendente è il punto più importante di un Tema astrale, è l'inizio della Prima CASA <Primo Settore>, sulla quale si appoggia l'interpretazione della intera Mappa in questione. 
Il punto Ascendente è indicato dall'intersezione del cerchio dell'Orizzonte terrestre con l'Eclittica. Il termine che si dovrebbe usare per "ASCENDENTE", sarebbe "OROSCOPO". 
Il senso della parola "Oroscopo", ha il significato di: osservazione dello stato dello Spazio-Temporale di Vita individuale delle cose del Cielo al momento di nascita. Nella lettura di una Carta Oroscopo troviamo l'individuazione di un'inizio della vita individuale e della Vita stessa. É il punto iniziale orario per i calcoli dell'Eclittica sull'Orizzonte dove spunta il Sole al momento della nascita o di un evento. La parola 'Oroscopo’ è stata impropriamente applicata all'insieme della Carta Celeste e alla sua interpretazione Astrologica. Ma esso indica la vita stessa, il passaggio nella vita, l’Io {il Verbo l'Essere Umano} personale divenuto carne, che vive insieme agli Altri e con il Tutto su questa Terra.
Il Sole Sorgente è il filo di Ariana, l'estensione dell'Io dell’Infinito Essere Umano. É il simbolo personale di come la persona agisce con il suo esterno, ossia con la propria periferia. Tra l’Ascendente e il Segno Nascente (Segno dello zodiaco che albeggia), c’è in realtà una vera e propria distinzione. 
Il Segno Nascente è il Segno zodiacale {ad EST della Terra} che stà nascendo all’Orizzonte orientale nell’istante di nascita, formando il primo Angolo di riferimento dell'evento. 
L’AS - o angolo Est della Mappa {Oroscopo} è l'indicazione dell’ora esatta sul luogo di nascita, il grado esatto del Segno (nei trenta gradi del Segno) nascente sul nostro Orizzonte, in una Mappa Astrologica.

L’Ascendente in realtà è l’energia con cui l’individuo agisce con la sua mente e nelle proprie azioni. Esso è l’immagine della Figura che gli altri vedono nell’individuo, É l’automatica immagine della personalità soggettiva che si proietta negli atteggiamenti spontanei dell'individuo. Nel linguaggio usuale "fare un Oroscopo" significa calcolare e costruire la Carta del Cielo natale ed interpretarla. La parola "Ascendente" viene preferita alla parola "Oroscopo" per indicare la Cuspide della I° Casa (I° Settore). Il Segno Zodiacale ascendente è quello che occupa la Cuspide della I° Casa, e per associazione anche l'altro Segno che si trova nel Settore astrologico stesso.

Questo "Punto" dello Zodiaco all'angolo dell'Alba, è il fondatore dell'Oroscopo, è l'artefice della struttura interna e dinamica del sistema di tutta la mappa del cielo e della zona della terra, per questa ragione, esso è il punto più importante in una 'Carta Astrologica'. Esso è il principio (l'inizio) (I° Settore), sul quale si appoggia l'interpretazione dell'intera mappa Astrologica. Scientificamente è indicato dal grado dell'intersezione del cerchio dell'Orizzonte, all'estremo Est dell'Eclittica, ove sorge il Sole per quel luogo, indicato con l'ora ufficiale in vigore. L'Ascendente è l'agente amministratore, l'elemento determinante dell'energia individuale, che proietta l'immagine della personalità individuale nelle sue attività sociali e operative.

L'influsso d'energia dell'Ascendente è l'arteria di energia che amministra tutto il fattore dell'Oroscopo, [come il sangue che passa in tutte le vene, vitalizzando il tutto]. Qualsiasi influsso sull'Ascendente indica sempre qualcosa di essenziale dell'individuo, ed è la porta attraverso cui l'individuo si confronta direttamente con gli altri e con tutte le cose esterne, ed il modo con cui questo si unisce attivamente con le energie del suo cosmo interno. 
L'AS rispecchia l'immaterialità animica del soggetto, o la relatività della essenza, della situazione, della ragione, dell'idea, dell'azione, o del problema. Riflette la dinamica della vita, man mano che questa ne percorre i cicli. Indicando l'approccio individuale alla vita stessa, il modo in cui l'individuo agisce e reagisce con il mondo e le persone intorno a sè. É la forza d'Animo che l'essere sprigiona e quella che riceve dagli altri influssi dalla periferia.
L' rappresenta la percezione immediata nella mente dell'individuo, l'immagine di quello che stà per intraprendere e l'impresa che inizia; cioè l'inizio delle cose, il modo in cui essa si presenta nella forma più immediata, e come procede nelle sue manifestazioni concrete. 


É l'alba della vivacità, angolo del Sole sorgente mattutino, e rappresenta il punto focale e l'impresa stessa. Dipinge ed impersona l'individualità, l'aspetto e la personalità primordiale del soggetto, il suo stato mentale, le disposizioni, l'infanzia, i poteri latenti, l'azione psichica, i legami sul piano fisico, l'inizio delle situazioni, la causa dell'effetto dell'oggetto ed il liquido seminale che parte per il lungo viaggio di vita. 

L'AS rivela la qualità del flusso di energia che vitalizza direttamente il corpo fisico e l'approccio totale alla vita.L'influsso indica il ruolo temporale e quello ciclico spaziale. Nel primo caso, rappresenta il modo in cui l'impresa comincia, cioè l'inizio immediato della idea; nel secondo, il modo in cui essa si presenta nella forma più immediata. Il grado della cuspide dell'AS, rispecchia la spiritualità animica della persona, o la relatività della cosa, e riflette, la dinamica della vita, man mano che questa ne percorre i cicli.

L'ANGOLO Ascendentale ha un governatore che influisce l'energia a secondo del suo potere influente, questo pianeta domina tutta la mappa Oroscopo: Il pianeta governante è associato al Segno nascente all'orizzonte: Marte, se la Cùspide ascendentale è posata sul segno Ariete, Venere se nel Toro, Mercurio se nei Gemelli, e cosi via.
Il Pianeta governante colora invariabilmente l'intero approccio alla vita individuale.

Il Segno zodiacale ove risiede l'AS, mostra l'energia primaria capace di motivare le azioni e l'auto-espressione della persona dell'impresa. É di somma importanza che l'AS ed il Pianeta dominante di questo siano sempre considerati insieme come una sola unità interpretativa nell'impresa in discussione.

L'Ascendente non è solo modificato dalla posizione del Pianeta dominante, ma anche, come sappiamo, da qualunque Angolo multiplo di 30° formato da Pianeta , o Astro, o punto specifico della mappa, come il PF, o il Vertex, o punto Equatoriale, o gli altri punti Cardinali per Aspetto sulla Cuspide ascendentale. 
Nel Pianeta o Punto influente dai 30°, 60°, 90°,120°, 150° e 180° in aspetto all'Ascendente, è l'influenza dell'energia principale che colora fortemente tutto il campo di prestanza dell'individuo, del Sè stesso verso l'Io, e il suo atteggiamento verso l'esterno. 
 

Spesso nel Settore dell'AS in una mappa, si trovano due Segni ascendenti, a volte tre (quando la I°Casa è larga sopra due o tre Segni); ma è sempre il Segno della Cuspide Ascendentale che ha importanza anche se l'Ascendente è al 29° del Segno. Il Segno seguente viene al secondo posto salvo rare eccezioni: quando per esempio è occupato da uno Stellium o dal Maestro e Governatore della Mappa. I raggi di Aspetti all'Ascendente indicano quale interazione reciproca la persona sperimenta con gli altri; l'impressione che egli fa alle altre persone e nell'area della propria vita, cosa che maggiormente coinvolge le altre persone.

L'Aspetto di un Pianeta sull'Ascendente, indica il Sè Stesso, non direttamente, ma in special modo attraverso l'incontro con le altre persone. É molto importante realizzare che ogni comportamento che l'individuo costantemente sperimenta con gli altri, anche quando sembra che non ha niente a che fare con essi, è un riflesso di Sè stesso e, che a Sè stesso è inconsapevole. Cosicché se ci sono stati problemi con gli altri, amici, parenti, compagni, coniuge ecc.,é necessario rivedere le proprie cose per la soluzione.


 
Il Segno Zodiacale dell'Ascendente, ha la stessa importanza del Segno in cui risiede il Sole, e gli effetti sono spesso più evidenti alle altre persone che a Sè stesso, perché esso rappresenta come la propria personalità appare agli altri. Nessun Segno Zodiacale, Settore-Casa o Pianeta è peggiore o migliore di un'altro; ogni Segno ha un proprio potenziale-particolare che l'Uomo come individuo dovrebbe sviluppare, svegliare, minimizzare. Comunque si può ugualmente arrivare a grandi successi senza che il proprio Ascendente abbia niente a che fare nell'influsso. I Pianeti ascendentali sono quelli che occupano il primo dei 12 Settori e sono gli astri principali che formano le caratteristiche fisiche e psicologiche dell'individuo. Se molti pianeti sono nel I° Settore, si può prendere in considerazione sia quello che è più vicino all'Ascendente, sia quello che è più in analogia col Segno che egli occupa.

 

Un'Ascendente senza Aspetti [Raggi] dai Pianeti non incide molto sulla costituzione psicologica e fisica dell'individuo. Quindi, gli elementi da tenere in considerazione sono gli Aspetti che lo influenzano, (se ce ne sono); di questi Aspetti si deve sempre tener conto, sia della natura del Pianeta influente, sia del Segno che il Pianeta occupa durante l'influsso. 
Nel leggere l' si necessita prendere in considerazione anche la variabilità dei risultati che, generalmente, dipendono da molti Elementi: la natura della Stagione del mese di nascita per conoscere l'Elemento influente che sono: con la Cuspide dell'AS. inizia la Primavera=Aria <lo sviluppo>, e cosi di seguito l'Estate=Caldo <con il culmine>, Autunno=Terra <energia in declino>, Inverno=Acqua <formazione della cosa>; in più la natura degli Elementi: il Fuoco determina l'azione individuale, la Terra l'elaborazione della cosa, l'Aria il movimento nel Tempo-Spazio, l'Acqua la generazione come risultato; poi gli otto Pianeti che influiscono sull'operato e la loro posizione angolare, e i raggi che influiscono sull'Ascendente, e la posizione della Luna e gli influssi che essa riceve.

 

Un Pianeta che tiene un'altro astro congiunto all'Ascendente, riceve l'influsso e l'impronta psicologica di quest'Astro in armonia al Segno che l'Ascendente e Pianeta occupano. L'individuo può avere la tendenza ad accusare malattie indicate dal Pianeta nel Segno, o tendere la propria amicizia e affetto a persone affini alla natura psicologica dell'Astro. 
Un Pianeta all'Ascendente influisce la professione dell'individuo in considerazione anche con il Segno che occupa. I Pianeti maschili sull'Ascendente indicano in prevalenza nascita di bimbi maschi; i Pianeti femminili nascita di femmine. 

In Biologia l': è indicatore dell'istante della nascita. In Sociologia: l'Io personale in relazione con gli Altri. Rappresenta l'azione dello spirito che spinge la volontà all'azione, alle reazioni, alla spinta personale dell'individuo. Psicologicamente {le corrispondenze psicologiche è bene ricavarle dai Pianeti influenti, dai Segni, dai Decani, Termini e Grado in cui l'AS si posa}. 


 
L'Ascendente  in un Tema di nascita risiede sempre nel lato EST (ossia, sull'Orizzonte all'estremo levante) della Mappa; lato sinistro quando si guarda la Mappa.
  • L'ASCENDENTE è l'indicazione del grado del proprio potere, angolo d'arrivo e sede dell'Io individuale nell'impresa.

  • *********************************************************************
ASTROLOGIA ROBYNORO ORIZZONTI PIU' VASTI
Felice navigazione
il