CORAZZATA SPAZIALE YAMATO

(Uchuu Senkan Yamato - 1977 ) - durata 130 min

Progetto e Ideazione
Yoshinobu Nishizaki
Sceneggiatura
Keisuke Fujikawa e Eichi Yamamoto
Regia
Toshio Masuda
Direzione artistica e Design
Leiji Matzumoto
Musiche
Hiroshi Miyagawa

Il primo film realizzato sulla Corazzata Yamato - Astronave Argo non è altro che il riassunto della prima serie realizzato utilizzando spezzoni di quegli stessi episodi, omettendo le parti ritenute meno significative e modificano in parte la trama per rendere possibile una sintesi di 230 minuti di una serie di 26 puntate.
Gli episodi che sono stati utilizzati sono in pratica più o meno i primi dodici e gli ultimi sei, e nel dettaglio:

 

1. Battaglia a Plutone
2. La portaerei spaziale attacca l'Argo
3. Attacco missilistico sulla Yamato, che decolla
4. Test di un balzo iperspaziale, a Marte
5. Giove: test del cannone ad onde moventi
7. A Plutone: il cannone a riflesso
8. Secondo giorno su Plutone
9. La fascia di asteroidi vicino a Plutone
10. "Torneremo"
12. Rete spaziale
21. Preparazione per la battaglia contro i Guerrieri delle Stelle
22. La battaglia alla Galassia Arcobaleno ed il missile-trivella
23. Arrivo su Gamilon
24. Secondo giorno su Gamilon
25. A Iscandar
26. Ritorno a casa

Quanto alle modifiche rispetto alla trama della serie tv ecco le più rilevanti.
Serie Tv
Film
Avatar deve convincere i suoi superiori ad assegnargli il comando dell’Argo e soprattutto a partire subito E’ lo stesso comando terrestre a assegnare il comando ad Avatar e la partenza viene ordinata in tutta fretta per l’arrivo del missile da Marte
L’Argo ancora parzialmente interrata distrugge con una cannonata una portaerei nemica in orbita. Solo successivamente le viene lanciato contro il mega missile da Marte che l’astronave distrugge in volo uscendo indenne dalla nube di fumo generata dall’esplosione. L’Argo decolla in tutta fretta perché è stato avvistato il mega missile da Marte che la colpirà entro 55 minuti. L’astronave decolla appena in tempo e lo distrugge in volo uscendo indenne dalla nube di fumo generata dall’esplosione. E’ stato tagliato l’attacco della portaerei spaziale.
L’Argo arrivata su Balan, a metà strada circa, riesce a contattare la Terra scoprendo che la radioattività penetra sempre più nel sottosuolo, e che alcune piante sotterranee hanno subito mutazioni genetiche e con le loro enormi propaggini stanno invadendo le città rendendole sempre più inabitabili Questo messaggio viene ricevuto molto prima dei GdS ossia durate l’ultimo contatto mentre stanno uscendo dal Sistema Solare.
Lysis riceve da Desslock l’ordine di attaccare l’Argo ma dopo vari tentativi falliti che gli costano la distruzione della base su Balan viene messo sotto corte marziale e poi gli viene data l’ultima possibilità che sfocia nella battaglia del sistema arcobaleno. Qui per non tornare con un nuovo fallimento da Desslock non potendo più far altro decide un attacco suicida. Lysis riceve da Desslock l’ordine di attaccare l’Argo e subito escogita il piano per l’attacco nel sistema arcobaleno. La sua decisione per l’attacco finale suicida è motivata dal suo forte senso di responsabilità di soldato che non accetta la sconfitta.
Durante l’attacco su Gamilon Desslock viene travolto dalle macerie del suo palazzo, ma quando l’Argo è vicina alla terra si scopre che si è salvato e attacca per l’ultima volta il nemico abbordando l’astronave e inondandola di gas radioattivo. Nova a rischio della vita attiva il cosmo DNA e tutti sono salvi, ma lei rischia la vita. Dopo l’attacco su Gamilon di Desslock non si ha più notizia, e quindi si ritiene sia morto nella scena in cui è travolto dalle macerie del suo palazzo. Il cosmo DNA viene semplicemente collaudato a bordo e l’Argo rientra sulla Terra in tutta tranquillità.

Per il resto non ci sono sostanziali differenze rispetto alle trame degli episodi con cui è stato realizzato il film e alla quali vi rimando.



 
Tutti gli OAV

 

Indietro