Capercallie

Karen Matheson voce bellissima che canta canzoni antichissime di oltre 400 anni imparate dalla nonna sulle isole Ebridi. che Karen e i Capercaillie rendono ancor più magiche. Con la sua capacità di attualizzare tramite la tecnologia melodie remote, il gruppo è diventato uno tra i più importanti della musica celtica.

Il gruppo è formato da:

Karen Matheson la cui voce è il centro della band; oltre a lavorare coi Capercaillie, nel novembre 2005 ha inciso il suo primo album da solista,“Downriver”, e ha registrato canzoni con grandi autori come Tim O’ Brien, Donald Shaw, Paul Brady, Secret Garden e Calum Malcolm. Nel 2006 ha ricevuto inoltre la più alta onorificenza inglese, il premio OBE (order of British Empire).
Donald Shaw alla tastiera e alla fisarmonica; negli ultimi 10 anni, pur lavorando coi Capercaillie, ha inciso e prodotto più di 50 album per artisti di ogni genere di musica collaborando insieme a James Grant, Nanci Griffiths, Peter Gabriel, Ornette Coleman, Dulce Pontes e Dan ar Braz.
Manus Lunny al bouzouki; viene dal Donegal ed è considerato uno dei più grandi musicisti della tradizione irlandese.
Charlie McKerron al fiddle; entrato nella band nel 1985, ha anche lavorato insieme a Marc Clements, Finlay MacDonald Band, Maggie MacInnes, Kevin MacKenzie e Aidann O'Rourke.
Altri musicisti che hanno collaborato o hanno fatto parte dei Capercaillie sono Ewen Vernal, Michael McGoldrick, David Robertson, John Saich e Che Beresford.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Discografia

 

Crosswinds (1987)
Sidewaulk (1989)
Delirium (1992)
Secret people (1993)
Capercaillie (1994)
To the moon (1995)
Beautiful Wasteland (1997)
Nadurra (2000)
The blood is strong (2001)
Choice Language (2002)
Capercaillie live in concert (2002)
Grace and Pride The anthology 2004-1984