Torna all'Home              Torna alle novità

Incontri e Convegni

 

 

Organizzata dalla Parrocchia S. Rita, presso l'ORATORIO ANSPI, Via dei Lecci, 95 – Viareggio, Domenica 30 Marzo 2003 alle ore 21.00, si svolgerà una conferenza su: "ABORTO: la trasformazione di un delitto in diritto". Interverranno come relatori: Prof. MARIO PALMARO, Docente alla facoltà di BIOETICA del Pontificio Ateneo “Regina Apostolorum “ di Roma; Dott. PAOLO MIGLIORINI, Primario di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Massa.

...E’ solo a partire dalla difesa della Vita, dal suo sorgere fino al suo declino, che si potrà avere la vera Pace nel mondo... (Madre Teresa di Calcutta)

Organizzato dalla Circoscrizione N. 1 (Marina di Pisa - Tirrenia - Calambrone) del Comune di PISA, Venerdì 7 febbraio 2003 alle ore 21,30, presso la sala del Cinema-Teatro Don Bosco di Marina di Pisa si è tenuto un incontro sul tema "Organismi Geneticamente Modificati (OGM) tra informazione e disinformazione. Un contributo per una valutazione scientifica del problema tra accettazione e rifiuto". È intervenuto il prof. Giulio Soldani, Ordinario di Farmacologia e Tossicologia  all’Università degli Studi di Pisa.

Organizzato dal Gruppo consiliare della CASA DELLE LIBERTA’ di PONSACCO, venerdì 21 giugno 2002 alle ore 21,30  presso l’Auditorium della Mostra del Mobilio si è svolto un incontro sul tema: I FINI DELL’AZIONE POLITICA. TEMI E VALORI DELL’UOMO E DELLA SOCIETÀ  OCCIDENTALE.

Relatore è stato il prof. Mauro Ronco di Alleanza Cattolica, Ordinario di diritto penale all’Università di Padova, e membro del Consiglio Superiore della Magistratura

Organizzato dalla Circoscrizione 1 (Marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone) del Comune di Pisa, Comune di Pisa, presso il Cinema Teatro Don Bosco – Marina di Pisa (PI) , il Prof. Marco Tangheroni, Ordinario di Storia Medioevale all’Università degli Studi di Pisa e Responsabile regionale di Alleanza cattolica ha parlato sul tema: Le radici storiche dell’Occidente

Ospite del Serra Club di Livorno l'11 febbraio 2002 la dottoressa Laura Boccenti Invernizzi ha tenuto un incontro sul tema: Pensiero forte e pensiero debole: la radice dei valori. Una sintesi della relazione.

Il Centro culturale San Ranieri di Pisa per il 16 marzo alle ore 16, presso l'auditorium della primaziale, ha organizzato un incontro con padre Piero Gheddo, già missionario e di recente firmatario dell'appello cattolico anti-antiG8, che parlerà sul tema "I cattolici e la sfida della globalizzazione".

Organizzato dal Serra Club International – Cascina (PI), presso la Sala delle conferenze della parrocchia di San Frediano a Settimo (PI), Martedì 15 gennaio 2002, il prof. Marco Tangheroni, Ordinario di Storia Medioevale all’Università di Pisa, ha tenuto una relazione dal titolo: Islam, una realtà sconosciuta

Organizzato dalla Circoscrizione 1 (Marina di Pisa-Tirrenia-Calambrone) del Comune di Pisa, Venerdì 5 ottobre 2001, alle ore 21,30, presso l'Hotel Continental a Tirrenia (PI) si è tenuto un incontro sul tema: "La presenza islamica in Italia. Fatti e problemi". Interverrà Giovanni Cantoni, Responsabile nazionale di Alleanza Cattolica e Direttore della rivista Cristianità.

ALLEANZA CATTOLICA di Ponsacco ha organizzato Martedi 25 settembre 2001 alle ore 21.30 presso il salone dell’Asilo S. Giuseppe in Via dei Mille n. 8, un incontro sul tema: “Spunti per una politica cristiana nel Catechismo della Chiesa cattolica” relatore don Piero Cantoni, Teologo, Prefetto agli studi presso il Seminario di Massa. Sintesi della relazione.

Nell’ottobre 1992, Giovanni Paolo II presentava alla Chiesa il nuovo Catechismo perché servisse come “norma sicura della fede”. Esso doveva orientare i fedeli anche nella loro attività politico-sociale che, per la prima volta, veniva ampiamente trattata in un testo di tale natura. Emergono invece, ogni giorno, significative divisioni in ambito ecclesiale anche su questioni di non trascurabile rilievo: scuola, famiglia, principio di sussidiarietà, politica dell’immigrazione ... Da qui, l’opportunità di un incontro dedicato all’esposizione di quelli che dovrebbero essere i principali criteri ispiratori dell’azione politica dei cattolici.

LUNEDI’ 30 LUGLIO 2001 dalle ore 17 alle ore 20, presso il MARIANUM di S. Alessio Siculo (Me) si è tenuto il 3° SEMINARIO ESTIVO di ALLEANZA CATTOLICA, sul tema:

La strategia Gramsciana e la via italiana al Comunismo”.

IL 4 LUGLIO 2001 si è svolto a Roma il convegno "Qualificare per rinnovare - XIV legislatura e riforme della Scuola" organizzato dalla Fondazione Nova Spes, la quale con questa iniziativa ha inteso cogliere la congiuntura irripetibile dell'avvio della XIV legislatura per riprendere un dibattito sulla scuola di ampio respiro, finalmente non compresso dall'agenda politica e non soggetto alle radicalizzazioni proprie del clima preelettorale.
Un breve resoconto degli interventi

Si è svolto a Roma il 24 novembre 2000 un convegno per la presentazione del libro "Aspetti in ombra delle legge sociale dell'Islam", di Giovanni Cantoni. La Relazione di presentazione del libro.