Torna all'home                                                   Torna indietro

 

 

(http://www.alleanzacattolica.org)

3° SEMINARIO ESTIVO di ALLEANZA CATTOLICA

LUNEDI’ 30 LUGLIO 2001 dalle ore 17 alle ore 20

 Presso il MARIANUM di S. ALESSIO si terrà il 3° seminario di studio per militanti e amici di Alleanza Cattolica. 

Il tema del seminario: 

“La strategia Gramsciana e la via italiana al Comunismo”

Introduce i lavori Gianluca Gentile

 

I sessione:
Il mito della serietà del PCI e la teoria dell’azione comunista in Italia. (relazione di Domenico Bonvegna) 


II sessione:

Il Marxismo-leninismo-gramsciano, la questione cattolica, la strategia gramsciana in Italia. (relazione di Umberto Bringheli)

 

Tra la I e la II sessione è prevista la visione parziale  della videocassetta Istruttoria Preliminare – Processo al comunismo mondiale a cura della FONDATION EUROPE LIBERTÈ – Il Giornale. 

Occuparsi oggi dell’azione ideologica del PCI sembrerebbe un esercizio archeologico. Invece riteniamo attuale e utile questa indagine, soprattutto perché come sostiene lo storico marxista russo M. Pokrovskij: “la Storia è politica rivolta al passato”, e se è vero, come sostiene il reggente nazionale di Alleanza Cattolica, Giovanni Cantoni, che “chi sbaglia Storia, sbaglia politica”, allora tutt’altro che inutile è l’attenzione ad una storia, quella del PCI, che per quanto recente e molto prossima alla cronaca, è politicamente assai significativa. Dai documenti e scritti provenienti e divulgati da parte comunista emerge che: il fine ultimo della lotta politica e militare del PCI fu il rovesciamento delle istituzioni democratiche e l’instaurazione di una dittatura del proletariato in Italia.

A cura di ALLEANZA CATTOLICA