Porto S Stefano il porto della pirarella e la Fortezza

LA RUBRICA DI AMEDEO

Presentazione

Ciao a tutti….

….gli appassionati della bicicletta e a coloro che, spero, vorranno diventarlo incoraggiati, anche, dalla lettura di queste pagine.

E’ con questo spirito che, con umiltà ed un pizzico d’orgoglio, inizio la mia collaborazione a “Radici Emergenti”, il sito ideato e creato dall’amico Claudio, amico della bicicletta, che ringrazio per la fiducia riposta in me.

“Radici Emergenti” nasce nell’anno 2000 con lo scopo, arduo, di infondere e diffondere nei giovani e non, la passione e la cultura per la bicicletta in una realtà non facile, come quella italiana, dove ancora stenta a decollare, specie se paragonata ad altre Nazioni dove, invece, rappresenta un –culto- da sempre.

Il mio modesto contributo vuole essere una prosecuzione al proponimento iniziale.

Mi presento. Mi chiamo Amedeo, sono nato, vivo e lavoro nel Comune di Monte Argentario, a Porto S. Stefano.

Il desiderio di evadere dall’inquinamento e dai rumori del centro urbano fu, a suo tempo, l’input di partenza a cercare una dimensione diversa, luoghi sereni e tranquilli dove la Natura incontaminata era ancora padrona; il silenzio assoluto. Armato di zaino, borraccia e panino, iniziai a –camminare- macinando chilometri e chilometri tra sentieri, stradelli, carrarecce distanti dalla cosiddetta “civiltà”. Il riscontro fu positivo. Camminando lentamente riuscivo ad entrare in contatto con la natura che mi circondava, a sentirla mia, a coglierne l’essenza, a sentirne i profumi, a conoscerla e a rispettarla. In seguito, gradualmente, si insinuò in me il desiderio di spaziare oltre, di allargare i miei orizzonti. I “soli piedi” non bastavano più; dovevo trovare un mezzo che mi permettesse di vivere le stesse emozioni ma, contemporaneamente, portarmi più lontano ed essere il più possibile rispettoso per l’ambiente. Non ebbi esitazioni; la Bicicletta. Gli inizi difficili, i dolori, la fatica, i crampi vinti stringendo i denti con grande forza di volontà che mi spingeva ad andare avanti nonostante tutto, adesso li ricordo con tenerezza nell’immagini della memoria. Con costanza e continuità, gradualmente entrai in simbiosi con questo mezzo di trasporto fino a sentirmelo amico fino al punto di non poterne più farne a meno. La bicicletta non solo per i viaggi o le escursioni ma, anche e soprattutto, per la vita quotidiana; per recarmi e per tornare a casa dal lavoro, per trasportare la spesa, per “gareggiare” con mia figlia, per una passeggiata con mia moglie, …. per sempre ….

Il –cicloturismo- ovvero, quella parte del mondo della bicicletta identificata nell’immaginario collettivo dalla figura di quei “pazzi scatenati” vestiti con abiti fluorescenti visibili a chilometri di distanza mentre pedalano biciclette cariche di bagagli come i muli di una volta, è l’argomento che tratterò nella rubrica. Proposte di itinerari, resoconti di viaggi, equipaggiamento per affrontare le nostre escursioni in sicurezza, tecniche di base per cavarcela da soli in caso di guasti meccanici più comuni, consigli per vivere quest’attività nel modo più piacevole possibile, ed altro ancora, senza pretesa alcuna di completezza e di univocità. Naturalmente confido nella partecipazione attiva dei lettori. Consigli, esperienze vissute e critiche costruttive sono ben accette e le potete indirizzare nel blog di questo sito.

Buona pedalata a tutti…. Amedeo.