Porto S Stefano il porto della pirarella e la Fortezza
Logo Amedeo.jpg (95776 byte)

EQUIPAGGIAMENTO: che cosa è?

         Se dovessi definire il termine “equipaggiamento” lo indicherei come quella serie di attrezzature e accessori, utili e sufficienti, per garantire il minimo indispensabile di sicurezza durante lo svolgimento di una qualsiasi attività sportivo/ricreativa; durante le nostre avventure.

In casi estremi, un buon equipaggiamento fa la differenza tra la vita e la morte.

“Attrezzature e accessori utili e sufficienti” come scrivevo prima.

Già, perché il mercato offre una grande varietà di prodotti per chi esercita attività outdoor che è facile perdersi nei meandri dei vari accessori offerti dalle svariate ditte del settore.

Alcuni di questi sono veramente utili, altri non sono necessari, altri ancora non servono praticamente a nulla. Sono solo “agi” di cui possiamo farne tranquillamente a meno (facendo affidamento ad un po’ d’esperienza ed iniziativa) ma che le ditte produttrici, abili nel pubblicizzarle, le fanno apparire come “indispensabili”.

Teniamo conto, anche e soprattutto, che l’equipaggiamento ha il suo peso fisico.

C’è chi lo porta sulle spalle dentro uno zaino, chi lo deve pedalare.

La sezione di questa rubrica si prefigge lo scopo di individuare quali attrezzature sono veramente utili ed indispensabili per svolgere con sicurezza le nostre escursioni in bicicletta partendo da un equipaggiamento base adatto a semplici escursioni giornaliere per estenderlo a viaggi più impegnativi dove l’autosufficienza diventa praticamente fondamentale.

Infine, ma non ultimo in fase di importanza, vi indicherò qualche trucco per diminuire il peso dell’attrezzatura che riteniamo sia giusto per il tipo di attività che vogliamo praticare.

Amedeo.

Fai un Clic Quì per leggere  --EQUIPAGGIAMENTO BASE--