Home Cerignola Manfredonia San Severo Lucera San Giovanni Vieste Peschici Rodi Tremiti Ascoli Orsara Faeto Bovino Pietra

 

Lucera!

 

Lucera è una città antica fondata nel Daunia, al centro del territorio Dauni (oggi in Puglia). Gli scavi archeologici mostrano la presenza di un villaggio dell'età del bronzo dentro i confini della città. Lucera è stato probabilmente il nome dopo il verificarsi Lucio, un re Dauno mitico, o in un tempio dedicato alla dea Lux Cereris. Una terza possibilità è che la città è stata fondata e chiamata dagli Etruschi, nel qual caso il nome probabilmente significa Holy Wood (luc = legno, ERI = santo).

Il Duomo di Lucera.In 321 aC l'esercito romano era ingannato nel pensare Lucera era sotto assedio da parte dei Sanniti. Affrettano ad alleviare le loro alleati, l'esercito entrò in un'imboscata e furono sconfitti nella famosa battaglia delle Forche Caudine. I Sanniti occuparono Lucera, ma sono stati espulsi dopo una rivolta. La città ha chiesto la protezione romana e nel 320 aC, è stato concesso lo status di Colonia Togata, il che significava che era governata dal Senato romano. Romani 2500 si trasferì a Lucera, al fine di rafforzare i legami tra le due città. Da allora in poi Lucera era conosciuto come un sostenitore intransigente della Roma.

Durante le guerre civili della tarda Repubblica Pompeo istituito il suo quartier generale a Lucera, ma abbandonarono la città in cui Giulio Cesare si avvicinava. Lucera cambiare rapidamente la sua fedeltà e la clemenza di Cesare risparmiato dal male. Nella prossima guerra civile tra Ottaviano e Marco Antonio la città non è sfuggita la stessa leggerezza. Dopo la guerra Ottaviano costante molti soldati veterani sulle terre della città in rovina. Ciò ha contribuito Lucera recuperare in modo rapido e marcato un'epoca di prosperità rinnovata. Molti dei superstiti monumenti romani grandine da questa epoca augustea, tra cui l'anfiteatro Luceran.

Con la caduta dell'Impero Romano d'Occidente la città di Lucera è entrato in uno stato di declino. Nel 663 dC fu conquistata dai Longobardi e distrutta dai imperatore romano d'Oriente Costante II.

[modifica] periodo islamico

Per ulteriori informazioni: composizione musulmana di Lucera

Nel 1224 dC, imperatore Frederick II, in risposta alle rivolte religiose in Sicilia, espulso tutti i musulmani dall'isola, il trasferimento di molti a Lucera - "Lugêrah", come veniva chiamata in arabo - nel corso dei prossimi due decenni. In questo ambiente controllato, che non potrebbero contestare l'autorità reale e hanno beneficiato la corona in tasse e servizio militare. Il loro numero ha raggiunto alla fine tra i 15.000 ei 20.000, il Lucera di essere chiamato Lucaera Saracenorum perché rappresentava l'ultima roccaforte della presenza islamica in Italia. In tempo di pace, i musulmani a Lucera erano prevalentemente agricoltori. Sono cresciuti frumento duro, orzo, legumi, uva e altri frutti. Anche i musulmani mantenuto le api per il miele [2].

La colonia prosperò per 75 anni fino a quando non fu saccheggiata nel 1300 dalle forze cristiane sotto il comando di Charles II di Napoli. Gli abitanti della città musulmana furono esiliati o venduti come schiavi, [3], con molte trovare asilo in Albania attraverso il Mare Adriatico. [4] le loro moschee abbandonate sono state demolite, e le chiese erano generalmente costruite al loro posto, compresa la cattedrale di S. Maria della Vittoria [5].

Dopo che i musulmani sono stati rimossi da Lucera, Carlo ha cercato di risolvere i cristiani della città. Quei musulmani convertiti al cristianesimo che ha una parte dei loro beni indietro, ma nessuna è stata restaurata la sua posizione l'ex di influenza politica o economica. Col passare del tempo, la produzione di grano caduto in città, e nel 1339 la città fu colpita da una carestia. Mentre i cristiani sono stati autorizzati a coltivare, come i musulmani, la perdita di agricoltori musulmana può essere stata una delle cause della carestia [6].

Un contributo significativo nord-africana genetica tra gli abitanti di oggi vicino alla regione di Lucera è stato rivelato da uno studio molto recente genetica nel 2009 [7]