Una prima iniziativa di lancio

Il Progetto
La premessa
La finalità
Scelte strategiche

Soggetti in gioco

Che cosa sono

Quale forma

Chi li promuove

Modalità attuative

Scelte metodologiche

Una prima iniziativa

 


Per favorire una connessione stretta fra l’annuncio dato dal Padre Arcivescovo in occasione del Convegno diocesano e l’avvio dell’attività, l’iniziativa di lancio dei Percorsi Ecclesiali di Dottrina Sociale dovrebbe svolgersi entro il mese di gennaio 2002.

Potrebbe trattarsi di una conferenza pubblica che, dopo aver presentato la finalità e la strutturazione generale dei Percorsi, sia l’occasione per affrontare un primo tema connesso con la dottrina sociale della Chiesa.

Certamente, il tema di questo primo incontro dovrà essere tale da suscitare grande interesse, essendo un mezzo per favorire l’attenzione di tutta comunità cristiana diocesana alla proposta dei Percorsi. Una ipotesi da valutare potrebbe essere quella di fare riferimento alle attuali vicende internazionali, ponendo l’attenzione su un aspetto che è stato spesso oggetto della dottrina sociale: i rapporti fra le nazioni e la promozione della pace. In alternativa, l’accento potrebbe essere posto su una delle problematiche locali evidenziate negli ultimi interventi del Padre Arcivescovo (la crescente incidenza della criminalità, il dilagare del fenomeno dell’usura, ecc.), segnalando in tal modo come la comunità ecclesiale si impegni ad assumere la responsabilità della vita del territorio.

home page - il progetto - la mappa - il cammino - la bisaccia - i compagni di strada - bacheca - scrivici