|
Scelte metodologiche generali | |||||||||||||
Il
Progetto Scelte metodologiche
|
Pur
lasciando ai diversi possibili soggetti promotori la definizione di
dettaglio delle metodologie didattiche da adottare nelle singole
iniziative, in questa fase è opportuno indicare che tali metodologie
potranno essere le più varie e dovranno essere sempre finalizzate a
favorire il massimo di partecipazione e coinvolgimento. In
particolare, potranno essere previsti:
Sul
piano del metodo didattico generale saranno tenuti presente sia
l’approccio deduttivo (presentazione dei temi generali della dottrina
sociale in vista della loro applicazione alle situazioni della vita),
sia l’approccio induttivo (esame di problematiche attuali
particolarmente rilevanti per la coscienza dei cristiani e ricorso ai
criteri interpretativi generali). L’approccio
deduttivo guiderà le occasioni di “alfabetizzazione” (conoscenza
della storia della dottrina sociale, delle principali encicliche, dei
temi fondamentali, ecc.). In line generale, tuttavia, dovrà essere
privilegiato l’approccio induttivo, allo scopo di suscitare interesse
per le iniziative (si parte da problemi concreti) e di favorire
l’applicazione dei principi della dottrina sociale alla vita
quotidiana delle comunità. home page - il progetto - la mappa - il cammino - la bisaccia - i compagni di strada - bacheca - scrivici |