|
Scelte strategiche | |
Il
Progetto
|
1)
Percorsi fondamentalmente popolari, capaci di
accompagnare tutto il popolo di Dio – sacerdoti, religiosi e laici,
giovani e adulti, donne e uomini – nella conoscenza e comprensione dei
principi della dottrina sociale della Chiesa. 2)
Percorsi distribuiti sul territorio della diocesi,
perché la proposta possa raggiungere il maggior numero di persone e la
riflessione possa essere incarnata rispetto alla concreta situazione del
territorio in cui i fedeli vivono. 3)
Percorsi che siano scuola-laboratorio, fondati non
solo sulla trasmissione dei contenuti, ma anche sulla ricerca attiva e
partecipata, che sappia scoprire i “semi del Verbo” presenti nel
territorio e sappia scrutare i “segni dei tempi” che si manifestano,
illuminandoli con la fede ed orientando opportunamente la comunità
cristiana e la società. 4)
Percorsi centrati sui destinatari più che sui
contenuti, che partano dai bisogni formativi concreti dei partecipanti e
siano impegnati ad utilizzare metodologie e linguaggi capaci di
comunicare efficacemente con tutti e con ciascuno al fine del
raggiungimento degli obiettivi. 5)
Percorsi articolati nella proposta didattica
(singoli seminari, corsi di base, cicli di conferenze, laboratori di
approfondimento, elaborazione e diffusione di strumenti per la
formazione nei gruppi ecclesiali…) in modo che ciascuno possa trovare
una offerta adeguata alle proprie necessità e competenze culturali. 6)
Percorsi che richiedano una partecipazione seria e
consapevole, ma che non rilascino attestati per evitare che
qualcuno possa un giorno esibire una “patente di esperto in dottrina
sociale” da utilizzare per fini inopportuni. 7)
Percorsi ecclesiali, che non si riducano
all’attività di un centro studi o ad una nuova aggregazione, ma che
abbiano come obiettivo il coinvolgimento e l’animazione di tutta la
comunità ecclesiale e siano sempre ridefinibili secondo gli
orientamenti pastorali della diocesi. home page - il progetto - la mappa - il cammino - la bisaccia - i compagni di strada - bacheca - scrivici |