classifica finale
5 - Altro messaggio (24/11/2004) - con annotazioni,
spunti di gioco, problemi collaterali
4 - Quarto messaggio (27/6/2004) - in cui si dicono
molte cose, pure troppe
3 - Terzo messaggio (23/5/2004) - in cui, tra l'altro,
si precisa qualcosa
2 - Secondo messaggio (17/12/2003) - in cui si fanno
alcune precisazioni regolamentari
1 - Primo messaggio (13/11/2003) - in cui si annuncia
il campionato, si stila il calendario e si illustra il regolamento
Altro messaggio
OGGI E’ UNA GIORNATA “DI RINGRAZIAMENTO” (o alla statunitense “Thanksgiving
Day”)
Come di consueto il perché lo si capirà scaricando i
file Word e/o RTF allegati a questa mia ennesima e-mail in cui troverete
la dodicesima mia nuova giocosa tappa del “Campionato Ludico Informatico
2004” nonché i risultati alla scorsa mia prova ludica di ottobre
2004… Colgo ancora l’occasione di questa e-mail cumulativa per comunicazioni
che credo di interesse generale =
1. BANALE MENDELEEVIERE - alcuni giocatori tramite e-mail mi hanno
manifestato una tendenziale banalità nella mia prova novembrina
in corso “Mendeleeviere” (prova consultabile pure nell’apposito link del
sito Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org) : a loro rispondo che io
per tale prova mi sono ispirato ad un precedente gioco proposto mesi fa
da Michele Comerci dal medesimo sito Internet (il “Paroliere risikato”
al n° 115 nell’”Archivio dei giochi da fare”…) nella buona fede di
presentarvi una tappa pressoché giocabile… Vengo comunque a ripetervi
che la difficoltà/facilità di ciascuna mia prova è
relativa anche alle singole capacità di ciascun giocatore : semmai
posso affermare che una prova banale come
quella mia novembrina potrebbe far rientrare in gioco quei giocatori
che da mesi si sono allontanati dal mio Campionato per la tendenziale difficoltà
delle mie prove mensili ed il “Mendeleeviere” ritengo possa essere un gioco
di abbastanza facile portata per un loro rientro… Chi fra di voi paventa
ex aequo nella classifica mensile, posso parzialmente per ora dire di
aver ricevuto alcune vostre risposte fra loro diverse a garanzia di
una non-comunanza di intenti… Preciso ulteriormente – ai fini scientifici
e chimici – che la Tavola periodica degli elementi chimici mendeleeviana
adoperata per tale prova io l’ho ri-maneggiata dato che per esempio, come
ben noto, gli Attinidi ed i Lantanidi non fanno parte della stessa tabella
ma
vengono schematizzati all’esterno (cosa invero ininfluente ai fini
del mio gioco, con un Paroliere identico per tutti…)
2. NUMERI EQUIVALENTI – LICHERI Paolo in margine alla mia prova di
aprile 2004 sulle “Parole Equi-Valenti” mi ha fornito l’idea per ricercare
in lingua italiana quei numeri che, scritti in lettere, corrispondono esattamente
al proprio valore sommando i valori seriali delle singole lettere alfabetiche
di cui ciascun numero è composto secondo la legenda A=1 e
B=2… e Y=25 e Z=26 (ad esempio 2=DUE equivale a D4+U21+E5=30, con differenza
eccessiva di 28…) : Licheri va di 1 con i quattro numeri DUECENTOVENTICINQUE=226
e DUECENTOTRENTACINQUE=234 e DUECENTOQUARANTOTTO=249 e DUECENTOCINQUANTASETTE=256,
ma si riesce a trovare di meglio cioè altri “numeri equivalenti”
con differenza 0 ?
3. CONTIAMO IDEALE – alcuni giocatori in margine alla mia prova facoltativa
di luglio 2004 “Contiamino ideale” mi hanno posto l’idea di ricercare quale
possa essere l’estrazione standard a sei numeri valida per il gioco del
Contiamo (sei numeri che dovranno essere scelti cioè dalla dotazione
standard italiana di tale gioco ovvero 1-1-1-2-2-2-3-3-3-4-4-4-5-5-5-6-6-6-7-7-7-8-8-8-9-9-9-10-10-10-25-50-75-100,
con la possibilità ad esempio di usare tre volte il 5…) che consenta
di ottenere riadoperandola tutti - o il maggior numero - i risultati a
tre cifre compresi
fra il 100 ed il 999, quali appunto possono essere nel gioco classico
del Contiamo i numeri-bersaglio standard da ottenere (precisando che anche
il 100 va ottenuto tramite operazione, i risultati non dovranno essere
trovati in serie – cioè dal 100 in su – ma si possono anche omettere
certi numeri-bersaglio pur di trovarne il maggior numero possibile, ovviamente
comunque cercando sempre di ottimizzare ciascun Contiamo con il minimo
numero di operatori impiegati…).
4. MEGA ANASCARTO – CIASULLO Cesare in merito alla mia tappa ludica
di settembre 2004 “Mega-Anascarto” ha
battuto il record di Anascarto, detenuto dalla Preden, partendo da
una parola di 17 lettere per arrivare in serie ad una sola lettera ed operando
con parole valide per il gioco del Paroliamo : egli ha infatti ordinatamente
proposto ANTIDEMOCRISTIANA – ANTIMODERNISTICA – DISARCIONAMENTI – RIDIMENSIONATA
– DISINNAMORATI – DISAMINATORI – RADIANTISMO – DISARMANTI – TAMARINDI –
MARINATI – AMIANTI – MINATA – MANTI – MANI – MAI – MA – M, ma si riesce
a trovare una combinazione maggiore, ovviamente considerando che non è
ammessa l’equipollenza/identità etimologica fra i vari “anelli”
del proprio Anascarto ?
5. STRATIFICATO SCRABBLE – un giocatore in merito alla mia prova di
ottobre 2004 dello “Scrabble stratificato” mi ha inviato come sua soluzione
per la coppia di parole EPIDOTO su SUDERAI (a formare in ordine verticalmente
le sette paroline scrabblistiche valide ES e PU e ID e DE e OR e TA e OI),
coppia di parole che ha la particolarità per cui anche invertendola
il risultato non cambia ovvero SUDERAI su EPIDOTO (a formare in ordine
verticalmente le sette paroline scrabblistiche valide SE e UP e DI e ED
e RO e AT e IO) : da ciò trovare una “coppia di parole reciproca”
migliore, cioè più lunga per numero di
lettere… Inoltre, ammontando a 14 lettere per la coppia ed a 12 lettere
per il terzetto i record di tale mia prova, quali sarebbero invece i risultati
maggiori se fosse possibile ripetere verticalmente le paroline da due lettere
– per la coppia – e da tre
lettere – per il terzetto (ossia potendo fare ad esempio per la coppia
PEPE su CASA a formare verticalmente le quattro paroline scrabblistiche
valide PC e EA e PS e EA), ovviamente ammettendo i lemmi validi per il
gioco classico dello Scrabble ?
6. MENDELEEVIERE DI G-I-O-Rn-At-A – alcuni giocatori mi hanno chiesto
cosa significasse la sibillina scritta iniziale di una mia scorsa e-mail
cumulativa G-53-8-86-85-A : ebbene, sostituendo ai numeri trascritti in
ordine i rispettivi simboli degli
elementi chimici cui corrispondono quei numeri atomici si ottiene G-I(iodio)-O(ossigeno)-Rn(radon)-At(astato)-A,
ossia
GIORNATA…
7. MENDELEEVIERE ALTERNATIVO – alcuni giocatori mi hanno fatto notare
la “relativa banalità” della mia tappa ludica di novembre 2004 “Mendeleeviere”,
cosa che più sopra (al punto 1) io ho pubblicamente riconosciuto
e cercato di motivare : quale sarebbe invece la parola più lunga
per numero di lettere - valida per il Paroliere agonistico - che si può
ottenere anagrammando le lettere dei simboli chimici presenti in caselle
contigue della Tavola periodica mendeleeviana, ovvero attraversabili con
il meccanismo di gioco del Paroliere ? Ad esempio, io personalmente ho
attraversato le caselle contigue del
“Mendeleeviere” contenenti i simboli chimici Pt(platino) e Am(americio)
e Ir(iridio) e Os(osmio), e quindi anagrammando tutte queste otto lettere
(Pt-Am-Ir-Os) ho ottenuto la parola RIMPASTO…
8. MENDELEEVIERE SPECULARE – un giocatore mi ha fatto notare la particolarità
enigmistica (o ludo-linguistica ?) che lega le seguenti tredici coppie
di elementi chimici cioè il fatto che i loro simboli sono specularmente
bifronti ovvero
alluminio-lantanio (Al.-La) e argento-gallio (Ag-Ga) e argon-radio
(Ar-Ra) e astato-tallio (At-Ta) e attinio-calcio (Ac-Ca) e bromo-rubidio
(Br-Rb) e cesio-scandio (Cs-Sc) e darmstadtio-mendeleevio (Dm-Md) e einsteinio-selenio
(Es-Se) e erbio-renio (Er-Re) e francio-rutherfordio (Fr-Rf) e indio-nichelio
(In-Ni) e meitnerio-tulio (Mt-Tm) :
piuttosto qualcuno di voi sa indicarmi i nomi ed i relativi simboli
dei tre elementi chimici a me finoggi ignoti con i numeri atomici 113 e
115 e 117 ?
9. MENDELEEVIERE STRATIFICATO – un giocatore, mescolando i regolamenti
di due mie prove del “Campionato Ludico Informatico 2004” ossia “Scrabble
stratificato” e “Mendeleeviere”, mi ha chiesto quale fosse la più
lunga coppia di lemmi – validi per il gioco dello Scrabble – i quali sovrapposti
consentano di leggere verticalmente simboli di elementi chimici
compresi nella citata Tavola Periodica (ovviamente operando con simboli
digrammatici cioè composti da due sole lettere alfabetiche…) : egli
ha proposto AGIA su MENU formando verticalmente in ordine i quattro simboli
chimici Am(americio) e Ge(germanio) e In(indio) e Au(oro), ma credo che
divertendosi si possa trovare di meglio che quattro esigue lettere-punti…
10. CROSSWORD DIAGRAM – VIEZZOLI Alan mi ha recentemente proposto via
e-mail un giochetto ludo-linguistico da lui trovato (e conseguentemente
tradotto) in un sito Internet anglosassone in cui si chiedeva di costruire
uno schema cruciverbistico di 15x15 caselle – quale appunto lo standard
inglese – non curandosi delle parole che esso dovrà
effettivamente contenere ma disponendo le caselle nere in modo che
10A. la somma di tutte le parole inserite fra orizzontali e verticali sia
maggiore possibile e/o 10B. l’ultimo numero di definizione – indifferentemente
orizzontale oppure verticale – sia
il più alto possibile… Ovviamente secondo lo standard anglosassone
si precisa che lo schema cruciverbistico non potrà contenere paroline
da una o due lettere ovvero non sono ammesse caselle chiuse od isolate
ossia tutte le parole inserite dovranno incrociare fra di loro (tutto questo
poi per trovare una formula matematica che consenta inequivocabilmente
di
calcolare quante parole può contenere al massimo uno schema
cruciverbistico quadrato di formato NxN…)
11. A CACIA DI ERORI – MONTI Omar invita ancora tutti i partecipanti
al suo “Campionato Ludico Informatico
2004” – ma non solo loro… - a rintracciare il maggior numero di errori
da lui volutamente inseriti o inconsciamente latenti presenti nei testi
delle sue tappe ludiche a datare da quella di luglio 2004 compresa, prove
consultabili pure nell’apposito link
del sito Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org : per chi ne troverà
di più alla fine dell’anno 2004 vi sarà in premio un’ambitissima
tazzina di caffè ovviamente CORRETTO ! E’ inoltre possibile, benchè
le classifiche ed i risultati siano già stati definiti e diffusi,
riconsiderare le risposte inviate per le tappe precedenti del mio “Campionato
Ludico Informatico 2004” nel tentativo ovviamente di… migliorare i migliori
(e se qualcuno ci riesce avrà ampia citazione durante le prossime
mie tappe ludiche…) !
12. DUPLICATO TELEMATICO – BARTOLINI Enzo come responsabile dell’associazione
ludica genovese “Labyrinth” da alcune settimane sta proponendo on-line
un duplicato scrabblistico telematico (vedi il sito Internet ww.gilda.it/labyrinth/giochidiparole/
), gioco in cui si devono settimanalmente inviare all’indirizzo di posta
elettronica
enzo383@interfree.it i propri miglioramenti alle giocate che sono occorse
durante le varie diverse partite di Scrabble ufficialmente disputate “dal
vivo” dall’associazione ludica genovese di cui sopra…
13. EVENTILUDICI – scusandomi sempre per le più o meno mie indebite
pubblicità occulte, vi informo che i prossimi 4 e 5 dicembre 2004
si terrà a Milano, presso il Palazzo Stelline, l’ennesimo variegato
Campionato dei “Giochi Sforzeschi” (per informazioni contattare tramite
e-mail devan@tiscali.it) : piuttosto qualcuno di voi sa indicarmi – visto
che ad oggi non ne so
alcunché – date luoghi e programmi di massima del prossimo “Campionato
Italiano dei Giochi di Parole” che presumo sarà organizzato a Napoli
dal vincitore uscente Edgardo Bellini !
Sperando di avervi dato idee ludiche da sviluppare, mi sembra inutile
aggiungervi in conclusione che tutte le prove su-indicate sono facoltative
ovvero non modificheranno né la mia tappa ludica in corso di novembre
2004 “Mendeleeviere”, né la classifica
generale del mio “Campionato Ludico Informatico 2004” per il quale
vi ringrazio dell’interesse con cui mensilmente partecipate numerosi !
SALUTI DA OMAR MONTI
Quarto messaggio
OGGI E' UNA "GIORNATA CRUCIVERBISTICA" (o quasi, visto che a giorni
il giocologo romano Ennio Peres distribuirà l'ennesima edizione
estiva del suo "Cruciverba più difficile del Mondo"...).
Ispirandomi a questo gioco, io ho ideato le mie nuove tappe ludiche
che con agio potete scaricare e visionare stampando gli allegati Word e
RTF di questa e-mail (sia quella di luglio che quella di agosto scadono
alle ore 24.00 italiane del prossimo
31/08/2004) : in allegato troverete pure i risultati ufficiali della
mia quinta tappa scrabblistica di maggio 2004...
Colgo altresì l'occasione di questa ennesima mia e-mail cumulativa
per riscontrare alcune questioni che alcuni di voi mi hanno recentemente
evidenziato =
1. Certi hanno rilevato una quantità più o meno frequente
da parte mia di ERORI DI ORTOGRAFFIA E DI
SINTASI (scagli la prima pietra chi è senza peccato...) : mi
scuso allora se possono sfuggirmi, anche ad una mia dodicesima rilettura
(compreso l'utilizzo del correttore ortografico al computer il quale mi
continua a segnalare errore se digito il mio
nome di battesimo OMAR...), ma sappiate che certi errori io li inserisco
volutamente, non certo per complicare il regolamento delle prove, quanto
per far divertire il mio web-master Michele Comerci (che ogni mese ri-pubblica
le mie prove nel sito Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org in "Sala
Giochi-C.L.I. 2004") il quale ha piacere a correggermi le bozze... Indìco
quindi ufficialmente con questa mia e-mail una gara facoltativa (svincolata
perciò dal mio ufficiale Campionato Ludico Informatico 2004...)
che vedrà classificarsi alla fine dell'anno chi per e-mail saprà
indicarmi mese dopo mese nei testi delle mie
venture prove (quelle di luglio e agosto 2004 comprese) il maggior
numero di errori : dal computo di questi svarioni, però si devono
escludere quegli errori che mi dovessero capitare a causa di mie incompetenze
in determinati settori disciplinari (vedi
in tal senso punto 2)
2. Come corollario del punto 1, mi è stato fatto osservare che
nell'elenco dei cognomi dei calciatori valido per la mia prova "Calcioliere"
di giugno 2004 tuttora in corso sono errati FRANCELINO e ZE' in quanto
questi due calciatori brasiliani si chiamano Francelino MATUZALEM (del
Brescia) e Ze' MARIA (del Perugia) ! Informandovi che ai fini del mio gioco
è
indifferente questo mio errore "di incompetenza sportivo-calcistica"
dato che non ho previsto una soluzione a priori al Paroliere (quindi in
sostanza lascio l'elenco dei cognomi così come lo avete ricevuto...),
ripeto che per garantire casualità alla
mia prova ho copiato pari pari i cognomi che io ho trovato elencati
per squadre all'indirizzo Internet www.lega-calcio.it dell'ufficiale "Lega
Calcio" (che a quanto presumo è una fonte fuor di discussione sul
Calcio italiano...). In merito poi a tale
"Calcioliere" vengo a precisare che nel quadrato 4x4 possono comparire
lettere uguali comprese J-K-W-X-Y (e non sedici lettere fra loro diverse...),
possono essere usati cognomi di calciatori appartenenti ad una stessa squadra
come ricoprenti
stessi ruoli calcistici (ovvero due o più portieri...) o ancora
che inizino tutti (o meno) con la stessa lettera alfabetica, possono comparire
anche cognomi di 2 o 4 lettere e non c'è limite al numero di cognomi
da poter inserire, semmai mi giova ricordare che la lettera Q - di DALLACQUA
o IAQUINTA - trattantosi di Paroliere viene interpretata come un unica
casella col
digramma Qu !
3. Dato che io come detto non prevedo soluzioni alle mie prove, dal
basso della mia cultura informatica ignoro pure - come altre volte vi ho
detto - se un programmatore può risolverle agevolmente con l'ausilio
del computer... Augurandomi che nessuno dei partecipanti al mio Campionato
ne faccia (abbia fatto o farà) uso, rassicuro coloro che manifestano
sospetti sugli antagonisti che usufruiscono del mezzo informatico, invitandoli
a scorrere le classifiche mensili delle mie tappe in cui finoggi - specialmente
ai primi posti... - non ho mai avuto clamorosi casi di ex aequo ovvero
le soluzioni ai miei giochi non erano standardizzate e quindi (pur usando
mezzi d'appoggio) ciascun solutore ha percorso strade differenti di ricerca
per arrivare ai suoi risultati... Chioso, per concludere l'argomento "uso/abuso
del computer", che oggi come oggi con quel mezzo è possibile ottenere
le
più svariate soluzioni ai più disparati problemi (da
preparare un caffè espresso a risolvere un'equazione trigonometrica...),
ma sta poi al solutore-giocatore individuare fra le varie quella che può
ritenersi ai fini della prova la migliore (nè tantomeno ho
intenzione in futuro di proporre - come da certi di voi suggeritomi
- prove di Campionato legate all'aleatoria fantasia di chi risolve...)
4. Ancora una volta mi è stato fatto osservare - benchè
il Campionato italiano di Calcio di Serie A 2003/2004 sia da tempo concluso...
- una mia tendenziale "pubblicità occulta" che serpeggia nel testo
delle mie prove quando mi riferisco ad eventi di
attualità o a cognomi di calciatori tuttora in auge (come già
capitò per la prova marzolina sui cantanti del Festival di Sanremo...)
: cercherò di stare più attento in futuro anche se ho già
intenzione di proporre prove "casuali", legate cioè ad eventi di
più o meno spiccata attualità così da garantire una
soluzione non necessariamente prestabilita. Così pure chiedo venia
per l'aver citato nel mio facoltativo "Quiz dei quiz" tele-quiz tuttora
in onda, ma incontrando difficoltà a compendiare cinquanta anni
di trasmissioni italiane in soltanto quindici classiche domande mi sono
lasciato trasportare "dal cuore", stilando però una serie di quiz
tra facili/medi/difficili (a tal proposito è da osservare che rispetto
al meccanismo del televisivo "Milionario" di Gerry Scotti, la classifica
di questa mia prova facoltativa si baserà sul maggior numero di
risposte esatte date non necessariamente in serie, cioè anche se
uno sbaglia la prima ma azzecca tutte le successive: in caso di ex aequo
fra più giocatori terrò ulteriormente in considerazione l'ora/data
di ricezione da parte mia delle vostre risposte...). Per chiudere il discorso
"pubblicità occulta" come mi
dovrei comportare ogni mese quando cito - senza guadagnarne nulla -
i dizionari Zingarelli-Garzanti-DeMauroParavia o ludo-marchi depositati
di giochi in scatola ?
5. Certi di voi si sono ufficialmente ritirati dal mio Campionato Ludico
Informatico 2004 : sperando in vostri ripensamenti, vi rammento che fino
alla fine dello stesso è possibile rientrare in gioco (anche se
per le tappe non disputate si guadagnano 0 punti in classifica mensile...)
e comunque - per l'aleatoria designazione del quarto e del quinto posto
a fine 2004 - rimarrete ogni mese in classifica pur non partecipando effettivamente
alle mie gare !
6. Certi di voi mi hanno manifestato una logorroica ed iper-regolamentata
presentazione delle mie prove : oltre ad una mia congenita logorrea, come
dissi all'inizio nella presentazione di tale Campionato, io strutturo ciascuna
prova così da prevedere per quanto mi è possibile il maggior
numero di vostre contro-osservazioni (comunque sempre ben accette via e-mail)
dato che non quotidianamente ho possibilità di rispondere ai più
disparati vostri quesiti... Preciso ulteriormente a chi invece incontra
difficoltà non nel capire le iper-regolamentate mie prove, ma a
scaricarle o a leggerle di farmelo mensilmente sapere (se uno non le riceve
visto che anche nel Terzo Millennio multimediale talvolta certi messaggi
informatici si possono perdere nell'etere...) oppure ogni mese invito chi
incontra difficoltà a prendere visione del testo della prova all'indirizzo
Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org (cliccando "Sala Giochi-C.L.I.
2004 di Omar Monti") nel quale mensilmente compaiono le mie gare grazie
all'operato del web-master (e correttore di bozze) Michele Comerci! Si
tenga presente che poi passa un mese di tempo (tendenzialmente sufficiente
a leggerle e ad elaborarle...) per l'invio delle vostre soluzioni !
7. Certi di voi mi hanno fatto osservare che io talvolta non propongo
prove tendenzialmente inedite (mentre per altri che le ignorano sono giochi
nuovi...), questo anche perchè preferisco proporre dei giochi già
esistenti (quali Paroliamo, Paroliere,
Scrabble cioè giochi di annosa origine, e mi scuso per l'ennesima
pubblicità occultà ma sappiate che io citando tali ludo-marchi
depositati non guadagno nulla dalla Mattel o dalle rispettive case produttrici...),
piuttosto che prove da me inventate ex novo delle quali può risultare
difficile da parte vostra comprendere l'iper-regolamentato meccanismo...
Invito comunque questi critici a valutare il fatto che nessun gioco è
di per sè inedito dato che a priori nessuno di noi - me compreso
- può conoscere se qualcosa di simile può essere già
stato proposto nel Mondo anni addietro...
8. Invito infine coloro che non mi hanno ancora inviato una loro soluzione
alla mia sesta prova in corso di giugno 2004 di farlo con sollecitudine
entro le ore 24.00 italiane del 30/06/2004, o quantomento entro tale scadenza
di farmi sapere le proprie
intenzioni in merito affinchè io possa poi con agio stilare
la relativa classifica mensile (nulla vieta chi mi ha già inviato
soluzioni a spedirmi eventuali miglioramenti...)
SALUTI DAL "LOGORROICO" OMAR MONTI
Terzo messaggio
(estratto)
In attesa perciò di vostre numerose e sollecite risposte ai
vari miei quesiti, con questa e-mail cumulativa vengo a comunicarvi alcune
precisazioni in merito alle mie gare ludiche:
1. per le mie prove non ammetto il dizionario dell'antico italiano
"O.V.I." rinvenibile consultando il sito della "Garzanti" (www.garzanti.it)
2. personalmente considero per le mie prove ludo-linguistiche la Y
come consonante, ma se ne può a lungo discutere : così pure
si può discutere sul fatto che per le mie prove ho rifiutato ...A
TUTTI... i lemmi IODII (il plurale di iodio dovrebbe essere iodi, a detta
del cartaceo "Zingarelli 2003"...) e ALEO (voce del verbo alere in prima
persona - io alo? - , difettivo secondo il medesimo dizionario...)
3. ovviamente prego tutti voi di perdonarmi se talvolta mi son sentito
di rifiutarvi ardite (a mio giudizio o secondo le mie grammatiche...) forme
linguistiche che sui tre dizionari di riferimento non ho trovato esplicitamente
lemmatizzate...
4. per la prova scrabblistica di maggio tuttora in corso preciso -
dato che il mio regolamento esplicitamente non lo vieta - che sono ammessi
il x2 e il x3 e il x4 (x2x2) e il x9 (x3x3) e il x27 (x3x3x3), a patto
però che si rispettino le regole base da me
espresse cioè che le tessere posizionate (al massimo sette per
ciascuna delle tre parole giocate...) siano esterne alla cornice e ogni
volta formino un incrocio o striscio (...o incrocio di incrocio o striscio
di striscio) con la cornice medesima - ESEMPIO si posiziona DONA in L7
verticale (valente 31 punti e formante orizzontalmente OD-TO-IN-PA), quindi
si posiziona NOTE in M6 verticale (valente 28 punti e formante orizzontalmente
ODO-TOT-INE), infine come terza parola si posiziona PRENOTERETE in M3 verticale
(valente 142 punti e formante orizzontalmente PAR, incrociante cioè
la cornice...): omplessivamente tale giocata sui tre lemmi vale 201 punti
(parziali 28+31+142)
Secondo messaggio
Carissimi, vi ringrazio tutti per le varie adesioni al mio imminente
Campionato Ludico Informatico 2004: in merito alle vostre e-mail, vorrei
fare alcune precisazioni rispetto alla mia originale presentazione.
1. Ho deciso di non tenere conto della variabile tempo (ossia della
rapidità di arrivo delle vostre soluzioni)... Forse questa regola
la adotterò per l'ultima tappa in caso di classifica estremamente
serrata !
2. Oltre allo "Zingarelli 2003" edito dalla bolognese Zanichelli, per
i Giochi di Parole (quali Scrabble, Paroliere, Paroliamo, Ludolinguistica)
accetto pure - ed esclusivamente - i dizionari on-line "Garzanti" (www.garzanti.it)
e "De Mauro Paravia" (www.demauroparavia.it)
3. Preciso che tutti i giochi da me proposti non prevederanno una soluzione
da me prestabilita (ossia non vi saranno da risolvere rebus, cruciverba,
indovinelli, crittografie...) ma ciascuno di voi dovrà trovare la
propria migliore soluzione rispetto all'enunciato di ciascun mio problema...
4. Relativamente alla classifica, ricordo che la non partecipazione
alla tappa attribuisce 0 punti rispetto anche ad un ultimo (pessimo) piazzamento
mensile: questo perchè non mi piace molto l'idea di attribuire punti
a giocatori poco assidui, che quindi così "guadagnano di rendita"....
5. Per aumentare il numero dei partecipanti ho deciso di procrastinare
la data per iscriversi al 31/01/2004 (ore 24.00 italiane), ossia il termine
per l'invio delle soluzioni per la prima tappa : ciascuno di voi potrà
così visionare quantomeno la prima prova per decidere poi se iscriversi
o meno... Qualora non possegga il programma Word, sappia che la tappa apparirà
pure al sito Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org
6. L'unica cosa che non posso regolamentare è l'uso da parte
dei concorrenti di "scambismo di soluzioni" e di "mezzi informatici" :
punto comunque sulla vostra sportività e sul vostro spirito agonistico,
giacchè non vorrei che l'uso massiccio del telefono e del computer
vi portino ad affrontare uno sterile Campionato...
7. Se mi permettete infine, vorrei dedicare tutto questo mio imminente
Campionato a Z., un carissimo amico da poco scomparso, esempio illustre
di grande umanità e di bonaria simpatia, che personalmente molto
mi ha insegnato di enigmistica e di giochi di parole
Primo messaggio
Cari amici, il montecatinese Omar Monti – con il concorso dell’associazione
culturale fiorentina “Paroliamo e Contiamo” di cui fa parte - nell’annata
2004 ha intenzione di proporre via Internet una serie di dodici tappe ludiche
mensili con relativo campionato solutori : ho già previsto tre medaglie
(oro-argento-bronzo) ai primi tre arrivati nella classifica generale di
fine anno più una serie di piccole coppe e libri di interesse ludico-enigmistico
ancora da stabilire da sorteggiarsi – con un aleatorio meccanismo di abbinamento
ai numeri del Lotto… – dal quarto all’ennesimo posto. Nel dettaglio, ogni
mese riceverete via e-mail da parte mia un gioco da risolvere al meglio
(preciso che per ciascun problema che indicherò non esiste “la”
soluzione da me predisposta a priori, ma ciascuno di voi dovrà trovare
la propria migliore soluzione…) secondo il calendario di massima qua sotto
riportato (eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate…)
fine dicembre 2003 – riceverete la tappa di gennaio 2004 comprendente
un gioco mensile e un gioco stagionale (la scadenza comunque per l’invio
di entrambe le soluzioni è fissata per le ore 24.00 italiane del
31 gennaio 2004…)
fine gennaio 2004 – riceverete la tappa di febbraio 2004 comprendente
un solo gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 29 febbraio
2004)
fine febbraio 2004 – riceverete la tappa di marzo 2004 comprendente
un solo gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 31 marzo 2004),
nonché la prima classifica con i risultati ed i piazzamenti
relativi alla tappa di gennaio 2004…
fine marzo 2004 – riceverete la tappa di aprile 2004 comprendente un
gioco mensile e un gioco stagionale (che scadono entrambi come di consueto
alle ore 24.00 italiane del 30 aprile 2004), nonché risultati e
classifiche della tappa di febbraio 2004
fine aprile 2004 – riceverete la tappa di maggio 2004 comprendente
un gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 31 maggio 2004),
nonché soluzioni e classifiche aggiornate alla tappa di marzo 2004
fine maggio 2004 – riceverete la tappa di giugno 2004 comprendente
un gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 30 giugno 2004),
nonché classifiche e risultati aggiornati alla tappa di aprile 2004
fine giugno 2004 – riceverete la tappa bi-mestrale di luglio e agosto
2004 comprendente due giochi mensili e un gioco stagionale (che scadono
tutti alle ore 24.00 italiane del 31 agosto 2004), nonché aggiornamenti
con risultati e classifiche della tappa di maggio 2004
fine agosto 2004 – riceverete la tappa di settembre 2004 comprendente
un solo gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 30 settembre
2004), nonché classifiche e risultati relativi alla tappa di giugno
2004
fine settembre 2004 – riceverete la tappa di ottobre 2004 comprendente
un gioco mensile ed un gioco stagionale (scadenti entrambi alle ore 24.00
italiane del 31 ottobre 2004), nonché risultati e classifiche della
tappa di luglio e agosto 2004
fine ottobre 2004 – riceverete la tappa di novembre 2004 comprendente
un solo gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 30 novembre
2004), nonché classifiche e risultati aggiornati alla tappa di settembre
2004
fine novembre 2004 – riceverete la tappa di dicembre 2004 comprendente
un ultimo solo gioco mensile (che scade alle ore 24.00 italiane del 31
dicembre 2004), nonché classifiche e risultati aggiornati alla tappa
di ottobre 2004
fine gennaio 2005 – riceverete le soluzioni e le classifiche relative
alle due tappe di novembre e dicembre 2004, nonché la classifica
generale conclusiva che designerà i primi tre vincitori (i quali
per la consegna dei premi relativi saranno tempestivamente avvertiti con
e-mail…)
Le tappe ludiche saranno da me inviate in formato Word e ciascuna prevederà
un suo preciso regolamento che di volta in volta verrà spiegato
: mi scuso se alcuni giochi da me proposti vi dovessero ricordare altri
, magari perché ri-proposti da altri ludo-linguisti ai quali chiedo
venia per gli indebiti saccheggi… (la scelta di proporre comunque uno/due/tre
giochi al mese è invece pensata per evitare il sovraccarico in fase
solutoria, ma anche in fase di correzione, dei singoli giochi i quali vi
pre-anuncio non sempre saranno banalissimi…) Preciso inoltre che i giochi
da me proposti riprenderanno con variazioni sul tema i classici Paroliamo
e Contiamo (su cui si fonda l’Associazione culturale fiorentina…), ma anche
Scrabble, Paroliere, Ludo-linguistica ed altro che di volta in volta verrà
da me puntigliosamente spiegato ! La partecipazione alle gare è
aperta a tutti coloro che me ne faranno richiesta scrivendomi un‘e-mail
di adesione all’indirizzo Internet momar75@yahoo.it entro le ore 12.00
italiane del 12/12/2003 ed è prevista soltanto a livello informatico
(mi scuso quindi con coloro – fra cui gli amici Ermanno Romano, Carla Maria
Morisi, Claudia Angeletti… – che non possedendo attualmente indirizzo Internet
non possono nemmeno prendere parte a questa mia annuale tenzone…) La partecipazione,
onde incrementare il numero degli iscritti, la ammetto esclusivamente a
titolo nominale (ovvero sono escluse partecipazioni di coppie – a meno
non siano Paola & Chiara… - o gruppi di giocatori), questo anche per
non creare disparità fra solutori isolati e congruppati. Nel caso
poi di gruppi giocanti incontrerei pure problemi nell’attribuire alla fine
dell’annata i singoli premi, sia nel corso dell’anno nell’attribuire i
punteggi qualora un gruppo venga a sfaldarsi… Relativamente alla classifica
verranno attribuiti come di consueto 100 punti al primo classificato di
ogni gara mensile, 99 al secondo e così via (a patto però
che a questa mia gara partecipino al minimo 15 iscritti ogni mese…); allo
stesso modo mi comporterò con la classifica finale : per chi ha
intenzione di partecipare soltanto ad alcune delle mie dodici/sedici prove,
per le gare da lui non disputate riceverà 0 punti… Ulteriormente,
per quanto concerne i giochi di parole che proporrò, adotterò
come organo ufficiale di riferimento lo “Zingarelli 2003” edito dalla bolognese
Zanichelli, sia perché è il dizionario materialmente da me
posseduto sia perché lo “Zingarelli” è per tradizione il
dizionario di riferimento di molteplici nostre importanti manifestazioni
ludiche a livello nazionale (quali il “Net-Scrabble” di Stefano Torzoni,
le tappe informatiche di Michele Comerci, i vari “Scrabble Master”, i Campionati
Italiani Giochi di Parole, i dieci “Firenze-Gioca”…) : ho semmai intenzione,
visto che la gara si svolgerà esclusivamente fra utenti di Internet,
di adottare pure il dizionario on-line al sito www.garzanti.it (a meno
che qualcuno di voi, o io stesso, non sappia indicare ulteriori dizionari
della lingua italiana consultabili in rete…). Precisandovi che per
forza di cose io sarò giudice unico ed incontestabile per ognuna
delle prove da me previste, vi chiedo ulteriormente se nello stilare le
classifiche mensili, visto che come detto la partecipazione sarà
esclusivamente informatica, trovate giusto o ingiusto che io tenga conto
anche dell’ora di arrivo delle vostre soluzioni – orario visibile per ciascuna
e-mail - in caso di ex-aequo. Nel caso abbiate infine da formulare osservazioni
o contro-indicazioni relativamente a quanto da me scritto sommariamente
in questa e-mail di presentazione, non esitate con tempestività
a scrivermi al mio indirizzo : Internet momar75@yahoo.it, e allo stesso
indirzzo entro la data su-indicata (12/12/2003) dovrete indicare sia la
vostra adesione di massima alla mia iniziativa, sia nell’eventualità
fornirmi altri indirizzi di enigmisti o ludo-linguisti a me ignoti che
possano essere interessanti a questo tipo di cose…
SALUTI DA OMAR MONTI