Campionato Ludico Informatico 2004
di Omar Monti

Decima tappa - ottobre 2004
(scadenza 31/10/04)

Decima tappa – Settembre 2004

Gioco mensile – Scrabble… - “ Scrabble stratificato “

Per questa mia ennesima prova ludica del mese di ottobre 2004 mi rifaccio ad alcuni precedenti giochi ideati da Michele Comerci basati sulle targhe automobilistiche delle province italiane e consultabili nell’”Archivio dei giochi da fare” (nn° 121 e 129) all’indirizzo Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org … La mia prova di ottobre 2004 invece così recita : “trovare la più lunga coppia di parole e il più lungo terzetto di parole – valide per il gioco dello Scrabble e lemmatizzate sui sottoindicati dizionari di riferimento – tali che, sovrapponendole a strati, verticalmente si ottengano diverse paroline da due (per la coppia) e da tre (per il terzetto) lettere valide per il gioco dello Scrabble e repertoriate unicamente nella lista “zingarelliana” di cui all’indirizzo Internet http://fun.supereva.it/paroliamofirenze.freeweb/index.htm?p “ . Come detto sono valide le parole per il gioco dello Scrabble lemmatizzate - cioè trascritte in grassetto/neretto e riportate nel corpus alfabetico – su almeno uno dei tre dizionari di riferimento fra il cartaceo “Zingarelli 2003” edito dalla bolognese Zanichelli e/o gli on-line “Garzanti” (www.garzanti.it) e “De Mauro Paravia” (www.demauroparavia.it), mentre NON è ammesso riusare verticalmente nella struttura delle proprie coppie o dei propri terzetti una stessa parolina di due o di tre lettere, come NON è da me ammesso adoperare lettere all’infuori dei due/tre strati di uguale lunghezza letterale che dovranno coincidere, mentre è indifferente usare un esubero di lettere-tessere superiore a quello della dotazione italiana standard per il gioco dello Scrabble (ossia sarebbe valido indicare un lemma come AGGEGGI che conta ben 4 lettere-tessere G, mentre NON ammetto per questa mia prova l’uso della scrabblistica tessera J-jolly) …

ESEMPI
Il giocatore sig. Quattordicesimo propone ordinatamente per la coppia i due lemmi PERE e CADA ovvero, sovrapponendo PERE a CADA, ottiene verticalmente le quattro paroline bi-letterali PC e EA e RD e EA (questa sua  soluzione è quindi doppiamente scorretta, sia per la ripetizione del digramma EA sia per il digramma “zingarellianamente” inesistente RD…) : per correggere egli propone allora in ordine la coppia di lemmi STIVAI e SENATO ovvero, sovrapponendo STIVAI a SENATO, ottiene verticalmente le sei paroline bi-letterali tutte valide SS e TE e IN e VA e AT e IO; inoltre per il terzetto egli propone ordinatamente i tre lemmi PEPE e VORI e CIMA ovvero, sovrapponendo PEPE a VORI e quindi VORI a CIMA, ottiene verticalmente le quattro paroline tri-letterali tutte valide PVC e EOI e PRM e EIA… Egli ha perciò totalizzato 6 punti per la coppia (pari alle lettere di uno dei due lemmi indicati, STIVAI o SENATO…) e 4 punti per il terzetto (pari alle lettere di uno dei tre lemmi indicati, PEPE o VORI o CIMA…) ossia complessivamente 4+6=10 punti (ovviamente in caso di parità si considerano i due punteggi parziali, in questo caso 4 e 6, alla ricerca del più basso fra i due che logicamente dovrà essere il più alto…)

LA CLASSIFICA di questa mia prova mensile verrà da me stilata in base al più alto punteggio ottenuto come somma letterale di una delle due parole della coppia con una delle tre parole del terzetto, ma in caso di parità fra più giocatori come precisato terrò conto dei due punteggi parziali alla ricerca del più basso/alto fra i due…



Gioco stagionale – Paroliere – “ Paroliere stratificato “

La seguente gara è facoltativa e costituirà eventuale discriminante in caso di soluzioni “ex aequo” per il fondamentale gioco mensile di ottobre 2004 da me sopra indicato… La seguente gara prende spunto dalla prova mensile precedente e così recita : “trovare la più lunga parola all’interno dei sottostanti tre schemi di Paroliere da me casualmente predisposti (dato che come di consueto non ho previsto una massima soluzione a priori…), potendo – ma non è un obbligo… - zigzagare fra i tre schemi come se essi fossero sovrapposti ossia potendo passare, sempre comunque attraverso caselle contigue, dallo schema n° 1 al n° 2 e/o viceversa e dal n° 2 al n° 3 e/o viceversa (è vietato invece passare direttamente dal Paroliere n° 1 al Paroliere n° 3). “ Chiarendo meglio il regolamento con l’aiuto dei sottostanti “colorati” schemi, dalla U gialla del Paroliere n° 2 si può passare nello stesso Paroliere n° 2 alle caselle-lettere contigue M-L-S-D-H-O-G-A, ma anche nel Paroliere n° 1 alle caselle-lettere contigue F-D-I-R-N-R-P-Z-E e nel Paroliere n° 3 alle caselle-lettere contigue O-H-G-E-Qu-O-T-I-Z (caselle-lettere contigue da me “colorate”  tutte di verde…). Per questa gara sono valide le parole ammesse per il gioco del Paroliere agonistico lemmatizzate – cioè trascritte in grassetto/neretto e riportate nel corpus alfabetico – su almeno uno dei tre dizionari di riferimento fra il cartaceo “Zingarelli 2003” edito dalla bolognese Zanichelli e/o gli on-line “Garzanti” (www.garzanti.it) e “De Mauro Paravia” (www.demauroparavia.it) ; è poi indifferente ai fini del gioco che la  vostra parola dichiarata – dato che ogni Paroliere è di formato 4x4 – sia superiore o uguale o inferiore alle cinque lettere (tenendo presente che il digramma “Qu” vale doppio pur essendo rappresentato da una sola casella…), mentre NON è possibile passare due o più volte – come da regolamento ufficiale… - da una stessa casella rintracciando la propria più lunga parola ! 

ESEMPI 
Il giocatore sig. Quattordicesimo analizzati i sottostanti tre casuali schemi di Paroliere propone la sua parola GENTI (valente 5 lettere-punti) zigzagando fra tutti e tre gli schemi di Paroliere (dal primo al secondo e/o viceversa e/o dal secondo al terzo e/o viceversa, ma vi ricordo che non è necessariamente un obbligo farlo ricercando la parola più lunga nascosta…), lemma riportato per maggiore comprensione in grassetto/neretto  e sottolineato nella mia trascrizione dei sottostanti tre schemi di Paroliere…

LA CLASSIFICA di questa mia ennesima prova stagionale facoltativa verrà da me stilata in base al più alto punteggio in lettere della lunga parola da voi indicata…


 
1
A
O
M
V
2
B
Qu
E
L
3
C
F
B
I
 
F
D
I
N
 
M
L
S
A
 
O
H
G
P
 
R
N
R
U
 
D
U
H
T
 
E
Qu
O
V
 
P
Z
E
C
 
O
G
A
S
 
T
I
Z
U
 

NOTE PER L’INVIO DELLE SOLUZIONI : i giocatori interessati a partecipare a queste gare, entro le ore 24.00 italiane del 31 ottobre 2004 sono invitati a fornire le loro migliori soluzioni (una coppia ed un terzetto di parole per lo “Scrabble stratificato”; facoltativa parola per il “Paroliere stratificato”) all’indirizzo Internet momar75@yahoo.it, l’unico valido per partecipare a questo Campionato Ludico Informatico 2004. Si ricorda che la variabile tempo non sarà da me considerata ai fini della classifica mensile, purtuttavia vi consiglio di non ridurvi agli ultimi sgoccioli del mese per inviarmi le vostre soluzioni (nel caso di più invii da parte vostra, ovviamente prenderò in considerazione soltanto i vostri migliori risultati : colgo l’occasione per ricordarvi che anche per queste mie prove non esiste “LA” soluzione da me prestabilita ma ciascuno di voi dovrà trovare al meglio le proprie …). Si pregano nuovamente i giocatori di non inviare le loro risposte con particolari allegati sia per una questione di ingombro nella mia casella di posta elettronica, sia perché gli allegati potrebbero essere messaggeri di pericolosi virus informatici, sia perché determinati file potrei incontrare difficoltà ad aprirli…Come di consueto attendo vostre contro-osservazioni e note e critiche in merito a queste mie gare, anche se - vista la puntigliosità dei miei regolamenti - credo non ce ne saranno ! Questo messaggio in formato Word è stato da me inviato a tutti coloro che entro il 31/01/2004 me ne hanno fatto esplicita richiesta iscrivendosi al mio indirizzo di posta elettronica momar75@yahoo.it, purtuttavia la partecipazione a questo Campionato Ludico Informatico 2004 resta aperta a chiunque voglia prendervi parte (tant’è che questo messaggio appare pure nel sito Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org ), perché se da un lato la classifica annuale vedrà primeggiare i solutori più costanti che ogni mese mi invieranno con e-mail le proprie risposte, d’altro canto vorrei inserire in classifica anche coloro che per un motivo o per un altro partecipano soltanto ad alcune delle mie gare (ricordo infatti che la non-partecipazione mensile al mio Campionato attribuisce 0 punti rispetto anche ad un ultimo “pessimo” piazzamento, come pure ricordo che alla fine del 2004 oltre ai primi tre classificati saranno da me premiati anche due “ipotetici” quarto e quinto posto da scegliersi con un meccanismo di abbinamento aleatorio ai numeri del Lotto fra tutti coloro - esclusi logicamente i primi tre… - che avranno partecipato almeno ad una tappa di questa mia annuale tenzone ludica via Internet…). Chi vuole ritirarsi dalla gara – o semplicemente vuole comunicarmi cambi di indirizzo informatico, od altro – può farlo sempre via e-mail al mio recapito momar75@yahoo.it. Infine, gli esempi da me sopra riportati a puro titolo indicativo possono indubbiamente essere adoperati da quei giocatori “pigri” che - avendo magari poco tempo a disposizione… – vogliono comunque cercare di rimanere per questo mese in classifica… E’ cosa poi gradita che comunque ciascuno degli originari iscritti a questo mio Campionato Ludico Informatico 2004, entro la scadenza mensile di ciascuna tappa - abbia o non abbia una soluzione ai miei giochi - mi faccia sapere per e-mail le proprie intenzioni, affinchè io possa poi procedere a stilare facilmente le relative classifiche mensili…

SALUTI DA OMAR MONTI