Campionato Ludico Informatico 2004
di Omar Monti

Nona tappa - settembre 2004
(scadenza 30/9/04)

 

Nona tappa – Settembre 2004

Gioco mensile – Ludolinguistica – “ Mega-Anascarto “

Il gioco protagonista di questa mia ennesima tappa ludica è l’”Anascarto” (gioco nominato “Cuneo” su un diffuso Settimanale Enigmistico italiano – e scusate la pubblicità occulta a questa rivista…) : per chi non sapesse di cosa si tratta preciso che si deve trovare una parola di varia lunghezza dalla quale eliminare una lettera e anagrammando (ma non necessariamente…) le lettere restanti ottenere una nuova parola dalla quale eliminare un’ulteriore lettera e di nuovo anagrammando ottenere una nuova ennesima parola, fino all’eventualità di una ultima singola lettera… Un esempio record in tal senso (ma credo che ci possa essere di meglio…) lo ha trovato - operando con i lemmi validi per il gioco del Paroliamo – Luciana Preden, partendo da una parola di ben quindici lettere ovvero ARROVESCIAMENTO (-a) – CORROSIVAMENTE (-m) – CONSERVATORIE (-e) – CONVERSATORI (-v) – CONSORTERIA (-o) – RISCONTARE (-i) – STRONCARE (-r) – CANESTRO (-r) – CASTONE (-e) – STANCO (-s) – CONTA (-c) – ONTA (-t) – NOA (-a) – NO (-n) – O (fine…). Il regolamento invece della mia prova mensile di settembre 2004 basato appunto sull’Anascarto così recita : “ trovare la più lunga serie di sostantivi e/o aggettivi – validi per il gioco del Paroliamo – che risponda in ogni suo “anello” a ciascuna delle otto categorie semantiche di significato qua sotto da me casualmente indicate, purtuttavia senza poterle usare due o più volte nel proprio Anascarto, in modo che scelta in partenza una parola di lunghezza varia si ottenga una seconda parola scartando una lettera dalla precedente ed eventualmente anagrammando le residue lettere e così via fino all’ipotetico ottavo e conclusivo “anello”, secondo le regole da me sopra esplicitate dell’Anascarto… Le categorie semantiche di significato da me predisposte per questa prova sono in puro ordine alfabetico 1.COLORI – 2.MESTIERI E PROFESSIONI – 3.NOMI DI MONETE ANTICHE E/O MODERNE – 4.NOMI DI PARTI DEL CORPO UMANO – 5.NOMI DI PESCI – 6.NOMI DI PIETRE E MINERALI – 7.NOMI DI STRUMENTI MUSICALI – 8.NOMI DI VINI (rammento che ciascuna categoria semantica entra in gioco una volta sola nella struttura del proprio Anascarto, come pure rammento che non è necessario usare le categorie semantiche nell’ordine alfabetico da me indicato, come pure rammento che esse sono casuali dato che come di consueto non ho previsto una massima soluzione a priori per questa mia gara…) “. Ovviamente per questa mia ennesima prova sono ammessi soltanto i sostantivi e/o gli aggettivi validi per il gioco del Paroliamo e lemmatizzati – cioè trascritti in grassetto/neretto e riportati nel corpus alfabetico – su almeno uno dei tre dizionari di riferimento fra il cartaceo “Zingarelli 2003” edito dalla bolognese Zanichelli e/o gli on-line “Garzanti” (www.garzanti.it) e “De Mauro Paravia” (www.demauroparavia.it) : sono logicamente ammesse – ove consentite dagli stessi dizionari citati – le flessioni maschile/femminile e singolare/plurale per sostantivi ed aggettivi… Infine per chi non ha capito questo mio ennesimo gioco, si può trovare un esempio affine – ma sostanzialmente diverso – nell’”Archivio dei giochi da fare” (n° 56) all’indirizzo Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org, sito al quale rimando poi pure per tutti gli altri ludici link !

ESEMPI
Il giocatore sig. Tredicesimo sceglie di partire dalla parola CLARINE (categoria semantica “Nomi di strumenti musicali”), dalla quale elimina la lettera L per ottenere anagrammando il lemma CERNIA (categoria semantica “Nomi di pesci”), dal quale a sua volta elimina la lettera I per ottenere anagrammando la parola CARNE (categoria semantica “Nomi di parti del corpo umano”), dalla quale infine elimina la lettera C per ottenere anagrammando il lemma NERA (categoria semantica “Colori”) : egli perciò ha totalizzato quattro “anelli”/categorie semantiche in questo suo Anascarto, partendo da una parola di 7 lettere (ovviamente è indifferente raggiungere o meno alla fine del proprio Anascarto una unica lettera, come nell’esempio su-scritto della Preden…)

NOTE : sono ammessi come più sopra detto soltanto aggettivi e/o sostantivi lemmatizzati nei succitati dizionari, pure nelle varie flessioni maschile/femminile e singolare/plurale; NON sono invece ammessi casi di palese ed acclarata equipollenza/identità etimologica fra i vari “anelli” (come nel caso LIUTAI-categoria semantica “Mestieri e professioni” versus LIUTI-categoria semantica “Nomi di strumenti musicali”), come NON sono ammesse indebite “manipolazioni” su parole composte… (come nei casi AGO in luogo di PESCE AGO-categoria semantica “Nomi di pesci” oppure AREA in luogo di AREA CELSI-categoria semantica “Nomi di parti del corpo umano” ! )

LA CLASSIFICA di questa gara verrà da me stilata in base al maggior numero di “anelli”/categorie semantiche adoperate per costruire il proprio Anascarto (al massimo quindi otto…); ma in caso di parità fra più giocatori terrò conto della lunghezza della parola di partenza dell’Anascarto, che logicamente dovrà essere formata dal maggior numero di lettere alfabetiche…

NOTE PER L’INVIO DELLE SOLUZIONI : i giocatori interessati a partecipare a questa gara, entro le ore 24.00 italiane del 30 settembre 2004 sono invitati a fornire le loro migliori soluzioni (struttura del proprio Anascarto con indispensabili categorie semantiche per ciascun “anello”…) all’indirizzo Internet momar75@yahoo.it, l’unico valido per partecipare a questo Campionato Ludico Informatico 2004. Si ricorda che la variabile tempo non sarà da me considerata ai fini della classifica mensile, purtuttavia vi consiglio di non ridurvi agli ultimi sgoccioli del mese per inviarmi le vostre soluzioni (nel caso di più invii da parte vostra, ovviamente prenderò in considerazione soltanto il vostro migliore risultato : colgo l’occasione per ricordarvi che anche per questa mia prova non esiste “LA” soluzione da me prestabilita ma ciascuno di voi dovrà trovare al meglio la propria …). Si pregano nuovamente i giocatori di non inviare le loro risposte con particolari allegati sia per una questione di ingombro nella mia casella di posta elettronica, sia perché gli allegati potrebbero essere messaggeri di pericolosi virus informatici, sia perché determinati file potrei incontrare difficoltà ad aprirli…Come di consueto attendo vostre contro-osservazioni e note e critiche in merito a questa gara, anche se - vista la puntigliosità del mio regolamento - credo non ce ne saranno ! Questo messaggio in formato Word ed in formato RTF è stato da me inviato a tutti coloro che entro il 31/01/2004 me ne hanno fatto esplicita richiesta iscrivendosi al mio indirizzo di posta elettronica momar75@yahoo.it, purtuttavia la partecipazione a questo Campionato Ludico Informatico resta aperta a chiunque voglia prendervi parte (tant’è che questo messaggio appare pure nel sito Internet www.paroliamofirenze.freeweb.org ), perché se da un lato la classifica annuale vedrà primeggiare i solutori più costanti che ogni mese mi invieranno con e-mail le proprie risposte, d’altro canto vorrei inserire in classifica anche coloro che per un motivo o per un altro partecipano soltanto ad alcune delle mie gare (ricordo infatti che la non-partecipazione mensile al mio Campionato attribuisce 0 punti rispetto anche ad un ultimo pessimo piazzamento, come pure ricordo che alla fine del 2004 oltre ai primi tre classificati saranno da me premiati anche due “ipotetici” quarto e quinto posto da scegliersi con un meccanismo di abbinamento aleatorio ai numeri del Lotto fra tutti coloro - esclusi logicamente i primi tre - che avranno partecipato almeno ad una tappa di questa mia annuale tenzone ludica via Internet…). Chi vuole ritirarsi dalla gara – o semplicemente vuole comunicarmi cambi di indirizzo informatico, od altro – può farlo sempre via e-mail al mio recapito momar75@yahoo.it. Infine, gli esempi da me sopra riportati a puro titolo indicativo possono indubbiamente essere adoperati da quei giocatori “pigri” che - avendo magari poco tempo a disposizione – vogliono comunque cercare di rimanere per questo mese in classifica… E’ cosa poi gradita che comunque ciascuno degli originari iscritti a questo mio Campionato Ludico Informatico 2004, entro la scadenza mensile di ciascuna tappa - abbia o non abbia una soluzione ai miei giochi - mi faccia sapere per e-mail le proprie intenzioni, affinchè io poi possa procedere a stilare facilmente le relative classifiche mensili…

SALUTI DA OMAR MONTI.