Home Paradiso 1 Paradiso 2 Paradiso 3 Paradiso 4 Paradiso 5 Abruzzo Abruzzo 1 Abruzzo 2 Abruzzo 3 Abruzzo 4 Abruzzo 5 Abruzzo 6 Circeo  Circeo 2 Circeo 21 Circeo 3 Circeo5

 

Circeo 5!

 

 Cerasella  [modifica]

Situata nel cuore della foresta, rappresenta il punto di partenza ideale per un'escursione. È un'area attrezzata in cui è presente un recinto faunistico con daini e cinghiali. Da qui si può scegliere fra diversi sentieri, tutti pianeggianti e non particolarmente impegnativi.

 Cocuzza  [modifica]

Ospita il Centro di documentazione sull'Istruzione Scolastica e sull'Opera Sanitaria nelle Paludi Pontine.

 La Villa di Domiziano  [modifica]

In località Palazzo, sulla sponda orientale del lago di Sabaudia, si trova il più grande complesso monumentale dell'intero comprensorio del Circeo: la Villa di Domiziano (I sec. d.C.).

L'estensione notevole del complesso antico, di poco inferiore alla superficie attualmente occupata dall'area di Riserva naturale Rovine di Circe, nella quale la villa è quasi interamente compresa, ne fa uno dei complessi più interessanti di tutto il Lazio.

 Il borgo di Villa Fogliano  [modifica]

Sulle rive dell'omonimo lago, nel settore settentrionale del Parco, nel territorio del comune di Latina, si trova l'area del Borgo di Fogliano. La sua rilevanza non è solo naturalistica, ma anche storica ed architettonica: in questa zona sono state infatti rinvenute numerose testimonianze della presenza dell'uomo a partire della preistoria. Dopo un periodo di abbandono, l'area di Fogliano rifiorisce con Papa Bonifacio VIII, sotto il quale Sermoneta, Ninfa e i laghi costieri di Fogliano costituiscono un unico fiorente possedimento, affidato alla famiglia Caetani. Oggi il borgo di Villa Fogliano è celebre per il suo bellissimo giardino botanico, nato a fine '800 come giardino esotico; venne poi abbandonato negli anni '20 e, a causa della mancata manutenzione, iniziò spontaneamente a crearsi un processo tale che ha creato una situazione unica nel suo genere: piante tipiche della macchia mediterranea (leccio, palma nana, alloro) affiancate da palme, eucaliptus e araucarie.

 Strutture ricettive  [modifica]

 Centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo a SabaudiaIn località Pantalone, in via Carlo Alberto, all'ingresso di Sabaudia, vi è una struttura di accoglienza e di orientamento alla visita al Parco. In essa si trovano il Museo Naturalistico, il Servizio Informazioni, la Biblioteca, la Sala Audiovisivi e la Sala Convegni.

È presente inoltre, nel vicino lembo di foresta, un percorso didattico con tabelle informative e le ricostruzioni di carbonaie e lestre, esempio di villaggio pre-bonifica.